batteria accumulo Huawei LUNA2000 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

batteria accumulo Huawei LUNA2000

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da wergio Visualizza il messaggio

    purtroppo non c'è compatibilità: da quello che so le batterie Luna2000 sono compatibili solo con gli inverter huawei, il tuo direi che è un solar edge. puoi mettere le batterie RESU di LG (la versione "vecchia" in bassa tensione)
    mi stai allegramente dicendo che tocca cambiare inverter o lasciar perdere la batteria di accumulo?
    Se la strada che percorri ti è sconosciuta non fermarti, prosegui perché è la tua!
    Lascia che l'asfalto scorra sotto di te, corri fiero, vivi libero...

    Commenta


    • purtroppo è così, ma comunque non avrebbe senso cambiare inverter in un impianto già esistente che funziona bene. la RESU di LG probabilmente la puoi montare (informati bene) ed è comunque una buona batteria, ma ragiona anche bene se ha senso mettere una batteria su un impianto già esistente che ha già lo scambio sul posto come probabilmente il tuo, in gran parte dei casi non conviene perchè contemporaneamente perdi parte del vantaggio dello scambio sul posto. Se fai bene i calcoli e vedi che il rientro dell'investimento è in più di 10 anni, in quel caso lascia perdere.

      Commenta


      • Ho un FV di 4,68 kWp con lo SSP (quindi ora non conviene) ma sto cercando di farmi un’idea per quando lo toglieranno.
        Qualcuno sa dirmi che perdite di conversione hanno?
        Ho un FV risicato per problemi di spazio e vorrei capire quanto perderei…
        So che le batterie patiscono il freddo, se le installassi all’interno (minimo 20 gradi tutto l’anno), avrei meno perdite?
        FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

        Commenta


        • il freddo conta sia sulla resa che sulla longevita, si possono montare anche fuori, ma se puoi sempre meglio metterle all'interno. le perdite di conversione sono poca cosa per le batterie in corrente continua, mentre un po' più alte per quelle in alternata (tipo la Tesla), ma in ogni caso direi che non deve essere considerato un problema. La questione principale è che prima di mettere una batteria (senza superbonus) bisognerebbe studiare la convenienza con i prezzi attuali, mettersi li con un foglio excel e i dati sul consumo e sullo scambio sul posto degli ultimi anni e fare una ragionata se conviene perchè, in sintesi, dovete considerare che l'energia risparmiata grazie alla batteria non avrà più l'incentivo dello scambio sul posto, quindi la convenienza scende e ci vorranno molti anni per rientrare dell'investimento fatto, se sono più di 10 anni per rientrare (come nella maggioranza dei casi) non ha senso secondo me mettere una batteria, anche perchè entro i prossimi 5 anni sicuramente usciranno tecnologie molto migliori per le batterie e i prezzi probabilmente si abbasseranno.

          Commenta


          • Originariamente inviato da alexdelli Visualizza il messaggio

            Ci proverò, ma al momento non avendo il contatore di produzione i pannelli sono castrati. Nel senso che dal momento che le batterie sono al 100% e nessuno consuma in casa, non producono più energia.

            Dovrei fare sta prova in un momento che le batterie sono un po' scariche, ma ormai sono quasi sempre cariche facendo luce fino a tardi.

            Volevo solo fare una precisazione: dall'app installatore si può modificare il valore massimo di carica e scarica delle batterie, quindi potrebbe anche essere che adesso sia limitato a 5kw nella scarica, devo provare ad aumentare questo valore.
            alexdelli sono sempre utilissime tutte le informazioni che riesci a condividere, grazie!
            In effetti poter aumentare la potenza carica/scarica a 6 kW aiuterebbe a coprire il consumo dalle batterie, facci sapere se riesci a modificare il valore!

            Commenta


            • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
              Ho un FV di 4,68 kWp con lo SSP (quindi ora non conviene) ma sto cercando di farmi un’idea per quando lo toglieranno.
              Qualcuno sa dirmi che perdite di conversione hanno?
              Ho un FV risicato per problemi di spazio e vorrei capire quanto perderei…
              So che le batterie patiscono il freddo, se le installassi all’interno (minimo 20 gradi tutto l’anno), avrei meno perdite?
              Ciò che ha detto wergio è tutto giusto, io però consiglio anche di considerare "dove" vengono installate all'interno. Eviterei di installarle in casa, ma solo in autorimessa con tutte le dovute precauzioni in essere (es. porta tagliafuoco). Le batterie LFP sono tra le più sicure, ma comunque una tecnologia giovane.

