Sistemi di accumulo per Fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistemi di accumulo per Fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Così:
    -4000€ incentivi per acquisto auto con emissione di co2 fino a 20g\km;
    -2000€ incentivi per aver rottamato auto fino euro4 (la vecchia pririusis a benzina con 300000km);
    3000€ sconto concessionario.
    Avessi potuto accedere agli incentivi della Lombardia, altri 8000€ in meno, pazienza, ma va bene anche così.

    Ciao
    Casa passiva 170mq, Zona E, FV 8,2Kwp, SE6000, accumulo LG Resu10H, VMC Zehnder 350Luxe con controllo CO2 con NodeMCU, PdC Aermec, accumulo 300l. No Gas, piccola stufa a legna ermetica Skantherm mod. Elements
    Guidavo ibrido (prius) dal 2007 sostituita con VW e-Up

    Commenta


    • Originariamente inviato da dolam
      Per me la soluzione giusta saranno le fuel-cell ad idrogeno, quando quest'ultimo si riuscirà a produrre in maniera energicamente economica e solo da rinnovabili.
      Le FC ad oggi hanno un'efficienza relativamente alta.. In condizioni reali arriva forse al 65%, se non ricordo male la Mirai in autostrada ha un'efficienza attorno al 62-63% mentre nel ciclo urbano-extraurbano scende sotto al 50%.
      Il problema non è solo come viene prodotto l'idrogeno ma anche lo stoccaggio.. Oggi per avere circa 400-450km di autonomia reale servono almeno 200-230L di bombole (stoccaggio a 700 bar) per un peso di circa 100kg. Un altro possibile problema in ottica diffusione su larga scala è il rifornimento a 700 bar... Se c'è molta richiesta si avrà una caduta di pressione tale da far aumentare i tempi di rifornimento anche a 20-30 minuti.
      Forse l'idrogeno ha più senso sui mezzi pesanti.. Infatti so (visto che abbiamo fatto alcune componenti) che ci sono marche di mezzi pesanti che stanno testando prototipi di trattori stradali ad idrogeno.

      Commenta


      • Originariamente inviato da dolam
        Per me la soluzione giusta saranno le fuel-cell ad idrogeno, quando quest'ultimo si riuscirà a produrre in maniera energicamente economica e solo da rinnovabili.
        il responsabile R&D di FCA in un webinar ha detto che l’industria auto non è convinta della soluzione a FC perché hanno appena speso miliardi di euro per sviluppare delle piattaforme adatte ad avere le batterie sul pianale in stile tesla; quindi o inventano dei serbatoi rettangolari che prendono il posto delle batterie oppure inventano delle FC che fanno anche da serbatoio sempre da posizionare al posto delle batterie oppure ancora si passa all’idrogeno nei motori ICE e si usa la piattaforma per motori ICE.
        FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

        Commenta


        • Originariamente inviato da mflash Visualizza il messaggio
          scusa il ritardo nella risposta.
          ci sono 3 protocolli. :

          1) è il classico DECT usato per i telefoni cordless che viene usato da sma per dialogare con le prese smart fritz.box o edimax
          dopo l associazione delle prese al sistema sma si ha la possibilità d impostare molte cose , scenari, orari, variabili in base alla produzione fv etc tutto direttamente dal software sma


          2) tramite eebus, trovi dettagli su EEBUS | Make the world speak energy - EEBus Initiative e.V. su questo so dirti poco, è un protocollo usato da marchi (prettamente tedeschi) la cosa che non mi è chiara è che ad esempio bosch lo chiama "home connect" e coincide la compatibilità sma con le serie bosch da 6 in su.

          il collegamento è lan-wifi, questo eebus dev'essere più un linguaggio o uno standard di istruzioni a cui attenersi x poter certificare la comunicazioni fra i vari apparati.

          altro esempio il riscaldatore modulante x l' acqua. sma non ne ha uno a suo marchio ( come ad esempio fronius o SE) ma ne puoi montare uno di altra marca ( my-pv) compatibile con questo standard

          nella pratica da dentro sma, si va nella sezione dove aggiungere nuovi oggetti al sistema, che fà una scansione all interno della rete casalinga e se trova oggetti compatibili li aggiunge, una volta aggiunti si possono decidere azioni, scenari monitorare consumi etc etc

          potrò essere più preciso a gennaio quando lo avrò in funzione

          3) il classico sgready per le pdc

          Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
          grazie.
          il sistema DECT per comandare le prese credo si uguale a quello usato da solaredge, eebus, a leggere il loro documento, non è usato praticamente da nessuno.

