Sistemi di accumulo per Fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistemi di accumulo per Fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Non sono un tecnico e vado per deduzione, magari/probabilmante sbagliando tutto.
    Potrebbe trattarsi di quanto deve assorbiree l'impianto (nel caso almeno 30W) perché l'accumulo fornisca corrente all'utenza senza che sia presa dalla rete.
    Chiedo lumi anche io.
    Ricordate che sono un provocatore: parola di Ciccioenergy (leggere qui) che ringrazio di cuore e ricordo nelle mie preghiere.

    Commenta


    • Ma scusa, non puoi chiedere al tuo amico di che cosa si tratti? Se chiede una cosa saprà di cosa parla si presume...
      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

      Commenta


      • Chiedeva a me perché è stata una risposta data dall'assistenza per "perdite" all'accumulo. Gli ho chiesto che cosa intendesse per perdite, ma non mi ha risposto. E volevo cercare comunque informazioni per tempo.
        Ricordate che sono un provocatore: parola di Ciccioenergy (leggere qui) che ringrazio di cuore e ricordo nelle mie preghiere.

        Commenta


        • Nei documenti a corredo della PW2 non mi pare di avere visto quel valore, sempre lo chiamino così. Dopo guardo meglio
          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

          Commenta


          • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
            Nei documenti a corredo della PW2 non mi pare di avere visto quel valore, sempre lo chiamino così. Dopo guardo meglio
            non lo trovo nemmeno io.

            Commenta


            • Appunto sarebbe da capire di cosa si parla. Non è detto lo chiamino così e comunque non tutti i valori sono presenti nelle schede.
              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

              Commenta


              • Per caso qualcuno sa dirmi qual è l'offset (ritardo) di carica e scarica della Powerwall o dove posso trovare questo dato? Mi è stato chiesto da un amico che ha un accumulo Sonnen e che ha l'offset a 30W,
                Potresti specificare meglio cosa ti serve sapere?

                saluti

                Commenta


                • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                  Nei documenti a corredo della PW2 non mi pare di avere visto quel valore, sempre lo chiamino così. Dopo guardo meglio
                  Mi sai dire dove posso scaricare questi documenti? Grazie.

                  Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                  Potresti specificare meglio cosa ti serve sapere?
                  Ho provato a spiegarlo poco sopra, sicuramente dicendo castronerie, in attesa che il mio amico mi dica di che si tratta.
                  Ricordate che sono un provocatore: parola di Ciccioenergy (leggere qui) che ringrazio di cuore e ricordo nelle mie preghiere.

                  Commenta


                  • Non saprei se dal sito di Tesla sono disponibili. A me li han dati a corredo dell'accumulo. Credo stessa cosa per Roberto.
                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                    Commenta


                    • Sul sito c'è una pagina "documenti", ma con poche informazioni. Voi avete materiale in più?
                      Grazie.
                      Ricordate che sono un provocatore: parola di Ciccioenergy (leggere qui) che ringrazio di cuore e ricordo nelle mie preghiere.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                        Non saprei se dal sito di Tesla sono disponibili. A me li han dati a corredo dell'accumulo. Credo stessa cosa per Roberto.
                        Si confermo, cartaceo nel box batteria.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio
                          Si confermo, cartaceo nel box batteria.
                          Quindi documenti diversi da quelli indicati da me e che si trovano nel box batteria?
                          Dovrò dire di provare ad aprire l'accumulo per vedere se ci sono...

                          Ricordate che sono un provocatore: parola di Ciccioenergy (leggere qui) che ringrazio di cuore e ricordo nelle mie preghiere.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Editor Visualizza il messaggio
                            Quindi documenti diversi da quelli indicati da me e che si trovano nel box batteria?
                            Dovrò dire di provare ad aprire l'accumulo per vedere se ci sono...
                            no, è lo stesso libretto.

                            Commenta


                            • Scusate,
                              Esiste un sistema inverter+accumulo per immettere in rete durante la notte l'energia precedentemente accumulate nella batteria?
                              So che controintuitivo ma sto ragionando su come massimizzare l'autoconsumo su un contratto di autoconsumo collettivo...
                              Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da hydeh24 Visualizza il messaggio
                                Scusate,
                                Esiste un sistema inverter+accumulo per immettere in rete durante la notte l'energia precedentemente accumulate nella batteria?
                                So che controintuitivo ma sto ragionando su come massimizzare l'autoconsumo su un contratto di autoconsumo collettivo...
                                se non consumi tutta la riserva della batteria di notte, il giorno dopo ci metterai meno a caricarla e quindi partirai prima con immissione in rete.
                                non serve nulla di particolare.
                                Non conosco quei contratti, ma a meno che non ci sia un premio per le immissioni notturne, non vedo la necessità di particolari arrangiamenti.

