Sistemi di accumulo per Fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistemi di accumulo per Fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bello non l avevo mica trovato questo sito..misteri di internet.
    ..

    Commenta


    • Buongiorno, sto ristrutturando casa usufruendo del bonus 110; installerò anche un impianto fotovoltaico con accumulo e, tra gli altri, mi ha colpito la soluzione Fronius per la versatilità d'uso etc. Ho capito bene che l'inverter FRONIUS PRIMO GEN24 PLUS utilizza le batterie Byd?
      Nel complesso questa soluzione si rivela valida e consigliabile? Qualcuno li ha installati?

      Commenta


      • Originariamente inviato da gt4020 Visualizza il messaggio
        Buongiorno, sto ristrutturando casa usufruendo del bonus 110; installerò anche un impianto fotovoltaico con accumulo e, tra gli altri, mi ha colpito la soluzione Fronius per la versatilità d'uso etc. Ho capito bene che l'inverter FRONIUS PRIMO GEN24 PLUS utilizza le batterie Byd?
        Nel complesso questa soluzione si rivela valida e consigliabile? Qualcuno li ha installati?
        "Li"? A che cosa ti riferisci? Nel discorso parli di: soluzione, inverter e batterie...
        Ricordate che sono un provocatore: parola di Ciccioenergy (leggere qui) che ringrazio di cuore e ricordo nelle mie preghiere.

        Commenta


        • Originariamente inviato da Editor Visualizza il messaggio

          "Li"? A che cosa ti riferisci? Nel discorso parli di: soluzione, inverter e batterie...
          Naturalmente la mi a domanda è se qualcuno ha installato il FRONIUS PRIMO GEN24 PLUS con le batterie Byd (o anche con altre se supportate, questo non l'ho capito bene)..

          Commenta


          • Ciao a tutti,
            per un impianto FV da 4,2 KwP che batteria di accumulo mi consigliate? (stima consuo PDC + induzione + normale circa 5000 kWh7anno).
            Grazie!

            Commenta


            • Con 110% il più grande possibile (com minimo 10 kW), con altri incentivi non conveniente
              Codice amico Octopus --> disponibile con messaggio privato

              Commenta


              • Originariamente inviato da Andrewone Visualizza il messaggio
                Ciao a tutti,
                per un impianto FV da 4,2 KwP che batteria di accumulo mi consigliate? (stima consuo PDC + induzione + normale circa 5000 kWh7anno).
                Grazie!
                Se e' un impianto 110%, metti una decina di Kw, in inverno non la caricherai comunque(io avrei comunque seri dubbi ad installare). E' un impianto piccolo, si presta poco agli accumuli. Chiaro, con il 110% uno ci pensa, perche' comunque l'immesso ti verra' pagato pochissimo, meglio accumulare, almeno nel periodo che rende. Se non usi 110%, lascerei stare. Sopratutto perche' e' piccolo l'impianto. Un impianto di quella taglia va bene per SSP.
                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                Commenta


                • Ciao fedonis, purtroppo pare che abbiano deciso di sopprimere lo SSP (per fortuna non da subito) https://www.energeticambiente.it/fon...ci#post2171871
                  FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                    Ciao fedonis, purtroppo pare che abbiano deciso di sopprimere lo SSP (per fortuna non da subito) https://www.energeticambiente.it/fon...ci#post2171871
                    Ciao Jo, si, in effetti e' cosi', lo avevo anche scritto ad inizio anno. E qualcuno ha pensato bene di fare caciara e polemiche come al solito. Comunque da quel che so', avverra' per una serie di ragioni, gli incentivi del 110% e anche le varie indicazioni comunitarie che in piu' di una occasione lo hanno definito troppo generoso. Ma da quello che avevo sentito accadra' tra 3/4 anni.A parte che da noi le cose cambiano di continuo, quindi vai a sapere...
                    Tuttavia, avrei dovuto scrivere, al post dell'utente: Un impianto di quella taglia va bene per SSP. (finche ci sara')
                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                    Commenta


                    • Io invece me l’ero perso e sto facendo passaparola perché così ognuno ha tempo di valutare (con calma) le migliori opzioni che rimarranno.
                      Sembra si parli di fine 2024 quindi per fortuna c’è tempo…
                      FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                        Io invece me l’ero perso e sto facendo passaparola perché così ognuno ha tempo di valutare (con calma) le migliori opzioni che rimarranno.
                        Sembra si parli di fine 2024 quindi per fortuna c’è tempo…
                        S', coerente con quello che sapevo io. Quello sara' il termine temporale, piu' o meno. Io ho messo accumulo per via delle varie microinterruzioni, ma anche in quell'ottica. A dire il vero sta facendo bene il suo lavoro.
                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                        Commenta


                        • Ma da quello che avevo sentito accadra' tra 3/4 anni.A parte che da noi le cose cambiano di continuo, quindi vai a sapere...
                          Infatti è troppo presto per tirare conclusioni...
                          Qui le cose cambiano da un giorno all'altro e non c'è possibilità di programmazione seria (vedi ultimo decreto che di fatto ha momentaneamente bloccato il discorso cessioni del credito (e di conseguenza lo sconto in fattura). Che lo SSP verrà eliminato è probabile, ma nulla vieta che potrebbe non essere retroattivo, cioè magari resta per chi lo ha già acquisito e non sarà possibile ottenerlo per i nuovi allacci...