          l’idea è certamente buona ma all’atto pratico inattuabile
          FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

          Commenta


          • Ciao a tutti
            al interno dei vari lavori relativi al ecobonus mi è stato proposto questo accumulo e relativo regolatore/inverter: B-BOX HV M 8.3 + GW 6000-EH HYBRID
            Qualcuno lo conosce? Qualità?
            Domotica: schemi e collegamenti
            e-book Domotica come fare per... guida rapida

            Commenta


            • Originariamente inviato da dolam
              Un simpatico confronto tra batterie al litio , quanto costa a Tesla e quanto agli altri e tenete conto che sono previsti ulteriori ribassi in futuro.
              quando faranno la PW3 con le celle 4680, faranno un ulteriore balzo in avanti rispetto alla concorrenza e la minore efficienza dovuta al fatto di essere AC diventerà economicamente ininfluente
              FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

              Commenta


              • Forse è un impianto FV piccolo ? poi se è 110% ok altrimenti non lo mettere che non conviene, se devi pagarlo.
                In teoria 6kWp ... sicuramente può interessare solo se a costo 0
                Domotica: schemi e collegamenti
                e-book Domotica come fare per... guida rapida

                Commenta


                • Volevo far sapere che il GSE ha aggiornato le norme.
                  ..

                  Commenta


                  • SolarEdge ... ancora nulla per il sistema di backup stile Tesla Backup Gateway .... ma cosa aspettano !!??

                    Commenta


                    • scusate, sono assente da un bel po', non ho tempo di aggiornarmi leggend 60 pagine, volevo chiedere, solaredge è diventata tedesca o mi sbaglio?

                      Commenta


                      • Io non ho trovato notizie al riguardo ,dove l hai saputo?...https://marketing.solaredge.com/acto...mpaign=itgames
                        ..

                        Commenta


                        • SolarEdge ... ancora nulla per il sistema di backup stile Tesla Backup Gateway .... ma cosa aspettano !!??
                          In effetti sembrerebbe l'unica loro pecca, però sembra che entro quest'anno dovrebbero venir fuori con il sistema di backup certificato appositamente per l'Italia (che ha una normativa tutta sua rispetto a quella di altri stati...)

                          solaredge è diventata tedesca o mi sbaglio?
                          Nain, nain, nain...

                          saluti

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                            In effetti sembrerebbe l'unica loro pecca, però sembra che entro quest'anno dovrebbero venir fuori con il sistema di backup certificato appositamente per l'Italia (che ha una normativa tutta sua rispetto a quella di altri stati...)
                            ... e Tesla è riuscita a rientrarci e tutti gli altri no ?? Boh.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da mrcrowley Visualizza il messaggio

                              ... e Tesla è riuscita a rientrarci e tutti gli altri no ?? Boh.
                              Eh si, e' cosi'. Ha sviluppato ed omologato gateway 2 con backup in aderenza alla CEI-021 per tempo. Comunque, giusto "pour parler", un paio di giorni or sono parlavo con il contatto della ditta che mi ha installato Tesla. Loro installano anche Lg, Huawei, Fronius, Sonnen etc etc (parlo di accumuli). Mi diceva che a parte la PW2 (perche' la Pw1 qualche problema lo ha dato), hanno avuto qualche fastidio con altri accumuli. Batterie gonfiate, elettronica problematica etc etc. Sostituiti e sistemati in garanzia, ci mancherebbe, nulla da dire. Ma da quel che dicevano PW2 e' l'unico che al momento non gli ha dato ancora alcun problema. Pero' i tempi di consegna, attualmente sono diventati improponibili . Gli ordini di questi giorni hanno una previsione di consegna per meta' settembre ed il costo sta lievitando.
                              Ultima modifica di fedonis; 12-02-2021, 12:37.
                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                              Commenta


                              • Ho preparato un foglio Excel per simulare sistemi di accumulo, auto elettriche ed altro.
                                Lo so che metà degli utenti ha il proprio foglio Excel che contiene l'unica vera verità. Siamo fatti tutti così.
                                Quello che vi regalo io però pesa più di 40 MB e mi è stato chiesto di parcheggiarlo in questa discussione.
                                Avrei voluto rispondere a vari messaggi singolarmente, ma penso che ci sia un limite allo spam anche se fatto in buona fede!
                                File allegati
                                Tinkering with Renewables - il mio canale YouTube

