VEGETARIANESIMO - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VEGETARIANESIMO

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• eroyka
    ha risposto
    Ciao a tutti,

Mi sembra, che ancora, si stia uscendo dal seminato. Mi pare che le posizioni di ogniuno siano belle chiare e l'argomento eviscerato a sufficienza. Di fatto, negli ultimi post non si sta fornendo nulla di nuovo o davvero costruttivo. Per cui chiudo qui la discussione e se volete riparlare di questo argomento, ben venga, ma nel rispetto degli argomenti del forum e del buon senso di analizzare la cosa in maniera più distaccata e senza attacchi personali.

Buona continuazione.
    Roy

Lascia un commento:

• albertogas
    ha risposto
    Mi dispiace che chiedi l'uso di msg privati solo quando ti fa' comodo. Cmq, come ho gia' detto a Valmax in privato, per me esiste il DIO di tutto il multiverso (non credo alla teoria del big bang e del salto quantico di energia che l'ha generato) ed esiste il Dio (un essere senziente) che ci ha creato a "sua immagine e somiglianza" a partire da una specie di ominidi gia' presenti sulla Terra.
    Comunque, tanto per l'esattezza delle cifre il conto calorico e' di 240 kcal giornaliere come calcolato da tersite3: ho ripostato i conti con la correzione. Ribadisco: secondo il conteggio delle calorie ufficiale, come proposto in post precedente, dovrei essere gia' morto da un bel po'.
    Se vuoi rifatti i conti, ma devi spiegarmi tu perche' non sono ancora morto e non peso quel che dovrei pesare secondo quei calcoli: guarda, proprio perche' sei tu, visto che sono "anziano", ti concedo che il mio metabolismo basale non bruci 1500 kcal giornaliere ma ben 1100 Kcal giornaliere.

Auguri

Lascia un commento:

• Valmax
    ha risposto
    No, devi spiegare TU cosa pensi di Dio e di tutto il resto, visto che sei TU il propugnatore di questo regime 'voluto' da DIO.
    Quanto agli 'effetti collaterali' di cui hai parlato prima, c'è davvero da farsi quattro risate all'idea che proprio TU ne parli, visto che meno di 500Kcal al giorno sono di fatto un regime da fame, diffuso solo fra gli strati poveri della popolazione industrializzata e nelle popolazioni del terzo mondo. La gente obesa, con esercizio fisico abbinato ad una dieta variegata, dimagrisce in salute, e questa è realtà.

Lascia un commento:

• albertogas
    ha risposto
    Ciao Valmax,

"Renewables, è ufficiale: sei posseduto dal demonio, ti nutri contro il volere di DIO, quindi non puoi essere dimagrito! PENTITI!"

Se non spieghi chi e' DIO e Dio (per me) uno non capisce, solo tu lo sai.
    Poi pero' dovresti spiegarmi chi e' il demonio per te, anche in msg privato se ti va'!

P.S. Il nocciolo della questione non e' dimagrire.

Lascia un commento:

• albertogas
    ha risposto
    Ciao Renewables,

"Si sono citate la Bibbia, Darwin e la teoria evoluzionista, reali o presunti luminari dell'alimentazione, il tutto per dirmi se devo mangiare la carne o meno, ma saranno c...i miei?!?"

Si, come ho detto nei miei vari post ognuno puo' mangiare quello che vuole ed io gli auguro buon pranzo e buona cena. Solo che ognuno deve essere consapevole di quello che si mette dentro al corpo e degli effetti collaterali sul corpo: tutto qua.

Lascia un commento:

• Valmax
    ha risposto
    Renewables, è ufficiale: sei posseduto dal demonio, ti nutri contro il volere di DIO, quindi non puoi essere dimagrito! PENTITI!

Lascia un commento:

• Renewables
    ha risposto
    Mah, io questa discussione non la seguo...
    Si sono citate la Bibbia, Darwin e la teoria evoluzionista, reali o presunti luminari dell'alimentazione, il tutto per dirmi se devo mangiare la carne o meno, ma saranno c...i miei?!?
    Battute a parte, quello che posso dire è che, alcuni anni fa, io in 6 mesi ho perso 16 chili, di cui ne ho ripresi non più di tre, con una dieta da 1800 calorie al giorno, mangiando un po' di tutto...