                                Commenta


                                • Il contratto AUTOCONSUMO COLLETTIVO (nuova tipologia introdotta quest'anno) prevede, semplificando, che in un condominio, 1 utenza produce e immette mentre le altre utenze AUTO-consumano virtualmente quanto immesso dall'utenza che produce. In pratica l'autoconsumo è calcolato dal gestore analizzando la contemporaneità tra immessione di un utenza e il consumo su un'altra (si intende POD distinti) all'interno dello stesso condominio.

                                  Quindi contrariamente alle situazioni tradizionali, la batteria installata sull'utenza produttiva non aiuta a massimizzare l'autoconsumo collettivo. La batteria aiuta solo a massimizzare l'autoconsumo singolo (sullo stesso POD produttivo).

                                  Per questo sto cercando di capire se esiste un sistema per comandare l'immissione in rete dell'energia accumulata e sincronizzarla con i prelievi delle utenze per quanto possibile.
                                  Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

                                  Commenta


                                  • Non basta mettere le batterie sui pod delle utenze? Oppure non sono agevolabili?
                                    FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                                      Non basta mettere le batterie sui pod delle utenze? Oppure non sono agevolabili?
                                      Sì e no. Sto valutando un piccolo condominio di 3 appartamenti con riscaldamento centralizzato a pompa di calore. Lo spazio sul tetto è frammentato su tre falde est-sud-ovest. Dato che il carico principale della pompa di calore è sul pod comune, anche il fotovoltaico e l'accumulo li concentrerei li. Mettere le batterie sui pod delle utenze non mi permetterebbe di massimizzare l'autoconsumo sulla pompa di calore (e complicherebbe comunque tutto l'impianto).

                                      dolam , Si conosco HA e già lo uso. La mia idea è avere pompa di calore, fotovoltaico, accumulo collegati sul POD condominiale. Questa configurazione permette di sfruttare al massimo l'autoconsumo d'inverno. Visto lo spazio sul tetto limitato non ci saranno grandi sovraproduzioni invernali. La mia analisi si focalizza più nelle altre stagioni dove la pompa di calore consuma molto meno e ci sono sovraproduzioni consistenti. Di giorno il sistema è comunque ok dato che l'eccesso immesso in rete viene autoconsumato dalle utenze singole per quanto necessario. Mentre la notte, il POD comune non immette niente in rete e consuma pochissimo mentre le utenze dei POD degli appartamenti prelevano. Ecco è questa ultima situazione che voglio migliorare. La mia idea di alto livello è:
                                      1. leggere la somma dei consumi dei 3 POD dei singoli appartamenti
                                      2. leggere l'immissione in rete del POD comune
                                      3. Se i consumi sono maggiori dell'immissione, allora attivare il rilascio in rete dell'enerigia accumulata nella batteria

                                      Non avendo esperienze sulle batterie, non so se ci sia effettivamente modo comandare (attraverso un segnale esterno) il rilascio in rete dell'energia accumulata nella batteria. Questo è il mio dubbio. Sapete se sia possibile con qualche sistema inverter+batteria sul mercato?
                                      Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da hydeh24 Visualizza il messaggio
                                        Non avendo esperienze sulle batterie, non so se ci sia effettivamente modo comandare (attraverso un segnale esterno) il rilascio in rete dell'energia accumulata nella batteria. Questo è il mio dubbio. Sapete se sia possibile con qualche sistema inverter+batteria sul mercato?
                                        Secondo me lo risolvi solo avendo un contatore unico su cui caricare inverter+batteria e poi 3 contatori di energia per ogni singolo appartamento.


                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da rcravero Visualizza il messaggio

                                          Secondo me lo risolvi solo avendo un contatore unico su cui caricare inverter+batteria e poi 3 contatori di energia per ogni singolo appartamento.

                                          Considerando che ogni appartamento deve avere un proprio POD, non vedo come si possa fare
                                          Casa passiva 170mq, Zona E, FV 8,2Kwp, SE6000, accumulo LG Resu10H, VMC Zehnder 350Luxe con controllo CO2 con NodeMCU, PdC Aermec, accumulo 300l. No Gas, piccola stufa a legna ermetica Skantherm mod. Elements
                                          Guidavo ibrido (prius) dal 2007 sostituita con VW e-Up

                                          Commenta


                                          • Per essere chiari, il condominio ha 4 POD: 1 comune condominiale e 3 singoli (1 per appartamento).
                                            Il contratto di Autoconsumo Collettivo è disegnato specificatamente per questo scenario: produzione su un POD e consumo su POD diversi nello stesso condominio.
                                            Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

                                            Commenta


                                            • Se non erro qualcosa del genere può essere implementato tramite il sistema Regalgrid: https://www.vpsolar.com/comunita-ene...rma-regalgrid/

                                              Non so se anche Tiko fa qualcosa del genere:
                                              - https://tiko.energy/
                                              - https://tiko.ch/page/home/

                                              saluti

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                                                Se non erro qualcosa del genere può essere implementato tramite il sistema Regalgrid: https://www.vpsolar.com/comunita-ene...rma-regalgrid/
                                                Si, la logica di regalgrid è quello che mi servirebbe (grazie non la conoscevo). E' un opzione preconfezionata con dispositivi aggiuntivi e canone di abbonamento non indifferente (credo di aver capito qualcosa tipo 300€/anno per 4 dispositivi) che potrebbe annullare i vantaggi nel mio scenario. Li contatterò per avere un'offerta.

