Sistemi di accumulo per Fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistemi di accumulo per Fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Non ho detto che sia raffazzonato. Essere pignoli non significa che sia bbia vedute più ampie. Generalmente se lavorano con un brand tendono a non vedere altro. Comunque se ti interessa questo aspetto dell'accumulo di Tesla, l'inverter solaredge non fa per te.
    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

    Commenta


    • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
      Non ho detto che sia raffazzonato. Essere pignoli non significa che sia bbia vedute più ampie. Generalmente se lavorano con un brand tendono a non vedere altro. Comunque se ti interessa questo aspetto dell'accumulo di Tesla, l'inverter solaredge non fa per te.
      Farò forse una domanda ingenua...
      ma se ho una o due batterie monofase su sistema trifase per esempio con il fronius, in caso di blackout continuo a immettere in rete dalle due fasi libere? Se non fosse un blackout,ma una manutenzione del gestore, non rischio di fulrminare qualcuno?

      Commenta


      • Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio

        Farò forse una domanda ingenua...
        ma se ho una o due batterie monofase su sistema trifase per esempio con il fronius, in caso di blackout continuo a immettere in rete dalle due fasi libere? Se non fosse un blackout,ma una manutenzione del gestore, non rischio di fulrminare qualcuno?
        Ovviamente no, sono omologati CEI-021, quindi non possono immettere in rete in quelle condizioni. Se non fosse cosi' non potrebbero neanche essere disponibili in Italia.
        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

        Commenta


        • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

          Ovviamente no, sono omologati CEI-021, quindi non possono immettere in rete in quelle condizioni. Se non fosse cosi' non potrebbero neanche essere disponibili in Italia.
          ok.
          sto leggendo come funzione il kit trifase Tesla.
          In pratica prevede l'uso di meter che monitorano i flussi sulle tre fasi.

          La batteria viene collegata su una fase. Nel caso sia una delle altre fasi a richiedere corrente, la potenza verrà prelevata dalla rete e parallelamente la batteria cederà alla rete una potenza equivalente.
          In questo caso, il contatore leggerà --> (potenza fase 1 in prelievo)-(potenza fase 2 in cessione) = 0 e l'utente non dovrebbe pagare nulla. In pratica si usa le rete come batteria sulle altre fasi non collegate alla batteria casalinga.

          è corretto?
          è vero che in questo modo non figura consumo e quindi non si paga la corrente prelevata?

          Commenta


          • Io non ho la trifase, per cui non ho mai approfondito la relativa modalita' operativa . Tuttavia non vedo ragioni per dubitare della correttezza delle info del produttore. Come gia' detto, e' omologata CEI-021, quindi perfettamente aderente a quanto richiesto dal distributore. Non credo descrivano fischi per fiaschi.
            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

            Commenta


            • Farò forse una domanda ingenua...
              ma se ho una o due batterie monofase su sistema trifase per esempio con il fronius, in caso di blackout continuo a immettere in rete dalle due fasi libere? Se non fosse un blackout,ma una manutenzione del gestore, non rischio di fulrminare qualcuno?
              Pur essendo i nuovi inverter ibridi bidirezionali, al momento non immettono energia in rete in caso di blackout. In futuro, quando si affermeranno le smart grid e le comunità energetiche, magari si potrà immettere energia anche dalle batterie in rete...

              è corretto?
              è vero che in questo modo non figura consumo e quindi non si paga la corrente prelevata?
              Tienici aggiornati nel caso sperimentassi da pioniere...

              saluti

              Commenta


              • Ciao a tutti,
                come scegliere tra accumulo a 48v e 400v? Qual é il discrimine?
                Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

                Commenta


                • Meglio l'alta tensione, ma si spende qualcosa in più..
                  FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da dolam
                    Nuova e importante novità , frenata come la solito dalla stupida burocrazia italiana, la la LG presenta finalmente un prodotto batteria d'accumulo utile a tutti.
                    Basata su sistema bi modulo la batteria parte da 10kWh, potendo diventare 20 con lo stesso "gestore" essendo le batterie in parallelo, oppure una batteria da 16 kWh che può diventare 32 , anche successivamente.
                    Ad alto voltaggio non incideranno sulla connessione Enel gestite direttamente da App di SE e SMA
                    Quindi le alternative per l'accumulo diventano : 10-16-19,2-32 kWh. insomma c'è di che scegliere e a breve anche in Italia.
                    Litio o LitioFerroFosfato?
                    FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

