Accumulo Tesla Powerwall 2...aiutatemi a decidere! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Accumulo Tesla Powerwall 2...aiutatemi a decidere!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Accumulo Tesla Powerwall 2...aiutatemi a decidere!

    Prima di tutto, un saluto a tutto il forum...sono Andrea e un grazie a chi vorrà aiutarmi a decidere...
    Ho visto che c è già un altro topic aperto sull'argomento...ma ho deciso di postarne uno nuovo con i miei dati reali, anche per tutti i nuovi che sono in una situazione simile...veniamo al dunque:

    I miei dati:
    - Contatore ENEL da 4,5 Kw/h (MERCATO A MAGGIOR TUTELA) area centro Italia nelle marche. Calcolate voi il costo annuo in bolletta...vedete dati SSP sotto...al momento cmq ho un autoconsumo di circa il 40%...
    - FV da 4,48 Kw/h in quarto CE (incentivo 0,38 per integrazione e materiali EU) - 16 moduli da 280 - produzione media annua 5100/5200 Kw
    - Ultimi dati SSP conguaglio 2016:
    <style>table { }td { padding-top: 1px; padding-right: 1px; padding-left: 1px; color: black; font-size: 12pt; font-weight: 400; font-style: normal; text-decoration: none; font-family: Calibri, sans-serif; vertical-align: bottom; border: medium none; white-space: nowrap; }</style>
    Energia Scambiata (kWh) Energia Prelevata Energia Immessa
    2395,983 6374,708 2395,983
    <style>table { }td { padding-top: 1px; padding-right: 1px; padding-left: 1px; color: black; font-size: 12pt; font-weight: 400; font-style: normal; text-decoration: none; font-family: Calibri, sans-serif; vertical-align: bottom; border: medium none; white-space: nowrap; }</style>
    Contributo CS (Euro)
    441,788
    <style>table { }td { padding-top: 1px; padding-right: 1px; padding-left: 1px; color: black; font-size: 12pt; font-weight: 400; font-style: normal; text-decoration: none; font-family: Calibri, sans-serif; vertical-align: bottom; border: medium none; white-space: nowrap; }</style>
    Mese Gestore di rete Trattamento misura Misura energia prelevata netta per misura monoraria(kWh) Misura energia prelevata F1 (kWh) Misura energia prelevata F2 (kWh) Misura energia prelevata F3 (kWh)
    1 Enel Distribuzione S.p.A. Fascia 672,64 129,58 220,5 322,56
    2 Enel Distribuzione S.p.A. Fascia 544,68 92,4 209,56 242,72
    3 Enel Distribuzione S.p.A. Fascia 607,772 102,608 221,328 283,836
    4 Enel Distribuzione S.p.A. Fascia 566 60,72 204,48 300,8
    5 Enel Distribuzione S.p.A. Fascia 478,456 54,208 156,6 267,648
    6 Enel Distribuzione S.p.A. Fascia 385,7 32,34 121,68 231,68
    7 Enel Distribuzione S.p.A. Fascia 387,712 26,796 133,94 226,976
    8 Enel Distribuzione S.p.A. Fascia 423,864 35,816 154,512 233,536
    9 Enel Distribuzione S.p.A. Fascia 510,752 80,344 177,48 252,928
    10 Enel Distribuzione S.p.A. Fascia 542,62 111,804 177,6 253,216
    11 Enel Distribuzione S.p.A. Fascia 599,584 115,5 208,884 275,2
    12 Enel Distribuzione S.p.A. Fascia 654,928 136,4 211,68 306,848

    purtroppo da come vedete consumo molto...ho una pompa di calore per ACS (con termo solare in estate), riscaldamento a soffitto radiante, termocamino che manda il tutto e caldaia in emergenza. Gli alti consumi di corrente sono dovuti ad un acquario che di inverno mi uccide.

