Sistemi di accumulo per Fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistemi di accumulo per Fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aggiungo questo:

    http://www.ecotecnologie-online.org/i-nostri-prodotti

    Commenta


    • Ho contattato via mail entrambi ,la ecotecnologie mi ha risposto chiedendomi i consumi del cliente secondo le 3 fasce orarie per farmi il prezzo, la Generich mi ha inviato un depliant scaricato dal sito. Evidentemente i listini prezzi sono segreti industriali ..
      Con pazienza proverò a ricontattarli.

      Commenta


      • @Leo1

        Se vuoi ti anticipo dei prezzi netti Ecotecnologie in privato... non ridere pero' quando lo vedi.

        mp

        Commenta


        • Ciao Maurizio, sono molto curioso manda manda ..
          Se sono cari dobbiamo trovare un'alternativa , l'idea di autocomsumare tutta la produzione è troppo ghiotta , aumenta la redditività del V Conto, non dimentichiamo che con la tariffa omnicomprensiva si vende all'Enel con prezzo BLOCCATO per 20 anni!!

          Commenta


          • @Leo,
            devi liberare un po di posta privata ché altrimenti non è più possibile inviarti messaggi.

            Cmq il mio impianto lo vedi nella firma.

            Alessio.
            Impianto FTV 7,59Kwp - Parzialmente Integrato
            - Pannelli 33 Yingli Solar policristallini YL230PT-29b - Inverter Aros Sirio 10000P
            - Azimuth 45° (Sud-Est) - Tilt 18°
            Connesso 21/12/2011 - Litorale Romano

            Commenta


            • fatto ! ho cancellato tutti ivecchi messaggi. Grazie Leo

              Commenta


              • Accumuli

                Buongiorno a tutti,
                e laprima volta che scrivo sul forum quindi perdonate la mia poca dimestichezza nel suo utilizzo.
                Sono un addetto ai lavori e da parecchio seguo il forum che mi ha molto colpito per i contenuti anche molto tecnici che a volte contiene.
                A riguardo degli accumulatori abinati al fotovoltaico, penso che sicuramente siano il futuro, specialmente se abinati a sistemi di efficienza energetica come le pompe di calore, e sistemi domotici adibiti ella gestione dei carichi delle abitazioni.
                Se qualcuno già avese implementato nel suo impianto queste tre tecnologie sarei interessato a scambiare delle info e nel caso in cui servisse dare o ricevere consigli
                Ho visto i vari siti indicati sul forum e a breve manderò una richiesta di informazioni sui prezzi e sulla disponibilità del materiale, a meno chè qualcuno del For. abbia già le info che mi servono.
                Sicuramente quando riceverò le info mi premurerò di metterle a conoscienza di tutti.

                Ciao a tutti LUCA70

                Commenta


                • inviate anche a me qualche prezzo?!!!?
                  imp.1 2,94 kw - tilt 20° azimut +10° so - 14 pannelli sharp poli 210; inverter. sma 3300sb - Mt
                  imp.2 19,32 kw - tilt 7° azimut +40° so - 86 pannelli rec poli 225; 3 inverter. sma 6000tl - Mt
                  imp.3 9,40 kw - tilt 20° azimut +10° so - 40 pannelli aleo solrif 235; inv. aurora 10.0 TL - Mt

                  Commenta


                  • Maurizio, anch'io sarei interessato ai prezzi e alle schede tecniche...possibile averli?

                    grazie.

                    Commenta


                    • Ora occorre che si sviluppi la tecnologia degli accumulatori per aumentarne capacità specifica, la durata nel tempo e ridurne i costi.
                      Giusto per dare un'idea, degli accumulatori stazionari (al piombo), per i quali posso sperare in una durata effettiva di 12-15 anni hanno un costo specifico di circa 300-350€/kWh, ma spingere la velocità di scarica oltre C10 ne diminuisce significativamente la durata.
                      Sistemi più economici come accumulatori al gel.. etc.. permettono di scendere a 200€/kWh ma scordiamoci le durate dei primi...
                      Certo con le batterie al litio le cose migliorano parecchio, ma i costi non mi risulta...
                      Speriamo bene, è davvero il futuro