                    Commenta


                    • Speriamo che siano passati a Li-Fe-PO4 e non siano rimasti al litio delle precedenti Lg Chem Resu. Comunque è un ottima novità questa batteria.
                      FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

                      Commenta


                      • Perché dici che sono " frenata come la solito dalla stupida burocrazia italiana" ?
                        Non sono certificate Cei-21?
                        Per uscire a 11kW, non passano dall'inverter del FV?

                        Ciao
                        Casa passiva 170mq, Zona E, FV 8,2Kwp, SE6000, accumulo LG Resu10H, VMC Zehnder 350Luxe con controllo CO2 con NodeMCU, PdC Aermec, accumulo 300l. No Gas, piccola stufa a legna ermetica Skantherm mod. Elements
                        Guidavo ibrido (prius) dal 2007 sostituita con VW e-Up

                        Commenta


                        • Sì, ho fatto ricerca e resteranno con tecnologia NMC (catodo in nichel manganese cobalto) senza passare a LFP ( catodo in litio ferro fosfato). Le NMC è sicuramente buona tecnologia, ma LFP restano migliori come durata e sicurezza. L'unico vantaggio delle NMC è il minor peso a parità di capacità, ma non qui non parliamo di automobili dove il peso conta...
                          Anch'io devo scegliere l'accumulo, e mi resta il dubbio tra Luna2000 (30 kWh) e Lg Chem Prime (32 kWh).
                          Aspetterò di sapere il prezzo di vendita per decidere.
                          Allego immagine con confronto
                          File allegati
                          FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da dolam
                            "Anch'io devo scegliere l'accumulo, e mi resta il dubbio tra Luna2000 (30 kWh) e Lg Chem Prime (32 kWh)."

                            se mi sarà possibile realizzare il 110% saranno certamente LG, non che Luna non siano buone ma l'affidabilità delle Lg è dimostrata dall'essere la principale fornitrice di batterie da trazione perciò Lg di sicuro e peccato che tesla non sia ad alto voltaggio altrimenti non avrei alcun dubbio su cosa fare.
                            Personalmente su un impianto nuovo non metterei mai batterie sul lato AC tipo Tesla PW2.
                            Sì LG è una garanzia nel settore, su questo concordo, ma non è detto che la tecnologia usata per la trazione sia la migliore per il residenziale.
                            Come dice Paskyu la potenza di 11kW di scarica dovrebbe passare per l'inverter del fotovoltaico, quindi penso verrebbe tagliata... anche per far contenta e-distribuzione...
                            Ultima modifica di Mark VI; 27-02-2021, 11:10.
                            FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

                            Commenta


                            • Sono anche più carine delle precedenti. Speriamo costino il giusto. Visto l’aumento della domanda delle batterie per auto trazione io penso che usino NMC per sfruttare l’economia di scala.

                              ma si possono già comprare in Italia?
                              FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                              Commenta


                              • A partire dal secondo trimestre 2021
                                FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da dolam
                                  "su un impianto nuovo non metterei mai batterie sul lato AC tipo Tesla PW2"

                                  non sono d'accordo, non monterò la Tesla unicamente per motivi di connessione ma tutte le prove di tutto il mondo hanno dimostrato che perdono dal 9 all'11% in doppia conversione ma la Tesla avrebbe un vantaggio unico: che è ricaricabile da rete e se per esempio fa una bella nevicata e magari c'è un black-out che dura 24 ore o più te la tieni bella carica e in caso di bisogno termosifoni ed acqua calda sono assicurati, cosi come luci e televisore e poi sono Tesla il top della batteria litio e non dimentichiamo la scarica fino al 100% .
                                  Ma la LG non è lontana e il vantaggio "amministrativo" della connessione DC è troppo grande per una batteria da 32kWh e 11KW di erogazione e su un inverter solaredge da 6KW e pannelli per 9,3 kW è qualcosa che mi fa venire l'acquolina in bocca
                                  dolam , ti posso confermare che anche le LG si possono ricaricare dalla rete.
                                  Ho visto stamattina, batteria al 7%, FV con 300WH di produzione, prelevava 400Wh dalla rete per ricaricare e portarla al 10%, oltre questa soglia la alimenta solo dal FV, ma la curva di produzione è salita più velocemente, quindi meglio.