                                Commenta


                                • Loro installano anche Lg, Huawei, Fronius, Sonnen etc etc (parlo di accumuli). Mi diceva che a parte la PW2 (perche' la Pw1 qualche problema lo ha dato), hanno avuto qualche fastidio con altri accumuli. Batterie gonfiate, elettronica problematica etc etc. Sostituiti e sistemati in garanzia, ci mancherebbe, nulla da dire. Ma da quel che dicevano PW2 e' l'unico che al momento non gli ha dato ancora alcun problema.
                                  Staremo a vedere cosa ci riserva il futuro, perchè i sistemi di accumulo (SdA) sono relativamente recenti e non c'è ancora molto "storico" di installazioni. Prevedo che tra meno di 5 anni cominceranno a sorgere tutta una serie di problemi sui SdA dovuti a montaggio errato e in luoghi non consoni, elettronica fallace, batterie che non rispecchiano le caratteristiche tecniche e le garanzie...
                                  Insomma, prevedo grande lavoro di manutenzione e sostituzione...
                                  Solo gli installatori attrezzati e in gamba potranno far fronte a tutto questo...

                                  Per quanto riguarda i tempi di consegna dei SdA, non solo Tesla, ma anche altri marchi (LG ad esempio) cominciano ad essere in ritardo sulle consegne, causa forte domanda di mercato...

                                  saluti

                                  Commenta


                                  • Concordo Liga. Vedremo nel prossimo futuro.
                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                    Commenta


                                    • Al momento ho installato sistemi di accumulo Aton (cone EnelX), Pylontech e Weco (con ZCS). Sono in attesa di installazione LG, mentre per Tesla ci siamo certificati ma la merce scarseggia...

                                      Per come la vedo io, il risparmio ottenuto con i sistemi di accumulo è illusorio, poichè chi lo installa non conosce lo SSP...
                                      Alcuni clienti che hanno installato accumuli in retrofit su impianti incentivati in Conto Energia e con SSP, a distanza di un paio d'anni hanno capito di aver fatto una cazz....

                                      saluti

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                        Eh si, e' cosi'. Ha sviluppato ed omologato gateway 2 con backup in aderenza alla CEI-021 per tempo. Comunque, giusto "pour parler", un paio di giorni or sono parlavo con il contatto della ditta che mi ha installato Tesla. Loro installano anche Lg, Huawei, Fronius, Sonnen etc etc (parlo di accumuli). Mi diceva che a parte la PW2 (perche' la Pw1 qualche problema lo ha dato), hanno avuto qualche fastidio con altri accumuli. Batterie gonfiate, elettronica problematica etc etc. Sostituiti e sistemati in garanzia, ci mancherebbe, nulla da dire. Ma da quel che dicevano PW2 e' l'unico che al momento non gli ha dato ancora alcun problema. Pero' i tempi di consegna, attualmente sono diventati improponibili . Gli ordini di questi giorni hanno una previsione di consegna per meta' settembre ed il costo sta lievitando.
                                        quoto questo intervento per chiedere se qualcuno ha già installato il backup gateway di TESLA o ne sta valutando l'installazione.
                                        Ne stavo parlando ieri con l'installatore che farà il mio impianto e stavamo valutando la reale utilità del sistema nel mio caso specifico.
                                        Il sistema prevede il settaggio di una percentuale della capacità della batteria da dedicare al backup. Tale capacità è impostabile dall'app di controllo (ma non mi ha saputo dire il range impostabile min-max) e quindi riduce la capacità disponibile nel day by day. Inoltre, in un un sistema trifase, andrebbe scelta una fase da mettere sotto backup o, meglio ancora, un numero ristretto di utenze con conseguenti lavori di adattamento della distribuzione elettrica di casa (mi sembra chiaro che carichi tipo PDC e piastra induzione non vadano messi sotto backup visti i loro carichi troppo elevati che drenerebbero troppo velocemente la capacità).
                                        Una soluzione che mi è stata proposta è quella di mettere le luci (per non rimanere al buio) e servizi tipo cancello automatico e luci esterne e dedicare quindi solo una piccola percentuale della capacità a questo servizio (10-15% se possibile).
                                        Ma ne vale la pena?

                                        Voi cosa pensate di questo backup?