              Commenta


              • io il mio accumulo lo ho installato in lavanderia nel seminterrato.Sta li bello tranquillo attorno i 20 fissi e non si lamenta. Fuori non mi ' parso il caso date le temperature alte in estate e freddine in inverno.
                Ultima modifica di fedonis; 08-05-2022, 11:51.
                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                Commenta


                • Grazie a tutti, i conti li ho fatti tante volte andando a valutare mese per mese : la batteria NON conviene.
                  Ho appena ricevuto rinnovo contratto energia elettrica e fino ad agosto 2024 (se rimarremo al folle PUN di 25 cents/kWh) il kWh scambiato mi costerà meno di 4 cent.
                  ​​​​​​Vedremo poi con RID e con i prezzi che ci saranno tra 2 o 3 anni.
                  Comincio a farmi un’idea sui prodotti così nel 2025 (se mi converrà) mi sarò già fatta un’idea sulle varie batterie.

                  Ciò che mi interessava era capire se ci fossero inverter ibridi che funzionassero senza ottimizzatori (ad es Solaredge non lo fa) per un eventuale retrofit dell’impianto.
                  Ultima modifica di JO GREEN; 08-05-2022, 18:28.
                  FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                  Commenta


                  • No, accumulo dal punto di vista economico non conviene. Se hai bisogno di altri plus che accumulo ti garantisce e' una cosa. Ma economicamente non conviene. Gia' pienamente assodato. Almeno a questi prezzi. Se domani un accumulo andra a costare 100 euro a kw, allora la questione economica si potra' rivedere.
                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da alexdelli Visualizza il messaggio
                      Volevo solo fare una precisazione: dall'app installatore si può modificare il valore massimo di carica e scarica delle batterie, quindi potrebbe anche essere che adesso sia limitato a 5kw nella scarica, devo provare ad aumentare questo valore.
                      Ciao alexdelli novità su questo parametro modificabile dalla app installatore? Dallo screenshot dell'app sembra non riesca a raggiungere nemmeno i 5kW pieni di scarica o sbaglio?

                      Commenta


                      • Si, ne convengo anch’io che dal punto di vista economico le batterie di accumulo non convengono, ma dal momento che sto rimettendo a posto la casa sia con il superbonus 110% che ristrutturazione al 50% e che le batterie vengono quasi regalate, credo che non sia poi così svantaggiosa la faccenda.
                        Tenuto anche conto che:
                        1- il mio impianto da 6,4Kwh in termini economici “rende” qualcosa come 300 euro scarsi l’anno,
                        2- che essendo in sole due persone, quasi sempre fuori casa, l’energia elettrica la utilizziamo di sera e durante il giorno viene praticamente regalata a mamma enel
                        3- che non manca poi molto allo stacco definitivo dello ssp.
                        Beh, tutto sommato non mi sembra una cattiva idea quella di aggiungere 15Kwh da utilizzare quando servono.
                        Ho sbagliato a fare i conti?
                        Se la strada che percorri ti è sconosciuta non fermarti, prosegui perché è la tua!
                        Lascia che l'asfalto scorra sotto di te, corri fiero, vivi libero...

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da fcandotti Visualizza il messaggio

                          Ciao alexdelli novità su questo parametro modificabile dalla app installatore? Dallo screenshot dell'app sembra non riesca a raggiungere nemmeno i 5kW pieni di scarica o sbaglio?
                          Purtroppo l'installatore al momento non vuole farmi fare cambiamenti, dice di aspettare almeno l'inverno e vedere come va. Loro dicono, è in garanzia, quindi voglio gestire io al meglio l'impianto.
                          Boh proverò ad insistere

                          Anche se effettivamente da aprile a ottobre è praticamente inutile avere più di 5 kw di erogazione delle batterie. E' davvero difficile arrivare a quelle soglie di utilizzo.
                          I pannelli vanno fino alle 8 di sera, e poi non ci sono elettrodomestici che consumano così tanto.

                          Discorso diverso è in inverno con la pompa di calore, ma a quel punto ci saranno in gioco minori capacità del sistema, ed è inutile caricare le batterie, è meglio dare sfogo all'autoconsumo diretto per scaldare casa.
                          Insomma non la vedo una tragedia al momento.