                                  Ciao
                                  Casa passiva 170mq, Zona E, FV 8,2Kwp, SE6000, accumulo LG Resu10H, VMC Zehnder 350Luxe con controllo CO2 con NodeMCU, PdC Aermec, accumulo 300l. No Gas, piccola stufa a legna ermetica Skantherm mod. Elements
                                  Guidavo ibrido (prius) dal 2007 sostituita con VW e-Up

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da dolam
                                    il prodotto è nuovo quindi immagino sia ancora Litio ferro fosfato

                                    "Le funzionalità
                                    La capacità delle nuove batterie LG reale sarà rispettivamente di 9,6 kWh e 15,6 kWh. La potenza massima in regime continuo è di 5 kW per la versione 10H e di 11 kW per la versione 16H.
                                    E’ possibile collegare più batterie dello stesso modello in parallelo per una maggiore capacità.
                                    L’efficienza delle batterie per un ciclo scarica-carica è del 90%, il 5% in più rispetto alle batterie attualmente in commercio serie Resu 7H e 10H.
                                    Le innovazioni
                                    Sarà possibile il monitoraggio delle batterie tramite app o browser attraverso due protocolli di comunicazione: RS485 e CAN.
                                    Le nuove batterie saranno compatibili con inverter di alcuni dei maggiori produttori:
                                    • SolarEdge
                                    • SMA
                                    • Sungrow
                                    • GoodWe
                                    Il design
                                    E’ stato ripreso il design modulare del modello RESU 10M. La batteria serie Prime è composta da due moduli di batteria e da un’unità di controllo, il cervello della batteria con il BMS e l’elettronica. I moduli batteria pesano 41 kg per il 10H e 65 kg per il 16H. Sono necessarie due persone per il montaggio, ma la modularità del sistema permette il sollevamento delle singole parti anche attraverso spazi stretti (scale, abbaini).
                                    Il montaggio delle batterie Prime avviene solo a pavimento; l’impronta è però ridotta rispetto ad altri modelli di batterie.
                                    Le batterie LG Prime hanno classe di protezione IP55 e sono installabili all’esterno della casa purché in zone con temperatura superiore a -10 gradi (per temperature più basse il sistema di controllo si spegne e va riacceso manualmente)."

                                    Notare come la potenza di erogazione sia salita a 11KW

                                    Quindi nessuna compatibilità con gli inverter Huawei?

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Paskyu Visualizza il messaggio

                                      dolam , ti posso confermare che anche le LG si possono ricaricare dalla rete.
                                      Ho visto stamattina, batteria al 7%, FV con 300WH di produzione, prelevava 400Wh dalla rete per ricaricare e portarla al 10%, oltre questa soglia la alimenta solo dal FV, ma la curva di produzione è salita più velocemente, quindi meglio.

                                      Ciao
                                      Credo sia la funzione che serve a mantenere la minima carica per evitare il deteriorarsi del pacco batterie (quindi se sotto la soglia minima preleva da qualunque fonte disponibile), ma non mi pare abbia la funzione del caricamento da rete per poi impiegarla in altra situazione. Tesla puoi prevedere anche di caricarla per fasce orarie da rete, ad esempio conviene a chi ha tariffa bi o tri oraria , dove in genere la notte si paga meno per poi impiegarla durante il giorno, oppure tenerla come riserva. Insomma, puoi decidere in autonomia come impiegare l'accumulo. Questo non toglie che LG potrebbe averla implementata adesso (immagino che anche loro inviino aggiornamenti OTA), questo non saprei.
                                      Ultima modifica di fedonis; 28-02-2021, 11:18.
                                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                        Credo sia la funzione che serve a mantenere la minima carica per evitare il deteriorarsi del pacco batterie (quindi se sotto la soglia minima preleva da qualunque fonte disponibile), ma non mi pare abbia la funzione del caricamento da rete per poi impiegarla in altra situazione. Tesla puoi prevedere anche di caricarla per fasce orarie da rete, ad esempio conviene a chi ha tariffa bi o tri oraria , dove in genere la notte si paga meno per poi impiegarla durante il giorno, oppure tenerla come riserva. Insomma, puoi decidere in autonomia come impiegare l'accumulo. Questo non toglie che LG potrebbe averla implementata adesso (immagino che anche loro inviino aggiornamenti OTA), questo non saprei.
                                        Ho trovato questo documento, che spiega le varie programmazioni: storedge_charge_discharge_profile_programming.pdf

