Sistemi di accumulo per Fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistemi di accumulo per Fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Con questo incentivo alla fine si pareggiano i conti in 10 anni circa (anno + anno -) ma dopo questo tempo le batterie come sono messe? Non è che mi tocca far girare dei soldi e basta?
    Impianto da 6 kW Padova città, così composto: 3 kW Azimuth sud - 3 kW Azimuth est. Tilt 20 - 20 pannelli Viesmann M 300FA - inverter SolarEdge S6000 - Ottimizzatori SolarEdge P300 - Gigio 6.000kW

    Commenta


    • Jo green ma in due ore 4,02 kWh prodotta è pochino, siamo sui 2 kW di potenza generata...inverter comunque non taglia...ma a parte queste giornate di maggio che la produzione è molto limitata dal maltempo, i giorni di sole i 4 kW di potenza li superi con il tuo impianto...
      FTV: 4,55 kWp Qcells G5 da 325 Wp e inverter ZCS wifi (8 pannelli sud, 6 pannelli est).
      https://www.solarmanpv.com/portal/Te...aspx?pid=71510
      2 Condizionatori a PDC LG Quadro, 1 condizionatore LG Art cool wifi (sconsigliato wifi della LG-inutile e pieno di problemi).

      Commenta


      • Originariamente inviato da aishel Visualizza il messaggio
        Con questo incentivo alla fine si pareggiano i conti in 10 anni circa (anno + anno -) ma dopo questo tempo le batterie come sono messe? Non è che mi tocca far girare dei soldi e basta?
        Non penso, sull'automotive stimano addirittura oltre 20 anni...di certo le prime leaf, stressate da temperature e anche cariche veloci, seppur non idonee a essere usate ancora su strada (già prima facevano pochi km, col degrado si fermano magari dopo 70-80 km...)sono comunque ancora funzionanti.
        FTV: 4,55 kWp Qcells G5 da 325 Wp e inverter ZCS wifi (8 pannelli sud, 6 pannelli est).
        https://www.solarmanpv.com/portal/Te...aspx?pid=71510
        2 Condizionatori a PDC LG Quadro, 1 condizionatore LG Art cool wifi (sconsigliato wifi della LG-inutile e pieno di problemi).

        Commenta


        • La stima dei 20 anni è per il rientro finanziario oppure per la durata delle batterie?
          Impianto da 6 kW Padova città, così composto: 3 kW Azimuth sud - 3 kW Azimuth est. Tilt 20 - 20 pannelli Viesmann M 300FA - inverter SolarEdge S6000 - Ottimizzatori SolarEdge P300 - Gigio 6.000kW

          Commenta


          • Originariamente inviato da aishel Visualizza il messaggio
            Con questo incentivo alla fine si pareggiano i conti in 10 anni circa (anno + anno -) ma dopo questo tempo le batterie come sono messe? Non è che mi tocca far girare dei soldi e basta?
            Se l'impianto è dimensionato bene durano 40 anni. Chiaramente sfruttare per l'80% del loro potenziale e non di più.

            Commenta


            • Warrior il 65% era l'esempio che ti ha fatto della pompa di calore. Per l'accumulo la detrazione è del 50%
              FTV: 4,55 kWp Qcells G5 da 325 Wp e inverter ZCS wifi (8 pannelli sud, 6 pannelli est).
              https://www.solarmanpv.com/portal/Te...aspx?pid=71510
              2 Condizionatori a PDC LG Quadro, 1 condizionatore LG Art cool wifi (sconsigliato wifi della LG-inutile e pieno di problemi).

              Commenta


              • Originariamente inviato da aishel Visualizza il messaggio
                Con questo incentivo alla fine si pareggiano i conti in 10 anni circa (anno + anno -) ma dopo questo tempo le batterie come sono messe? Non è che mi tocca far girare dei soldi e basta?
                Dipende dalla scarica, dalla ricarica e dalle batterie scelte. Impostare un dod dell'80% cmq potrebbe non è una brutta idea a prescindere dalla tecnologia.

