batteria accumulo Huawei LUNA2000 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

batteria accumulo Huawei LUNA2000

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da raffaello Visualizza il messaggio
    DA MANUALE UTENTE LUNA 2000.

    TOU (Costo del tempo di utilizzo)
    l Questa modalità va impiegata nei casi in cui esista una differenza notevole tra i prezzi
    per gli orari di punta e quelli non di punta.
    l In questa modalità è selezionata l'opzione TOU (Costo del tempo di utilizzo). È
    possibile impostata manualmente le fasce orarie di carica e scarica. Ad esempio, si può
    fare in modo che la rete carichi le batterie nelle fasce orarie serali, quando il costo per
    l'energia elettrica è più basso, e impostare lo scaricamento delle batterie durante le fasce
    orarie più costose, così da risparmiare sulle spese per l'elettricità. È necessario attivare la
    funzione di carica dalla rete.
    È possibile selezionare fino a 14 fasce orarie. Per i dettagli su come impostare i
    parametri di carica e scarica, vedere 6.3 Messa in servizio della batteria.
    l In alcuni paesi non è consentito caricare le batterie dalla rete elettrica, pertanto questa
    modalità non può essere utilizzata.
    l Se si imposta l'orario sia di carica che di scarica, le batterie vengono caricate dalla rete
    durate l'orario di carica e alimentano i carichi nell'orario di scarica. Nelle altre fasce
    orarie non impostate, le batterie non scaricano energia e sia i moduli FV che la rete
    alimentano i carichi. In modalità di collegamento in rete e non in rete, le batterie possono
    scaricare energia in qualsiasi momento se la rete è scollegata.


    Lo so che "sulla carta" c'è scritto questo, ma mi chiedevo se qualcuno effettivamente ha provato se funziona caricare le batterie da rete qui in Italia e può confermare.
    L'hai fatto?

    Commenta


    • Ciao a tutti, ho letto con grande interesse l'intera discussione

      Da 1 mese ho installato anche io questo bel sistema, con 9kw di pannelli sul tetto, inverter da 6 e accumulo da 30

      Ho queste 3 domande che, gentilmente, vi pongo:
      • confermate che non ci sono pericoli, per la durata della batteria, se si abbassa la soglia minima residua di carica dal 20% (che, se ben ho capito, è impostata di default) al, bò, 5% ? In vista delle mezze stagioni e delle giornate buone invernali mi piacerebbe davvero molto poter avere e sfruttare anche questi ulteriori 5 kw circa a supporto...
      • avendo tutti i 30 kw, c'è modo di alzare la soglia di carica/scarica istantanea manualmente, dal menù installatore, a più di 5 kw ? In scarica non ho ancora mai visto ma in carica, la mattina, vedo che quando anche i pannelli producono 7 o 8, in batteria entrano al max 4.990 e il resto va in rete
      • c'è modo di accedere al menù installatore senza dover chiedere la password per l'appunto a chi ha installato ? (l'avevo chiesta in attesa di e-distribuzione, ma non me l'hanno voluta dare )

      Se ho scritto boiate, me ne scuso.. Non sono molto esperto, sto cercando di imparare

      Grazie mille, io non so voi ma sono immensamente soddisfatto di questo impianto, sto consumando il cellulare a furia di guardare ogni quarto d'ora l'app

      Commenta


      • Ambrogio R per la velocità di carica/scarica guarda quello che avevo scritto qui:
        Originariamente inviato da wergio Visualizza il messaggio
        guarda le specifiche degli inverter sul sito huawei https://solar.huawei.com/it/Products...larResidential
        per quanto strano possa essere tutti i gli inverter monofase (indipendentemente dal modello) ricaricano le batterie con potenza max 5kw (con almeno 2 pacchi, altrimenti 2.5kw con uno). mentre solo in scarica c'è un limite in kw che dipende dal modello
        temo che non ci si possa discostare da quanto previsto dalle specifiche. I modelli trifase invece caricano anche a 10kw le batterie. la scarica dipende sempre dalla potenza del modello (come peraltro previsto dalla legge, non potrebbe essere diversamente)

        Le mie dovrebbero essere messe in funzione a breve (ho il modello trifase più grosso) poi vi dico. Prima di scegliere questa batteria ho fatto parecchie ricerche, secondo me sono il top a livello consumer come caratteristiche in questa fascia di prezzo.

