Sistemi di accumulo per Fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistemi di accumulo per Fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 450-500 euro compresa la gestione gratuita tramite il loro portale.

    http://www.ebay.de/itm/SMA-Sunny-Hom...#ht_1187wt_822

    Commenta


    • Mi sembra un po’ caro considerando che ci devi aggiungere circa 150 € di una presa con comando remoto per la gestione della carica delle batterie.</SPAN></SPAN>
      L’MCEE con presa costa 250€, non è così sofisticato ma, unito ad un crepuscolare che mi costa 5€, da ottimi risultati.</SPAN></SPAN>
      Purtroppo la attrezzature installate sino ad oggi non sono adatte all’accumulo.</SPAN></SPAN>
      Capisco che, prima del V conto energia, non si poneva il problema e quindi i fornitori si preoccupavano solo dei dati di produzione, ma adesso diventa importante e quindi si i devono proporre attrezzature che vadano in questa direzione, cosa che mi sembra non venga ancora fatta.</SPAN></SPAN>
      E’ sufficiente un inverter con carica batterie incorporato, costerà un po’ di più ma il gioco è fatto.</SPAN></SPAN>
      Dover aggiungere o modificare l’impianto esistente comporta un sensibile aumento dei costi.
      Conosci i costi del Sunny Island
      </SPAN></SPAN>
      Ultima modifica di albvac; 12-04-2013, 23:05.

      Commenta


      • Ma chi di voi mette le p. sul ceppo per le batterie al piombo? A me sti numeri di cicli che ho letto in sto tread paiono fantastigliardici. Spero di sbagliarmi...

        Commenta


        • Buongiorno a tutti,
          ho sentito che ad Hannover hanno presentato un sacco di prodotti sui sistemi di accumulo, qualcuno di voi è passato a questa fiera?
          Vedremo al Solarexpo di quest'anno che hanno spostato a Milano ...era così comoda a Verona. Ma parlo per me...
          Buona continuazione
          RemTechnology
          "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
          (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
          Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

          Commenta


          • Salve, sono iscritto da due minuti ma seguo questa discussione da mesi, essendo interessato all'accumulo per il mio impianto FV (ancora da costruire).
            Posto il testo della comunicazione ricevuta da un produttore, contattato qualche mese fa , non per fare pubblicita' bensi per sottolineare che qualcosa si sta muovendo anche da noi, non come in Germania che stanno per partire addirittura gli incentivi per i sistemi d'accumulo.
            ******
            In futuro si sentirà sempre più parlare di accumulo, in quanto il Fotovoltaico a breve verrà sempre meno incentivato
            Ed il vantaggio economico deriverà solo dall’autoconsumo, ma Non come adesso che riusciamo ad auto consumare solo
            Il 30% dell’energia prodotta, se non meno.
            Con i sistemi di accumulo riusciremo a sfruttare il 100% della produzione del nostro Impianto Fotovoltaico .
            Ora sul mercato si trovano già diversi sistemi di accumulo, tutti più o meno validi con i loro limiti ed i loro costi ancora
            Troppo alti, ed è questo il problema il costo!.
            Ora Noi stiamo mettendo a punto un nuovo sistema di Riutilizzatore molto più performante e soprattutto
            Ad un costo più basso e lo venderemo in Kit con le istruzioni per la sua corretta installazione.
            Per quanto riguarda le batterie abbiamo fatto un accordo con due grandi aziende ed abbiamo spuntato un buon
            Prezzo, che gireremo ai nostri clienti senza lucrare sopra.
            Quindi le batterie verranno spedite direttamente dalla fabbrica al cliente finale.
            A Noi interessa vendere il Riutilizzatore non le batterie.
            Il Progetto è in fase molto avanzata di sviluppo e lo stiamo ora testando.
            Quando avrò Dati certi Vi informerò sulle novità.
            Quindi per chi fosse interessato all’accumulo consiglio di aspettare
            Perché essendo un prodotto nuovo è in continua evoluzione e
            Passibile di continui miglioramenti e prezzi più bassi.
            ***

            Commenta


            • Originariamente inviato da onaitsabes Visualizza il messaggio
              Con i sistemi di accumulo riusciremo a sfruttare il 100% della produzione del nostro Impianto Fotovoltaico
              .
              Manteniamoci....80% e potrà essere ritenuto un successo. Tranne che si vuole mettere un pacco batterie da 10 Kwh