                                        Ciao

                                        Casa passiva 170mq, Zona E, FV 8,2Kwp, SE6000, accumulo LG Resu10H, VMC Zehnder 350Luxe con controllo CO2 con NodeMCU, PdC Aermec, accumulo 300l. No Gas, piccola stufa a legna ermetica Skantherm mod. Elements
                                        Guidavo ibrido (prius) dal 2007 sostituita con VW e-Up

                                        Commenta


                                        • Ho dato un occhio veloce e si parla delle possibilita' di configurazione di un accumulo attraverso il portale di Solaredge, quindi immagino che se accoppiata a inverter solaredge possa configurare vari impieghi. A vederla cosi' pare abbastanza macchinosa la cosa, pero', se l'utente si trova bene, non vedo perche' no.
                                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                          Commenta


                                          • Leggendo queste due ultime pagine però avrei due domande:
                                            1) le tesla sono così terribili?
                                            2) quale è la reale utilità di caricare da rete le batterie? io per lo meno non la vedo essendo in fascia monoraria, forse è da considerarsi in caso di bi oraria?

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio
                                              Leggendo queste due ultime pagine però avrei due domande:
                                              1) le tesla sono così terribili?
                                              2) quale è la reale utilità di caricare da rete le batterie? io per lo meno non la vedo essendo in fascia monoraria, forse è da considerarsi in caso di bi oraria?
                                              Terribili? Tutt'altro, i pacchi batterie sono di Panasonic, al quale non puoi certo insegnare nulla. I detrattori in genere hanno altro e come sai, ogni scarrafone e' bello a mamma sua. Il punto e' che molti contestano l'accumulo lato AC. Son scelte del produttore , che pero' grazie a questo riesce ad adattarsi a moltissime situazioni. D'altronde e' anche vero che LG produce generalmente bene..Certo, in Hyunday (coreani pure quelli) non sono proprio convintissimi. Comunque non te ne fare un cruccio, per Tesla ormai i tempi di attesa sfiorano una gravidanza umana. Ti conviene pensare ad altro.
                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                              Commenta


                                              • dolam sei interessantissimo.
                                                La butto lì. Potresti mettere giù due righe di contronto tra LG, Testa e Sonnen?
                                                Ho due amici: uno con Sonnen (impianto da circa 3 kW installato contestualmente all'accumulo) e l'altro con Testla (aveva già un impianto e ne ha aggiunto un altro con tanto di accumulo).
                                                Giustamente ognuno di loro afferma di avere il meglio. Quello con Sonnen perché ha 1.500hWh gratis all'anno (gli ho spiegato che si tratta della sola PE e lasciamo stare i 4,5€ al mese per costi amministrativi...), quello con Tesla perché avendo grandi consumi ha un accumulo di capacità maggiore.
                                                Uno schema simile potrebbe essere utile a molti.
                                                Grazie in anticipo.
                                                Ricordate che sono un provocatore: parola di Ciccioenergy (leggere qui) che ringrazio di cuore e ricordo nelle mie preghiere.

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                                  Terribili? Tutt'altro, i pacchi batterie sono di Panasonic, al quale non puoi certo insegnare nulla. I detrattori in genere hanno altro e come sai, ogni scarrafone e' bello a mamma sua. Il punto e' che molti contestano l'accumulo lato AC. Son scelte del produttore , che pero' grazie a questo riesce ad adattarsi a moltissime situazioni. D'altronde e' anche vero che LG produce generalmente bene..Certo, in Hyunday (coreani pure quelli) non sono proprio convintissimi. Comunque non te ne fare un cruccio, per Tesla ormai i tempi di attesa sfiorano una gravidanza umana. Ti conviene pensare ad altro.
                                                  Speriamo non sia davvero un parto... ho firmato il contratto 2 settimane fa