                      Commenta


                      • Mi fà piacere vedere che non sono l'unico a credere ai sistemi combinati con il FV e gli accumulatori, non solo per il periodo del V CE, che per quel che se ne può dire nessuno sà qunto ancora potrà durare, ma anche in un futuro sempre più prossimo in cui le abitazioni si renderanno a costo energetico quasi nullo.
                        Penso che sia importante utilizzare questi ultimi incentivi per far sì che si possa ammortizzare i costi accora alti dei sistemi di accumulo, in tal modo come è avvenuto per il fotovoltaico anche questi ridurranno il loro costo, aumenteranno le durate, e le capacità di accumulo a parità di spazio.
                        daniele72
                        mi sembri molto informato, sai mica di qulche impianto già realizzato.

                        Commenta


                        • E' molto interessante questa discussione, sicuramente il futuro è nell'accumulo, ma le uniche batterie possibili sono quelle al Litio che costano ancora cifre da capogiro. vorrei sapere che cosa ne pensate di una alternativa: quando il FV produce più del consumo istantaneo, è possibile vendere l'energia ad un vicino ? si dovrebbe usare la rete e pagare i relativi costi di dispacciamento ecc.. la normativa lo consentirebbe ?

                          Commenta


                          • Mi dispiace Marga ma la normetiva non lo permette, se non vendere al mercato libero previa brocher. Ma alla fine per piccoli impianti non è possibile ed alla fine pense recuperesti meno di quello che ti rientra con l'omnicomprensiva.
                            L'unica soluzione è consumarsi in loco la propria evitando i costi di acquisto dellenergia con relative tasse, quindi accumulatori efficienti, duraturi e poco costosi.
                            Occorre solo partire il resto vien da se.

                            Commenta


                            • Trovata la soluzione attualmente migliore chissà se da questa discussione potrebbe nascere una sorta di Gruppo di Acquisto.
                              Magari potrebbe essere un modo per abbassare leggermente il prezzo.
                              Impianto FTV 7,59Kwp - Parzialmente Integrato
                              - Pannelli 33 Yingli Solar policristallini YL230PT-29b - Inverter Aros Sirio 10000P
                              - Azimuth 45° (Sud-Est) - Tilt 18°
                              Connesso 21/12/2011 - Litorale Romano

                              Commenta


                              • x luca70
                                Finora ho realizzato solo piccoli impiantini in isola. Quello di dimensioni maggiori, in fase di realizzazione, ha un accumulo da 15kWh, potenza FV 2,5kWp e supporto (all'occorrenza) da parte di generatore diesel con partenza automatica. Un sistema del genere costa circa 20.000€

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Maurizio Paganelli Visualizza il messaggio
                                  @Leo1Se vuoi ti anticipo dei prezzi netti Ecotecnologie in privato... non ridere pero' quando lo vedi.mp
                                  Puoi girarli anche a me, per favore?Grazie

                                  Commenta


                                  • Per Daniele 72 , il gruppo di accumulo come è fatto tecnicamente? Quanto costa ? Per cortesia descrivilo ..
                                    Grazie

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da daniele72 Visualizza il messaggio
                                      Ora occorre che si sviluppi la tecnologia degli accumulatori per aumentarne capacità specifica, la durata nel tempo e ridurne i costi. Giusto per dare un'idea, degli accumulatori stazionari (al piombo), per i quali posso sperare in una durata effettiva di 12-15 anni hanno un costo specifico di circa 300-350€/kWh, ma spingere la velocità di scarica oltre C10 ne diminuisce significativamente la durata. Sistemi più economici come accumulatori al gel.. etc.. permettono di scendere a 200€/kWh ma scordiamoci le durate dei primi...Certo con le batterie al litio le cose migliorano parecchio, ma i costi non mi risulta...Speriamo bene, è davvero il futuro
                                      Forse per acquisti consistenti le batterie al Pb si trovano anche a 250€/kWh. Tuttavia occorrerebbe considerare che i consumi medi residenziali sono di 8kWh/giorno (poco meno di 3.000 kWh/anno), quindi in teoria con 3.000 € realizziamo un completo sistema di accumulo (compreso regolatore ed altri accessori).Visti i prezzi degli altri elementi (ipotesi di impianto in SSP, moduli cinesi buoni tipo Yingli) considerando che 2,4 kWh (almeno al sud) sono più che sufficienti a soddisfare i 3.000 kWh/anno di consumo, l'investimento avrebbe anche un senso.Infatti avrei la bolletta ridotta al lumicino e la detrazione fiscale del 50% che viene in mio soccorso.Possibilmente potrei addirittura non optare per l'SSP.Ad ogni modo, sto valutando, e smentitemi se sbaglio, che con l'attuale formulazione dello scambio sul posto, i sistemi di accumulo sono alquanto inutili. Un imoianto perfettamente calibrato, forte della detrazione, mi permette di rientrare anche in 6 anni (considerando un aumento medio dell'energia del 5% annuo).

