vertical farm - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

vertical farm

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • hiram
    ha risposto
    Originariamente inviato da iP Tom Visualizza il messaggio
    Skyland, la prima Vertical Farm del mondo potrebbe sorgere a Milano in ....

    Questa proposta della vertical farm è una sciocchezza, o meglio: è una frode. L'utilizzo di sistemi di agricoltura senza terra, il riutilizzo delle acque scure provenienza umana, etc. sono state sperimentate a lungo e non danno i risultati attesi. Negli USA , anni fa, ci fu una esplosione di interesse per la coltivazione fuori terra, alcune università si lanciarono in programmi di ricerca e sperimentazioni in diverse direzioni. Oggi sappiamo che le colture idroponiche e similari danno dei prodotti scadenti - se condotte scientificamente - e dei prodotti tossici se condotte a braccio. L'utilizzo del "cessino" di buona memoria degli agricoltori anni 40/50 è cessato da molto tempo sulla scorta di precise analisi della sanità. E non è vero che l'acqua dopo sia riutilizzabile. (colibatteri ) In Germania vi sono alcune centinaia di fattorie che utilizzano il metodo Steiner - ( per inciso Steiner non era solo un filosofo e il sistema antroposifico di comprensione della vita è tutt'altro che trascurabile ) La produzione per ettaro di ortaggi , leguminose e granaglie è superiore a quella della coltivazione con la chimica "buona": il problema: questo sistema da i suoi frutti monetari non prima di 8/10 anni, il tempo per il campo di andare a "regime" . Il contadino non può aspettare tanto. Piuttosto sarebbe necessaria una campagna informativa a tappeto per un uso oculato dei prodotti chimici, diserbanti, pesticidi e altro. Ho fatto un esperimento Steiner, anni fa, su un fazzoletto di terra dietro casa. ( alta Reggiana, Rivalta ). Mai mangiati pomodori, melenzane, peperoni di tale gusto e salubrità. Ma non è facile. Ci ho messo quasi 11 anni. Purtroppo la "filosofia" di Steiner sulla terra usciva dai confini del suo paese proprio quando la Germania perdeva la guerra e quindi tutto ciò che veniva da lì era da considerarsi spazzatura. Chi perde una guerra ha sicuramente sempre torto. Poi gli interessi delle aziende chimiche dei fertilizzanti ha fatto il resto. Adesso pare che si stanno svegliando dal sonno, anche negli USA cominciano a studiare Steiner. La sperimentazione è sempre alla base della conoscenza.

    Lascia un commento:


  • Narese
    ha risposto
    Buongiorno, Vorrei sapere se avete avuto altre notizie su questo progetto.

    Inoltre volevo chiedere a Mariomaggi quando ha visto il modellino di Skyland e dove ha saputo che poi sarà abbattuta.

    Lascia un commento:


  • mariomaggi
    ha risposto
    Ho visto un modello di Skyland esposto ad una fiera a Milano, mi sembra di aver capito che verra' costruito per l'Expo e poi sara' abbattuto. Che sciocchezza, spero di essere smentito!
    Ciao
    Mario

    Lascia un commento:


  • iP Tom
    ha risposto
    amir.. ho citato la fonte da cui ho estratto una sintesi ma non ho ancora avuto modo di fare le dovute ricerche ma potremmo postare di seguito ulteriori elementi.

    PS: al momento Skyland è soltanto un progetto e chissà se verrà realizzato ed in che maniera.

    Lascia un commento:


  • amir
    Replica dell'ospite
    Originariamente inviato da iP Tom Visualizza il messaggio
    Skyland, la prima Vertical Farm del mondo potrebbe sorgere a Milano in occasione del prossimo EXPO 2015 e sarà energeticamente sostenibile, non genererà rifiuti o emissioni ed al suo interno vi verranno coltivati e distribuiti prodotti agricoli biologici per 25 mila persone...
    Ciao iP Tom,
    scusa ma mi sembra parecchio imprecisa questa affermazione;
    su che superficie (o superficie equivalente, trattandosi di coltivazioni verticali), verranno coltivati questi prodotti agricoli?
    Forse bisognerebbe dire "verrano distribuiti a 25.000 persone", piuttosto che "per 25.000 persone".
    Nel senso che una fetta di pane con un pò di marmellata è un conto, diverso è sfamare tutta quella gente.
    Mi viene da chiedere anche in quanto tempo verrà coltivata quella roba, ed in quanto tempo verrà fatta fuori.
    Più difficile ancora "senza emissioni né rifiuti";
    "energeticamente sostenibile" infine lo trovo veramente generico, puoi sostanziarlo un pò?

    amir

    Lascia un commento:


  • iP Tom
    ha risposto
    la prima a Milano?

    Skyland, la prima Vertical Farm del mondo potrebbe sorgere a Milano in occasione del prossimo EXPO 2015 e sarà energeticamente sostenibile, non genererà rifiuti o emissioni ed al suo interno vi verranno coltivati e distribuiti prodotti agricoli biologici per 25 mila persone.

    Sulla Rivista scientifica on line - Articoli scientifici e Multimedia - Moebius c'è anche una piccola intervista a Mauro Basili - Responsabile dell'Ufficio di Presidenza dell'ENEA

    Lascia un commento:


  • CaloRE
    ha risposto
    Originariamente inviato da mariomaggi Visualizza il messaggio
    ...a riutilizzare i campi incolti, a eliminare le "quote latte"
    Vero! I campi incolti le "quote latte" ...e basta nuove strade che costeggiano le vecchie (sta per succedere vicino a casa mia), i Comuni non riescono neanche a fare la manutenzione a quelle già esistenti!

    Lascia un commento:


  • rbarba
    ha risposto
    Guardate anche questo
    Valcent Products Inc,. - High Density Vertical Growth System - Wed Nov 26, 2008

    High Density Vertical Growth System

    Questo sistema applicato all'ultimo piano di un edificio: un bel sogno?

    Lascia un commento:


  • mariomaggi
    ha risposto
    Date le previsioni di carestie nel mondo nei prossimi anni, credo che dovremo cominciare a usare queste soluzioni, a riutilizzare i campi incolti, a eliminare le "quote latte" e a fare tutto il possibile per evitare che troppa gente muoia di fame.

    Ciao
    Mario

    Lascia un commento:


  • francescoG1
    ha iniziato la discussione vertical farm

    vertical farm

    che nè dite di questo:http://www.verticalfarm.com/
Attendi un attimo...
X