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio

                                                    Speriamo non sia davvero un parto... ho firmato il contratto 2 settimane fa
                                                    Quando han previsto la data consegna? Ora come ora gli ordini partiti una decina di giorni or sono, a detta di Tesla andranno in consegna a fine settembre. Infatti alcuni conoscenti han ripiegato su altro. Poi magari quelli a cui ti sei rivolto te ne hanno una decina in magazzino, vai a sapere. Per gli ordini di adesso la previsione di consegna e' molto in la'.
                                                    Tra l'altro, con l'ultimo aggiornamento di sistema di una decina di giorni fa', al primo accesso dopo aggiornamento (changelog riporta supporto aggiornato per i collegamenti alla rete elettrica di Giappone, Italia , Germania e Svizzera) ti chiedono se sei interessato a permettere alla rete di prelevare dall'accumulo nelle ore notturne dietro remunerazione.
                                                    Ultima modifica di fedonis; 28-02-2021, 19:33.
                                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                                      Quando han previsto la data consegna? Ora come ora gli ordini partiti una decina di giorni or sono, a detta di Tesla andranno in consegna a fine settembre. Infatti alcuni conoscenti han ripiegato su altro. Poi magari quelli a cui ti sei rivolto te ne hanno una decina in magazzino, vai a sapere. Per gli ordini di adesso la previsione di consegna e' molto in la'.
                                                      Tra l'altro, con l'ultimo aggiornamento di sistema di una decina di giorni fa', al primo accesso dopo aggiornamento (changelog riporta supporto aggiornato per i collegamenti alla rete elettrica di Giappone, Italia , Germania e Svizzera) ti chiedono se sei interessato a permettere alla rete di prelevare dall'accumulo nelle ore notturne dietro remunerazione.
                                                      Installazione prevista nella seconda metà di aprile...ma domani, con la pulce all'orecchio che mi hai messo, chiedo ancora conferma...

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da dolam
                                                        editor Per chi deve acquistare e aggiungere ad un FV esistente con detrazione al 50%, consiglio l'attesa di un anno e montare Tesla quando prezzi e consegne torneranno normali
                                                        che tu sappia chi ha un impianto in 4 conto 16.9kw SSP potrebbe fare il bonus 110% solo per il capotto e la colonnina di ricarica mentre per le batterie tesla usare la detrazione al 50% cosi da non dover rinunciare all SSP?

                                                        io non ho spazio per affiancare un altro impianto se non sul garage, che è a se rispetto all abitazione e con pessima esposizione, per cui penso sia fuori dal bonus 110%.
                                                        ma vorrei le batterie come backup di emergenza in caso di blackout, calmierare i costi delle pompe di calore accese un minimo la sera e magari se possibile portare il contratto di fornitura a 3kw senza rischiare che scatti il contatore

                                                        grazie
                                                        impianto 16.9kwp pannelli schott solar 245w 3 inverter pvi6000 PO sardegna

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da dolam

                                                          Editor io sono un pò fuori dal coro, per me l'ecologia vera è non sprecare quello che si ha e produrre tanta, tutta, energia pulita più di quella che serve, ogni casa dovrebbe avere un FV da almeno 10KW e il mondo sarebbe veramente migliore ( compensa per chi non ha spazio per farlo).
                                                          Perfettamente d'accordo!


                                                          Originariamente inviato da dolam

                                                          ( altro incentivo che suggerirei: Le pergole esterne , se hanno intera copertura fotovoltaica andrebbero in deroga a qualsiasi limitazione urbanistica e senza alcuna autorizzazione, fino a poter essere installate anche a confine senza autorizzazione del confinante, con l'unico vincolo che non potrebbero mai essere chiuse, pena la demolizione diretta senza alcun procedimento amministrativo di contestazione da parte delle autorità che invierebbero gli operai a smontare le chiusure, sequestrarle e porre le spese a carico del trasgressore, leggi semplice e chiare come un si e un no.)
                                                          Questa sarebbe una rivoluzione fantastica, tanto spazio per produrre energie rinnovabili senza consumi di suolo.

