Buongiorno; è il primo messaggio che scrivo su questo Forum. Mi presento: mi chiamo Antonio e vivo a Roma insieme alla famiglia, ho 65 anni.
Fino a poco tempo fa ignoravo il fotovoltaico; ora cerco di conoscerlo. Per iniziare ho preso su Ebay un pannello da 100Watt e davano anche il regolatore di carica; così ho avuto qualcosa di tangibile da studiare. Il pannello va bene, non sono 100 Watt ma si sa. Il regolatore di carica invece è non solo proprio di base,ma secondo me neanche originale, in quanto non mi visualizza gli ampere in gioco. Ho dato un'occhiata su Youtube dove se ne parla e ce ne sono molti che sono delle imitazioni economiche di modelli già economici e chissà, a loro volta già imitazioni.
Per ora non mi interessano quelli MPPT, anche perchè è un solo pannello ed è a scopo di studio, per prendere esperienza sulle varie problematiche un PWR è sufficiente, ma lo vorrei integro nelle funzioni, altrimenti ogni esperienza mi verrà falsata. Dove potrei acquistare un controller che non sia una brutta copia ad un prezzo “hobbistico”?
Mi sono divertito a smontare quello che ho; è “povero” di componentistica e quella che deve avere una dissipazione termica è solo appoggiata empiricamente al fondo di metallo, neanche alettato. Ho forato il fondo ed assicurato i componenti con una vite, almeno so che toccano quello che dovrebbe essere il dissipatore; comunque mi ha consentito di prendere confidenza con la procedura delle connessioni e di vedere qualche numero ed iniziare qualche verifica.