annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fotovoltaico su nuova costruzione Asseverazione Enea Superbonus 110%

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fotovoltaico su nuova costruzione Asseverazione Enea Superbonus 110%

    Buongiorno a tutti,
    partendo da qualcosa di assodato e noto il Superbonus incentiva l'installazione dell'impianto fotovoltaico come intervento trainato (più superamento due classi energetiche ecc) con un limite di spesa unitariopari a 2.400€/kW (+ eventuali 1.000€/kWh per accumulo).
    Successivamente sia la guida delle Agenzia delle Entrate sia la Circolare 24/E 8 agosto 2020 riportano la dicitura che "Il limite di spesa per l’installazione dell’impianto fotovoltaico e del sistema di accumulo è ridotto ad euro 1.600 per ogni kW di potenza nel caso in cui sia contestuale ad un intervento di ristrutturazione edilizia, di nuova costruzione o di ristrutturazione urbanistica, di cui all’articolo 3, comma 1, lettere d), e) ed f), del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380."
    In questo modo viene aperta la detrazione per installazione di fotovoltaico ad edifici di nuova costruzione (ex-novo) come scritto e come richiamato dalla lettere e) art 3 DPR 380/01.
    Intervento per cui non possono esserci interventi trainanti e paragone per superamento delle due classi energetiche.
    Enea, sulle basi della asseverazioni del Decreto Asseverazioni però non contempla la compilazione di questa possibilità. Avete qualche notizia in merito? Come procedere?
    Vi ringrazio.
Sto operando...
X
TOP100-SOLAR