Lascia un commento:

• albertogas
    ha risposto
    Errata corrige del calcolo, non avevo visto che la conversione di tersite3 contemplava gia' i due pasti per cui il conto e':

consumo metabolico basale giornaliero = 1500 Kcal
    8 mesi in giorni= 30x8=240 giorni
    Kcal introdotte in 240 giorni=240*240=57600 Kcal
    Kcal perse in 240 giorni=(1500-240)*240=1260*240=302400 Kcal
    1 grammo di carboidrati = 4 Kcal
    1 grammo di proteine = 4 Kcal
    1 grammo di alcool = 7 Kcal
    1 grammo di grasso = 9 Kcal

Se dividiamo le kcal non introdotte per 4 (carboidrati o proteine) vediamo che il peso perso e':
    peso perso = (302400/4)/1000= 75,6 Kg

se invece dividiamo per 9 otteniamo che il peso perso e':
    peso perso = (302400/9)/1000= 33,6 Kg.

Ho calcolato solo 8 mesi di dieta ferrea come li ho fatti, non ho messo in conto il digiuno ((31*1500)/4000)=11,6 Kg o ((31*1500)/9000)=5,16 Kg ne il periodo di dieta di transizione dove comunque ho perso 6 Kg (4 mesi)
    Secondo i calcoli: pesavo 112 Kg, per cui 112-75,6 -11,6= 24,8 Kg se prendo le proteine per il calcolo, se prendo i grassi per il calcolo sarebbe 112 - 33,6 -5,16= 73,24.

Ciao

Alberto

Lascia un commento:

• albertogas
    ha risposto
    Ciao, infatti nel conto che ho fatto sono partito dal mio peso di 112 Kg, per cui se non introduco comunque il metabolismo basale brucia le Kcal che non ingerisco in quanto le trova addosso a me.

Ti ho risposto su msg privato

ciao

Alberto

Lascia un commento:

• Valmax
    ha risposto
    Alberto, tu non tieni conto del fatto che eri partito con un marcato sovrappeso. Ci sei? Si chiama 'dieta dimagrante' perché costringe il corpo ad usare le proprie riserve, riserve che tuttavia calano nel tempo. E quando sarai arrivato al peso-forma, riprenderai altrettanto in fretta svariati chili. Succede quasi sempre con le diete fatt'in casa drastiche: si chiama 'effetto yo-yo', chiedilo a qualunque dietista.
    In più, a seconda delle tue normali condizioni mediche, ti stai avviando a soffrire più di un problema legato al dimagrimento da digiuno. Vorrei farti notare che meno di 500 Kcal al giorno come tu vanti è un regime da FAME, non da salutista. Mio fratello è un vegetariano convinto, è magro, scoppia di salute e in montagna si fa delle arrampicate da capriolo, ma non si sogna di tenersi così a stecchetto.

Per ora, l'unica impressione che stai dando è quella di essere un anoressico, e quella non è una condizione salutare, no!

PS - ti ho mandato un messaggio privato, puoi cortesemente rispondere se tiva?

Lascia un commento:

• albertogas
    ha risposto
    La sperimentazione diretta e' quello che sto facendo su me stesso: e' da 8 mesi che mangio "solo" 240 kcal a pasto.
    Anzi facciamo un po' di conti:

consumo metabolico basale giornaliero = 1500 Kcal
    8 mesi in giorni= 30x8=240 giorni
    Kcal introdotte in 240 giorni=240*240*2=115200 Kcal
    Kcal perse in 240 giorni=(1500-240*2)*240=1020*240=244800 Kcal
    1 grammo di carboidrati = 4 Kcal
    1 grammo di proteine = 4 Kcal
    1 grammo di alcool = 7 Kcal
    1 grammo di grasso = 9 Kcal

Se dividiamo le kcal non introdotte per 4 (carboidrati o proteine) vediamo che il peso perso e':
    peso perso = (244800/4)/1000= 61,2 Kg

se invece dividiamo per 9 otteniamo che il peso perso e':
    peso perso = (244800/9)/1000= 27,2 Kg.