              Originariamente inviato da onaitsabes Visualizza il messaggio
              Il Progetto è in fase molto avanzata di sviluppo e lo stiamo ora testando.
              Quando avrò Dati certi Vi informerò sulle novità.
              Ci puoi dare qualche notizia in più circa il "riutilizzatore", termine tra l'altro già sentito.
              Se ti servono cavie, sono a disposizione.
              Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
              Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
              Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
              Isolamento Pareti 10 cm Sughero
              Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

              Commenta


              • Piero, ho copia/incollato quello che ho ricevuto per email dal produttore, non l'ho scritto io.
                Sono fresco di iscrizione, se riesco a capire come allegare un paio di PDF ti mostro quanto ricevuto riguardo il riutilizzatore, intanto puoi guardare qui http://www.ste-pignotti.com
                Ultima modifica di onaitsabes; 23-04-2013, 15:26.

                Commenta


                • Originariamente inviato da onaitsabes Visualizza il messaggio
                  Piero, ho copia/incollato quello che ho ricevuto per email dal produttore, non l'ho scritto io
                  OK. Ti riferisci per caso a questo Riutilizzatore Energetico

                  Originariamente inviato da onaitsabes Visualizza il messaggio
                  Sono fresco di iscrizione, se riesco a capire come allegare un paio di PDF ti mostro quanto ricevuto riguardo il riutilizzatore
                  Una volta che clicchi su Rispondi, vai sotto fino a che non trovi Allegati - e clicchi su Gestione Allegati. Ti si apre una finestra e clicchi su Add Files (in alto a destra). Ti si apre una piccola finestra e clicchi su Select Files. Selezioni il file da caricare sul tuo computer e clicchi su Insert Inline
                  Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
                  Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
                  Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
                  Isolamento Pareti 10 cm Sughero
                  Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da onaitsabes Visualizza il messaggio
                    Salve, sono iscritto da due minuti ma seguo questa discussione da mesi, essendo interessato all'accumulo per il mio impianto FV (ancora da costruire).
                    Se davvero seguivi con interesse avresti visto che ne ho parlato io QUA!
                    Ad ogni modo a parte che i prezzi che mi ha girato sulle batterie sono tutt'altro che concorrenziali (100€ per una 50AH AGM.... io che non sono produttore le pago quasi la metà), il prezzo continua a rimanere troooooooooooooooppo elevato, e le batterie sono di gran lunga la parte + ECONOMICA!

                    Facciamo qualche conto spannometrico, ad esempio sul mio impianto da 6kwp che fa quasi 9000kwh/anno (facciamo 8500)

                    autoconsumati 2500
                    prelevati 4000
                    ceduti 6000
                    scambiati 4000
                    kwh pagato 0,2 euro
                    riutilizzatore + batterie 6500€ + iva 10% (21% sulle batterie) detraibile al 50% (ma credo solo per i nuovi impianti), quindi in totale ca. 7300€
                    riutilizzatore che ha un rendimento del 90%, e ipotizzo di ANNULLARE i prelievi (improbabile)
                    SSP che invece mi rimborsa le bollette al 75% (e mi tengo basso)

                    Senza riutilizzatore:
                    Risparmio 2500x0,20: 500€
                    pago 4000kwh a 20 cent: -800€
                    lo SSP mi rimborsa 0,75x0,20 fino a raggiungere 800€, 5333kwh
                    vendo all'enel 664kwh a 8 cent, ovvero 53,12€
                    totale 553,12

                    Col riutilizzatore:
                    risparimio 6500 kwh (4000+2500) x 0,20: 1300€
                    vendo all'Enel 2055 kwh (8500-2500-4000/0,9), ovvero 164,44€
                    detrazione 7300x0,5/10=365 € all'anno
                    totale 1464,44 senza detrazione, 1829,44 con detrazione

                    quindi guadagno rispettivamente 911,32 e 1276,32 euro annui
                    Ovvero rientro dell'investimento dopo 8 o 5,7 anni
                    quindi SENZA detrazione mi troverei a pareggiare i costi proprio quando dovrò cambiare le batterie, con la detrazione non è che va tanto meglio...