                                                          Casa passiva 170mq, Zona E, FV 8,2Kwp, SE6000, accumulo LG Resu10H, VMC Zehnder 350Luxe con controllo CO2 con NodeMCU, PdC Aermec, accumulo 300l. No Gas, piccola stufa a legna ermetica Skantherm mod. Elements
                                                          Guidavo ibrido (prius) dal 2007 sostituita con VW e-Up

                                                          Commenta


                                                          • Comincerei con il togliere la assurda regola per cui i pannelli non li devi vedere dalla strada. Io li avrei volentieri utilizzati sulla facciata, come visto su alcuni edifici in Germania e Svizzera...
                                                            Casa passiva 170mq, Zona E, FV 8,2Kwp, SE6000, accumulo LG Resu10H, VMC Zehnder 350Luxe con controllo CO2 con NodeMCU, PdC Aermec, accumulo 300l. No Gas, piccola stufa a legna ermetica Skantherm mod. Elements
                                                            Guidavo ibrido (prius) dal 2007 sostituita con VW e-Up

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da dolam
                                                              Per chi ha a cuore la salute del mondo meglio, molto meglio lo SSP perché di notte la rete elettrica ha energia in avanzo ed è meglio non sprecarla.
                                                              Anche perche parliamoci chiaro lo SSP è gia quasi una comunità energetica. Nel senso che se il mio fotovoltaico produce 3kw, e io ne consumo 2kw, va da se che l'eccesso va a finire alla casa affianco. Io non capisco perche quando c'è una cosa furba, che funziona, si pensa a toglierla, o cmq non si da certezze che resti.
                                                              L'SSP è una delle cose piu furbe che hanno fatto (non so neanche chi l'ha messa cosi non faccio arrabbiare chi ce l'aveva control il governo X)


                                                              Originariamente inviato da dolam
                                                              Per chi ha a cuore la salute del mondo meglio, molto meglio lo SSP perché di notte la rete elettrica ha energia in avanzo ed è meglio non sprecarla.

                                                              Editor io sono un pò fuori dal coro, per me l'ecologia vera è non sprecare quello che si ha e produrre tanta, tutta, energia pulita più di quella che serve, ogni casa dovrebbe avere un FV da almeno 10KW e il mondo sarebbe veramente migliore ( compensa per chi non ha spazio per farlo) .
                                                              Sono d'accordissimo anche su questo. Ho solo dei dubbi quando con leggi tipo il 110% si lascia spazio agli abusi. Però incentivare fortemente l'uso dei tetti per l'utilizzo di fotovoltaico con impianti anche grandi lo trovo giusto. Bisognerebbe trovare la formula che eviterebbe gli abusi e lo sperpero dei soldi.


                                                              Originariamente inviato da dolam
                                                              Ah, il nostro Stato incentiva l'auto elettrica , lautamente ( a vantaggio delle case automobilistiche che di fatto non fanno sconti su esse perché hanno gonfiato a dismisura i listini) ,
                                                              Su questo non sono d'accordo. Le case automibilistiche stanno vendendo alla pari o in perdita, sperando che i numeri facciano abbassare i prezzi delle batterie.
                                                              Se calcoli che automobili elettriche piccoline (tipo twingo) costano di listino 22950euro (quindi a monte di tutti gli ecoincentivi e dei classici sconti che tutti costruttori fanno) ha una batteria da 22kwh vedrai che il margine della casa automobilistica non è eccessivo. (se raffrontato al prezzo delle batterie per uso domestico).
                                                              Diciamo che 22Kwh di batteria domestica sta almeno a 10-12 keuro ... con i restanti ti danno anche una macchina.

                                                              Anche l'idea che hai lanciato dello stato che fa gare pubbliche per avere impianti fotovoltaici a prezzo calmierato sarebbe un ottima idea.
                                                              Io credo che gli stessi installatori sarebbero felici in quanto sicuramente avrebbero meno margini di un impianto normale ma potrebbero riempirsi le giornate vuote (che immaggino siano tante soprattutto per aziende non troppo grandi) e quindi sarebbero utili.

                                                              Sicuramente ottime idee ... speriamo che questo nuovo ministero della transazione ecologica faccia qualcosa di questo tipo, sono abbastanza scettico ma la speranza è l'ultima a morire

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X