Ho calcolato solo 8 mesi di dieta ferrea come li ho fatti, non ho messo in conto il digiuno ((31*1500)/4000)=11,6 Kg o ((31*1500)/9000)=5,16 Kg ne il periodo di dieta di transizione dove comunque ho perso 6 Kg (4 mesi)
    Secondo i calcoli "normali" dovrei essere MORTO: pesavo 112 Kg, per cui 112-61,2 -11,6= 39,2 Kg se prendo le proteine per il calcolo, se prendo i grassi per il calcolo sarebbe 112 - 27,2 -5,16= 79,64 mentre adesso invece ne peso 85,5 Kg.
    Secondo la scienza ufficiale non posso prendere i grassi per il calcolo in quanto il corpo si mangia i suoi muscoli ovvero le sue proteine, per cui caro mio io sono MORTO per la scienza ufficiale.

Ciao

Alberto
    Ultima modifica di albertogas; 25-08-2008, 13:12.

Lascia un commento:

• BrightingEyes
    ha risposto
    Originariamente inviato da albertogas Visualizza il messaggio
    La Bibbia, Il Vangelo Esseno della pace ed i contenuti a riguardo dei Vangeli Apocrifi(che ho letto) sono prove a favore di questa mia opinione, oltre agli studi di anatomia comparata che ho letto.
    Non sono "prove". Sono argomentazioni opinabilissime che ognuno è libero di interpretare come vuole. Per te è "storia" che il tale ha vissuto 623 anni e "anatomia comparata" affermare che il sistema digerente dell'uomo è più simile a quello della pecora che a quello di un orso o un primate onnivoro.
    Per altri no e dato che gli altri restano al momento lievemente in maggioranza l'unica soluzione mi sa rimane la sperimentazione diretta. Che tra l'altro, ricordo, è la strada scelta dai migliori sperimentatori medici da sempre.
    Si prova su di sè, si valutano le conseguenze e si fanno orgogliose pubblicazioni se si prova di aver ragione. Interessanti memorie se non ci si riesce!
    Nell'attesa NON si cerca di convincere il prossimo a gettarsi in pericolose avventure, anzi l'atteggiamento corretto sarebbe quello di dire "la mia dieta sta andando benissimo, ma non cercate di farlo a casa, lasciate fare ai professionisti!"

Lascia un commento:

• albertogas
    ha risposto
    Valmax, che dirti: per te allora tutti gli storici sono uomini di fede. E comunque non credo nella Bibbia come noi la conosciamo per intero: hanno trovato 15000 differenze tra i rotoli del Mar Morto e la Bibbia odierna (manipolata ?).
    E poi ti ho detto che per me la Bibbia, i rotoli del Mar Morto, i Vangeli Apocrifi(che la Chiesa esclude dalla Bibbia) sono di per se' delle prove che confortano il lavoro di Arnold Ehret e Armando d'Elia. Io credo ai loro lavori, come ti ho risposto al punto 10 del post mio precedente, punto.

Saluti

Alberto

Lascia un commento:

• Valmax
    ha risposto
    Alberto, che dirti? Se non metti in discussione nulla della Bibbia,se per te è un documento storico per il solo fatto che esiste, allora che ti piaccia o no parli da uomo di fede, e a questo punto ogni considerazione in merito sprofonda nel puro merito personale. non è nostro diritto mettere in dubbio la tua fede, che buon pro ti faccia. Fa solo ridere che continui a sbandierare presunte nozioni scientifiche, visto che la base del tuo pensiero alimentare è un dogma.
    Tanti saluti.

Lascia un commento:

• albertogas
    ha risposto
    Ciao Valmax.

"10) Se le tue considerazioni sul frugivorismo nascono dal considerare la Bibbia un testo storicamente affidabile (sic!), a maggior ragione i fedeli convinti (il Papa in primis!) dovrebbero essere consumatori accaniti in tale senso, ma non mi risulta. Ipocrisia di massa o tua errata valutazione? Si propende per la seconda.