                          Poi un altra precisazione: l'app sembra non andare sopra di 5kw, ma essendo dati ad intervalli di 5 minuti, lui fa una media del consumo. Non è detto che i picchi siano più alti

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da magre1963 Visualizza il messaggio
                            Si, ne convengo anch’io che dal punto di vista economico le batterie di accumulo non convengono, ma dal momento che sto rimettendo a posto la casa sia con il superbonus 110% che ristrutturazione al 50% e che le batterie vengono quasi regalate, credo che non sia poi così svantaggiosa la faccenda.
                            Tenuto anche conto che:
                            1- il mio impianto da 6,4Kwh in termini economici “rende” qualcosa come 300 euro scarsi l’anno,
                            2- che essendo in sole due persone, quasi sempre fuori casa, l’energia elettrica la utilizziamo di sera e durante il giorno viene praticamente regalata a mamma enel
                            3- che non manca poi molto allo stacco definitivo dello ssp.
                            Beh, tutto sommato non mi sembra una cattiva idea quella di aggiungere 15Kwh da utilizzare quando servono.
                            Ho sbagliato a fare i conti?
                            Sì io sposo le batterie, alla fine non sei costretto a far andare la casa di giorno, ma puoi permetterti di vivere più serenamente l'autoconsumo

                            Commenta


                            • Buonasera la batteria LUNA è modulabile in termini di orario di funzionamento ? vorrei provare a fare un contratto ENEL in cui dalle 23 alle 7 pago 0 il consumo. Posso chiedere alla batteria di non entrare in funzione in quella fascia oraria ?grazie

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da risparmio78 Visualizza il messaggio
                                Buonasera la batteria LUNA è modulabile in termini di orario di funzionamento ? vorrei provare a fare un contratto ENEL in cui dalle 23 alle 7 pago 0 il consumo. Posso chiedere alla batteria di non entrare in funzione in quella fascia oraria ?grazie
                                Certo, ti allego la parte del manuale relativa.
                                Io ad esempio non ho attivato la modalità di ricarica dalla rete, quindi se non c'è luce le mie non si caricano

                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   hw.PNG 
Visite: 599 
Dimensione: 194.6 KB 
ID: 2195925 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   hw.PNG 
Visite: 590 
Dimensione: 194.6 KB 
ID: 2195926

                                Commenta


                                • e' possibile ricaricare la batteria dalla RETE ?

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da risparmio78 Visualizza il messaggio
                                    e' possibile ricaricare la batteria dalla RETE ?
                                    Certo

                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   batt2.PNG 
Visite: 619 
Dimensione: 151.5 KB 
ID: 2195952

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da alexdelli Visualizza il messaggio

                                      Purtroppo l'installatore al momento non vuole farmi fare cambiamenti, dice di aspettare almeno l'inverno e vedere come va. Loro dicono, è in garanzia, quindi voglio gestire io al meglio l'impianto.
                                      Boh proverò ad insistere

                                      Anche se effettivamente da aprile a ottobre è praticamente inutile avere più di 5 kw di erogazione delle batterie. E' davvero difficile arrivare a quelle soglie di utilizzo.
                                      I pannelli vanno fino alle 8 di sera, e poi non ci sono elettrodomestici che consumano così tanto.

                                      Discorso diverso è in inverno con la pompa di calore, ma a quel punto ci saranno in gioco minori capacità del sistema, ed è inutile caricare le batterie, è meglio dare sfogo all'autoconsumo diretto per scaldare casa.
                                      Insomma non la vedo una tragedia al momento.

                                      Poi un altra precisazione: l'app sembra non andare sopra di 5kw, ma essendo dati ad intervalli di 5 minuti, lui fa una media del consumo. Non è detto che i picchi siano più alti
                                      alexdelli vero. Nel periodo estivo però il veicolo elettrico potrebbe sfruttare la carica accumulata durante il giorno e una wallbox da 7,4 kW potrebbe godere di una maggiore potenza dalla batteria... Ad ogni modo se non si può aumentare, non si può...