                          saluti

                          Commenta


                          • Spero anche io che non sia retroattivo ma temo che non sarà così…
                            In ogni caso abbiamo ancora 3 anni per godercelo e vediamo le evoluzioni.
                            ”Articolo 9
                            (Transizione dai vecchi a nuovi meccanismi di incentivo)
                            1. Nei decreti di cui agli articoli 6, 7 e 8 sono definiti tempi e modalità per il raccordo con le procedure di assegnazione degli incentivi attivate in attuazione dell’articolo 24 del decreto legislativo 3 marzo 2011, n. 28, al fine di garantire continuità nell’erogazione degli incentivi.
                            2. Decorsi novanta giorni dalla data di entrata in vigore dei decreti di cui al comma 1, il meccanismo dello scambio sul posto è soppresso. I nuovi impianti che entrano in esercizio dopo tale data possono accedere a uno dei meccanismi di cui ai precedenti articoli alle condizioni e secondo le modalità ivi stabilite, ovvero al ritiro dedicato dell’energia di cui all’articolo 13, commi 3 e 4, del decreto legislativo 29 dicembre 2003, n. 387.
                            3. I decreti di cui al comma 1 stabiliscono altresì i criteri e le modalità per la graduale conversione al meccanismo di cui all’articolo 7 degli impianti in esercizio operanti in scambio sul posto, da attuarsi a decorrere dal 31 dicembre 2024.”
                            Ps il documento completo qui
                            http://documenti.camera.it/apps/nuov...#pagemode=none
                            Ultima modifica di JO GREEN; 18-11-2021, 10:00.
                            FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                            Commenta


                            • Il fatto che SSP sia una convenzione annuale tacitamente rinnovata non lascia ben sperare per la retroattività...
                              tolgono SSP perché non possono toccare i CE che hanno durate ben definite, ma magari non è cosi

                              allo stato frega nulla se ci rimetti, a loro interessa ridurre la richiesta di energia e spera che le persone provvedano in maniera autonoma, così da non dover aggiornare infrastrutture ormai sempre meno adeguate, o comunque intervenire in maniera più limitata
                              Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
                              2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

                              Commenta


                              • Il problema è che la corrente elettrica che usi in inverno (e di notte) è prodotta dalle centrali a carbone e a gas. Lo stato spende soldi per lo SSP senza che ci sia alcun vantaggio dal punto di vista ambientale. Visto che al momento è impensabile costruire siti di accumulo delle rinnovabili dell’ordine delle decine di GWh ciascuno si è deciso di puntare sull’accumulo domestico distribuito.
                                A guardare i numeri è una scelta energetica folle, ma al momento la strada è questa
                                Ultima modifica di axoduss; 19-11-2021, 12:29.
                                FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                Commenta


                                • Neanche a farlo apposta ieri leggevo un articolo su una rivista specializzata di settore in cui una figura legale di Italia Solare spiegava che con il recepimento della direttiva, che dovrebbe avvenire entro febbraio 2022, lo SSP sarà immediatamente eliminato per le nuove connessioni, mentre sarà gradualmente eliminato (per l'appunto entro il 31/12/2024) per le convenzioni in essere...

                                  Saluti

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                                    sarà gradualmente eliminato (per l'appunto entro il 31/12/2024) per le convenzioni in essere...
                                    più precisamente... "a decorrere dal 31 dicembre 2024", che farebbe una certa differenza se la transizione dovesse avvenire in maniera graduale nel tempo (come dovrebbe essere, se si volesse trarre insegnamento dalle esperienze passate)
                                    ...

                                    Commenta


                                    • Vedremo un pò come andrà...
                                      Fatto sta che già dal prossimo anno, per le nuove connessioni, mi aspetto novità...

                                      saluti

                                      Commenta


                                      • come mai sul tema "Fine dello Scambio sul Posto", che sembra incombere su quasi un milione di impianti fotovoltaici, non si sente alcuna voce, nessun dibattito, niente... Dovrebbe essere un tema che tocca i portafogli della gente, eppure tale è il silenzio che uno potrebbe pensare che non si tratti di una eventualità concreta. ​​​​​​Inserendo Fine dello Scambio sul Posto su Google si fatica a trovare un risultato pertinente. Niente.
                                        ...

                                        Commenta


                                        • Credo che in parte lo stiano facendo passare in sordina, in più è un argomento che riguarda (relativamente) poche persone e che non tutti sarebbero in grado di capire. Giornalisti inclusi.