        Commenta


        • Aggiungo un'ulteriore domanda, scusate: qualcuno ha provato a caricare dalla rete ?
          in vista dell'inverno, sarei mooolto interessato all'offerta di Enel Notte e Festivi, ma non avendo la password installatore non riesco a fare la prova fatidica

          Se potete farmi sapere, anche solo in privato, grazie mille
          Ultima modifica di Ambrogio R; 30-08-2022, 15:45.

          Commenta


          • intanto allego la nuova versione dell'app in fase di beta testing. Abbastanza carina, anche se manca sempre una dark mode.
            Vediamo come va in questi giorni

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_1018.jpg 
Visite: 778 
Dimensione: 172.4 KB 
ID: 2207772Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_1019.jpg 
Visite: 737 
Dimensione: 179.9 KB 
ID: 2207773


            Commenta


            • Hanno senz'altro migliorato l'interfaccia, direi.. Per il resto, ti sembra che vada diversamente rispetto alla versione attuale ?
              Si può installare anche senza avere la pwd installatore ?

              Approfitto per chiedere due info:
              • per capire il consumo tot. giornaliero della casa è necessario sommare i due dati autoconsumo e consumo energia, corretto ?
              • in tre giorni diversi purtroppo i dati rilevati dall’app sono stati confusi, ovvero invece che rilevare kWh, ha rilevato MWh, quindi ora mi ritrovo tutti i conteggi di produzione mensili e annuale sballati. Anche a qualcuno di voi è successo, e c’è modo di correggere i dati di questi 3 giorni, così da riavere un conteggio totale corretto ?
              Grazie

              Commenta


              • Originariamente inviato da Ambrogio R Visualizza il messaggio
                Hanno senz'altro migliorato l'interfaccia, direi.. Per il resto, ti sembra che vada diversamente rispetto alla versione attuale ?
                Si può installare anche senza avere la pwd installatore ?

                Approfitto per chiedere due info:
                • per capire il consumo tot. giornaliero della casa è necessario sommare i due dati autoconsumo e consumo energia, corretto ?
                • in tre giorni diversi purtroppo i dati rilevati dall’app sono stati confusi, ovvero invece che rilevare kWh, ha rilevato MWh, quindi ora mi ritrovo tutti i conteggi di produzione mensili e annuale sballati. Anche a qualcuno di voi è successo, e c’è modo di correggere i dati di questi 3 giorni, così da riavere un conteggio totale corretto ?
                Grazie
                Per ottenere la produzione basta sommare Autoconsumo ed esportazione

                Per il bug che ti è successo è molto strano, potresti provare a disinstallare l’app e reistallarla e verificare che anche nella web app sia corretto o meno.
                mal che vada un ticket a huawei e rispondono subito.

                per l’app in test è migliorata graficamente, ma il grafico è piccolo e poco intuitivo. Ad ogni modo la aggiornano almeno una volta al giorno. Si entra con le credenziali da normale utente, ma conviene farlo solo se si è intenzionati a segnalare i bug e suggerimenti agli sviluppatori (io sono fissato con queste cose)

                Commenta


                • Grazie Alex
                  Non produzione, volevo capire il consumo della casa… Qui sommando i due dati autoconsumo + consumo energia, giusto ?

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Ambrogio R Visualizza il messaggio
                    Grazie Alex
                    Non produzione, volevo capire il consumo della casa… Qui sommando i due dati autoconsumo + consumo energia, giusto ?
                    ah ok, è il cerchio Blu. Ti da il consumo della casa però comprensivo dell'energia andata alle batterie.
                    Secondo me l'app precedente di dava anche il netto consumo senza batterie

                    Commenta


                    • alexdelli come fai a inviare un ticket a Huawei ?
                      Dall'app nella sezione contattaci non me lo lascia fare, vedo solo nessun dato, su aiuto ho solo guide, su commenti ho provato ma non ho ricevuto risposta, grazie

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Ambrogio R Visualizza il messaggio
                        alexdelli come fai a inviare un ticket a Huawei ?
                        Dall'app nella sezione contattaci non me lo lascia fare, vedo solo nessun dato, su aiuto ho solo guide, su commenti ho provato ma non ho ricevuto risposta, grazie
                        solo dal sito purtroppo https://support.huawei.com/enterprise/it/index.html
                        clicchi su "richiedi assistenza"

                        Commenta


                        • Mercoledì finalmente è il grande giorno: c'è l'allaccio enel del mio impianto fotovoltaico e messa in funzione delle batterie, e probabilmente è l'ultimo giorno che avrò gli installatori "sotto mano" e facilmente "torchiabili" :-D volevo chiedervi come funzionava il discorso della password installatore (nel thread non ce n'è traccia, forse se ne era parlato altrove) in sintesi cosa devo fare per assicurarmi l'accesso a tutte le impostazioni anche avanzate? se non erro devo scaricare l'app FusionSolar dalla AppGallery Huawei giusto? questo l'ho già fatto e all'inizio mi chiede se sono proprietario o installatore, come devo procedere?

