Sistemi di accumulo per Fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistemi di accumulo per Fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
    Ma chi ti ha fatto l’impianto in quel modo? È una porcheria.
    Se hai una fornitura trifase dovevi mettere un inverter, una pdc ed una wallbox trifase.
    E chi lo dice???
    funziona benissimo anche così.
    Quello che conta è la somma delle tre fasi al contatore. Immettere su L1 e prelevare su L2 le stesse potenze da somma 0 e quindi 0eur da pagare.

    Le fasi possono essere sbilanciate.

    Io impianto simile, solo che ho due campi fv e sono sulla 1 e 2 cosi come le due PW2 e il gateway gestisce il tutto senza problemi.

    Commenta


    • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
      Esistono Inverter trifase
      Oppure rinunci alla trifase, il che non sarebbe una tragedia
      Ho pensato ma mi sa che una sola fase in certe fasi della giornata, no mi basta.


      Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
      Hai abilitato la ricarica da rete. Non tenere per lunghi periodi accumulo a 1%, In caso di ricarica da rete la pw2 arriva fino a 5 kwh di prelievo. Se resta a lungo ad 1%, la ricarica minima per mantenersi efficiente parte comunque, anche se non impostata.
      Mi sono accorto stamattina che la ricarica dalla rete era abilitata sulla APP Tesla, ma l'ho subito tolta.
      Non so come mai era abilitata.


      Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio
      E chi lo dice???
      funziona benissimo anche così.
      Quello che conta è la somma delle tre fasi al contatore. Immettere su L1 e prelevare su L2 le stesse potenze da somma 0 e quindi 0eur da pagare.

      Le fasi possono essere sbilanciate.
      Ma quindi e così come scrivevo al primo post ?
      Cioè "si parlano" ? nel senso fanno la sommatoria fra loro ?
      Perche se e cosi, e se siamo sicuri... sto tranquillo :-)

      Grazie ancora a tutti
      Denis
      FV:7kWp || Orientamento: 190° || Inclinazione: 15°
      Panelli: 36 X Suntech STP-190AD+
      Tesla Powerwall 2 - 13,4 kW / Tesla Model3 LR

      Commenta


      • Il contatore contabilizza in/out, altrimenti a cosa serve se immetti 10 e prelevi 10 come detto sopra il conto è sempre ZERO
        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
        Utente EA dal 2009

        Commenta


        • Originariamente inviato da DenisJ Visualizza il messaggio
          Ho pensato ma mi sa che una sola fase in certe fasi della giornata, no mi basta.



          Mi sono accorto stamattina che la ricarica dalla rete era abilitata sulla APP Tesla, ma l'ho subito tolta.
          Non so come mai era abilitata.



          Ma quindi e così come scrivevo al primo post ?
          Cioè "si parlano" ? nel senso fanno la sommatoria fra loro ?
          Perche se e cosi, e se siamo sicuri... sto tranquillo :-)

          Grazie ancora a tutti
          Denis
          Le fasi non si parlano, ma ci pensa il contatore a contabilizzare il corretto prelievo.
          SI , stai tranquillo!

          Commenta


          • Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio

            Le fasi non si parlano, ma ci pensa il contatore a contabilizzare il corretto prelievo.
            SI , stai tranquillo!
            Bella li :-)
            Ti ringrazio molto

            Denis
            FV:7kWp || Orientamento: 190° || Inclinazione: 15°
            Panelli: 36 X Suntech STP-190AD+
            Tesla Powerwall 2 - 13,4 kW / Tesla Model3 LR

            Commenta


            • Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio

              E chi lo dice???
              funziona benissimo anche così.
              Quello che conta è la somma delle tre fasi al contatore. Immettere su L1 e prelevare su L2 le stesse potenze da somma 0 e quindi 0eur da pagare.

              Le fasi possono essere sbilanciate.

              Io impianto simile, solo che ho due campi fv e sono sulla 1 e 2 cosi come le due PW2 e il gateway gestisce il tutto senza problemi.
              Lo dice la norma CEI 0-21 capitolo 8.3
              Lo dice la logica della buona progettazione
              FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

              Commenta


              • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio

                Lo dice la norma CEI 0-21 capitolo 8.3
                Lo dice la logica della buona progettazione
                Con questa frase stai sottintendendo che la norma impone di avere carichi trifase in un impianto trifase (nel tuo intervento di prima citazione fv, pdc, colonnina).