                                          Quando ho fatto il mio impianto quasi tutti i commerciali a cui ho chiesto un preventivo mi dicevano che lo SSP mi avrebbe rimborsato circa 6 cents/kWh (per qualcuno pure tassati).
                                          Anche molti utenti che lo hanno non hanno mai capito il meccanismo.

                                          In più credo che arriverà il contentino: incentivi per le batterie per tutti.
                                          FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                          Commenta


                                          • Probabile sia cosi, in ogni caso e' anche prematuro. Tuttavia, al momento se non si accede al 110% c'e' sempre l'incentivo del 50%, che non e' affatto male. Il problema e' che ad esempio, nel mio caso, per prendere la seconda PW2 (senza gateway perche lo ho gia) i tempi di attesa sono di 9 mesi circa. Questo proprio per il 110%
                                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                            Commenta


                                            • In effetti, non hai torto, almeno di questi tempi abbastanza drogati. Personalmente pero' me la fanno a prezzo di listino e installazione solo il paio di ore. La prima e' gia' installata per cui devono solo ponticellarle con il cavo specifico. E' piu' il lavoro di fissarla in parete. Quindi 7400 € , piu' il paio di ore di lavoro ad accoppiarla all'altra. Chiaro che se devi far tutto dall'inizio, la questione e' tutta altra cosa. Quando, prima di installare, avevo chiesto a delle ditte dei preventivi, una mi aveva pure proposto la cessione credito, assieme al preventivo senza cessione. Con cessione quasi 14000 euro. Tutto dire...
                                              Ultima modifica di fedonis; 30-11-2021, 14:21.
                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                              Commenta


                                              • Dal prossimo anno, con l'eliminazione dello SSP e il probabile incentivo sull'autoconsumo (per i nuovi impianti), l'accumulo sarà quasi obbligatorio e la merce sempre più introvabile...

                                                saluti

                                                Commenta


                                                • Mi spiegate una cosa...
                                                  Contrariamente a dolam, io ho preso una elettrica pura... forse ho visto un poco più lontano non so, vedremo nei prossimi anni.
                                                  Ma ciò che non vi torna è che ho simulato a prezzi di listino mettendo a confronto un veicolo elettrico da 58kWh utilizzabili (62kWh reali) ed un rack Tesla da 4 moduli da 13,5 kWh totale (54 kWh reali)
                                                  Ebbene un veicolo elettrico costa 37.290 € (già messo in strada e da...trattare) ed il sistema Tesla costa 31.100 (più installazione)
                                                  Tralasciando bonus, ecobonus incentivi rottamazioni e chi più ne ha più ne metta come detto in premessa.
                                                  In sostanza hanno lo stesso prezzo in rapporto ai kWh ma su di un veicolo c'è ' qualcosina ' in più
                                                  Forse conviene comprare macchine elettriche per fare gli accumuli casalinghi, un bel garage pieno magari, e se ti garba fai pure un giretto.
                                                  Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da dolam
                                                    Detto ciò si trovano tante batterie tesla su internet da 75KW a 8/12000€ i moduli sono da 5,84KWh a 22V 3/4 acquirenti è il gioco è fatto,
                                                    ci sarà un nuovo mercato.
                                                    Questo è interessante ma spiegati meglio.
                                                    Sono già le prime batterie tesla usate?

                                                    Commenta


                                                    • Si, sto vedendo.
                                                      pero inverter, bms e altro?
                                                      come si fa?
                                                      Hai qualche link di qualcuno che ha messo batterie auto in casa?
                                                      molto interessante ... chiaramente deve costare molto meno del 50% di una batteria nuova domestica altrimenti il gioco non vale la candela ...

                                                      Commenta


                                                      • ma è possibile mettere un accumulo su inverter ( con ssp) non predisposto ?
                                                        in estate/primavera e autunno se riuscissi ad avere accumulo non preleverai quasi nulla dalla rete.
                                                        Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                                                        Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da simonez Visualizza il messaggio
                                                          ma è possibile mettere un accumulo su inverter ( con ssp) non predisposto ?
                                                          Non sono un tecnico, ma credo che nel tuo caso ti serva un accumulo lato AC e non CC.
                                                          Ricordate che sono un provocatore: parola di Ciccioenergy (leggere qui) che ringrazio di cuore e ricordo nelle mie preghiere.

                                                          Commenta


                                                          • tipo?
                                                            ma si riesce a mettere senza inverter predisposto?
                                                            Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                                                            Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                                                            Commenta


                                                            • Grazie Dolam, darò un occhio ai prezzi.
                                                              cmq aspetterò cosa uscirà in merito all'effettiva eliminazione dello ssp.
                                                              Ero in procinto di mettere pdc ma attendo. potrei valutare di cambiare la mia caldaia a metano ( ormai arrivata) con una immergas solo riscaldamento da 12kw ( spendo comunque poco, nell'ordine di 500 euro di metano ) + bollitore in pdc.
                                                              Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                                                              Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X