[articolo] Lo Storage in impianti in Conto Energia: come non perdere l'incentivo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[articolo] Lo Storage in impianti in Conto Energia: come non perdere l'incentivo

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da eroyka Visualizza il messaggio
    Chi ha un impianto fotovoltaico in Conto Energia può applicare un sistema di accumulo ma deve rispettare i requisiti indicati dal GSE per non perdere l'incentivo.
    Tutti gli impianti in Conto Energia, ad esclusione di quelli appartenenti al 1°, possono integrare un sistema di accumulo, applicando quanto indicato dal GSE, dal TICA (Testo Integrato Connessioni Attive) con la registrazione sul sistema GAUDÌ e presentando una specifica Domanda di Connessione al gestore di rete locale.

    Una volta installato lo storage, è necessario inoltrare comunicazione al GSE, allegando la documentazione prevista, così come indicato nelle Regole Tecniche, il tutto entro 60 giorni dalla data di entrata in esercizio.

    Schemi di impianto ammessi
    Il GSE coerentemente con le relative norme CEI, ammette tre tipi di configurazioni:

    Configurazione 1: sistema di accumulo lato produzione monodirezionale
    Inserendo un accumulo lato DC (configurazione1), oltre ai seguenti costi GSE :
    "...
    A conclusione delle attività di valutazione degli interventi che comportino la variazione di dati caratteristici rilevanti, di configurazione dell’impianto o delle richieste di valutazione preliminare di un progetto, il GSE provvederà a inviare al Soggetto Responsabile la fattura con gli importi dovuti e le indicazioni per procedere al pagamento.
    Il corrispettivo è costituito da una quota fissa pari a 50 € e da una quota variabile pari a 2 € per ciascun kW di potenza incentivata fino a 20 kW
    ...
    quali sono le tariffe dei professionisti che gestiscono la pratica?

    Commenta


    • #32
      Indicativa, chiedi in giro, tra 400 e 600 euro + 4% Cassa + IVA

      Commenta


      • #33
        Buonasera.
        Ho un impianto fotovoltaico in IV conto energia. Vorrei inserire le batterie di accumulo in "configurazione 2" (sistema di accumulo lato produzione bidirezionale). Ho letto un po' le istruzioni GSE, cercato su google, ma ho dubbi sul fatto che si debba fare o meno richiesta tramite e-distribuzione o solo Gaudì e GSE.

        Qualcuno può dirmi qualcosa? Grazie.

        Commenta


        • #34
          Volendo optare per la configurazione 2, esiste un sistema tramite meter che consenta la ricarica delle batterie esclusivamente dal fotovoltaico? Grazie

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X