                                        Commenta


                                        • Io lo ho e funziona bene. In ogni caso la Pw2 non la installi senza gateway, è necessario, altrimenti non puoi gestirla né collegarla. Il backup lo gestisci tu e va da 0 a 100%. Ovviamente non puoi entrare nel menu installatore, perché il tuo 0 backup corrisponde a circa il 20% fisso che pw2 comunque mantiene carico. In realtà la capacità è superiore ai 13.5 kw, ma tu hai a disposizione quelli.
                                          Ultima modifica di fedonis; 18-02-2021, 17:29.
                                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                            Io lo ho e funziona bene. In ogni caso la Pw2 non la installi senza gateway, è necessario, altrimenti non puoi gestirla né collegarla. Il backup lo gestisci tu e va da 0 a 100%. Ovviamente non puoi entrare nel menu installatore, perché il tuo 0 backup corrisponde a circa il 20% fisso che pw2 comunque mantiene carico. In realtà la capacità è superiore ai 13.5 kw, ma tu hai a disposizione quelli.
                                            L'installatore mi ha detto che il backup è presente come hardware nei gateway 2, vero, ma deve essere attivato via software al costo di 1000-1500 euro.
                                            Nel tuo dunque è attivo, hai un impianto monofase o trifase? cosa hai messo sotto ups?

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio

                                              L'installatore mi ha detto che il backup è presente come hardware nei gateway 2, vero, ma deve essere attivato via software al costo di 1000-1500 euro.
                                              Nel tuo dunque è attivo, hai un impianto monofase o trifase? cosa hai messo sotto ups?
                                              Ma e' certificato installatore Tesla? Mi pare non lo conosca bene. E' il Gateway2 che costa piu' o meno cosi'. Ed il gateway 2 ha di default il backup(non presente su gateway 1), poi tu puoi scegliere varie configurazioni come utente. In ogni caso tu acquisterai 1 PW2 e 1 gateway2. Ogni gateway2 gestisce piu' accumuli. Ovviamente in una trifase con inverter trifase avrai il backup sulla fase dove avrai deciso di supportarla, ma non avrai il funzionamento ad isola, perche' l'inverter trifase non e' supportato e quindi in caso di assenza di alimentazione di rete si spegnera'. Il mio impianto e' monofase ed io ho tutta abitazione su backup.
                                              Su una trifase puoi installare anche una Tesla su ogni fase, ma avrai bisogno di tre gateway2 e tre accumuli. Se deciderai di installare e backuppare solo una fase, sara' sufficiente un gateway2 e 1 o piu' accumuli. Ricorda che la funzione "isola" su impianto trifase non e' supportata(almeno al momento). Quindi se si prolunga assenza di rete, avrai alimentazione fino a che accumulo avra' la sua carica. Su impianto monofase, al contrario, anche in assenza di rete l'impianto fv restera' in funzione e se in giornata con sole, accumulo alimentera' casa e fv carichera' comunque l'accumulo.
                                              Ultima modifica di fedonis; 18-02-2021, 19:21.
                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                                Ma e' certificato installatore Tesla? Mi pare non lo conosca bene. E' il Gateway2 che costa piu' o meno cosi'. Ed il gateway 2 ha di default il backup(non presente su gateway 1), poi tu puoi scegliere varie configurazioni come utente. In ogni caso tu acquisterai 1 PW2 e 1 gateway2. Ogni gateway2 gestisce piu' accumuli. Ovviamente in una trifase con inverter trifase avrai il backup sulla fase dove avrai deciso di supportarla, ma non avrai il funzionamento ad isola, perche' l'inverter trifase non e' supportato e quindi in caso di assenza di alimentazione di rete si spegnera'. Il mio impianto e' monofase ed io ho tutta abitazione su backup.
                                                Su una trifase puoi installare anche una Tesla su ogni fase, ma avrai bisogno di tre gateway2 e tre accumuli. Se deciderai di installare e backuppare solo una fase, sara' sufficiente un gateway2 e 1 o piu' accumuli. Ricorda che la funzione "isola" su impianto trifase non e' supportata(almeno al momento). Quindi se si prolunga assenza di rete, avrai alimentazione fino a che accumulo avra' la sua carica. Su impianto monofase, al contrario, anche in assenza di rete l'impianto fv restera' in funzione e se in giornata con sole, accumulo alimentera' casa e fv carichera' comunque l'accumulo.
                                                Innanzitutto grazie per queste informazioni.