11) Certo che l'evoluzione deve avere fatto un bel salto indietro, neh! Insomma, la Bibbia, noto documento storicamente accurato, dice che le popolazioni antidiluviane vantavano membri capaci di vivere fino a 500 ANNI! Ci si chiede
    a) perché una dieta capace di simile miracolo non fosse di fatto diffusa nel 100% della popolazione. Insomma, all'epoca a chi avrebbe fatto schifo campare così a lungo? pensate! Un re che da solo crea e mantenuto l'impero millenario o quasi (e curiosamente, di simili regnanti non ve ne è traccia manco fra i sumeri, ops!).
    b) perché non ci siano fedeli nella storia documentata con un simile tasso di longevità. Tsk, questi storiografi distratti!
    c) come mai, di tutte le specie animali, solo l'uomo camperebbe così a lungo con la dieta 'naturale'? Insomma, se prendiamo un animale domestico come il cane, il gatto o il cavallo, lo nutriamo come natura comanda e gli facciamo fare esercizio fisico regolare, dovrebbe vivere almeno 30 anni, se proporzionati alla presunta ultralongevità umana... O l'evoluzione carogna ha deciso che noi bipedi dobbiamo andare in lutto per la fin troppo breve vita dei nostri amici a quattro zampe?
    E a tali domande te ne aggiungo un'altra:
    Nel medioevo, per fare un esempio, la cosiddetta 'plebe' era costretta a nutrirsi perlopiù di frutta e verdura ed alimenti 'integrali' perché la carne era un privilegio da ricchi. Come mai erano i contadini a schiattare più facilmente di malattie varie, mentre i nobili potevano godere mediamente di una vita più lunga, seppur non centenaria? (naturalmente sapendo che comunque alcuni nobili, a causa dell'eccessivo consumo di carne erano soggetti alle patologie da tale consumo derivate)
    "
    10-La mia opinione sul frugivorismo non nasce dalla Bibbia: la Bibbia ne e' una prova. La mia opinione si basa sui lavori di Arnold Ehret (che aveva una clinica a Ginevra dove curava le persone con digiuno e questa dieta modificata alle condizioni dei pazienti) ed al prof. Armando d'Elia e suoi colleghi ricercatori internazionali.
    La Bibbia, Il Vangelo Esseno della pace ed i contenuti a riguardo dei Vangeli Apocrifi(che ho letto) sono prove a favore di questa mia opinione, oltre agli studi di anatomia comparata che ho letto.

11- Potrebbe essere stato cosi' all'epoca: che ne sappiamo noi della lunghezza della vita di allora? Mica eravamo presenti, e comunque un esempio di vita corta dovuto all'alimentazione carnea sono gli esquimesi (32-40 anni di vita media)
    11a-Perche' la memoria di quella dieta naturale e' stata persa dopo il diluvio universale e le altre catastrofi per mancanza del cibo adeguato, per cui per sopravvivere l'uomo mangio' quello che trovava a portata di mano.
    11b-Ci sono solo due popolazioni che vantano una grande longevita' ed e' dovuta alla quantita' di vegetali giornalieri (1kg) oltre purtroppo alla carne.(che mi ricordi una e' una piccola comunita' giapponese: e' stato fatto anche un servizio televisivo da un telegiornale 6 mesi fa')
    11c-Gli animali sono stati progettati cosi' dalla natura ma con l'alimentazione adeguata vivono di piu' anche loro, ma noi no': non siamo il frutto di una evoluzione naturale(fino ad un certo punto), siamo una modificazione genetica di una specie primordiale di ominidi.Comunque fa' una prova, prendi un cane e fagli mangiare quello che mangi tu, nel giro di 5 anni avra' gia' il diabete ed il cancro.(Come mai?: esperienza personale con il mio cane che ora non c'e' piu', ovviamente non l'ho usato da cavia, all'epoca non sapevo di queste cose)

Nel medio evo la gente mangiava molto pane e polenta che sono derivati dai cereali e beveva il latte. Non so' quanta frutta e verdura ci fossero nel medio evo visto che proprio nel medio evo c'e' stato un periodo di miniglaciazione durato circa 300 anni.(chi disse la celebre frase: se non hanno il pane che mangino brioches"?) Dubito che i nobili fossero centenari(forse una piccola percentuale di persone come oggi), visto che la loro dieta comprendeva la carne, formaggi ed altre "golosita'" inventate apposta per i nobili dai loro cuochi.