                    E mi sono tenuto laaaaaaarghissimo PRO-utilizzatore!

                    no no...per convenire il prezzo totale deve essere
                    Riutilizzatore max 2000€ ivati
                    20 batterie da 70 ah da sfruttare al 50% (totale 8,4kwh) a 50€ l'una (l'ho presa in offerta al Leclerc a quel prezzo)
                    totale 3000€
                    rientro in 3,3 anni senza detrazione o 2,8 con detrazione...
                    Ultima modifica di junp; 23-04-2013, 19:39.
                    FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                    FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                    FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da junp Visualizza il messaggio
                      Se davvero seguivi con interesse avresti visto che ne ho parlato io QUA! ...
                      In realtà non siamo sicuri che sia questo, che tra l'altro è lo stesso che ho postato io. Certo singolare è lo stesso nome, però @onaitsabes scrive che il progetto è ancora in fase di sviluppo, mentre il "nostro riutilizzatore" è già in commercio.
                      Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
                      Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
                      Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
                      Isolamento Pareti 10 cm Sughero
                      Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

                      Commenta


                      • Invece intende proprio quello
                        Originariamente inviato da onaitsabes Visualizza il messaggio
                        intanto puoi guardare qui http://www.ste-pignotti.com
                        FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                        FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                        FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                        Commenta


                        • Ahii, non avevo notato la modifica !
                          Approffitto per dire agli amministratori che la modifica dovrebbe essere limitata a 5-10 minuti al max, altrimenti, superato questo tempo, si rischia di non notarla.
                          Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
                          Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
                          Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
                          Isolamento Pareti 10 cm Sughero
                          Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da junp Visualizza il messaggio
                            Se davvero seguivi con interesse avresti visto che ne ho parlato io QUA!
                            si avevo visto, e in quel post chiedevi anche se qualcuno aveva aggiornamenti, quindi ho postato parte della mail ricevuta da S.T.E., dato che nessuno ne aveva piu parlato.
                            Leggo che a te ha anche dato dei prezzi per le batterie, sai dirmi se l'acquisto del Riutilizzatore e' svincolato dagli accumulatori?
                            Hai il prezzo per il solo dispositivo senza batterie? potrebbe essere interessante comprare altri tipi di batterie da altra fonte.
                            Nella mail il produttore parla di un nuovo sistema di Riutilizzatore molto più performante e soprattutto ad un costo più basso, dato che non ho fretta di fare l'acquisto, aspetto di vedere cosa salta fuori.
                            @ Piero: il nome e le immagini sono le stesse, forse la tua fonte (Ecotecnologie) e' un rivenditore per conto di S.T.E.?
                            Appena ho le specifiche dell'impianto che andro' a fare chiedero' a S.T.E. un preventivo, sperando che la fase di sviluppo ci porti ad un prezzo inferiore

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da onaitsabes Visualizza il messaggio
                              .
                              @ Piero: il nome e le immagini sono le stesse, forse la tua fonte (Ecotecnologie) e' un rivenditore per conto di S.T.E.?
                              No! Il contrario. Ecotecnologie ha sviluppato il sistema (che non è altro che un inverter con una scheda che gestisce le commutazione Enel-FV-Batterie) già qualche hanno fa.
                              Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
                              Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
                              Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
                              Isolamento Pareti 10 cm Sughero
                              Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da junp Visualizza il messaggio
                                Ovvero rientro dell'investimento dopo 8 .....
                                quindi SENZA detrazione mi troverei a pareggiare i costi proprio quando dovrò cambiare le batterie, con la detrazione non è che va tanto meglio...
                                Guarda 8 anni con il piombo... ma mai più (altrochè il 50%). Prova a fartele garantire col sangue 8 anni da chi te le vende. Se poi lo fanno, buon per te...

                                Commenta


                                • bah, che strano, due produttori diversi con lo stesso prodotto, forse e' il contrario e STE rivende per Ecotecnologie.
                                  In ogni caso ben venga che qualcuno ci lavori, u npo di sana concorrenza va a ns vantaggio.
                                  Allego i dati che ho ricevuto da STE

                                  Riutilizzatore Energetico.pdf
                                  Riutilizzatore-Professiona-RE.pdf
                                  Ultima modifica di onaitsabes; 24-04-2013, 10:52.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da onaitsabes Visualizza il messaggio
                                    Allego i dati che ho ricevuto da STE

                                    [ATTACH=CONFIG]29850[/ATTACH]
                                    [ATTACH=CONFIG]29851[/ATTACH]
                                    Infatti, garanzia 24 mesi su elettronica E BATTERIE.... guardate sto sistema invece... ovvio costa, ma.... Home Energy Storage & Battery Backup System - SolarCity

