Sistemi di accumulo per Fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistemi di accumulo per Fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Esatto Piomba11, anche perché i signori di Enel, mi hanno fatto un preventivo di 9000€ (novemila ) per una fornitura di 3kw... Io risparmio un botto con il mio impianto FV+accumulo e recupero il 50% dell'importo... Enel? Ma anche no....

    Commenta


    • Seguirò i tuoi post, sono curioso di vedere come te la caverai in inverno. Io ho la tua capacità di batterie ma circa metà potenza FV, per il momento, ma anche la rete ed in pieno inverno con 2 giornate di pioggia non sarei autosufficiente senza sacrificare qualcosa.

      Commenta


      • in caso di emergenza sono anche munito di generatore da 7.5 kW per il ricarico delle batterie… appena installato sarà mia cura aggiornare il forum..

        Commenta


        • Per riallacciare al V2g non credete che l enegia ve la strapaghino, se non col prezzo di mercato piu il dispacciamento. Iva e accise ,che avete pagato per caricare l auto ,ve le sognate che ve le rimborseranno .e si che chi ha lo ssp dovrebbe saperlo

          Commenta


          • Mente chi vuole usare l auto per autoconsumarsi in casa l energia... perche allora non installarsi l ' accumulo ? Con tutte le controindicazioni di cui abbiamo discusso pocanzi?

            Commenta


            • Originariamente inviato da Alby62 Visualizza il messaggio
              Mente chi vuole usare l auto per autoconsumarsi in casa l energia... perche allora non installarsi l ' accumulo ? Con tutte le controindicazioni di cui abbiamo discusso pocanzi?
              Perché installare l'accumulo comporta un costo aggiuntivo, se avessi già l'auto elettrica potrei trovarmi in una condizione in cui poter sacrificare parte dell'autonomia perché non mi serve oppure perché so che magari il giorno successivo non utilizzerò l'auto. Già di per se investire in un'auto a tenerla ferma non è molto utile se con l'elettrica potessi sfruttarne la batteria a mia scelta anche per alimentare la casa non vedo che vantaggi. In qualche post precedente si parlava di ottimizzazione dei consumi in funzione della produzione fotovoltaica, se avessi disponibili 30kWh di batterie non avrei più problemi né di limiti di potenza né di autoconsumo. Dire ciò non mi sembra proprio di mentire.

              Commenta


              • Immagino un futuro...forse non per tutti...anche se...
                Arrivo a casa con la mia auto elettrica, ormai tutte o quasi hanno delle batterie tra i 60 ed i 100 kWh, e con i nuovi motori elettrici ad alte prestazioni con i supermagneti ed i nanotubi di carbonio i consumi medi si attestano a meno di 100Wh/Km.
                Ormai le autonomie non sono più un problema per fortuna, anzi, superano tutte i vecchi modelli di auto endotermici, e la ricarica con le colonnine fast da 250kW collegate a tutti i lampioni di illuminazione pubblica, consentono una ricarica dal 20 all'80% in 15 minuti ma nessuno lo fa quasi mai, ci si limita a 5 minuti, come quando si facevano 20€ di gasolio o benzina e si riesce a ricaricare della stessa quantità di energia (20kW) per percorrere gli stessi chilometri che si sarebbero percorsi con 12 litri di combustibile, solo che il costo è meno della metà, e l'ansia di non trovare le colonnine è sparita del tutto.
                Parcheggio davanti casa, la piastra ad induzione dello stallo riconosce il mio veicolo e si collega al contatore.
                Da quando è finita "l'ansia da prestazione" del contatore rendendoli liberi fino a 12kW non ci sono più problemi di distacchi per carichi eccessivi, ed i costi fissi sono uguali per tutti.
                L'impianto fotovoltaico identifica il collegamento con l'auto, ed essa accetta l'esubero di produzione in ingresso piuttosto che immettere in rete, la rete non lo richiede in quel momento.
                Ormai la stabilizzazione della rete è diffusa e capillare, mi è successo di avere lasciato l'auto collegata al lampione per oltre 2 ore, e con mia sorpresa aveva caricato 150kW e scaricato 120kW.
                Non so chi li abbia utilizzati e quando, forse più persone che erano a secco di batteria ed il sistema ha dato precedenza alla loro ricarica prelevando dalla mia auto una volta trovata carica, o forse il market che ha avuto un blocco di produzione del suo impianto FV per qualche ora.
                Prelevando pochi kW da ciascun veicolo, ma moltiplicandolo per la quantità, riesci ad alimentare una città intera, pur avendo garantita una autonomia residuale nell'auto, salvo impostazioni specifiche di salvaguardia ma che nessuno ormai più utilizza se non perchè prevede un lungo viaggio.
                A fronte di ciò hai dei vantaggi, per esempio che paghi la corrente dalle colonnine tanto quanto quella di casa, e che puoi scambiare con la tua produzione FV dove vuoi, uno "scambio dappertutto", ed ormai siamo tutti...scambisti.
                Anche l'induzione a casa ha i suoi vantaggi però, puoi decidere se sconnetterti dalla rete ed essere alimentato dalla tua auto, ho fatto il calcolo che con la sola batteria avrei oltre 5 giorni di autonomia totale, e senza contare la produzione del FV che se venisse sommata mi consentirebbe in inverno di rimanere in autonomia per quasi 1 mese.
                Certo dovrei lasciare l'auto collegata, ma in emergenze, come è successo recentemente in California per un'ondata di gelo che ha bloccato diverse centrali, la rete è riuscita a bilanciare i carichi prelevando un poco da ognuno ma garantendo una autosufficienza per ciascuno.
                Tutto è controllato dalle blockchain dalle quali puoi verificare i flussi ed i rimborsi per i prelievi fatti sul tuo veicolo, non grandi cose per carità, però sapere di contribuire nel tuo piccolo è una soddisfazione che ti premia.
                Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                Commenta