Alberto

Lascia un commento:

• marcomato
    ha risposto
    Ehm... Alberto, forse andremo offtopic... ma ti vorrei far gentilmente notare che la bibbia è stata scritta da UOMINI ( si fa presto a dire "scritta"... sai per quante bocche, quante lingue,quante culture, quanti anni quante versioni e traduzioni è passata...) e non c'era certo Dio con il dittafono e la dattilografa.
    Per cui l'autore di quella frase, chissà cosa intendeva ed in che contesto.. magari in Aramaico antico voleva star a significare che nel posto dove viveva tutti i funghi erano velenosi!
    Per cui non fare come in alcuni stati USA ... ove come cita la canzonetta "le previsioni del tempo sono prese pari pari dalla Bibbia" in quanto essa è una preziosa fonte di testimonianze, ma di "scientifico" non ha molto più di valido.
    Lo stesso dicasi del Corano e di tutti gli altri.
    Se noti, molti dogmi alimentari sono comuni ad Ebrei e Musulmani, solo perchè abitavano nello stesso clima.
    Ma se la fonduta assieme alle salsicce è indigeribile anche da noi... e se in più ci bevi sopra due litri di Porto, OK, uscendo di casa a mezzogiorno in Palestina o nello Yemen probabilmente vai in arresto cardiocircolatorio, ma le religioni CON REALATIVI SCRITTI che alle masse ignoranti davano delle utili indicazioni da seguire, poi sono state stravolte ad arte ( e su questo siamo d'accordo) tantochè un "praticante" di alcune fedi oggi non può sognarsi anche in inverno da noi di mangiare un toast ed una birretta... o rifiuta i biscotti perchè i "grassi animali" contenuti all' interno potrebbero provenire da una bestia senza zoccoli...
    Allora qualcuno mi spiega perchè i moscoviti in inverno (ma ci sono -30!!!) mangiano zampetti di maiale alla panna bevendoci vodka calda sopra e non muoiono?

Io ho fatto cicli di latte e banane, acqua e sciroppo e basta, settimana solo verdure, dieta proteica... provate tutte.
    Conosco le sensazioni di delirio, amnesia, depressione o debolezza che si hanno dagli scompensi dovuti alle forzature alimentari e le giornate in cui sei impresentabile perchè il tuo fisico si sta depurando.
    Personalmente ho trovato che PER ME la miglior cosa è una dieta equilibrata, e quando devo smaltire gli stravizi, la suddetta Zona.
    Se tu riesci a fare il programmatore di sistemi, la sera fare sport aerobico con gli amici, far l'amore regolarmente con la tua compagna ed il weekend costruirti la baita di tronchi con una fetta di melone ed una forchettata di cicoria al giorno, buon per te ma a me PER ESPERIENZA DIRETTA sembra incredibile per cui ti consiglierei di farti comunque monitorare da un medico di cui hai fiducia se prosegui a lungo con la tua dieta.
    Ora il tuo organismo ha aperto i serbatoi di riserva che mi pare di capire erano ben forniti... ATTENTO che quando finiscono anche questi poi sono guai, anche se il tuo cervello ti dice con le endorfine della sopravvivenza che va tutto benone. Anche le ragazze anoressiche credono di essere belle ed in piena forma... quando si accorgono che stanno morendo oramai è troppo tardi.... o comunque anche senza farla tanto drammatica un mio zio evitando acuratamente le carni rosse per paura del colesterolo si è procurato una grave carenza cronica di ferro ed è mezzo anemico... tanto per dirti cosa una dieta "sbilanciata" protratta a lungo può creare.

Te la senti di rischiare la salute sulla base di alcune tue intuizioni (che POTREBBERO essere errate) e sensazioni di presunto benessere ( che POTREBBERO essere falsate) contro tutto e tutti? Attento... pensaci su...
    Ultima modifica di marcomato; 25-08-2008, 09:59.

Lascia un commento:

• Valmax
    ha risposto
    Allora, Alberto: non si tratta di coraggio o no. Più semplicemente, sei il PRIMO membro di questo forum, da quanto ne so, ad avere intrapreso un simile esperimento dietetico. Ora, senza volere rinvangare l'intera discussione, personalmente spero solo che tu non ne esca con una serie di complicazioni alla salute alla fine di questa terapia d'urto più degna di un anoressico che di una persona che voglia dimagrire e basta.