                                    Commenta


                                    • Come già scritto il Riutilizzatore è un UPS con scheda di gestione Enel-FV-Batterie
                                      Ora questo UPS è On-Line, apparentemente il migliore fra gli UPS, ma con un piccolo difetto a mio avviso: negli UPS On-Line l'uscita è sempre data dalle batterie e questo significa che sono sempre sollecitate, quindi minor vita; ne ho parlato QUI
                                      Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
                                      Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
                                      Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
                                      Isolamento Pareti 10 cm Sughero
                                      Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

                                      Commenta


                                      • dallo schema che fanno (Home Energy Storage & Battery Backup System - SolarCity) vedere sembra che le batterie siano collegate prima dell'inverter. Questo non so se il GSE lo permetta e poi non sembra conveniente per chi gli viene pagata la produzione. Ma tutti questi prodotti sono a norma con la CEI 0-21? Non vorrei che uno l'acquista e poi non li può più utilizzare...

                                        Commenta


                                        • Infatti è come dici tu, quello secondo me è un sistema pensato per chi ha solo lo scambio sul posto, per cui meno trasformazioni fai e minori sono le perdite. Altri sistemi invece prevedono che il sistema sia a valle del contatore bidirezionale e fra contatore di produzione e bidirezionale.
                                          FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                          Commenta


                                          • A me sembra chiaro che il sistema descritto è subito a valle dei pannelli. In questo modo l'energia stoccata verrà comunque conteggiata nel computo per l'incentivo di produzione, anche se non esattamente quando viene prodotta. Non mi pare che il contatore di produzione fornisca un grafico energia prodotta/tempo, per cui....
                                            Non mi pare neppure che si tratti di una truffa e non vedo perché non potrebbe essere fatto. My 2c

                                            Commenta


                                            • Penso che dal punto di vista normativo non sia un opzione consentita, almeno per chi ha accesso agli incentivi. Inoltre dal punto di vista del conteggio non è la stessa cosa, perché vi sono tutta una serie di perdite dovute allo stoccaggio nelle batterie, all'autoscarica delle stesse e ad altri fattori per cui io penso che vi sarà una perdita di incentivi di almeno un 20 %. Lascio per questo l'ultima parola ai più esperti.
                                              FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da LuckyLukeJohn Visualizza il messaggio
                                                dal punto di vista del conteggio non è la stessa cosa, perché vi sono tutta una serie di perdite
                                                Ovvio che sì, ma botte piena e moglie ubriaca non vanno d'accordo. Per quanto riguarda la normativa, non mi risulta esserci alcun cenno in proposito. Per il principio che tutto ciò che non è espressamente proibito dovrebbe essere consentito, io direi che il GSE non avrebbe nulla da eccepire, anche perché, per il motivo segnalato da Lucky Luke, paga meno incentivi. Di nuovo my 2c

                                                Commenta


                                                • Miradoc, a me farebbe più che piacere se fosse proprio come dici tu, il problema però io lo vedo in questi termini: chi ha gli incentivi con lo scambio sul posto, legalmente ha firmato un contratto con il Gse in cui accetta di "stoccare" il surplus di energia in rete, per cui non dovrebbe essere legale, idem per chi ha stipulato il solo ssp. Dunque solo coloro che hanno firmato la convenzione con il Gse per il V CE, ovvero per la TO, potrebbero in teoria legalmente avere un sistema di accumulo a monte del contatore di produzione del Gse. Ora io poi sono dell'idea che ciascuno a casa propria dovrebbe essere padrone di fare ciò che gli pare, per cui, se uno decide postinstallazione di mettersi un sistema di accumulo sono solo fatti suoi. Il fatto però è che se è vero che il contatore di produzione non segna gli orari di immissione, diverso è quanto risulta in centrale enel, io mi ricordo ancora in uno dei numerosissimi preventivi che mi feci fare per il mio attuale impianto che in un centro EnelSi mi mostrarono il grafico giornaliero, settimanale e mensile oltre che bimestrale ed annuale dei miei consumi, in pratica mi sapevano dire anche se alla tal ora di tale giorno io avevo un particolare picco di consumi. Ovviamente immagino che sia la stessa cosa per le immissioni. Personalmente penso che metterò un sistema di accumulo ( appena i prezzi saranno divenuti umanamente accettabili...) a valle del mio contatore bidirezionale, un sistema che accumuli il surplus prelevandolo dal contatore Enel e che me lo restituisca la sera e magari anche la notte. In fondo così nessuno può provare il fatto che io ho un sistema di accumulo, semplicemente ai vari contatori risulta che io non ho consumato durante le ore serali-notturne... Un po' come se non ci fossi o trascorressi tutte le sere-notti fuori casa... ad eccezione di alcune fredde serate d'inverno...
                                                  FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                                  Commenta


