Tesla Powerwall 2 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tesla Powerwall 2

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Buon pomeriggio,
    spero possiate aiutarmi sono tentato di ampliare il mio impianto FV con una batteria d’accumulo PowerWall2.

    Casa classe A4, edificio 2019, no gas, impianto monofase, contatore da 6kw, riscaldata/raffrescata con PDC aria/acqua. Zona climatica E (provincia di Ravenna)

    Impianto fotovoltaico esistente:

    N.11 Pannelli SunPower Maxeon2 (360watt) 3,96kw, con ottimizzatori (mod.P500-5R), inverter SolarEdge HD Wave da 4Kw (SE4000H), attivo da giugno 2020 con scambio sul posto GSE.

    Aggiungendo la Tesla PowerWall2 + anti blackout beneficerei della detrazione fiscale del 50% in 10 anni, la mia domanda č:

    Al netto della detrazione 50% in 10 anni il residuo a mio carico (circa 5.500/6.000€) riesco ad ammortizzarla? Stimato di anni? Considerando la garanzia Tesla di 10 anni con residuo garantito 70% di capacitā della batteria, non vorrei non fosse economicamente conveniente…(non vorrei ammortizzarla quando č da sostituire…)

    La produzione annuale del fotovoltaico č sui 5MWh:
    • anno 2020 da giugno 3,41MWh;
    • anno 2021 4,97MW;
    • anno 2022 5,85MWh;
    • anno 2023 fin’ora 4,99MWh).
    Ovviamente in inverno carenza di produzione (in base al consumo) ed in estate eccesso di produzione rispetto ai consumi (eccetto quando accendo VMC in modalitā Raffrescamento abbinata a VMC+ Deumidificazione).

    Grosso modo lo storico dei consumi annui dell’appartamento in questione sono:
    • 2020 8.454 KWh;
    • 2021 8.016 KWh;
    • 2022 4.818 KWh (presumo grazie ad estate ed inverno mite);
    • 2023 3.458 KWh (fino al 31 agosto).
    Installerei la batteria d’accumulo Powerwall2 esternamente su una pensilina (lato est, pertanto lato da dove sorge il sole per poi ombreggiarsi man mano che sale…), accanto all’inverter SolarEdge HdWave.

    Spero di avervi fornito abbastanza elementi per darvi le giuste indicazioni per potermi aiutare.
    Ultima modifica di gianco_mv; 17-10-2023, 17:47.

    Commenta


    • Installerei la batteria d’accumulo Powerwall2 esternamente su una pensilina (lato est, pertanto lato da dove sorge il sole per poi ombreggiarsi man mano che sale…), accanto all’inverter SolarEdge HdWave.
      Ultima modifica di gianco_mv; 17-10-2023, 17:30.

      Commenta


      • Leggi gli ultimi post, difficilmente si ammortizza. La so mette per avere Continuitā di servizio,per stabilizzare la rete,in alternativa a generatore se si ha casa interamente elettrica

        Commenta


        • Buongiorno. Dico la mia. Io ho Inverter solaredege e 6.4 kw sul tetto in SSP. Stavo pensando, invece che spendere 10.000€ di batteria Tesla PWA2 installata di fare un retrofix, ovvero Comprarmi direttamente la batteria , in questo caso LIFEPO4 tramite Alibaba direttamente dal produttore, sui 15/20kw, ovvero un 300/400ah a 48v, e un inverter compatibile solo per la batteria. Il tutto collegato a cascata all'inverter Solaredge. La batteria costerebbe 1500€ max.

          Commenta


          • Beh se ti fai un impianto off grid a parte, sicuramente con il fai da te paghi molto meno ma oltre al costo della batteria devi includere l'inverter, i cablaggi e la posa in opera da personale qualificato, quindi non spendi 1500 ma almeno 3/4000 euro. Se poi devi fare dialogare il tutto insieme all'impianto in SSP sicuramente devi fare altre lavorazioni oltre che le comunicazioni al distributore e al gse.