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da alexdelli Visualizza il messaggio

                                        Certo

                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   batt2.PNG 
Visite: 619 
Dimensione: 151.5 KB 
ID: 2195952
                                        Scusa se ti scoccio
                                        Quindi si puo' chiedere alla batteria di caricarsi dalla rete in una data fascia oraria per esempio dalle 23 alle 7 e di lavorare in altre fasce orarie.
                                        Si puo fare un planning settimanale ?
                                        Grazie
                                        Le tue infromazioni sono preziose

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da risparmio78 Visualizza il messaggio

                                          Scusa se ti scoccio
                                          Quindi si puo' chiedere alla batteria di caricarsi dalla rete in una data fascia oraria per esempio dalle 23 alle 7 e di lavorare in altre fasce orarie.
                                          Si puo fare un planning settimanale ?
                                          Grazie
                                          Le tue infromazioni sono preziose
                                          Sì, pure quello si può fare. Pianificazione settimanale e giornaliera

                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   bat3.PNG 
Visite: 606 
Dimensione: 80.2 KB 
ID: 2195962

                                          Commenta


                                          • mi chiedo che tipologia di consumi abbiate per installare 30kwh di batterie in un impianto domestico, con inverter da 6kw... ma avrete le vostre buone ragioni, sono solamente corioso, piscine riscaldate? Floricultura con lampade/condizionatori?
                                            Poi lasciamo stare il progettista che l'ha suggerito/avvallato e soprattutto asseverato con 110.
                                            Personalmente con 6kw di inverter su impianto da 7kWp e e 10kWh di batterie (tutto Huawai) da marzo ad oggi sono completamente indipendente dalla rete in pratica.
                                            A novembre/dicembre/gennaio l'impianto sicuramente non mi sosterra' completamente a livello di produzione... ma le batterie allora non serviranno in pratica.

                                            Commenta


                                            • tu hai pompa di calore? quella è un bel prelievo costante anche notturno nei mesi invernali ed estivi (se c'è raffrescamento). inoltre si può utilizzare anche per caricare l'auto elettrica nei mesi dove c'è il sole visto che a casa di solito ci si è quando è più buio. anche io ho messo il 30kwh (con 13kwp di fotovoltaico) per queste finalità, probabilmente nei 3 mesi estivi sarò in forte esubero, di sicuro non l'avrei fatto senza 110, ma l'occasione andava colta. secondo me sarà la normalità in futuro quando le batterie saranno più economiche. Me l'hanno montata giusto oggi (ma non ancora collegata perchè manca l'inverter), vi terrò informati sugli sviluppi!
                                              File allegati

                                              Commenta


                                              • Ciao io ho pompa di calore (casa full electric) su impianto tradizionale a termosifomi, in alu e dimensionati per la bassa temp di mandata, circa 42degC.
                                                Questo inverno non avevo ancora FV funzionante ma la PDC (zubadan mitsubishi 8kw termici) non tira mai piu' di 2.4/5kw elettrici, e scaldo una superficie di oltre 200mq, non a temperature caraibiche sia chiaro 19/20degC
                                                13kwp di FV sono tanta roba ma se uno ha tetto disponibile ci puo' stare, anche se trovo il passaggio alla trifase scomodo e antieconomico per uso domestico.
                                                Quanto ai 20/30kWh di accumulo mi sono gia' espresso, aggiungo che col 110 si tratta anche di un danno economico per la comunita' sinceramente, oltre al fatto che l'idea di trasferire dalle batterie di casa alla batteria della macchina di notte non mi pare una soluzione intelligentissima a livello di efficienza

                                                Commenta


                                                • l'efficienza sta nel non sprecare energia diurna del fotovoltaico che non potrei usare perchè sono al lavoro, e invece userò ricaricando l'auto gratis. sarebbe stupido non farlo. ci potrei scommettere che quando caleranno i costi delle batterie sarà la norma.

                                                  riguardo al danno economico alla comunità non sono proprio d'accordo: il 110% è una grande idea, fosse per me estenderei ulteriorimente il 110 e obbligherei a rendere le case totalmente elettriche ad ogni ristrutturazione, sarebbe un'enorme vantaggio economico futuro per la comunità, ci renderebbe indipendenti dal gas (che abbiamo in piccolissime quantità in italia) ovviamente parallelamente ad un investimento serio sulle rinnovabili. Ma tranquilli che come tutte le buone idee in italia verrà sicuramente smantellata...