                • si, più o meno ci siamo
                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                  Commenta


                  • Io analoga situazione.. devo ancora montare i pannelli fotovoltaici ed accumulatore. Consumo annuo 2200kw questo è il preventivo. Che mi dite!? Casa nuova in classe a!!
                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   EFA9DB72-3195-4BDF-A9BC-E61B8421691E.png 
Visite: 1 
Dimensione: 340.4 KB 
ID: 1968454

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Elisabetta Meli Visualizza il messaggio
                      Immagino un futuro...forse non per tutti...anche se...
                      Se non hai scopiazzato da qualche parte complimenti hai un futuro come scrittore
                      (novello Jules Verne) di romanzi scientifici.
                      Io per il momento faccio i miei complimenti a Piomba11 e a cp1962 perchè portano
                      le loro esperienze REALI nell'adozione di sistemi di accumulo per fotovoltaico indipendentemente
                      da un mero calcolo economico, ma contribuiscono come il sottoscritto a FARE questa transizione
                      altrimenti impossibile. Perchè è scontrandosi con l'applicazione reale che si risolvono i problemi
                      e si migliora la tecnica, l'utilizzo e la tecnologia e non continuando a dire non conviene a priori.

                      Commenta


                      • Maniclag,
                        hai messaggio privato, con i costi... io ho speso molto meno...

                        Commenta


                        • Peter12, ti ringrazio molto, io oltre ad essere obbligato vista l'impossibilità di avere il contatore, lo avrei fatto lo stesso, sono stufo di essere schiavo di questi ladri legalizzati dei gestori, se tutti facessero come il sottoscritto compatibilmente con le loro possibilità avremmo questi ladroni che ci verrebbero a pregare in ginocchio di chiudere qualche contratto con loro.
                          E' ora di dire basta, fuori dal mio cancello attacchero' una bella targa con scritto CASA INDIPENDENTE TOTALMENTE GREEN, enel? ma vaffa...

                          Commenta


                          • Già, E.M. il Rifkin italiano.
                            ..

                            Commenta


                            • no caro diezedi, non direi proprio sono solo un sig. Rossi qualsiasi, che ne ha piene le palle di farsi prendere per i fondelli...

                              Commenta


                              • No,scusa ,io mi riferivo al editoriale di E.M. o per esteso Elisabetta Meli...
                                Lo stile è identico..
                                ..

                                Commenta


                                • Ragazzi ma perchè siete così contro l'ENEL che in fondo ci fornisce un servizio eccellente a costi quasi zero , ma l'avete mai visto una bolletta?
                                  la materia energia rappresenta da 1/3 a 3/6 del costo finale , tutto il resto va allo Stato, che le linee le costruisce dando fior di contribuzioni alle varie imprese, dove la gente lavora ( o almeno dovrebbe) i nostri figli hanno anch'essi un giorno la speranza di andarci.
                                  Vi ricordo che una novantina d'anni fa c'era stato un signore che predicava l'autarchia e non è finita molto bene, ne per lui, ne per chi obbligatoriamente lo seguiva.
                                  Quando si è in una società civile si lotta per migliorare le condizioni economiche, le tasse, le accise , ma non si dovrebbe buttare sempre l'acqua è il bambino.
                                  Le cose si possono cambiare, sono solo le tasse che strozzano questa società, oggi c'è un nuovo governo, si preoccupassero di realizzare ciò per cui facevano sognare le masse: giù le tasse e libera economia.
                                  Sullo scritto di Elisabetta concordo per il sogno ma il futuro sarà anche migliore di quello ipotizzato:
                                  la ricarica delle auto elettriche, quando saranno realmente diffuse , sarà wireless ed ogni volta che ci fermeremo o parcheggeremo partirà la carica con il trasponder che si abbasserà sulla sorgente e automaticamente pronto a rialzarsi appena l'auto verrà riavviata.
                                  Con vari sistemi elettronici ci troveremo ogni volta piccoli addebiti dell'energia sui nostri headup display proiettati sul parabrezza,
                                  sceglieremo ristoranti che offrono anche la ricarica gratuita dell'auto e la passeggiata in immensi parchi verdi a 5kmh consentirà si respirare aria pura mentre l'auto si ricarica dalla "traccia energetica" annegata sull'asfalto e ci ricaricherà, nello spirito e nelle batterie.