                                                Ma non esiste un modo per comunicare dirattamente a inverter/accumulo di rilasciare in rete l'energia accumulata? Il discorso della domotica/controllo per me viene in un secondo piano dato che non lo vedo complicato da implementare localmente.
                                                Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

                                                Commenta


                                                • Sicuro che ti convenga?
                                                  Nei tuoi conti hai valutato che le immissioni hanno rimborsi diversi nelle 3 fasce e la F3 è meno remunerativa della F1?
                                                  FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                                                    Sicuro che ti convenga?
                                                    Nei tuoi conti hai valutato che le immissioni hanno rimborsi diversi nelle 3 fasce e la F3 è meno remunerativa della F1?
                                                    No, non sono sicuro mi convenga. Devo ancora farmi i conti ma prima devo capire cosa sia fattibile. Per adesso mi porto a casa che non è fattibile a meno di acquistare dei servizi dedicati (Regalgrid).

                                                    Per info, ho sentito stamattina l'assistenza tecnica di Fronius e mi hanno detto che sono mesi che stanno lavorando con Regalgrid per certificare il loro servizio (lo offriranno fra poco). Fronius non abiliterà il comando dello scarico della batteria in rete se non attraverso soluzioni certificate. Partono con Regalgrid e poi certificheranno altri servizi in base alla domanda.

                                                    Nota, chiacchierando mi ha detto che la certificazione Fronius-LG è slittata a fine anno data la ritardata disponibilità delle batterie LG Resu Flex... hanno tutti problemi con la reperibilità dei chip.
                                                    Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

                                                    Commenta


                                                    • Ma non esiste un modo per comunicare dirattamente a inverter/accumulo di rilasciare in rete l'energia accumulata?
                                                      Non riesco a capire la logica del perchè immettere energia dall'accumulo in rete, anzichè autoconsumarla in un secondo momento...


                                                      chiacchierando mi ha detto che la certificazione Fronius-LG è slittata a fine anno data la ritardata disponibilità delle batterie LG Resu Flex... hanno tutti problemi con la reperibilità dei chip.
                                                      C'è carenza di materiale in tutto il settore fotovoltaico, sia moduli, che inverter e batterie.

                                                      saluti

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da hydeh24 Visualizza il messaggio

                                                        Partono con Regalgrid e poi certificheranno altri servizi in base alla domanda.

                                                        .
                                                        Sapete dirmi quali sono le altre soluzioni già disponibili e utilizzabili?Anche a livello globale se ne conoscete.
                                                        ..

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                                                          Non riesco a capire la logica del perchè immettere energia dall'accumulo in rete, anzichè autoconsumarla in un secondo momento...
                                                          Devi entrare nella logica del contratto di AUTOCONSUMO COLLETTIVO. Questa tipologia di contratto permette un AUTOCONSUMO virtuale anche a POD che non hanno produzione.
                                                          Per estremo, pensa a un condominio con 3 POD: 1 POD di produzione (senza alcun consumo) e 2 POD di consumo (senza produzione). Il contratto permette di contabilizzare come autoconsumo l'energia immessa dal POD di produzione e consumata nello stesso istante sui POD di consumo. E' un autoconsumo virtuale calcolato in bolletta dal gestore dato che fisicamente gli impianti sono separati. In questo scenario se ipotizzo produzione fotovoltaica di giorno e consumi solo di notte, non posso avere autoconsumo dato che durante la notte non ho immissione in rete. In questo scenario estremo l'unico modo per avere autoconsumo sarebbe far immettere in rete energia dal POD di produzione anche durante la notte.

                                                          Un'altra strategia sarebbe mettere degli accumuli sui POD di consumo in modo da accumulare di giorno per consumare di notte (ma questo complica il sistema).

                                                          Nel mio scenario, vorrei avere un sistema il più semplice possibile: 1 FV, 1 Accumulo, 1 pompa di calore per massimizzare costi e benefici per i 3 appartamenti. Detto questo sto ancora aspettando offerta da Regalgrid...


                                                          Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

                                                          Commenta


                                                          • Vende direttamente ai privati?
                                                            ..

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
                                                              Vende direttamente ai privati?
                                                              Se ti riferisci a Regalgrid, credo di si. Come ho detto non ho ancora un riscontro ma il loro sito sembra chiaro https://www.regalgrid.com/
                                                              Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X