                                      Commenta


                                      • Il sistema realizzato è composto da 24 batterie stazionarie (2V) da 360Ah (C120) collegate in serie. Quindi 48V nominale x 360Ah = 17,28kWh. Con questo tipo di batteria la potenza prelevata dall'accumulo non dovrebbe però superare il 10%-15%max della capacità.
                                        Quindi è idoneo per potenze fino a circa 2kW (con prelievo dal solo accumulo). Con Fv in funzione ovviamente a questi 2kW si somma la potenza FV. L'inverter è un inverter Steca a 48V dotato dic aricabatterie integrato ed in grado di richiamare autonomamente il generatore diesel se necessario.
                                        Il sistema è destinato ad un piccolo locale isolato dalla rete elettrica, con consumi abbastanza ridotti.

                                        Commenta


                                        • x Salvo..
                                          con 8kWh di batterie stazionarie, se si vuole che durino davvero a lungo, occorrerebbe evitare oltre 1kW di potenza prelevato direttamente dalle batterie. Ho provato su sistemi più piccoli batterie al piombo da 100Ah a catalogo come "batterie solari", ma dopo poco più di un anno erano ormai in fin di vita, ora sullo stesso sistema (serve ad alimentare un mini-tornio a controllo numerico per dimostrazioni sulle energie rinnovabili e sulla meccanica) c'é una batteria al gel (12V) da 200Ah. Vi farò sapere della durata, perché questo è un po' il fulcro del problema. Parlando solo di costi, ipotizzando una vita pari a quella dell'impianto, già si è tentati... ma così non è purtroppo

                                          Commenta


                                          • Esistono due sistemi di accumulo
                                            !) SENZA GSE ed ENEL si mettono i pannelli sul tetto , dai pannelli (o dall'eolico) si va all'accumulo e si ricarica l'accumulo, se l'accumulo ha birra a sufficienza si sgancia da Enel e lavora ad isola con il fotovoltaico o l'eolico a ricaricare. Se il foto o l'eolico non basta ci si aggancia alla rete. Il tutto per l'Enel è un carico NON si immette mai energia in rete, non si ricevono incentivi e si è autonomi. L'iva è sicuramente al 10% non so se si può applicare la detrazione del 50%
                                            2) Con Gse ed Enel il tutto funziona come un UPS intelligente , durante il giorno si utilizza il foto e/o l'eolico e si ricarica l'accumulo, durante la notte l'ups alimenta le utenze e se non bastasse ci si collega alla rete Enel . Cosi si minimizzano i prelievi.
                                            Come vi sembra? aspetto rilievi e commenti
                                            Leo

                                            Commenta


                                            • Buongiorno a tutti,
                                              vedo che la mia idea interessa a molti esperti di questo settore e questo mi fa ben sperare che si arrivi ad una soluzione.
                                              Quello che mi chiedo è come mai nessuna ditta (almeno che io conosca) si sia proposta sul mercato con un pacchetto tipo 5/8/10 kWh giorno che ognuno può installare con un minimo di garanzie e certificazioni.
                                              Concordo con Leo1 che il sistema di accumulo FV si comporta come un UPS intelligente , semplificando di molto la situazione si tratta di un sistema di batterie, una elettronica di gestione, un paio di TA , magari si potesse avere il controllo del contore del distributore.
                                              In settembre comunque si aprono un pò di distributori e provo a sentire un pò di contatti
                                              Leo1 per cortesia manderesti anche a me il prezzo della ditta che ti risposto in MP?
                                              Vedo che sei mezzo veneto...
                                              Ciao
                                              RemTechnology
                                              "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
                                              (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
                                              Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da a2000 Visualizza il messaggio