                Non mi risulta proprio, mi indichi il paragrafo per favore?

                Poi allora devi dire alla daikin che deve farmi una pdc da 8kWt trifase, altrimenti non la posso montare sul mio impianto trifase perché non sarebbe una buona progettazione....


                Buona progettazione significa distribuire i carichi in modo adeguato, non avere solo utenze trifase.

                Commenta


                • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata del 2022-11-26 18-11-20.png 
Visite: 530 
Dimensione: 57.6 KB 
ID: 2216541
                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                  Utente EA dal 2009

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata del 2022-11-26 18-11-20.png 
Visite: 530 
Dimensione: 57.6 KB 
ID: 2216541
                    Qui da i limiti di squilibrio, non lo vieta mica...
                    tra l'altro viste le utenze domestiche dubito superi i 6kW

                    Commenta


                    • Li dice che oltre 30 minuti deve esserci un sistema automatico di spegnimento, vietato ma limitato si
                      E mentre carica l'auto su una fase e su un'altra immette 5 Kwh si deve spegnere tutto, sta scritto li
                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                      Utente EA dal 2009

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio

                        Qui da i limiti di squilibrio, non lo vieta mica...
                        tra l'altro viste le utenze domestiche dubito superi i 6kW
                        Gentilissimi, diciamo che a me non frega nulla dello squilibrio,
                        specialmente visto che,come dice Roby, non ho carichi cosi importanti.

                        Io voglio solo sapere se nel caso su una fase mando 2kW e sull'altra fase prelievo 5kW,
                        ...pago 3kW ? oppure pago 5kW e gli altri 2kW vanno in SSP ?

                        Insomma c'è la sommatoria fra le fasi oppure non c'è ?
                        Perche per tutto l'inverno ci vado a perdere con la mia configurazione se non e cosi.

                        Grazie ancora
                        Denis

                        FV:7kWp || Orientamento: 190° || Inclinazione: 15°
                        Panelli: 36 X Suntech STP-190AD+
                        Tesla Powerwall 2 - 13,4 kW / Tesla Model3 LR

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                          Li dice che oltre 30 minuti deve esserci un sistema automatico di spegnimento, vietato ma limitato si
                          E mentre carica l'auto su una fase e su un'altra immette 5 Kwh si deve spegnere tutto, sta scritto li
                          Conta che io fino a 2 settimane fa tenevo tutta la casa e la carica auto su una sola fase...
                          Questo per un anno e mezzo circa. Le altre 2 fasi erano a zero. E nessuno si e mai "arrabbiato" :-)
                          Poi ho messo la PDC ed ho modificato l'andazzo delle fasi per equilibrare un po.

                          Denis
                          FV:7kWp || Orientamento: 190° || Inclinazione: 15°
                          Panelli: 36 X Suntech STP-190AD+
                          Tesla Powerwall 2 - 13,4 kW / Tesla Model3 LR

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                            Li dice che oltre 30 minuti deve esserci un sistema automatico di spegnimento, vietato ma limitato si
                            E mentre carica l'auto su una fase e su un'altra immette 5 Kwh si deve spegnere tutto, sta scritto li
                            Io risolvo il problema del carico dell colonnina avendo installato un PMS ce limita la potenza di ricarica in funzione dei carichi attivi in casa....

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio

                              Io risolvo il problema del carico dell colonnina avendo installato un PMS ce limita la potenza di ricarica in funzione dei carichi attivi in casa....
                              Io fino a quando non sono sicuro sai che faccio... ? metto anche la carica auto sulla prima fase, insieme alla casa.
                              Ed eventualmente riduco l'amperaggio della carica.
                              Cosi almeno sono sicuro che mi funziona bene anche il programma di domotica senza problemi.
                              Poi quando sarò sicuro al 100% che nel contattore si fa la media fra immissione/prelievo la rimetto a posto.

                              Denis
                              FV:7kWp || Orientamento: 190° || Inclinazione: 15°
                              Panelli: 36 X Suntech STP-190AD+
                              Tesla Powerwall 2 - 13,4 kW / Tesla Model3 LR

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da DenisJ Visualizza il messaggio

                                Io fino a quando non sono sicuro sai che faccio... ? metto anche la carica auto sulla prima fase, insieme alla casa.
                                Ed eventualmente riduco l'amperaggio della carica.
                                Cosi almeno sono sicuro che mi funziona bene anche il programma di domotica senza problemi.
                                Poi quando sarò sicuro al 100% che nel contattore si fa la media fra immissione/prelievo la rimetto a posto.

