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FV + Accumulo LG Chem RESUH10 Marzo 2020

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  • #31
    La WallBox è una Zappi, con cavo integrato, e tra le varie opzioni c’è la modalità “eco+”, che permette di ricaricare l’auto con il solo surplus del FV. Noi lasciamo questa impostazione di default, perché la wb permette anche di dare un “boost” quando serve; ad esempio, hai la batteria con poca carica, c’è poco sole e quindi ricarichi lentamente. Le dici di dare un X kWh alla macchina, e lei passa in modalità “fast” finché ha erogato il quantitativo di energia che hai selezionato, dopodiché torna in modalità “eco+”.
    La modalità “fast”, preleva energia senza preoccuparsi da dove proviene, se dal FV o dalla rete o da una batteria, la funzione primaria è di caricare il più velocemente possibile. Ho però spettato la wb per non erogare più di 5kWh, ma potrei farle erogare 7,4kWh.

    ciao
    Casa passiva 170mq, Zona E, FV 8,2Kwp, SE6000, accumulo LG Resu10H, VMC Zehnder 350Luxe con controllo CO2 con NodeMCU, PdC Aermec, accumulo 300l. No Gas, piccola stufa a legna ermetica Skantherm mod. Elements
    Guidavo ibrido (prius) dal 2007 sostituita con VW e-Up

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    • #32
      grazie della spiegazione, ottimo!

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      • #33
        Ho da poco provato e devo dire con successo il ToU di SE.
        Mi spiego meglio, nelle modalità di lavoro del sistema di accumulo oltre alla funziona "massimizza autoconsumo" esiste la funzione "Time of Use", quest'ultima programmabile e personalizzabile direttamente dal portale solaredge, unico inconveniente è che dovrete aprirne uno nuovo da installatori ed associarci il vostro impianto.
        Fatto questo, io ho una tariffa elettrica a costo zero esclusivamente in fascia F3 quindi dalle 23 alle 07 del mattino.
        Per questi mesi invernali, dove di sole ne abbiamo il giusto ma di consumi, a causa della PDC, più alti, per forza di cose dobbiamo acquistare energia dalla rete.
        Quindi ecco che ho provato a impostare il sistema di accumulo a caricarsi dalla rete e quindi fare il pieno in F3 cosi da avere energia a sufficienza per gestire i consumi durante il giorno massimizzando l'autoconsumo.
        Quindi ricapitolando dalle 23 alle 07 del mattino carica da rete e il resto massimizza autoconsumo.
        Devo dire che così facendo mi sto trovando bene, la batteria comunque ha sempre i suoi cicli giornalieri di carica/scarica che sono vita per le celle al litio e praticamente i prelievi in F1 e F2 sono praticamente azzerati.
        Che ne pensate?
        Casa No Gas 100 mq Zona D 1408 GG T Progetto 0°C EPH 25 kW/mq*anno FV 6,67 kWp 18 Lg NeonR 370W Ottimizzatori P500 Inverter Solaredge HD-Wave SE6000H Lg Chem RESU 10H PdC Panasonic Aquarea 9kW Gas R32 Boiler 350 Lt Solare Termico 3.6 mq Riscaldamento a Pavimento Piano a induzione Bosch Hyundai Kona Excellence 64 kW

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        • #34
          Originariamente inviato da lore899 Visualizza il messaggio
          .. .
          Fatto questo, io ho una tariffa elettrica a costo zero esclusivamente in fascia F3 quindi dalle 23 alle 07 del mattino.
          ..
          ..
          moooolto interessante,

          puoi dirci il nome del fornitore?

          Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

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          • #35
            Originariamente inviato da mflash Visualizza il messaggio
            moooolto interessante,

            puoi dirci il nome del fornitore?

            Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
            È la scegli tu notte e festivi di enel energia.
            La componente energia è pari a zero in f3 ma si paga i costi di trasporto e Iva che sono pari in totale a circa 5 centesimi al kw.
            Casa No Gas 100 mq Zona D 1408 GG T Progetto 0°C EPH 25 kW/mq*anno FV 6,67 kWp 18 Lg NeonR 370W Ottimizzatori P500 Inverter Solaredge HD-Wave SE6000H Lg Chem RESU 10H PdC Panasonic Aquarea 9kW Gas R32 Boiler 350 Lt Solare Termico 3.6 mq Riscaldamento a Pavimento Piano a induzione Bosch Hyundai Kona Excellence 64 kW

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            • #36
              Ciao ho letto attentamente il thread e volevo chiedere lumi dovendo dimensionare un impianto fv + accumulo che potrebbe avvantaggiarsi superbonus 110%. in previsione di passare a EV e pdc pensavo che la taglia del contatore/inverter debba essere di 10/11kw in trifase con fv sul tetto da 15 kw (quello che ci sta). Trifase obbligatorio anche in previsione di ricarica EV un pò rapida e per sfruttare al meglio picchi estivi. Trifase anche naturalmente la pdc da 9/12kw. Ora però il dubbio è sugli accumulatori (obbligatori senza SSP) di fatto sono obbligato ad usare quelli come LG che vanno lato DC mi sembra di capire dunque niente PW Tesla che essendo monofase darebbero problemi di bilanciamento tra le fasi mi pare di capire, ho visto anche Varta che lavorano direttamente in trifase ma sono sul lato AC pertanto si sommerebbero all'inverter superando (come Tesla) gli 11 kw che obbbligano all'interfaccia di rete. Certo dal momento che si deve massimizzare autoconsumo soprattutto invernale volevo chiedervi se ci sono altri modelli che possono fare al caso mio e quanto si può arrivare in accumulo con sistemi modulari della LG Chem e che differenza c'è di utilizzo tra modelli a bassa/alta tensione . Grazie per le risposte che vorrete darmi
              150 mq un solo piano anno 2006 no classe, tetto con 10 cm di PU ISOTEC. pareti con cappotto in intercapedine da 7 cm, finestre PVC con doppi vetri. Zona climatica E 2694 gg. Risc. termosifoni in acciaio, caldaia metano no condensa da 28 kw, stufa a pellet 11 kw, pdc Daikin FTXM25, Panasonic VZ9 Heatcharge. Proox: FV 6KW Peimar MC inverter Fronius, Boiler pdc Ariston Nuos 110 lt, Daikin Ururu Sarara 9000 btu.

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              • #37
                In altro tread @dolam scriveva che è in arrivo nuovo prodotto è nuovo fw per aggiornare gli inverter SolarEdge, per poter avere un doppio accumulo LG; o 2 da 10kWh, oppure 2 da 13kWh.

                ciao
                Casa passiva 170mq, Zona E, FV 8,2Kwp, SE6000, accumulo LG Resu10H, VMC Zehnder 350Luxe con controllo CO2 con NodeMCU, PdC Aermec, accumulo 300l. No Gas, piccola stufa a legna ermetica Skantherm mod. Elements
                Guidavo ibrido (prius) dal 2007 sostituita con VW e-Up

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