Sistemi di accumulo per Fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistemi di accumulo per Fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • MI sono visto il link di youtube e quindi il servizio si paga inoltre parla di 3000kWh su 24 mesi e dopo?
    fa entrare 40% e fa uscire 40% dall'accumulo caspita efficenza 100% (scusa ma non ci credo)
    e ti azzera la bolletta con la sonnencomunity quando sul sito c'è scritto quota energia
    ma star da quanto tempo hai sottoscritto e quante bollette hai già ricevuto?
    codice Octopus a richiesta con messaggio privato
    nella mia pagina personale trovate codice becharge

    Commenta


    • qui è spiegato che il venditore attuale di energia ti viene cambiato come dicevo prima Sonnen Community, come funzionera la tariffa elettrica per i clienti Sonnen? - YouTube

      qui il famoso rendimento del 100% dell'accumulo che va a farsi benedire e da un riscontro di un utente del forum piertony qui
      dice che immette 6kWh ma riesce a prelevarne di questi 6 solo 4,8 contro i 5,4kWh dichiarati .
      ora ammetto che l'utente non è un ente certificatore e può magari sbagliare ma alla faccia della perdita! è proprio un 20% contro una dichiarazione da verificare del 10% di perdita quindi se l'ingegnere nel video dice entra 40 e esce 40 quel 40 che esce tanto per cominciare è 30 ad essere ottimisti.

      Arrgh! scoperto altra fregatura, anche se hai disponibile energia per non prelevare dalla rete la sonnen si riserva di intervenire solo dopo i 50W quindi in un giorno potresti prelevare più di un kWh anche con batterie cariche
      Ultima modifica di gruppo; 12-07-2019, 17:52. Motivo: aggiunta notizie
      codice Octopus a richiesta con messaggio privato
      nella mia pagina personale trovate codice becharge

      Commenta


      • La cosa più "grave" è che non solo l'utente non ha sostanzialmente nessun vantaggio ma che sonnen può fare ciò che vuole delle tue batterie e che, in più, preleva energia prodotta dai tuoi pannelli e la rivende, senza neppure avere le normali perdite di rete. Energia che l'utente non si ritrova scambiata/pagata.
        SE, ripeto, SE così fosse, beh...

        Commenta


        • bluesummer siamo a 406 kWh fino a maggio contro i 361,2 dell'applicazione + 45 kWh di prelievi e l'energia acquistata passa come minimo a 474kWh
          riducendo ulteriormente la tua autonomia energetica che a questo punto sarebbe esageratamente bassa per un accumulo.
          Però così non riusciamo a capire molto, ci vorrebbero dati di monitoraggio dai contatori produzione e consumo
          a questo punto sei sicuro che la produzione sia realmente quella che indica la tua APP ?
          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

          Commenta


          • giusto per info in merito accumulo.
            https://www.qualenergia.it/articoli/la-cina-verso-un-boom-dello-storage-grazie-alla-riforma-del-mercato-dei-servizi-di-rete




            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

            Commenta


            • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
              bluesummer siamo a 406 kWh fino a maggio contro i 361,2 dell'applicazione + 45 kWh di prelievi e l'energia acquistata passa come minimo a 474kWh
              Perché 474?
              Impianto: 2,8Kw - Accumulo 4,8Kwh

              Commenta


              • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                Scusate la considerazione che mi sovviene, magari lo avete già detto, ma se l'accumulo viene incentivato, mi aspetterei che venisse richiesto un certo sovradimensionamento, cioè se serve a stabilizzare la rete, c'è bisogno di una certa sovracapacita di accumulo rispetto a chi ha gia fv e durante le stagioni favorevoli ha gia riempito la sua batteria per il proprio fabbisogno, o no?
                Poi io incentiverei maggiormente chi recupera una batteria ad esempio quelle delle auto elettriche dismesse, prolungandone la vita e allontanando lo smaltimento il più possibile.

                Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
                sicuramente sarebbe una bella cosa, aspetterei il montaggio dell’accumulo se i prezzi scendessero, adesso mi sembrano alti anche con l’incentivo al 50%

                Commenta


                • Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
                  qui è spiegato che il venditore attuale di energia ti viene cambiato come dicevo prima Sonnen Community, come funzionera la tariffa elettrica per i clienti Sonnen? - YouTube

                  qui il famoso rendimento del 100% dell'accumulo che va a farsi benedire e da un riscontro di un utente del forum piertony qui
                  dice che immette 6kWh ma riesce a prelevarne di questi 6 solo 4,8 contro i 5,4kWh dichiarati .
                  ora ammetto che l'utente non è un ente certificatore e può magari sbagliare ma alla faccia della perdita! è proprio un 20% contro una dichiarazione da verificare del 10% di perdita quindi se l'ingegnere nel video dice entra 40 e esce 40 quel 40 che esce tanto per cominciare è 30 ad essere ottimisti.