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da risparmio78 Visualizza il messaggio

                                                    Scusa se ti scoccio
                                                    Quindi si puo' chiedere alla batteria di caricarsi dalla rete in una data fascia oraria per esempio dalle 23 alle 7 e di lavorare in altre fasce orarie.
                                                    Si puo fare un planning settimanale ?
                                                    Grazie
                                                    Le tue infromazioni sono preziose
                                                    Molto Interessante!!!
                                                    quindi alla fine hai fatto contratto ENEL notte e festivi?
                                                    facendo funzionare al max la PDC di notte, poi di giorno con l'accumulo pieno e il FV si integra quanto serve a costo quasi zero.
                                                    si può impostare la velocità di carica delle batterie di notte da rete (onde evitare di superare i KW di contratto)?

                                                    Commenta


                                                    • Domanda:
                                                      (Ho Fv da 4KWp, inverter 3.68 con batterie Luna 10 KWh.)
                                                      Ho notato che un giorno la potenza di carica della batteria è arrivata a 4,13 kw (prodotta dal picco del fotovoltaico).
                                                      pensavo che l'inverter non potesse ricaricare le batterie a potenza superiore di 3.68 kw.
                                                      viceversa se consumo 5 kw, (pur avendo batterie cariche e produzione fv a 4kw) devo attingere alla rete 1,32 kw (5-3.68).
                                                      vi risulta corretto?

                                                      Commenta


                                                      • guarda le specifiche degli inverter sul sito huawei https://solar.huawei.com/it/Products...larResidential
                                                        per quanto strano possa essere tutti i gli inverter monofase (indipendentemente dal modello) ricaricano le batterie con potenza max 5kw (con almeno 2 pacchi, altrimenti 2.5kw con uno). mentre solo in scarica c'è un limite in kw che dipende dal modello

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da alexdelli Visualizza il messaggio

                                                          Sì, pure quello si può fare. Pianificazione settimanale e giornaliera

                                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   bat3.PNG 
Visite: 606 
Dimensione: 80.2 KB 
ID: 2195962
                                                          Il mio elettricista dice che la funzione di caricare le batterie luna2000 dalla rete elettrica non si può ancora abilitare qui in Italia perché mancherebbe una omologazione ministeriale o qualcosa del genere. Hai provato tu se effettivamente funziona e si caricano dalla rete? Grazie

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da nokaktsawa Visualizza il messaggio

                                                            Il mio elettricista dice che la funzione di caricare le batterie luna2000 dalla rete elettrica non si può ancora abilitare qui in Italia perché mancherebbe una omologazione ministeriale o qualcosa del genere. Hai provato tu se effettivamente funziona e si caricano dalla rete? Grazie
                                                            purtroppo non ho il codice installatore (anche se a breve farò il reset della password per avere il pieno controllo dell'impianto) però mi sembra strana questa affermazione del tuo elettricista.
                                                            Ci vorrebbe qualcuno che può entrare come amministratore per vedere le impostazioni

                                                            Commenta


                                                            • DA MANUALE UTENTE LUNA 2000.

                                                              TOU (Costo del tempo di utilizzo)
                                                              l Questa modalità va impiegata nei casi in cui esista una differenza notevole tra i prezzi
                                                              per gli orari di punta e quelli non di punta.
                                                              l In questa modalità è selezionata l'opzione TOU (Costo del tempo di utilizzo). È
                                                              possibile impostata manualmente le fasce orarie di carica e scarica. Ad esempio, si può
                                                              fare in modo che la rete carichi le batterie nelle fasce orarie serali, quando il costo per
                                                              l'energia elettrica è più basso, e impostare lo scaricamento delle batterie durante le fasce
                                                              orarie più costose, così da risparmiare sulle spese per l'elettricità. È necessario attivare la
                                                              funzione di carica dalla rete.
                                                              È possibile selezionare fino a 14 fasce orarie. Per i dettagli su come impostare i
                                                              parametri di carica e scarica, vedere 6.3 Messa in servizio della batteria.
                                                              l In alcuni paesi non è consentito caricare le batterie dalla rete elettrica, pertanto questa
                                                              modalità non può essere utilizzata.
                                                              l Se si imposta l'orario sia di carica che di scarica, le batterie vengono caricate dalla rete
                                                              durate l'orario di carica e alimentano i carichi nell'orario di scarica. Nelle altre fasce
                                                              orarie non impostate, le batterie non scaricano energia e sia i moduli FV che la rete
                                                              alimentano i carichi. In modalità di collegamento in rete e non in rete, le batterie possono
                                                              scaricare energia in qualsiasi momento se la rete è scollegata.



                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X