                                Denis
                                Stai tranquillo, è così, ti riporto la mia esperienza diretta.

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio

                                  Stai tranquillo, è così, ti riporto la mia esperienza diretta.
                                  Hai per caso un link della PMS che hai installato per favore ?
                                  Cosi vedo di cosa si tratta.
                                  Grazie ancora
                                  Denis
                                  FV:7kWp || Orientamento: 190° || Inclinazione: 15°
                                  Panelli: 36 X Suntech STP-190AD+
                                  Tesla Powerwall 2 - 13,4 kW / Tesla Model3 LR

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da DenisJ Visualizza il messaggio

                                    Hai per caso un link della PMS che hai installato per favore ?
                                    Cosi vedo di cosa si tratta.
                                    Grazie ancora
                                    Denis
                                    Eccolo, modello trifase ovviamente che gestisce la colonnina monofase.

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio

                                      Eccolo, modello trifase ovviamente che gestisce la colonnina monofase.
                                      Be... un bel robo da 200 euroni :-)
                                      Grazie
                                      FV:7kWp || Orientamento: 190° || Inclinazione: 15°
                                      Panelli: 36 X Suntech STP-190AD+
                                      Tesla Powerwall 2 - 13,4 kW / Tesla Model3 LR

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da DenisJ Visualizza il messaggio

                                        Be... un bel robo da 200 euroni :-)
                                        Grazie
                                        Fa bene il suo lavoro però

                                        Commenta


                                        • Io risolvo il problema del carico dell colonnina avendo installato un PMS ce limita la potenza di ricarica in funzione dei carichi attivi in casa....
                                          Spesso questa funzione è già implementata nelle colonnine tramite il loro Meter (vedi ad es. il sistema Connext di ZCS).
                                          Saluti

                                          Commenta


                                          • Buonasera a tutti,
                                            se io installassi adesso un impianto semplice e poi successivamente un accumulo fai da te... è legale?
                                            Grz Mille

                                            Commenta


                                            • bhè... di legale oggi non c'è nulla.
                                              Però con un inverter ibrido e, ad esempio... un pannello da "balcone"... credo che potresti anche.
                                              Io sto costruendo un accumulo riciclando le batterie al litio... ma non è così banale... ci vuole un pò di competenza, nel tempo libero sto accumulando celle usate e testate, presto mi arriva la puntatrice e inizierò a creare celle di 150/200 Amp... senza essere capaci di lavorare con queste cose non è consigliabile da fare.
                                              Però ci sono sistemi a basso costo che puoi adottare, con meno di 2500 euro si prendono delle batterie litio ferro fosfato per circa 13Kw su aliexpress, anche qualcosa meno, dal facile assemblaggio ma anche sistemi già pronti e scalabili da 2,5 Kw di potenza l'uno, quindi parti con uno e poi ne aggiungi altri man mano che credi sia giunto il momento.

                                              Ripeto... legale... secondo come configuri tutto potrebbe non esserlo.
                                              Ma molti lo fanno lo stesso
                                              Ex Disgraziato Impianto Fotovoltaico System Photonics 6Kw orientato Est (storia qui)- Inverter Abb - Dal 2021 6Kw con pannelli 320m60 Sonnenstrom Fabrik

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da rauf1982 Visualizza il messaggio
                                                Buonasera a tutti,
                                                se io installassi adesso un impianto semplice e poi successivamente un accumulo fai da te... è legale?
                                                Grz Mille
                                                Se è collegato all’impianto elettrico di casa è illegale. Altrimenti puoi fare quello che vuoi
                                                FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                                Commenta