                  Arrgh! scoperto altra fregatura, anche se hai disponibile energia per non prelevare dalla rete la sonnen si riserva di intervenire solo dopo i 50W quindi in un giorno potresti prelevare più di un kWh anche con batterie cariche
                  @Gruppo calmo ti stai agitando troppo :-)...nessuna fregatura, ho già postato tutto qualche mese fa, compresa la bolletta...Dolam, Deepdark e Egimark e altri te lo possono garantire...

                  Hai l’obbligo di passare con Edison e hai la bolletta a zero tranne il canone Rai e a fronte di un contributo di €9,90/mese.

                  La mia applicazione Sonnen ha sempre letto correttamente e io non mai avuto perdite del 20% ma di più a dire il vero. Comunque impossibile che sia zero...


                  Il mio consumo annuo è di circa 4500kwh e con un batteria da 8kwh prelevo annualmente dalla rete circa 1200kwh che verremo compensati dal SSP poi mi verrà pagata l’eccedenza del FV ecc... alla fine sono quasi 2 anni e io non ho mai pagato la bolletta.

                  Per i prelievi ho notato in queste settimane calde circa 700Watt per 15 minuti prelevati tra le 15.00 e le 16.00 subito...vedi allegato.

                  Io non ci vedo nessuna fregatura naturalmente ci dovrà guadagnare la Sonnen fa parte del gruppo Shell e non mi sembra che sia una onlus...l’importante è che ci guadagni anch’io e per ora è così...
                  File allegati
                  FV da 6.21kWp con 18 SunPower X21 345W, SolarEdge SE6000 e ottimizzatori P500, accumolo Sonnen eco 9.42 da 8KWh, ZigBee Smart Energy SolarEdge per gestione domotica.

                  Commenta


                  • Guarda io sono calmissimo, sto esponendo le cose che trovo al riguardo e ti ringrazio del tuo intervento anche se non ho ancora capito alcune cose se le hai già scritte ti chiedo di confermarmele questo thred è lunghissimo e magari me lo sono pescato.
                    riassumendo:
                    Sei dentro i 1500kWh di prelievi quindi sono coperti ovviamente.
                    Confermi che non paghi il fisso. (questo è importante)
                    ma questa franchigia di 1500kWh all'anno dura solo 48 mesi e dopo? (questo sarebbe importantissimo saperlo)
                    il problema del buffer dei 50Watt tu lo hai?
                    Quel cerchio rosso che hai marcato è un prelievo da parte del sonnencomunity quindi energia sotratta alle immissioni perche dopo che hanno prelevato la batteria viene ricaricata.
                    se l'utilizzo è più o meno sempre così è ottimo ma il grafico di un giorno invernale?
                    se superi i 1500kWh di prelievi sai cosa succede?
                    codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                    nella mia pagina personale trovate codice becharge

                    Commenta


                    • A parte che io Edison la considero un pessimo gestore per esperienze pregresse, mancanza trasparenza e scarsissima assistenza...
                      Ma mi interessano i punti evidenziati da gruppo sui costi fissi, cosa succede dopo i 24 o48 mesi.. il.canone in sostanza copre i fissi...e oltre i 1500 kwh cosa succede ,che sarebbe molto probabilmente il mio caso,
                      Soprattutto con batteria sottodimensionata.