Lasciamo stare Bibbia e religione, e concentriamoci su almeno due domande che sono rimaste in sospeso, perché glissare non ti metterà certo in una posizione di vantaggio:

10) Se le tue considerazioni sul frugivorismo nascono dal considerare la Bibbia un testo storicamente affidabile (sic!), a maggior ragione i fedeli convinti (il Papa in primis!) dovrebbero essere consumatori accaniti in tale senso, ma non mi risulta. Ipocrisia di massa o tua errata valutazione? Si propende per la seconda.

11) Certo che l'evoluzione deve avere fatto un bel salto indietro, neh! Insomma, la Bibbia, noto documento storicamente accurato, dice che le popolazioni antidiluviane vantavano membri capaci di vivere fino a 500 ANNI! Ci si chiede
    a) perché una dieta capace di simile miracolo non fosse di fatto diffusa nel 100% della popolazione. Insomma, all'epoca a chi avrebbe fatto schifo campare così a lungo? pensate! Un re che da solo crea e mantenuto l'impero millenario o quasi (e curiosamente, di simili regnanti non ve ne è traccia manco fra i sumeri, ops!).
    b) perché non ci siano fedeli nella storia documentata con un simile tasso di longevità. Tsk, questi storiografi distratti!
    c) come mai, di tutte le specie animali, solo l'uomo camperebbe così a lungo con la dieta 'naturale'? Insomma, se prendiamo un animale domestico come il cane, il gatto o il cavallo, lo nutriamo come natura comanda e gli facciamo fare esercizio fisico regolare, dovrebbe vivere almeno 30 anni, se proporzionati alla presunta ultralongevità umana... O l'evoluzione carogna ha deciso che noi bipedi dobbiamo andare in lutto per la fin troppo breve vita dei nostri amici a quattro zampe?
    E a tali domande te ne aggiungo un'altra:
    Nel medioevo, per fare un esempio, la cosiddetta 'plebe' era costretta a nutrirsi perlopiù di frutta e verdura ed alimenti 'integrali' perché la carne era un privilegio da ricchi. Come mai erano i contadini a schiattare più facilmente di malattie varie, mentre i nobili potevano godere mediamente di una vita più lunga, seppur non centenaria? (naturalmente sapendo che comunque alcuni nobili, a causa dell'eccessivo consumo di carne erano soggetti alle patologie da tale consumo derivate)

Lascia un commento:

• albertogas
    ha risposto
    x marcomato

"Ammesso ed anche concesso che Dio esiste, ma ti pare che con un universo da mandare avanti sia stato li a farci il computo di proteine e carboidrati???
    Non ti sembra che mettendo le tue scelte alimentari addirittura in bocca a Dio per giustificarle sei al parossismo dell' assurdo ed oltre il limite della blasfemia?
    Visto che sei credente, tieni a mente il secondo comandamento..."

Ciao, io non sono blasfemo in quanto non sono credente ne cattolico ne di altra religione: le aborro, sono una delle schiavitu' dell'uomo. Per me Dio e' un essere senziente che ci ha creati geneticamente partendo da un ominide gia' presente sulla Terra per usarci come mano d'opera.(Qando Lui dice "mangerete solo frutti che danno seme ed erbe che danno seme" sa' quello che fa' e che dice:non sono io che metto in bocca a Dio le mie scelte alimentari, o sbaglio?)
    Comunque mi sembra gia' di averlo detto all'inizio della discussione che per me la Bibbia non e' testo di religione: e' un testo storico.

Alberto

Lascia un commento:

• albertogas
    ha risposto
    Ciao a tutti, ero in ferie a fare il mio 4 periodo di digiuno di 7 giorni conclusosi felicemente. A differenza degli altri periodi di digiuno questo e' stato il migliore, mi sono permesso di fare lavori pesanti e di giocare a calcetto(che incosciente ). Vedo che ho scatenato un putiferio.
    Guardate, fate quello che volete, potete dire quello che volete, potete anche offendere(chi offende non ha argomenti validi per proseguire la discussione, per cui per me e' una mezza vittoria ): solo l'esperienza personale conta... il resto sono solo chiacchiere da bar. Provate per verificare, invece ad attenenervi a quello che dicono altri sulla vostra salute: o vi manca il coraggio per farlo??? Comunque sia buone ferie a chi ci deve andare e bentornato a chi e' ritornato.