                          Commenta


                          • Se puoi già fare la prova, entra come installatore e utilizza la password 000000a
                            Se non ti fa accedere, chiedi agli installatori se ti possono comunicare la password. A me non l'hanno data. Ma l'ho resettata da me e l'ho cambiata
                            L'impianto è anche mio e i soldi della corrente li metto io, quindi voglio avere tutto sotto controllo
                            Per collegarti all'inverter devi utilizzare la wifi dell'inverter, basta che scannerizzi il qrcode sul lato destro dell'inverter stesso.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da alexdelli Visualizza il messaggio
                              Se puoi già fare la prova, entra come installatore e utilizza la password 000000a
                              Se non ti fa accedere, chiedi agli installatori se ti possono comunicare la password. A me non l'hanno data. Ma l'ho resettata da me e l'ho cambiata
                              L'impianto è anche mio e i soldi della corrente li metto io, quindi voglio avere tutto sotto controllo
                              Per collegarti all'inverter devi utilizzare la wifi dell'inverter, basta che scannerizzi il qrcode sul lato destro dell'inverter stesso.
                              Mi sembra giusto! Per ora mi sono registrato come installatore e ho visto come funziona l'app, immagino che devo aggiungere l'impianto da "gestione degli impianti", al momento non posso farlo perchè l'impianto è spento, ma lo farò non appena allacciano tutto. Aggiungerlo al mio account non lo "toglie" dall'account del vero installatore?

                              Altra domanda, la password di cui parli è quella del wi-fi dell'inverter? o una password associata all'impianto? come si resetta se dovessi farlo anche io?

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da wergio Visualizza il messaggio

                                Mi sembra giusto! Per ora mi sono registrato come installatore e ho visto come funziona l'app, immagino che devo aggiungere l'impianto da "gestione degli impianti", al momento non posso farlo perchè l'impianto è spento, ma lo farò non appena allacciano tutto. Aggiungerlo al mio account non lo "toglie" dall'account del vero installatore?

                                Altra domanda, la password di cui parli è quella del wi-fi dell'inverter? o una password associata all'impianto? come si resetta se dovessi farlo anche io?
                                La password 00000a è la password installatore dell'impianto.
                                Quando lo avvieranno, ti faranno la configurazione dell'impianto, non farla tu. Poi ci potrai entrare se devi fare delle modifiche, ma non credo sia necessario.
                                Per resettare la password:
                                (occhio che il reset della password cancellerà tutta la configurazione dell'impianto !!!! )

                                https://www.youtube.com/watch?v=1uESSB8d2uc

                                Commenta


                                • grazie! me fortunatamente l'hanno installata con password di default senza fare una piega! nei prossimi giorni smanetto un po' e vi dico

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da Ambrogio R Visualizza il messaggio
                                    mi piacerebbe davvero molto poter avere e sfruttare anche questi ulteriori 5 kw circa a supporto
                                    Con 5 ore equivalenti personalmente ALZEREI il DoD, altro che abbassarlo...
                                    Come regoletta d'oro: la batteria cicla in funzione del minore tra produzione e consumi, ma deve essere messa in condizione di farlo. Se non consumi 30 kWh notturni sistematici non hai alcun vantaggio ad aumentare la capacità abbassando il DoD.
                                    E no, quel singolo giorno in cui ti metti d'impegno per exploitare quei kWh aggiuntivi non è statisticamente rilevante.

                                    Pensa che certi sistemi (non Huawei) hanno un vero e proprio "winter mode" in cui il DoD si alza automaticamente per dare modo alla batteria di ciclare ad es. 30/60% anziché 5/35%.

                                    Originariamente inviato da Ambrogio R Visualizza il messaggio
                                    avendo tutti i 30 kw, c'è modo di alzare la soglia di carica/scarica istantanea manualmente, dal menù installatore, a più di 5 kw?
                                    Hanno già risposto altri, io aggiungo solo un paragone: se tu rimuovi via software il limitatore dell'auto nuova perché ami fare i burnout, non pensi che se avrai problemi al motore nei prossimi 10 anni la casa madre invaliderebbe la garanzia?