                      Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
                      pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
                        Guarda io sono calmissimo, sto esponendo le cose che trovo al riguardo e ti ringrazio del tuo intervento anche se non ho ancora capito alcune cose se le hai già scritte ti chiedo di confermarmele questo thred è lunghissimo e magari me lo sono pescato.
                        riassumendo:
                        Sei dentro i 1500kWh di prelievi quindi sono coperti ovviamente.
                        Confermi che non paghi il fisso. (questo è importante)
                        ma questa franchigia di 1500kWh all'anno dura solo 48 mesi e dopo? (questo sarebbe importantissimo saperlo)
                        il problema del buffer dei 50Watt tu lo hai?
                        Quel cerchio rosso che hai marcato è un prelievo da parte del sonnencomunity quindi energia sotratta alle immissioni perche dopo che hanno prelevato la batteria viene ricaricata.
                        se l'utilizzo è più o meno sempre così è ottimo ma il grafico di un giorno invernale?
                        se superi i 1500kWh di prelievi sai cosa succede?
                        Ciao Gruppo, il contratto si rinnova in automatico ogni di 24 mesi sempre a €9,90 al mese (se disdici il contratto anticipatamente devi pagare la differenza dei KW dei bonus consumati tra le rate del canone pagate).
                        per il buffer di 50watt non ho mai controllato sinceramente anche perché su 8000watt si fa fatica a verificare...

                        Non pago fisso bolletta costo zero.

                        Quel cerchio rosso è il un prelievo della SonnenCommunity dopo la batteria si ricarica perché c’è ancora il FV che eroga 4Kwh e quindi in automatico si ricarica...

                        Anche d’inverno hanno sempre prelevato con batteria carica al 100% ma sempre pochi watt...

                        Se superi i 1500kwh paghi l’eccedenza come in ogni normale contratto di fornitura di energia...
                        FV da 6.21kWp con 18 SunPower X21 345W, SolarEdge SE6000 e ottimizzatori P500, accumolo Sonnen eco 9.42 da 8KWh, ZigBee Smart Energy SolarEdge per gestione domotica.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Star Visualizza il messaggio
                          ...per il buffer di 50watt non ho mai controllato sinceramente anche perché su 8000watt si fa fatica a verificare...
                          penso che basti vedere se hai fatto prelievi dal fornitore in queste condizioni.
                          esempio di questi tempi con quattro giornate di fila di sole dove la carica della batteria è sempre stata sufficiente tutta la notte controllare sul contatore se i kWh di prelievodalla rete sono avanzati.
                          sono consapevole che a te direttamente non interessa la cosa perchè comunque stai dentro ai 1500kWh annuali ma può interessare ad altri che magari fanno fatica a stare dentro la soglia dei 1500kWh.
                          codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                          nella mia pagina personale trovate codice becharge

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
                            I 97 sono su quella autoconsumata attraverso l'accumulo. Il resto ha perdite trascurabili.
                            Considera che un 35% lo autoconsumi normalmente (chiedi a chi ha un impianto FTV) quindi si riferiscono a 540 kWh............
                            perdite 18%.......bisogna poi vedere nell'autoconsumo se magari c'è ancora la parte delle seconda conversione.
                            Il fatto che non venga indicato quanto è passato attraverso la batteria, come fa la Sonnen, non permette di concludere che le perdite si limitano al 18%.

                            Riguardo al resto invece fa piacere che si comincino ad avere più dati, lo chiesi anni fa ma non trovai molta collaborazione.
                            Allora per il calcolo del rientro economico avevamo ipotizzato un 80% di autoconsumo, credendo che almeno quello si riuscisse a farlo.
                            I tuoi dati dimostrano che invece un valore più attendibile è 70% su base annua.
                            Anche i dati di Aishel vanno in quella direzione, 85% per il solo mese di giugno.
                            Quest 'anno io giro tra gli 88% di febbraio ei 96% di giugno

                            Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • Giugno è all'opposto di Dicembre.
                              Non hai Dicembre 2018?
                              Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                              attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Bluesummer Visualizza il messaggio
                                Credo che Maggio 2019 sia poco indicativo in questo caso... almeno dalle mie parti è stato uno dei Maggio più brutti di sempre, la produzione nel mio caso è stato solo dell'8% più alta rispetto ad aprile.
                                Ecco giugno 2019
                                Produzione FTV 12%
                                Secondo voi c'è troppa produzione da FTV di giorno e dobbiano mettere gli accumuli?
                                I black out di 2 settimane fa a Milano erano per mancanza di energia di notte?
                                File allegati
                                Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
                                  penso che basti vedere se hai fatto prelievi dal fornitore in queste condizioni.
                                  esempio di questi tempi con quattro giornate di fila di sole dove la carica della batteria è sempre stata sufficiente tutta la notte controllare sul contatore se i kWh di prelievodalla rete sono avanzati.
                                  sono consapevole che a te direttamente non interessa la cosa perchè comunque stai dentro ai 1500kWh annuali ma può interessare ad altri che magari fanno fatica a stare dentro la soglia dei 1500kWh.
                                  Ciao Gruppo verifico e faccio sapere...
                                  FV da 6.21kWp con 18 SunPower X21 345W, SolarEdge SE6000 e ottimizzatori P500, accumolo Sonnen eco 9.42 da 8KWh, ZigBee Smart Energy SolarEdge per gestione domotica.