                                                Per darti il quadro completo, il mio impianto avrà 13,6 kWp di FV, inverter trifase solaredge da 12kW e 2 pw2.
                                                Alla luce di quello che mi dici, metterò una fase sotto ups.
                                                è un peccato che non che il backup gateway 2 non supporti l'inverter trifase, impedendo la produzione in caso di blackout.
                                                Pensi ci stiano lavorando?

                                                Commenta


                                                • Non saprei, so che al momento non e' supportato. Il problema e' che l'accumulo e' monofase e l'inverter trifase. Ovviamente in assenza di rete non riesce ad alimentarlo. Pur con tutti gli aggiornamenti OTA, non ho idea di come potrebbero superare lo scoglio. Personalmente credo si possa risolvere a monte, usando un Fronius Symo Hibrid gen 24 invece del solaredge. La nuova generazione di inverter di Fronius implementa nativamente la funzione, io andrei su quella serie. Sui monofase non era ancora disponibile alcuni mesi fa, ma sui trifase davano la funzione gia' disponibile a marzo dello scorso anno. Pensaci..
                                                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio

                                                    Innanzitutto grazie per queste informazioni.

                                                    Per darti il quadro completo, il mio impianto avrà 13,6 kWp di FV, inverter trifase solaredge da 12kW e 2 pw2.
                                                    Alla luce di quello che mi dici, metterò una fase sotto ups.
                                                    è un peccato che non che il backup gateway 2 non supporti l'inverter trifase, impedendo la produzione in caso di blackout.
                                                    Pensi ci stiano lavorando?
                                                    Però potresti mettere 3 inverter monofase, 3 inverter da 4kW uno per ogni fase e nel caso di blackout l'inverter sulla fase del PW continuerebbe a produrre.

                                                    Giusto?
                                                    Casa passiva 170mq, Zona E, FV 8,2Kwp, SE6000, accumulo LG Resu10H, VMC Zehnder 350Luxe con controllo CO2 con NodeMCU, PdC Aermec, accumulo 300l. No Gas, piccola stufa a legna ermetica Skantherm mod. Elements
                                                    Guidavo ibrido (prius) dal 2007 sostituita con VW e-Up

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da Paskyu Visualizza il messaggio

                                                      Però potresti mettere 3 inverter monofase, 3 inverter da 4kW uno per ogni fase e nel caso di blackout l'inverter sulla fase del PW continuerebbe a produrre.

                                                      Giusto?
                                                      Se mette tre inverter monofase su ognuna delle fasi, si, certo. Ma a mio parere, (io farei cosi'), lascerei Solaredge dove sta ed andrei su Fronius Symo gen 24(trifase). Risolto il problema alla radice. Poi chiaro, ognuno scelga la soluzione che ritiene piu' utile.
                                                      Ultima modifica di fedonis; 19-02-2021, 12:06.
                                                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                      Commenta


                                                      • Italvolt, gigafactory di lavoro nella ex Olivetti di Scarmagno
                                                        ...

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                                          Se mette tre inverter monofase su ognuna delle fasi, si, certo. Ma a mio parere, (io farei cosi'), lascerei Solaredge dove sta ed andrei su Fronius Symo gen 24(trifase). Risolto il problema alla radice. Poi chiaro, ognuno scelga la soluzione che ritiene piu' utile.
                                                          allora, quando ho esposto i dubbi al mio installatore mi ha proposto anche lui fronius, ma a detta sua, gli ottimizzatori di solaredge sono una spanna superiore e per la mia installazione (posizioniamo pannelli su 3 falde con tre esposizioni diverse, diverse inclinazioni e alcuni aree di ombreggiamento transitorio) mi consiglia di rimanere su solaredge.

                                                          sto cercando di documentarmi su questo aspetto.

                                                          Commenta


                                                          • Non direi, probabilmente lui lavora con loro e ci sta. Solaredge sono validissimi prodotti, Fronius non è da meno. Usa i Tigo come ottimizzatori, van bene con tutto e sono tanto quanto gli se.
                                                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                                              Non direi, probabilmente lui lavora con loro e ci sta. Solaredge sono validissimi prodotti, Fronius non è da meno. Usa i Tigo come ottimizzatori, van bene con tutto e sono tanto quanto gli se.
                                                              Ho capito che la persona che mi segue è molto pignola e mi ha detto che approfondirà questo aspetto.
                                                              vi saprò dire cosa decideremo.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X