                Commenta


                • Originariamente inviato da Mirko2016 Visualizza il messaggio
                  Jo green ma in due ore 4,02 kWh prodotta è pochino, siamo sui 2 kW di potenza generata...inverter comunque non taglia...ma a parte queste giornate di maggio che la produzione è molto limitata dal maltempo, i giorni di sole i 4 kW di potenza li superi con il tuo impianto...
                  Scusa Mirko, forse non mi sono spiegata bene: parlavo di potenza istantanea kW non di produzione in kWh.
                  Metto un paio di immagini che spiegano sicuramente meglio ciò che intendevo. Ovviamente parliamo di una giornata record e di solito non è così: quel giorno ho prodotto 32,59kWh (6,964kWh/kWp)!!!
                  In quel giorno record avrei potuto produrre un po’ di più, ma quanto di più? Lascio i conti a chi è più esperto di me.
                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   29B3F653-DC29-4CB0-A12E-758032722D97.jpeg 
Visite: 1 
Dimensione: 154.3 KB 
ID: 1970287
                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   209972AD-08E0-456C-A368-EE565D48C2DF.jpeg 
Visite: 1 
Dimensione: 179.0 KB 
ID: 1970288
                  FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Mirko2016 Visualizza il messaggio
                    Warrior il 65% era l'esempio che ti ha fatto della pompa di calore. Per l'accumulo la detrazione è del 50%
                    Si scusami errore mio

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                      Scusa Mirko, forse non mi sono spiegata bene: parlavo di potenza istantanea kW non di produzione in kWh.
                      Metto un paio di immagini che spiegano sicuramente meglio ciò che intendevo. Ovviamente parliamo di una giornata record e di solito non è così: quel giorno ho prodotto 32,59kWh (6,964kWh/kWp)!!!
                      In quel giorno record avrei potuto produrre un po’ di più, ma quanto di più? Lascio i conti a chi è più esperto di me.
                      [ATTACH=CONFIG]71568[/ATTACH]
                      [ATTACH=CONFIG]71569[/ATTACH]
                      Considerando che siamo a maggio e che davanti hai tutto il miglior periodo dell'anno per produrre, direi che moltiplicando i giorni, la perdita è notevole. Non sarà un 20% ma secondo me almeno un 10%. Basta fare la simulazione del tuo impianto su pv-gis e considerare che di solito quel portale sottostima la produzione. Confrontarla poi con la tua prod. annuale.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                        Una casa senza elettricita' diventa da reggia a capanna in un attimo... vedo sempre piu' spesso in estate interi quartieri che rimangono senza luce a causa degli assorbimenti elettrici molto alti dovuti ai condizionatori.

                        Scelta condivisibile la tua e che in talune circostanze diventa fondamentale e letteralmente senza prezzo.
                        F.
                        Scusate ma, se il problema è questo, un generatore da 3 kWh non sarebbe la soluzione migliore ?
                        3 stringhe da 10 solarday tot.6.75 Kwp, azimut 35° tilt 55° inverter Aurora PVI 6000 outd-it

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da cristian29 Visualizza il messaggio
                          però devi avere la fortuna che ti diano il finanziamento regionale !
                          Dici che non ci sia modo di capire prima dell’acquisto se sicuramente ti verranno erogati?