                                  Commenta


                                  • quest'anno c'è stata la migliore produzione di sempre a febbraio , nel caso del mio impianto c'è stato un +35% ( 566kWh) rispetto al miglior mese di febbraio da otto anni a questa parte.
                                    Nel Nord è andata anche meglio del resto dell'Italia.
                                    Se volete postare i dati essi sono utili se sono completi e soprattutto su base annua, i dati parziali non sono esaustivi.

                                    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Star Visualizza il messaggio
                                      @Dolam se guardiamo prettamente il lato e economico con la Sonnen anche con una 5,5kwh azzera la bolletta...cosa che con il SSP nel suo caso non può fare.
                                      Come fa ad azzerare la bolletta? 5,5 kWh per 365 sono 2000 kWh...gliene mancano 3000

                                      Edit...lascia stare ho letto messaggi successivi...

                                      Ma quindi tu autoconsumi tutto a parte quei 1200 kWh che prelevi da rete, però paghi zero di bolletta e ti torna cmq da SSP il rimborso di quei 1200 kWh?
                                      Se così conviene prelevare tutti i 1500 kWh...
                                      FTV: 4,55 kWp Qcells G5 da 325 Wp e inverter ZCS wifi (8 pannelli sud, 6 pannelli est).
                                      https://www.solarmanpv.com/portal/Te...aspx?pid=71510
                                      2 Condizionatori a PDC LG Quadro, 1 condizionatore LG Art cool wifi (sconsigliato wifi della LG-inutile e pieno di problemi).

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da aishel Visualizza il messaggio
                                        Questi i dati del mese di giugno, con accumulo SONNEN 7.5 kWh per chi ne ha bisogno, se interessa posso fornire altri dati

                                        PS: i dati sono di impianto FV da 4.5 kWh, quello che ho in firma invece e senza accumulo

                                        [ATTACH=CONFIG]72033[/ATTACH]
                                        Grazie a tutti coloro che stanno condividendo i propri dati: i numeri trasformano le chiacchiere da bar in scienza.

                                        @Aishel hai notato che l’impianto con batteria a giugno ha avuto un rendimento di 3,5kWh/kWp scarsi?
                                        Mi sembra bassino... ha un’esposizione sfavorevole?
                                        FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
                                          Giugno è all'opposto di Dicembre.
                                          Non hai Dicembre 2018?
                                          30%

                                          Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

                                          Commenta


                                          • PS OT X Dolam...la leaf non è la migliore EV in commercio... è anzi tra le più scarse sotto aspetti come autonomia, guida autonoma, connessioni...
                                            FTV: 4,55 kWp Qcells G5 da 325 Wp e inverter ZCS wifi (8 pannelli sud, 6 pannelli est).
                                            https://www.solarmanpv.com/portal/Te...aspx?pid=71510
                                            2 Condizionatori a PDC LG Quadro, 1 condizionatore LG Art cool wifi (sconsigliato wifi della LG-inutile e pieno di problemi).

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Bluesummer Visualizza il messaggio
                                              Le stime attuali parlano di un'autosufficienza del 70%, quindi taglio della bolletta di 1/3. Dovrò sborsare circa 200 euro/anno?........
                                              Nella bolletta 145 € sono i fissi per contatore residente da 3 kW.
                                              In bolletta pagherai 145+30%(600-145)=281 €
                                              Non so se ti hanno messo anche il contatore di produzione (inutile per lo SSP ma obbligatorio) per cui ti arriverà il "servizio di misura" di circa 25 €. Arriva anche dopo 2/3 anni dall'installazione, chiedi a chi ha il FTV.

                                              Hai dimenticato però a tuo favore le eccedenze......ricordati che se decidi di fartele liquidare dal GSE (circa 5 c€/kWh) fanno reddito e quindi devi dichiararle ai fini IRPEF a pagarci le tasse con l'aliquota massima.
                                              Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                              attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                                              Commenta


                                              • Il contatore di produzione mi dice quanto ha prodotto il mio impianto fotovoltaico?
                                                Impianto: 2,8Kw - Accumulo 4,8Kwh

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Bluesummer Visualizza il messaggio
                                                  Il contatore di produzione mi dice quanto ha prodotto il mio impianto fotovoltaico?
                                                  Si

                                                  Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da America Visualizza il messaggio
                                                    Si
                                                    Grazie.