                                    Originariamente inviato da Ambrogio R Visualizza il messaggio
                                    l'avevo chiesta in attesa di e-distribuzione, ma non me l'hanno voluta dare
                                    Perché se te la dessero, a sistema risulterebbe ogni tua modifica come fatta da loro, e su di loro il produttore potrebbe rivalersi bloccandogli l'utenza (Huawei non si farebbe certo problemi a farlo).
                                    E anche un secondo motivo: non è realistico pensare che un installatore inventi una nuova password per ogni singolo impianto. Usa la stessa per tutti i suoi impianti.
                                    Tinkering with Renewables - il mio canale YouTube

                                    Commenta


                                    • Buonasera,
                                      tempo fa ho avuto un problema con le batterie, non risultavano più' collegate con inverter, tramite l'app SUN2000 ho provato a capire se c'era un eventuale errore e mi ha costretto a fare l'aggiornamento dell'inverter. Una volta terminato tutto l'impianto si è riavviato e magicamente tutto ha ripreso a funzionare correttamente. Ora però ho visto che le batterie si scaricano fino a 0% cosa che prima non mi pare facessero, restavano sempre cariche al 15%, secondo voi qual'è il funzionamento corretto?
                                      Grazie

                                      Commenta


                                      • Alla fine qualcuno sta sfruttando 3 ore free di enel, per ricaricare le batterie luna ?

                                        Commenta


                                        • interessante il discorso delle 3 ore gratis, in effetti dal menu installatore si può specificare la ricarica da rete (ma non ricordo se si può settare anche un'orario)

                                          approfitto anche per chiedere se qualcuno ha montato il backup box trifase (ho visto che c'è sia la versione mono, che trifase), mi servirebbe per alimentare una pompa di calore (dal consumo massimo di 2kw) nel caso vada via la corrente, cosa che a volte succede da me. ho chiesto al mio installatore (che non ne ha mai montate) e mi ha dato la seguente risposta che mi ha lasciato un po' perplesso:

                                          "La backup box trifase, sebbene il nome, permette di collegare solo carichi monofase, per una potenza pari ad un terzo della taglia dell’inverter.
                                          Il nome “trifase” sta solo ad indicare la compatibilità con l’inverter trifase, non che alimenta carichi trifase.
                                          Questo perché, mancando la rete esterna, l’inverter non ha più un riferimento per lo sfasamento delle 3 fasi, e l’unica cosa che può fare è alimentare solo una fase"

                                          vi risulta una cosa del genere?

                                          Commenta


                                          • Qualcuno sta avendo il problema che le batterie caricano da rete anche se l'opzione è disattivata? ("carica da rete" o "carica da CA") a me ha iniziato improvvisamente a farlo! facendomi addirittura saltare il contatore in continuazione perchè ho un contatore limitato a 7KW ma le batterie cercano di caricarsi da rete a 10KW... forse un bug negli ultimi aggiornamenti? qualcuno l'ha riscontrato? Possibili soluzioni?

                                            Commenta


                                            • Io ho visto che caricava dalla rete , quando fa la calibrazione ( durante la calibrazione viene escluso i limiti impostati soc).
                                              Praticamente si è bloccata la produzione del fotovoltaico , ha scaricato a zero un pacco batteria con l'assobimento della casa è dopo lo ha caricato dalla rete , alla fine carica a ripreso la produzione .
                                              Dopo qualche giorno ha rifatto la procedura per il secondo e dopo terzo pacco .
                                              Mi sembra che in carica dalla rete consumi 5KW .

                                              Commenta


                                              • grazie per l'info! Ma la calibrazione in che situazione la fa? è documentato da qualche parte questo comportamento?
                                                la mia carica/scarica a 10KW perchè sono due colonne da 15kwh ciascuna, se la tua ha una colonna sola è normale che vada a 5

                                                Commenta


                                                • Si ne ho una.
                                                  Dall'app fusionsolar - dispositivi - dispositivi connessi - battery - esu
                                                  Li vedi lo stato di callibrazione.
                                                  La mia attiva da febbraio lo ha fatto 1 volta, non so come decide quando farla.

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da nokaktsawa Visualizza il messaggio

                                                    Lo so che "sulla carta" c'è scritto questo, ma mi chiedevo se qualcuno effettivamente ha provato se funziona caricare le batterie da rete qui in Italia e può confermare.
                                                    L'hai fatto?
                                                    ... funziona funziona... quanto tu assorbi energia dalla rete non è possibile conoscere per cosa viene utilizzata quell'energia...
                                                    TERNA ha interi container che fanno questo lavoro, si chiamano BES...

                                                    Commenta

                                                    Attendi un attimo...
                                                    X