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da warrior1985 Visualizza il messaggio
                            Dici che non ci sia modo di capire prima dell’acquisto se sicuramente ti verranno erogati?
                            questo non lo so però di solito chi fa la domanda il primo giorno disponibile per richiedere L incentivo ha molte più possibilità di uno che lo richiede 5/6 giorni dopo, comunque L unica cosa da fare è andare ad informarsi poi naturalmente se trovi il finanziamento a tasso zero ancora meglio!
                            FV: 4.8kwp 16 PANNELLI SUNERG X-MAX 300w INVERTER ABB UNO-DM-5.0-TL-PLUS dal 18/2/2019 monitoraggio Elios4you Smart Red CAP https://pvoutput.org/list.jsp?userid=73558
                            caldaia red compact 24kw puffer solarbayer da 800l ACS con impianto cordivari 2 pannelli 5mq boiler doppia serpentina da 300L Vmc sitali sf150

                            Commenta


                            • Jo-green dormi sonni tranquillissimi, la tua perdita è insignificante ,legata a piccolissimi periodi nell'anno e in estate mai raggiungi la potenza massima poiché il caldo abbassa la produzione in maniera significativa . Calcolando dal 70 all' 80% la produzione massima raggiungibile sarai attorno ai 3800/3950W di produzione nei momenti topici della giornata quindi all'interno dei tuoi 4043 W di potenza di picco accettata dall'inverter ma in inverno tu guadagnerai molto in efficienza di trasformazione poiché più l'inverter lavora verso il suo limite massimo e più sale l'efficienza di trasformazione.
                              Hai fatto un'ottima scelta e anzi ti inviterei a postare i tuoi dati delle calde giornate estive , quando la produzione complessiva sale per l'allungarsi delle giornate ma cala nei picchi per il caldo.

                              I dati che ci fornirai saranno utili a capire il comportamento degli X22, a verificare
                              se è diverso dagli altri pannelli meno blasonati, fai un servizio ai cultori della materia ( però fallo nei trhead appropriati qui si parla di accumulo).
                              Grazie Jo
                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                              Commenta


                              • Forse io sono abituato alle perdite per calore nulle visto che il mio impianto è a 7 metri di altezza su una struttura in acciaio dedicata e non su di un tetto.

                                Se potessi capire in anticipo queste perdite di produzione che ci sono su impianti non ventilati potrei evitare di prendere l'inverter più grande e magari optare per il più piccolo... Però dovrei passare da 3000 a 2200... Non credo ne valga la pena. Il caso di JO GREEN è diverso dal mio.

                                Commenta


                                • Leggi il datasheet dei tuoi pannelli, vedi quanta efficienza perdono per ogni grado centigradi, ti compri una pistola laser per misurare le temp (non prenderne una scrausa) e vedi a che temp arrivano. Oppure con Arduino, sonda e raspberry ti fai tutto un sistema.

                                  Commenta


                                  • Lo dico perché il mio in estate ha i suoi picchi di produzione massimi come se non fosse affetto dalle temperature, anzi è proprio dissipato dalla ventilazione naturale, altrimenti 48x260 Wp non avrebbero mai potuto fare 13.400 Wp di produzione istantanea più e più volte... Dopo 5 anni di vecchiaia poi... Pannelli Beghelli...

                                    Commenta


                                    • se i lumbard in mati, i veneti sito mati, con questi incentivi all'accumulo, cmq ben così tanto son soldi ns .

                                      Commenta


                                      • io ho un impianto non integrato sud pannelli tilt 22° e uno semintegrato est ovest a tilt 5°, la differenza tra i 2in kw7kwp, è del 22% , i due impianti distano tra loro di 40 mtl i ltipo d'installazione fauna gran differenza ,di+della differenza d'incìentivo, ah se lo avessi previsto.....

                                        Commenta


                                        • Allora Beghelli quando voleva vendere i suoi pannelli con solare termico al posteriore non aveva tutti i torti, mi rammarica molto questa cosa, significa che la produzione sarà inferiore alle mie aspettative, e già ho poca potenza rispetto quanta me ne serve.