                                                  • Io ho il 5 conto energia e mi sono auto costruito un sistema di accumulo dopo il contatore ma per ridurre le perdite ho trasformato l’impianto luci di casa a 12 V.
                                                    Gli inverter hanno un rendimento dell’80/90 % ed inoltre consumano anche quando non si utilizza energia.
                                                    Conviene realizzare una linea 220 V specifica in modo da accendere l’inverter solo quando serve l’elettrodomestico.
                                                    Si deve anche pensare che le batterie, in caso di lunghi periodi di bassa produzione, vengono disattivate dal regolatore di carica e quindi il sistema deve commutare sull’alimentatore con prelevi di corrente elevati.
                                                    Mi sono reso conto che non ci sono problemi sino ai 500/600 W.
                                                    Riuscendo a stare sotto correnti di 50 A si trovano alimentatori a costi bassissimi e con 600/700 € si realizza tutto il sistema.
                                                    Oltre le problematiche di costruzione e i costi salgono in modo esponenziale.

                                                    Commenta


                                                    • Ragazzi guardate cosa provano Eolico offshore: dal MIT la rivoluzione nello stoccaggio energetico - Energia, Eolico - GreenStyle
                                                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                      Commenta


                                                      • E' simile all'accumulo di aria compressa!! Utilizza lo stesso principio. Vuoi vedere che è li che andremo a parare???
                                                        Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                        Commenta


                                                        • Sono sempre dell'idea che l'aria compressa è la migliore soluzione, ma anche questa della sfera non è male a 400 metri sotto il mare ci sono 40 atmosfere di pressione naturale e non mi sembra poco per far girare un generatore.
                                                          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                          Commenta


                                                          • idrogeno

                                                            Salve a tutti , pur essendo iscritto da un po' di tempo difficilmente posto, ma ancora un anno fà e qualche volta più recentemente si è parlato dello stoccaggio di idrogeno come metodo di accumulo.

                                                            Esistono sistemi già pronti all'uso quali actapower , electrself o h2idrogem (consente anche riscaldamento acqua) utillando fuel cell per generare e riconvertire il gas, anche in pressione. Come molti di voi sanno il problema è il costo di tali apparati , e certamente possiamo immaginare che siano antieconomici ma quanto ?
                                                            Visto che in molti se lo chiedono un sitema da 4kw acta power si attesa attorno ai 40.000 euro e quello di electroself attorno ai 30.000

                                                            Altra soluzione sempre con stoccoggio in serbatoi prevede l'utilizzo di una soluzione liquida senza passaggi di stato che viene ionizzata equindi "caricata" ( non mi viene il nome in mente in questo momento e purtroppo ho la scheda sull'altro pc) con rendimenti molto simili a quelli di una comune batteria , quindi più elevati della trasformazione idrogeno o aria compressa. (questa soluzione è comunque utilizzata vantaggiosamente in alcune grosse centrali tra cui in giappone)
                                                            Purtroppo anche qui , se come sempre la durata nel tempo dipende dallo stock (cosa buona e giusta), la loro macchina più piccola per una produzione di 7.2kw prevedeva un costo attorno ai 42mila euro.

                                                            Al momento , a parte il gusto di una soluzione 100% ecocompatibile e con possibilità di stock stagionale, per piccoli tagli (domestico) seguo anche io il filone di Piero-U ed altri e cioè ottimizzare , con al massimo un accumolo per il notturno.

                                                            Spero di essere stato utile a qualcuno. Saluti
                                                            Ultima modifica di Arilni; 10-05-2013, 07:49.

                                                            Commenta


                                                            • Buongiorno a tutti
                                                              qualcuno è andato al SolarExpo a Milano la scorsa settimana, ci sono novità nello stoccaggio ?
                                                              Grazie
                                                              RemTechnology
                                                              "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
                                                              (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
                                                              Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X