ciao a tutti 
mi riferisco a quelli che dicono "non si deve arare "
mi piacerebbe sapere come seminare su un campo argilloso ( e qui nella mia zona sono tutti argillosi !!) quando per fare il buco per inserire il seme devo usare un martello pneumatico.
se lo butto sul terreno ..rimbalza
bisogna "ARARE" ,non basta nemmeno "ripuntinare " e arricchire di sost organica ..
i vantaggi dell'aratura
-maggiori possibilità di espansione degli apparati radicali
-miglior incorporamento delle erbe infestanti la coltura
-aumento della capacità di trattenuta idrica del terreno specie su terreni argillosi
-possibilità di riciclare i nutrienti che sono stati portati in profondità in conseguenza al fenomeno di dilavamento
-areazione del terreno
esistono poi molte lavorazioni complementari che evito di esporre
fresatura
estirpatura
erpicatura
rullatura
sarchiatura
rincalzatura
etc
c'è poi il discorso del " Minimum tillage e del sod seeding (molto discutibile!! in quanto riduce ed in alcuni casi azzera le produzioni)
saluti
Francy

mi riferisco a quelli che dicono "non si deve arare "
mi piacerebbe sapere come seminare su un campo argilloso ( e qui nella mia zona sono tutti argillosi !!) quando per fare il buco per inserire il seme devo usare un martello pneumatico.
se lo butto sul terreno ..rimbalza

bisogna "ARARE" ,non basta nemmeno "ripuntinare " e arricchire di sost organica ..
i vantaggi dell'aratura
-maggiori possibilità di espansione degli apparati radicali
-miglior incorporamento delle erbe infestanti la coltura
-aumento della capacità di trattenuta idrica del terreno specie su terreni argillosi
-possibilità di riciclare i nutrienti che sono stati portati in profondità in conseguenza al fenomeno di dilavamento
-areazione del terreno
esistono poi molte lavorazioni complementari che evito di esporre
fresatura
estirpatura
erpicatura
rullatura
sarchiatura
rincalzatura
etc
c'è poi il discorso del " Minimum tillage e del sod seeding (molto discutibile!! in quanto riduce ed in alcuni casi azzera le produzioni)
saluti
Francy

Commenta