                                  Il fotovoltaico diventerà una cosa arcaica , presente in qualche museo che a sua volta sarà alimentato da fuell-cell e offrirà le stesse ricariche gratuite ovunque.
                                  Il mondo vivrà senza denaro e si si scambierà energia con una semplice stretta di mano e diventerà la moneta più importante del pianeta.
                                  Oggi a Pescara è una bellissima giornata di sole dopo un gennaio bruttissimo e quindi è bello sognare,
                                  per gli esperimenti sugli accumuli meglio farli fare a chi li misura con metro di giudizio distaccato, a volte la passione gioca brutti scherzi,
                                  per noi è un gran bell'hobby , i sogni sono altra cosa, molto più belli di tutto, ma restano altra cosa!

                                  Per parlare di tecnica d'accumulo sembra che tutte le nuove Volkswagen elettriche in uscita avranno la possibilità di scambiare energia con la rete e forse anche tra loro, staremo a vedere
                                  5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                  Commenta


                                  • @Dolam "Vi ricordo che una novantina d'anni fa c'era stato un signore che predicava l'autarchia..." anche nel 2012 c'era chi diceva viva l'indipendenza energetica, e non ero io

                                    Commenta


                                    • piomba11 quel post è assolutamente in linea con il mo pensiero, solo che con gli anni, al mutare di alcune condizioni, si è affinato.
                                      l'Indipendenza energetica era un mio sogno, semplicemente ho verificato, sulla mia pelle, che l'accumulo non lo realizza!
                                      Ora ritengo che possa raggiungersi solo con il progresso sulle strutture più efficienti e non quella personale e lontani dalle fossili, che sono al momento il nostro danno più grave.
                                      Il mio professore di fisica ricordava sempre che: in natura nulla si distrugge ma tutto si trasforma, però aggiungeva che proprio in quel processo
                                      l'uomo doveva fare di tutto perchè la trasformazione andasse a favore della mamma che ci aveva messo al mondo ( per lui la mamma era la natura).
                                      Non sono un ecologista spinto ma non fare le cose possibili lo considero stupido ed è per questo che m'indirizzo verso soluzioni sostenibili senza grandi penalizzazioni.
                                      Le batterie non sono la soluzione finale, probabilmente ce ne saranno altre e se avessi la risposta da dare oggi, sarei già miliardario, ma la batteria no, non funziona come sistema, si farà di meglio in futuro.
                                      A me ad esempio il nucleare freddo non fa paura, c'è solo da capire se sia realizzabile ed a quali rischi, quella sì sarebbe autonomia energetica dell'universo.
                                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                      Commenta


                                      • Ho colto l'occasione per dimostrarti che i post anche vecchi me li sono letti tutti al contrario di quanto tu abbia creduto in precedenza nei miei confronti. Ho apprezzato la tua risposta.

                                        Commenta


                                        • A me invece non stanno tanto sulle b...e le tassazioni se ragionevoli sui servizi offerti quanto chi ci lucra in ogni millisecondo comprando e rivendendo ...NON dovrebbe esistere un sistema simile.
                                          ..

                                          Commenta


                                          • Che poi cambiare idea in 8 anni mica è una cosa di cui vergognarsi...

                                            Io forse l'avevo scritto a inizio 3d, non ho mai ritenuto l'accumulo un sistema economicamente sostenibile per il privato, ciò non toglie che potrei cambiare idea quando arriveremo ad avere un pacco batterie a 50€/kWh .

                                            Credo anche che un accumulo NON è ambientalmente vantaggioso se si vive in paesi evoluti come l'Italia, diverso se non si ha accesso alla rete ovviamente.

                                            Viceversa gli accumuli sembra serviranno ad aiutare le rinnovabili e aumentarne la percentuale nel mix energetico, ma questa è una utilità PUBBLICA e quindi al privato che metterà a disposizione i suoi kWh di accumulo bisognerà pagare il giusto per il servizio alla comunità.
                                            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                            Commenta


                                            • Comunque,a mio avviso,il punto basilare è CERTO che la rete va bene,diciamo abbastanza bene,perchè è sovradimensionata,ma non sai da dove proviene ciò che usi.Come così è anche per moltissime altre cose.
                                              ..