                                                    Ho fatto una verifica con il contatore di produzione e quello di prelievo/immissione per capire quanto grande fosse l'errore di comunicazione da parte dell'app.

                                                    Dal giorno di installazione del contatore di produzione a ieri, l'app mi segnalava circa 2200 kwh mentre il contatore di 2040.
                                                    Qui si aprono 3 scenari:

                                                    1. il sistema di rilevamento dell'impianto tende, al pari del prelievo che abbiamo visto avere un errore medio del 14% in difetto, ad un errore in eccesso di circa il 7,2%
                                                    2. il sistema di rilevamento dell'impianto restituisce un valore corretto ma considera il valore di produzione prima delle perdite di sistema, in tal caso le perdite sono del 7,2%
                                                    3. il sistema di rilevamento dell'impianto non restituisce un valore corretto E considera il valore di produzione prima delle perdite di sistema, in tal caso non possiamo dire nulla, ma sento di escludere questa possibilità perché il valore di produzione mi sembra abbastanza in linea con quello che dovrebbe fare un impianto da 2,8Kwh


                                                    Per quanto riguarda il valore di immissione, stavolta è l'app ad essere in difetto, se pur di una inezia: 980kwh da contatore, 965kwh da app.

                                                    Prendendo quindi le letture reali,ad oggi sono ad un 68,3% di autosufficienza (71,9% da app), e mi ritengo fortunato visto che ci sono sere che torno a casa e mi ritrovo lavatrice, asciugatrice e ferro da stiro accesi contemporaneamente. Fossi single mi sa che sarei sopra il 90%.
                                                    Impianto: 2,8Kw - Accumulo 4,8Kwh

                                                    Commenta


                                                    • 2. Non hai letto il mio post suille perdite?
                                                      Nel tuo caso le perdite dell'accumulo sono almeno al 18%.
                                                      Ci riferiamo ai soli kWh che passano attraverso l'accumulo, non ha senso dividerle per la produzione totale.
                                                      Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                                      attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                                                      Commenta


                                                      • bluesummer ti ringrazio della tua onestà intellettuale, è così che si fanno i conteggi giusti , non aggiungo considerazioni economiche ma se spieghi a tua moglie come meglio utilizzare
                                                        l'energia disponibile la tua autonomia energetica ne avvantaggerà,
                                                        la mia attualmente è più attenta di me , dopo un pò di rodaggio, all'inizio recalcitrante, ora conosce benissimo come affidarsi completamente alla domotica.

                                                        certo l'utilizzo solo serale dell'energia non è vantaggioso per il FV, anche se aiuta comunque.
                                                        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
                                                          2. Non hai letto il mio post suille perdite?
                                                          Nel tuo caso le perdite dell'accumulo sono almeno al 18%.
                                                          Ci riferiamo ai soli kWh che passano attraverso l'accumulo, non ha senso dividerle per la produzione totale.
                                                          Si, ma non ho ben capito come hai calcolato quel 18%.
                                                          Impianto: 2,8Kw - Accumulo 4,8Kwh

                                                          Commenta


                                                          • L'applicazione Sonnen indica sia l'energia che entra che quella che esce dalla batteria, per cui il calcolo è semplice.
                                                            Nel tuo caso quei dati non sono indicati.
                                                            La tua appi indica l'autoconsumo totale ma bisognerebbe distinguere quello dovuto al solo accumulo, e quello che si avrebbe comunque (anche senza accumulo).
                                                            In condizioni normali un 35% di autoconsumo si ha comunque, per cui il rimanente è quello da mettere a denominatore dei 94 kWh per calcolare la percentuale.
                                                            Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                                            attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                                                            Commenta


                                                            • Si ma i 94Kwh abbiamo visto sono errati.
                                                              In base alle letture reali del contatore io ho
                                                              2040 prodotti
                                                              980 immessi
                                                              Autoconsumo reale = prodotti-immessi = 1060
                                                              L'app me ne segna 1100, ma mi stupirei se questa misurazione non fosse errata al pari di tutte le altre.

                                                              Non so se sono io a non capire, ma per come stanno le cose mi sembra impossibile stabilire le perdite per carica/scarica.
                                                              Impianto: 2,8Kw - Accumulo 4,8Kwh

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X