                                                Per andare completamente in isola sia d'estate che d'inverno ci vogliono circa:
                                                7500 Wp di pannelli
                                                1200 Ah (12V) di batterie (14400 Wh)


                                                rendimento di producibilità pannello 1.3/24 = 0.0542

                                                potenza nominale pannelli = 300W / 0.85 / 0.9 / 0.0542 = 7235 Wp ---> 7500 Wp



                                                Salve,a2000 mi puoi spiegare che cosa e il :rendimento di producibilità pannello.Grazie.
                                                ..

                                                Commenta


                                                • Qualcuno conosce o a già usato il Powerrouter della Nedap?
                                                  Grazie

                                                  Commenta


                                                  • a mio modesto parere vedremo delle valide proposte commerciali in questo settore a cominciare dalla fine degli incentivi del CE.
                                                    1° impianto FV 5.94kWp, 2° impianto FV 19,74kWp
                                                    PDC Rotex HT 11kW + Hybridcube 500l + termostufa a pellet Edilkamin Kira H22

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da Leo1 Visualizza il messaggio
                                                      Qualcuno conosce o a già usato il Powerrouter della Nedap?
                                                      Grazie
                                                      Ciao
                                                      Ne ho parlato
                                                      1) Qui
                                                      2) Qui

                                                      Saluti
                                                      Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
                                                      Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
                                                      Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
                                                      Isolamento Pareti 10 cm Sughero
                                                      Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

                                                      Commenta


                                                      • Ciao grazie Piero avevo letto il depliant dal sito della ditta che lo commercializza , sono interessato ai prezzi Se qualcuno lo ha già usato e vuole postare i suoi commenti ....

                                                        Commenta


                                                        • LEggo con interesse la discussione
                                                          solo che il powerrouter è una soluzione troppo "statica" oltre ad essere conveniente solo per i nuovi impianti (e obbligatoriamente da 5kwp)
                                                          per noi "poveracci" che l'impianto già ce l'abbiamo sarebbe + consona una soluzione con un relè intelligente e programmabile da mettere a monte di tutto l'impianto elettrico che devia o preleva l'energia verso un caricabatterie/inverter che può comandare quante batterie vogliamo usando il principio del Powerrouter...
                                                          certo, ci sarebbe la doppia conversione, ma sarebbe molto + adattabile...oltre al fatto che il caricabatterie/inverter operando stazionariamente avrebbe rendimenti alti e costi bassi...
                                                          FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                                                          FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                                                          FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                                                          Commenta


                                                          • possilbile che con i prezzi siamo ancora a zero?
                                                            tutte le soluzioni sono interessanti, ma la fattibilità dipende solo da valutazioni economiche che non possono prescindere da costi di installazione e manutenzione.
                                                            Senza di questi parliamo di aria fritta.
                                                            imp.1 2,94 kw - tilt 20° azimut +10° so - 14 pannelli sharp poli 210; inverter. sma 3300sb - Mt
                                                            imp.2 19,32 kw - tilt 7° azimut +40° so - 86 pannelli rec poli 225; 3 inverter. sma 6000tl - Mt
                                                            imp.3 9,40 kw - tilt 20° azimut +10° so - 40 pannelli aleo solrif 235; inv. aurora 10.0 TL - Mt

                                                            Commenta


                                                            • http://www.generich.it/scheda%20DOMUSp2.pdf

                                                              ciao a tutti, è un po' che pensavo all'autoconsumo e questo l'ho trovato al solarexpo. ho lasciato perdere dopo aver sentito il prezzo(oltre 6000) pensando che è ancora forse troppo presto per essere qualcosa di accessibile a tutti... deve crescere ancora il costo energia e calare il CE.
                                                              se uno ha un piccolo impianto fv x usare al massimo l'autoconsumo e fare l'acs con una resistenza utilizzando il solare quando c'è, qual è lo strumento o apparecchio o regolatore che permette di intercettare l'energia prima del contatore di scambio (che altrimenti andrebbe in rete) dirottandola ad un boiler elettrico, se esiste? grazie

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X