    Mi hanno proposto di installare il sistema di accumulo Tesla Powerwall 2 costo dell'operazione TOT. chiavi in mano compreso di IVA circa € 11000...
    mi conviene? Sto aspettando un prospetto dall'installatore che dice che in 5 / 8 anni dovrei rientrare compresa detrazione al 50%...ma da quello che ho letto in questo forum sembra impossibile...vorrei arrivare preparato all'incontro e mostrare anche i vostri calcoli...grazie...se servono altri dati chiedetemi pure e un grazie ancora a tutti...

  • #2
    PS
    vi chiederei anche se è il caso di passare al mercato libero ora...e con quali tariffe e ditte vi trovate bene? Grazie

    Commenta


    • #3
      Il tuo rimborso SSP 2016 è stato di 0,184 €/kWh.
      Nel 2017 invece sarà inferiore perchè a gennaio 2017 è stato fatto il 2° passo della riforma delle tariffe:
      hai pagato meno la parte variabile in bolletta e anche SSP sarà ridotto allo stesso modo.
      Secondo le previsioni a regime (dal 2018, ma girano voci di un posticipo) in bolletta pagherai con unico scaglione 0,16 €/kWh e te ne verranno rimborsati con SSP almeno 0,10 €/kWh (se paghi di più in bolletta, anche SSP aumenta).
      Dei circa 2400 kWh che immetti (a fronte di un prelievo nettamente superiore) non è detto che riesci tutti ad autoconsumarli attraverso l'accumulo.
      Supponiamo che 2080 già li autoconsumi (40%), potrai aggiungerne altri 2080 (40%, la rimanente parte della produzione non puoi spostarla dall'estate all'inverno con l'accumulo) per cui avresti un risparmio di 2080x0,06=125 € all'anno.
      Dato che però avrai un circa 20% di perdite tra carica/scarica dovrai necessariamente recuperarli con un aumento del prelievo (in scambio).
      Quindi perderai 0,06x20%x2080=25 €.
      Conclusione il risparmio sarà al massimo di 100 € all'anno.
      Calcola tu i decenni che serviranno per andare alla pari.

      Hai potuto richiedere la tariffa D1 per PDC? Se SI la riforma è già a regime
      Se NO, a regime ci siamo quasi.
      Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
      attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

      Commenta


      • #4
        Grazie mille egimark! No non ho potuto richiedere la D1 perchè la PDC fa solo ACS...vorrei a passare al mercato libero...conviene ora? Che e chi consigliate? Grazie

        PS
        Essendo in un'area del cratere del terremoto non ho più accesso alle bollette da un anno...e non so quanto sto pagando nel 2017...

        Commenta


        • #5
          Ciao acorsi85,

          se hai già letto l'altra discussione della PW2, avrai capito che la convenienza non c'è tanto più tu che hai un CE.

          Però, se vuoi e quando te li manderà, mi piacerebbe sapere come sono questi mirabolanti conti di questo installatore che con detrazione ti fanno rientrare della spesa in 5/8 anni

          Commenta


          • #6
            Non mancherò di postarli...! Secondo lui riesco a risparmiare quasi 1000 € di bolletta all'anno...ma non mi ha detto che vado a perdere incentivi sul CE....sullo SSP me lo aspettavo ed è normale immetto meno ma sull'altro per fortuna che ho letto voi...

            Commenta


            • #7
              Quello del CE esiste ma non ho voulto infierire più di tanto. Lo schema elettrico di posizionamento dell'accumulo farebbe diminuire (per le perdite) l'energia conteggiata dal contatore di produzione. Ma la cosa è controversa, io non rischierei comunque di perdere l'incentivo CE per un errato schema.
              Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
              attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

              Commenta


              • #8
                Forse mi sono spiegato male...non che perdo completamente l'incentivo....ma che me ne calcola meno...è vera questa cosa?