            Originariamente inviato da Danyelex Visualizza il messaggio
            Buongiorno. Dico la mia. Io ho Inverter solaredege e 6.4 kw sul tetto in SSP. Stavo pensando, invece che spendere 10.000€ di batteria Tesla PWA2 installata di fare un retrofix, ovvero Comprarmi direttamente la batteria , in questo caso LIFEPO4 tramite Alibaba direttamente dal produttore, sui 15/20kw, ovvero un 300/400ah a 48v, e un inverter compatibile solo per la batteria. Il tutto collegato a cascata all'inverter Solaredge. La batteria costerebbe 1500€ max.

            Commenta


            • Originariamente inviato da thegrifis Visualizza il messaggio
              Ma anche voi avete tutti questi eventi di blackout o meglio dire finti blackout?
              Anche a me capitano spesso queste microinterruzioni, va senza che me ne accorga, ma volevo chiedere se quando ci sono questi Black out brevi vi arriva qualche notizia, a me non arriva nulla

              Commenta


              • Nessuna segnalazione, vengono perō elencati nell'app alla sezione impatto in fondo a tutto

                Originariamente inviato da Pasca1977 Visualizza il messaggio

                Anche a me capitano spesso queste microinterruzioni, va senza che me ne accorga, ma volevo chiedere se quando ci sono questi Black out brevi vi arriva qualche notizia, a me non arriva nulla

                Commenta


                • Ora invece ho scoperto che la Batteria la notte invia un pō di corrente All Enel, succede anche a voi? Ho scoperto la Cosa controllando i dati di e distribuzlone

                  Commenta


                  • No, in realta non invia corrente, ma periodicamente immette un minimo per verificare la connessione alla rete. Normale.
                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                    Commenta


                    • OK, quindi non č anomalo ma cosa voluta

                      Commenta


                      • si certamente.
                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                        Commenta


                        • Questa notte č successa una cosa strana, la tesla si č caricata al 100% (con le 3 ore free di enel) e poi doveva alimentare la casa ma non lo ha fatto e di conseguenza ho acquistato a 26cents. Me ne sono accorto questa mattina, ho pensato ad un problema del sistema ma ho provato a simulare il blackout e funzionava correttamente. Poi giocherellando nelle impostazioni č tornata a funzionare correttamente. Da marzo ad oggi č la prima volta che succede una cosa simile! Avete avuto esperienze simili?

                          Commenta


                          • Probabilmente si e' incartata durante aggiornamento sw. Comprendo il danno economico...Coraggio!
                            Ovviamente e' una battuta, ma puo' succedere che debba digerire un aggiornamento. A che sw sei? Dovresti essere a: 23.36.1 e versione client 5a5db28d
                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                            Commenta


                            • da me č molto pių indietro! 23.28.2 27626f98, che dovrebbe essere del 13-October-2023 (cosė dicono su github).
                              c'č un modo per forzare l'aggiornamento?
                              Ultima modifica di thegrifis; 21-11-2023, 11:47.

                              Commenta


                              • La mia e' connessa con cavo, sicura sia sempre on line? Puoi provare a spegnere dal pulsante, aspettare un paio di minuti e riaccendere. Riallineandosi potrebbe trovre aggiornamento, altrimenti devi aspettare. E' ota incrementale.
                                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                Commenta


                                • la mia č connessa sia via cavo che wifi (che il 4g interno), č online sennō l'app non sarebbe aggiornata...
                                  Proverō a spegnerla e riaccenderla dopo diversi minuti, vediamo se scarica l'aggiornamento nuovo!