                                          Commenta


                                          • Comunque ora che per i veneti ci sono questi incentivi io li valuterei per i casi dei piccoli condomini non serviti da ascensore come il mio: per accendere due lampadine, da mettere a led, e mettersi in isola basta poco accumulo e pochi pannelli. Problemi non se ne dovrebbero avere e il risparmio arriverebbe non dal fatto di usare l'energia dalla rete ma dal fatto di non avere più i costi fissi di un contratto non domestico (cosa sono, 300 e rotti euro annui?).
                                            I costi di batterie e fotovoltaico, essendo un pacco molto piccolo, dovrebbero essere bassi e con in più quell'incentivo il rientro potrebbe essere molto veloce.
                                            Questo è un caso preciso (in altri casi il rientro è comunque oltre i 10 anni mi sa) ma molto frequente...certo che mettere d'accordo un condominio...
                                            FTV: 4,55 kWp Qcells G5 da 325 Wp e inverter ZCS wifi (8 pannelli sud, 6 pannelli est).
                                            https://www.solarmanpv.com/portal/Te...aspx?pid=71510
                                            2 Condizionatori a PDC LG Quadro, 1 condizionatore LG Art cool wifi (sconsigliato wifi della LG-inutile e pieno di problemi).

                                            Commenta


                                            • Cmq tornando al discorso delle LG Chem RESU, gli inverter sicuramente compatibili sono questi:

                                              Cattura — Postimage.org

                                              Come vedere sono pochissimi per backup. Inoltre ho scoperto che le RESU13 possono essere espanse solo con altre RESU13.

                                              Commenta


                                              • Vorrei segnalare che con l'inverter SolarEdge le uniche batterie compatibili con StorEdge sono le versioni speciali high voltage 400V. Dovrebbe essere molto efficiente, io poi che ho pannelli ad alta tensione lo dovrebbe essere ancora di più.


                                                • Soluzione accoppiata in corrente continua per un sistema altamente efficiente
                                                • Energia fotovoltaica immagazzinata direttamente nella batteria
                                                • Nessuna conversione aggiuntiva da CA a CC e viceversa
                                                • Ottimizzazione della potenza a livello di modulo per un maggiore rendimento energetico

                                                Commenta


                                                • *la tabella segnalata da Deep vale per le Lg chem LV (low voltage)
                                                  impianto 10 pannelli mono 300w, inverter Huawei 3kw con meter

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
                                                    Vorrei segnalare che con l'inverter SolarEdge le uniche batterie compatibili con StorEdge sono le versioni speciali high voltage 400V. Dovrebbe essere molto efficiente, io poi che ho pannelli ad alta tensione lo dovrebbe essere ancora di più.


                                                    • Soluzione accoppiata in corrente continua per un sistema altamente efficiente
                                                    • Energia fotovoltaica immagazzinata direttamente nella batteria
                                                    • Nessuna conversione aggiuntiva da CA a CC e viceversa
                                                    • Ottimizzazione della potenza a livello di modulo per un maggiore rendimento energetico
                                                    Confermo
                                                    Ho una presentazione di solaredge che riporta
                                                    Solaredge modello sesti-s1
                                                    Compatibile con RESU 7H

                                                    Sesti-s2
                                                    Compatibile con RESU 10H

                                                    Sesti-s4
                                                    Compatibile con entrambe le batterie

                                                    Solo quelle a 400 volt

                                                    É possibile configurare il sistema in modo da usare energia dalla rete invece che dalla batteria in base a orari prefissati


                                                    Inviato dal mio HUAWEI M2-801L utilizzando Tapatalk

                                                    Commenta


                                                    • Se volete farvi una cultura sulle batterie a litio (e non solo): Types of Lithium-ion Batteries – Battery University

                                                      E anche: Experimental Rechargeable Batteries – Battery University

                                                      Commenta


                                                      • Solax, il sistema che funziona anche durante il black-out

                                                        Il sistema di inverter-batteria Solax X-Hybrid SK-SU integrata, oltre al classico inverter per connessione a rete ha anche un battery manager e la funzione EPS (Emergency Power Supply) utile in caso di blackout. Infatti il sistema Solax è uno dei pochi che consente di sfruttare l’energia prodotta in tempo reale del proprio impianto fotovoltaico in assenza di rete. La maggior parte dei sistemi si limitano a fornire energia fino a quando la batteria d’accumulo non sia scarica.