                                                • Salve a tutti, dopo anni di test, misurazioni ed esperimenti "sul campo", sono tornato per scambiare due chiacchiere sulle esperienze vissute.
                                                  A maggio, finalmente, ho acquistato una batteria al litio da 100A a 24V, pagata meno delle mie prime due piombo-gel da 200A 12V cadauna e collegate in serie, comprate a febbraio 2014 e rottamate da tempo.
                                                  L'accumulatore mi ha consentito di ottenere dei buonissimi risultati, decisamente migliori di quelli ottenuti in precedenza.
                                                  Attualmente ho dei problemi a scaricare e ricaricare completamente la batteria che, in linea di massima, sembra non fornirmi più di 60/65A, prima che il BMS la stacchi.
                                                  Vorrei qui segnalare a tutti che il prodotto è una "Batteria al litio Kepworth, 24V 100Ah LiFePO4, BMS ciclo profondo con caricabatterie batteria solare", acquistata nuova su Ebay, e che il venditore, dopo svariati messaggi e una caterva di prove e test aggiuntivi effettuati su sua richiesta, all'atto di ragionare su eventuali resi/sostituzioni o rimborsi parziali, questi ultimi come da lui promessi, si è defilato ed è sparito.
                                                  Ho segnalato il tutto anche allo staff di Ebay ma, purtroppo, non ho trovato adeguata soddisfazione, in particolare per questioni legate alla tempistica dei reclami/contestazioni.
                                                  Vorrei comunque fare presente a tutti quanto accaduto, per evitare che qualcun altro possa ritrovarsi in situazioni analoghe.

                                                  Sconsiglio fortemente l’acquisto di questo prodotto, almeno sino a che non riuscirò a risolvere e/o a capire quali siano i problemi che lo riguardano.

                                                  A ogni modo, per quanto riguarda i primi macro-dati che posso fornire, direi che confido di ottenere un minor consumo annuale di almeno 1000/1200 Kw, che mi consentirà di ripagare l’accumulatore in soli due anni circa.

                                                  Ci aggiorniamo, grazie per l’attenzione.

                                                  Antonio

                                                  Dati:
                                                  impianto a isola da 1,5Kw, 6 pannelli in policristallino, collegato a un inverter Advance 3KVA a 24V, da 2.4 Kw di potenza; batteria LifePo4 da 100Ah, 24V; alimentazione dell'appartamento suddivisa in 3 sezioni: 1) apparecchi altamente ernergivori sempre su rete fissa, 2) linea "solo luci + frigo" e 3) linea "prese altri utilizzatori" a consumo moderato, TV, pompa di calore, asciugatrice, PC, monitor vari etc... .

                                                  Possibilità di commutare tutta la casa solo su alimentazione di rete.
                                                  Ultima modifica di Antonio P.; 28-12-2022, 18:29.
                                                  Impianto a isola 1,5 Kw, 6 pannelli Solar World – Poly 250 Wp esposti a Est, inverter UPS Advance 3KVA 2.400 W Onda Pura a 24 V, 2 batterie GEL Ultracell da 200 Ah. Commutazione automatica o manuale su Enel.

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Antonio P. Visualizza il messaggio
                                                    Salve a tutti, dopo anni di test, misurazioni ed esperimenti "sul campo", sono tornato per scambiare due chiacchiere sulle esperienze vissute.
                                                    A maggio, finalmente, ho acquistato una batteria al litio da 100A a 24V, pagata meno delle mie prime due piombo-gel da 200A 12V cadauna e collegate in serie, comprate a febbraio 2014 e rottamate da tempo.
                                                    L'accumulatore mi ha consentito di ottenere dei buonissimi risultati, decisamente migliori di quelli ottenuti in precedenza.
                                                    Attualmente ho dei problemi a scaricare e ricaricare completamente la batteria che, in linea di massima, sembra non fornirmi più di 60/65A, prima che il BMS la stacchi.

                                                    Ci aggiorniamo, grazie per l’attenzione.

                                                    Antonio
                                                    Non ci capisco una mazza, invidio le competenze come la tua e di qualcun'altro del forum. Non saprei dove mettere mano, ma vi leggo sempre molto volentieri, magari dai e dai qualche cosa mi entra...
                                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                                      Non ci capisco una mazza, invidio le competenze come la tua e di qualcun'altro del forum. Non saprei dove mettere mano, ma vi leggo sempre molto volentieri, magari dai e dai qualche cosa mi entra...
                                                      Ti ringrazio, ma le mie competenze si riducono alle esperienze vissute sul campo e alla passione per l'idea di "saperne un pò di più", per provare a essere maggiormente autonomi e indipendenti anche a livello energetico. Questo è stato il mio principio ispiratore sin da febbraio del 2014 e, oggi, sono felice di avere intrapreso questo cammino e di continuare a percorrerlo, sovente in buona compagnia.