                                  Commenta


                                  • La app si aggiorna quando viene rilasciato aggiornamento su store, che sia apple che sia android. Il sw dell'accumulo e del gateway seguono strada a se. Ma se e' online prima o dopo si aggiornera'. A parte che ci puoi accedere anche da pc digitando indirizzo ip ed accedendo con credenziali della app.
                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                    Commenta


                                    • mi sono espresso male, intendevo che i dati dell'app sono aggiornati, quindi il powerwall č connesso ad internet :-)
                                      Si, tramite l'ip ci accedo e leggo i dati che monitoro con sistema domotica homey

                                      Commenta


                                      • Ora stanno cambiando interfaccia web, la nuova non mi piace. Continuo a usare la vecchia. Bon, prova a fare come suggerito, altrimenti ti tocca aspettare che ti arrivi ota.
                                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                        Commenta


                                        • ah, non ci sono entrato, ci do un occhio appena posso!
                                          edit: intendevi con l'ultimo aggiornamento, quindi niente non do un'occhiata

                                          Commenta


                                          • Ho installato l'app tesla pro e collegandomi al wifi della powerwall mi ha fatto accedere ai parametri di impostazione. Ovviamente non ho toccato nulla, ho solo provato a cercare aggiornamenti ma non li trova

                                            PS: Deve essere successo qualcosa al forum, č scomparso il messaggio che avevo inserito ieri pių altre cose. boh

                                            Commenta


                                            • E' stato un attacco Hacker e alcuni messaggi si sono persi. Roy ha messo avviso sulla Home. In merito PW2 esatto, ho avuto accesso anche io a quei parametri ma non ho toccato nulla.
                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                              Commenta


                                              • Ah non avevo letto il messaggio

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da thegrifis Visualizza il messaggio
                                                  Ho installato l'app tesla pro e collegandomi al wifi della powerwall mi ha fatto accedere ai parametri di impostazione. Ovviamente non ho toccato nulla, ho solo provato a cercare aggiornamenti ma non li trova

                                                  PS: Deve essere successo qualcosa al forum, č scomparso il messaggio che avevo inserito ieri pių altre cose. boh
                                                  Non ho capito come accedere ai parametri di impostazione.... se puoi dirmi come fare... grazie

                                                  Commenta


                                                  • da pc imposta idirizzo ip del pw2 e segui isturzioni, da smartphone scarica la app. L'accesso e' nome utente e password che hai gia'.
                                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                                      da pc imposta idirizzo ip del pw2 e segui isturzioni, da smartphone scarica la app. L'accesso e' nome utente e password che hai gia'.
                                                      In realta' da pc (con indirizzo ip) mi chiede se voglio entrare come utente o come installatore . Come utente entro (con password n.seriale) ma non mi da la possibilita' di cambiare nulla. Come installatore devo essere vicino perchč mi chiede di spegnere e riaccendere la pw2. Da app (tesla , non tesla pro come ho letto dal messaggio) , non ci sono parametri da settare (se non l'autoconsumo oppure la possibilita' di caricare dalla rete)

                                                      Commenta


                                                      • devi accedere con la nuova interfaccia. Scarica tesla pros dallo store e accedi con user e password solite
                                                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                        Commenta


                                                        • Scarica l'app tesla pro, accedi con i tuoi dati di cliente tesla, poi nell'app c'č una voce installazione o simile, cliccandoci ti chiederā di collegarti al wifi del gateway, una volta connesso ti si apre la procedura di installazione

                                                          Originariamente inviato da LLL. Visualizza il messaggio

                                                          Non ho capito come accedere ai parametri di impostazione.... se puoi dirmi come fare... grazie

                                                          Commenta


                                                          • Stasera provo, grazie a entrambi

                                                            Commenta


                                                            • Con un mese di ritardo si č aggiornato alla 23.36.3

                                                              Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                                              Probabilmente si e' incartata durante aggiornamento sw. Comprendo il danno economico...Coraggio!
                                                              Ovviamente e' una battuta, ma puo' succedere che debba digerire un aggiornamento. A che sw sei? Dovresti essere a: 23.36.1 e versione client 5a5db28d

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X