                Commenta


                • #9
                  Lascia stare per ora il mercato libero.
                  In TD residente (come sei ora) il secondo scaglione è poco più di 0,18 €/kWh (con IVA e accise), lo SSP probabilmente te ne rimborsa 0,12, quindi la cosa non cambia.
                  Tu fai notare al tecnico che con lo SSP nel 2016 hai preso 0,184 €/kWh e non farti abbindolare sul costo oggi dell'energia (tu non devi conteggiare i fissi perchè quelli li pagheresti comunque).
                  Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                  attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                  Commenta


                  • #10
                    ho il forte sospetto che chi te l'ha proposta sia lo stesso che l'ha proposta a me... stessa zona, stesso prezzo e stesso tempo di rientro.

                    Commenta


                    • #11
                      an-cic contattami in PM che ne parliamo se vuoi...cmq sì a me hanno fatto vedere al volo che pago 0,28 costo al kw mediamente e che annualmente con l'accumulo andrei a risparmiare quasi 1000€ in bolletta all'anno...i costi fissi mi hanno detto sono pochi...andrei a pagare all'anno sui 500/600 € invece di 1680...

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao acorsi85,

                        sono proprio assurdi sti venditori.
                        1° 6400 kWh annui costano in MG 1.300 euro e non 1680 euro
                        2° ma se ora immetti in rete solo 2400 kWh, la batterie cosa fa, triplica i kWh che ci metti e ti crea anche quelli che non hai ?

                        Quindi piuttosto della batterie aumenta il FV, altrimenti tu sei il classico caso che perde più di tutti, perchè non hai neppure energia elettrica sufficiente per caricare la batteria

                        Commenta


                        • #13
                          Grazie Lore_ ci avevo pensato ma non lo posso aumentare se non di un 10% (nulla praticamente) altrimenti perdo il Conto Energia, sono nel quarto...

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao acorsi85,

                            per aumentare intendevo che ne fai uno nuovo separato dall'attuale ovviamente solo in SSP e con detrazione del 50 %, che per coprire quello che ti manca con SSP ti costa quasi la metà della batteria che ti vogliono mettere e su quello si che rientri in 8 anni circa

                            Commenta


                            • #15
                              Ah...a questo non avevo pensato di farne uno separato....nuovo....quanta potenza potrei mettere (mi servirebbe) secondo voi? Dovrei avere ancora un pò di spazio sul tetto...

                              Commenta


                              • #16
                                Ciao acorsi85,

                                se poi è vero quello che dice Bloomberg che Tesla perde 8.000 dollari al minuto e che secondo loro non arriverà ad agosto, hai voglia a vendere le pile

                                Commenta


                                • #17
                                  Si avevo letto ma non è molto veritiera come analisi...cmq a parte quello...ho appena scoperto sempre leggendo qui che chi ha come me il quarto CE con maggiorazione del 10% degli incentivi per tutti i componenti EU...se metto accumulo non EU li perdo subito...e tesla è fuori EU....quindi non esiste proprio che modifico qualche cosa ora...al massimo uno nuovo vediamo...

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da acorsi85 Visualizza il messaggio
                                    Si avevo letto ma non è molto veritiera come analisi...cmq a parte quello...ho appena scoperto sempre leggendo qui che chi ha come me il quarto CE con maggiorazione del 10% degli incentivi per tutti i componenti EU...se metto accumulo non EU li perdo subito...e tesla è fuori EU....quindi non esiste proprio che modifico qualche cosa ora...al massimo uno nuovo vediamo...
                                    Si le batterie per Iran non convengono a nessuno inutile parlarne per un bel po

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Alle volte interessasse a qualcuno
                                      Will solar panels and Tesla Powerwalls meet your home’s energy needs? | Energy Matters
                                      Calcoli e grafici su integrazione di pannelli fotovoltaici-Powerwall.
                                      Un po' scoraggiante mi sembra.

                                      T

                                      Commenta

                                      Attendi un attimo...
                                      X