                                                      Un saluto,
                                                      Antonio.
                                                      Impianto a isola 1,5 Kw, 6 pannelli Solar World – Poly 250 Wp esposti a Est, inverter UPS Advance 3KVA 2.400 W Onda Pura a 24 V, 2 batterie GEL Ultracell da 200 Ah. Commutazione automatica o manuale su Enel.

                                                      Commenta


                                                      • Un saluto anche a te unito ai migliori auguri per l'anno venturo.
                                                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                        Commenta


                                                        • Io sono in procinto di potenziare il mio primo impianto FTV da 5,4 kWp monofase con inverter Solaredge, con un impianto trifase da 4,92 kWp con inverter ibrido ZCS e 29 kWh di batterie (sto sfruttando 110) che verranno caricate da entrambi gli impianti, che dialogheranno tra di loro.
                                                          Mi sto facendo aiutare dai tecnici ZCS, molto preparati e disponibili, nella configurazione (non semplicissima a causa della presenza del primo impianto, che deve dialogare con il secondo). Nel giro di un mese dovrebbe essere installato...
                                                          Vi aggiorno.

                                                          Saluti

                                                          Commenta


                                                          • ciao Ligabue82, sono molto interessato a questa tua installazione, io ho appena cambiato inverter per installare ZCS ibrido e 10 kwh di batterie sempre ZCS , avrei voluto passare a trifase per mettere altri 3kw di fv, ma mi son fatto convincere a installare la versione ZSS HP monofase che dovrebbe accettare 9 kw lato pannelli , per poi scoprire che in realtà si ferma a 7 kw (3,5kw per stringa....) quindi il potenziamento lato fv va a farsi benedire in sostanza...
                                                            pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Antonio P. Visualizza il messaggio
                                                              [FONT=Arial]Salve a tutti....
                                                              A maggio, finalmente, ho acquistato una batteria al litio da 100A a 24V, ..."Batteria al litio Kepworth, 24V 100Ah LiFePO4, BMS ciclo profondo con caricabatterie batteria solare"[/I],
                                                              Posso darti qualche indizio.
                                                              Il problema è la tecnologia delle batterie.
                                                              Dici di aver sostituito le batterie al piombo con queste, tuttavia devi tenere conto di quello che fa l'inverter.
                                                              Se è come quello che ho io lavora per la tecnologia piombo in un determinato modo, ovvero va a caricarla tutta per poi scaricarla, però l'estensione della tensione è diversa.
                                                              Cioè: 24 vdc al piombo è carica a 26 ma arriva al 100% con valore massimo di 28.8 volts.
                                                              Per contro va a staccare a circa 23 volts come protezione.
                                                              Quindi hai un'escursione di circa 5-5,5 volts.
                                                              Con le litio standard puoi avere un'escursione simile, con le litio ferro fosfato purtroppo no.
                                                              Per questo devi adattare o la batteria o l'inverter.

                                                              Perché la singola cella lifepo va da 3.0 a 3.65volts (limiti massimi da adottare).
                                                              In una cella da 24v ce ne sono 8.
                                                              quindi vai da 24 a 29.2.
                                                              Siccome l'inverter x piombo non va oltre i 28.8 ma soprattutto potrebbe non usare adeguata corrente sopra 26v... Non riuscirai mai a caricare al massimo per ottenere il miglior bilanciamento delle celle ma solamente a scaricarle e il bms va a proteggere la cella più debole.
                                                              Inoltre tieni conto che con 24v hai tanta corrente per ottenere potenza e quando chiedi puoi andare facilmente in protezione.
                                                              1000W sono 40A e passa... Per una batteria da 100A sono tanti, per cui se è un po bassa potrebbe staccare anche per questo motivo.
                                                              Potrebbe anche essere che una cella abbia meno capacità di un'altra. Tutto ci sta, ma va analizzato con attenzione.

                                                              Primo guarda come lavora l'inverter... Secondo verifica che sia compatibile con la batteria.
                                                              Certamente staccherà prima il bms dell'inverter causando, quando lo fa, un breve blackout.
                                                              Io uso litio standard perché con l'escursione più generosa riesco a non farle scaricare totalmente (maggiore durata), eventualmente far staccare l'inverter senza blackout, anche se non le sfrutto totalmente.

                                                              Insomma non è banale
                                                              Ex Disgraziato Impianto Fotovoltaico System Photonics 6Kw orientato Est (storia qui)- Inverter Abb - Dal 2021 6Kw con pannelli 320m60 Sonnenstrom Fabrik

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X