                                              Commenta


                                              • Non stiamo parlando di carne o petrolio... gli elettroni sono tutti uguali ma sappiamo esattamente come vengono "prodotti", si può scegliere energia 100% rinnovabile scegliendo opzioni commerciali, o venditori 100% rinnovabili o anche la coop E'nostra del forum...
                                                Energie rinnovabili nel mix energetico - ElectroYou
                                                I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                Commenta


                                                • So che compro energia prodotta da FER ma NON posso sapere da dove proviene.Non è carne che "so" che è prodotta come e dove piace a me.E QUELLA MI VIENE PORTATA A CASA....comunque sono socio EN ...già produrla in un certo modo è buona cosa....
                                                  ..

                                                  Commenta


                                                  • ritornado al v2g
                                                    mah il vs discorso potrebbe valere se ho il fotovoltaico a casa
                                                    carico l'auto di giorno quasi gratis ovvero a 5 cents /€ ( danaro che perdo per l'eccedenza )
                                                    e la sera ( saltuariamente o per emergenze ) uso la carica dell'auto per non acquistarla a 15 - 16 cents / €
                                                    per poi ricaricarla la notte cmq cosi per la spesa si equivale , per cui il gioco non vale la candela , ANZI ho perso un ciclo di vita ma se fosse pe r emergenza ci può stare
                                                    ma se l'auto la carico alla colonnina a 50 cents /E , e la stessa corrent e la uso pe rcasa pe rnon spenderne 16,
                                                    SONO SOLTANTO UN "JOCONDOR", contento di non usare la rete , ma che ho usato CARA solo due ore prima .
                                                    poi se carico a 50 con la colonnina in strada , torno a casa attacco l'auto per ricaricare a 16 , ma la rete me la risucchia tutta o in parte e me la ripaga a 7 - 8 cents / € , per poi ricaricarmela a 16, e perdo altri cicli .... per chi la rete?,
                                                    E NO NON CI SIAMO ,
                                                    altro che scambista , già non sono io tipo ,
                                                    ma andare in certi posti e prenderselo nel fondello e godere come un riccio ,no proprio non ci siamo.
                                                    poi... gusti son gusti , e coi propri soldi o NATURA ognuno è libero di fare ciò che crede .

                                                    Commenta


                                                    • "carico l'auto di giorno quasi gratis ovvero a 5 cents /€ ( danaro che perdo per l'eccedenza ) e la sera ( saltuariamente o per emergenze ) uso la carica dell'auto per non acquistarla a 15 - 16 cents / €"
                                                      non serve nemmeno questo perchè la sera paghi 15/16cent (anche meno con una buona bioraria) e il GSE te ne rimborsa 11/12 e quindi senza sfruttare i cicli di vita della batteria dell'auto, che perderebbe progressivamente ed anticipatamente d'autonomia, avresti lo stesso risultato economico.
                                                      Però se lo continuiamo a scrivere prima o poi ci tolgono lo SSP, troppo vantaggioso da qualsiasi lato lo si guardi.

                                                      Comunque per parlare anche di qualcosa che riguarda l'accumulo l'ingresso di Volkswagen ha già portato i suoi primi risultati , una nuova e più performante tecnologia si affaccia nelle batterie e la casa Tedesca sembra volere usare da subito le efficienti batterie NCM 811 della LG che assicurano già da ora aumenti di potenza specifica con previsione di oltre 200% di capacità sullo stesso volume occupato.



                                                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                      Commenta


                                                      • Infatti "tu sai chi" non l ho "nominato "

                                                        Commenta


                                                        • Qualche dato aggiornato relativo al mio impianto: produzione (e relativo autoconsumo) Gennaio 2019 179 kWh, prelevati dalla rete 75 kWh. Totale periodo ottobre 2018- gennaio 2019, prodotti 695 KWh, prelevati dalla rete nello stesso periodo 243 KWh. Percentuale prelevata dalla rete nel periodo sopra citato 25,9% di cui il 3.73% in F1, 8.42% in F2, 13.75% in F3.
                                                          Il sistema con accumulo fa il suo dovere, considerando anche il periodo peggiore dell'anno in F1 oltre il 96% dell'energia prodotta è autoconsumata nel periodo considerato.

                                                          Commenta


                                                          • Non Capisco,se non consumi ora tutto il prodotto quando.O volevi dire qualcosa altro?
                                                            ..

                                                            Commenta


                                                            • Volevo far notare che grazie all'accumulo si riesce a massimizzare l'autoconsumo in F1 anche in questo periodo dell'anno. Non è una cosa scontata riuscire a quasi non prelevare (in F1) anche nelle giornate con pioggia e completamente coperte. Pur producendo poco, ma stoccando quel poco si riesce a soddisfare quasi per intero i picchi di assorbimento pomeridiani.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X