                                                        Batterie d'accumulo fotovoltaico - Le novita del 2019

                                                        Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
                                                        pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                        Commenta


                                                        • Il SolarEdge può funzionare come un sistema plug&play, ovvero fornisce la corrente necessaria quando necessario, smette di fornirla quando non più necessaria. Finché non avrò le carte in regola con Enel l'impianto funzionerà così.

                                                          Commenta


                                                          • manfre73 il tuo link porta ad una azienda locale vicino a me ed è scritto in maniera molto chiara che significa anti black out, significa che il dispositivo in uso trasforma l'impianto da on-grid in impianto ad isola attraverso dispositivi con interfaccia CEI 021 che pongono in isola l'abitazione ( quello che vado ripetendo da molto tempo).
                                                            Comunque il sito fa molta chiarezza sull'argomento e può esser preso come punto di riferimento per chi vuole avere un accumuloFV.

                                                            "Ad oggi le soluzioni contro il blackout si possono configurare con la maggior parte degli inverter-batterie più conosciuti sul mercato, ma potrebbe richiedere l’installazione di altri dispositivi ausiliari come un quadro e un sistema di protezione interfaccia esterno, sempre per garantire l’isolamento e la non-immissione in rete secondo la norma CEI 021.
                                                            Avere una soluzione contro il blackout può essere utile ma raramente è una funzione indispensabile. Occorre anche valutare i costi/benefici. Basta pensare che la media di disservizi annuale per ogni utente è di solamente 0,57, con una media di 93 minuti (relazione annuale Arera 2018).

                                                            Inverter ibridi che funzionano durante il blackout

                                                            Esistono pochi inverter ibridi che, oltre a permettere durante un blackout di utilizzare l’energia immagazzinata nelle batterie, consentono anche il funzionamento dell’impianto.
                                                            L’inverter-batteria SolaX è stato il primo sul mercato con questa funzionalità: permetteva sia di consumare la corrente già immagazzinata nella batteria, sia di utilizzare l’energia prodotto dal fotovoltaico durante il giorno. In questo modo aveva la possibilità di funzionare come un impianto FV ad isola.[/COLOR]
                                                            Altri inverter-batterie permettono soltanto di utilizzare l’energia già presente nella batteria stessa, e non di sfruttare l’energia prodotta dal fotovoltaico, fornendo qualche ora di autonomia in più.

                                                            Gli impianti fotovoltaici stand-alone ed i black out
                                                            Gli impianti fotovoltaici “ad isola”, o stand-alone, sono invece sistemi autonomi, cioè non connessi alla rete, ottimi per piccoli soluzioni fai da te, per case isolate, in montagna etc.
                                                            Tuttavia, sono poco pratici come unica fonte di energia in quanto non garantiscono un flusso continuo in caso di condizioni meteo poco favorevoli.


                                                            Di conseguenza chi ha impianto ad isola connesso alla rete deve avere dispositivo CEI021 altrimenti agisce in maniera illegale
                                                            "Ad oggi le soluzioni contro il blackout si possono configurare con la maggior parte degli inverter-batterie più conosciuti sul mercato, ma potrebbe richiedere l’installazione di altri dispositivi ausiliari come un quadro e un sistema di protezione interfaccia esterno, sempre per garantire l’isolamento e la non-immissione in rete secondo la norma CEI 021."
                                                            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                            Commenta


                                                            • Ciao dove la hai trovata a quella cifra?

                                                              Originariamente inviato da cp1962 Visualizza il messaggio
                                                              Questo è quello che spenderei io 4 Batterie Pylontech US 2000 B al litio al prezzo di 2.520€+iva 10%;
                                                              SOLO MATERIALE...

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X