Alberto

Lascia un commento:

• marcomato
    ha risposto
    In effetti credevo di aver scritto un post dove semplicemente riportavo due citazioni di albertogas e sebbene con la mia consueta ironia bonaria, facevo notare una sua simpatica considerazione darwinian-creazionistica, solo per far notare ad Alberto che a volte, a furia di estremizzare i concetti, sembra contraddirsi da solo.
    Magari talvolta sarebbe da applicare un po' di beneficio del dubbio da parte sua...

Se era offensivo anche quello... Roy, che devo dire...mi scuso.

Comunque sto leggendo con calma questo thread, anche per la massiccia partecipazione di BE che è il mio idolo del forum.

Dopo la considerazione sui babbuini che ammazzano e mangiano carne per una motivazione "ambientale ma non naturale", ed il fatto che noi abbiamo cominciato a cibarci di carne a causa di glaciazionI meteoriti e Diluvio Universale... ho scovato anche questa considerazione degna di commento, sempre senza voler offendere nessuno...

"Questa dieta che DIO diede all'uomo dovrebbe essere considerata come la dieta naturale dell'uomo, la dieta che toglie all'uomo le malattie da alimentazione errata. Secondo me il peccato originale e' appunto il fatto che l'uomo comincio' a mangiare gli animali invece di seguire la dieta naturale"

Caro Alberto, io fatto diversi anni di filosofia e catechismo... Ho sentito di Dio Onnipotente, Deus Ex Machina, Dio in ogni cosa... ma del Dio Dietologo non ho mai saputo!

Ammesso ed anche concesso che Dio esiste, ma ti pare che con un universo da mandare avanti sia stato li a farci il computo di proteine e carboidrati???
    Non ti sembra che mettendo le tue scelte alimentari addirittura in bocca a Dio per giustificarle sei al parossismo dell' assurdo ed oltre il limite della blasfemia?
    Visto che sei credente, tieni a mente il secondo comandamento...

E se vuoi dimagrire senza fame, in salute, mantenendo energia fisica, ma soprattutto senza scantinare col cervello a causa degli sbalzi ormonali e glicemici, io ti consiglio vivamente la "dieta a zona".
    Ma non prenderla pari pari dagli Americani, che sono riusciti a fare un' estremismo ed una sorta di religione pure di quella... tantochè una pasta con le zucchine secondo alcuni programmi dovrebbe ucciderti o quasi!
    Ultima modifica di marcomato; 22-08-2008, 16:28.

Lascia un commento:

• eroyka
    ha risposto
    Ciao Wilko,
    guarda che con questo messaggio hai violato la regola 13 del regolamento che ti costa un'ammonazione. Queste faccende chiariamole in privato. Io ti ho già mandato un messaggio privato.

Non esageriamo.
    Grazie
    Roy

Lascia un commento:

• wilko
    ha risposto
    Originariamente inviato da eroyka Visualizza il messaggio
    Ciao Wilko,
    noto io con dispiacere che non si capisce il vero motivo per cui vengono cancellati i messaggi. I 2 messaggi cancellati, di cui 1 era tuo, erano inutili, con tono offensivo e assolutamente privi di qualsiasi apporto costruttivo.

Per cui, come da mio ultimo messaggio, ora a pag. 9, o vi attenete alle regole postando messaggi significativi, rispettosi e utili o, semplicemente, astenetevi.

Roy
    Apporto costruttivo? forse quello apportato da albertogas? dove mi ha ripetutamente offeso sostenendo castronerie? Ottimo, quindi presumo che verranno cancellati anche tutti i suoi interventi.
    Il mio ultimo post, metteva in luce una scemenza degna di un comico, che però nel suo post (di albertogas) resta tutt'ora.
    Astenermi? da cosa? dal far notare che non si può impunemente offendere, e che se si fanno affermazioni,assurde in alcuni casi! nessuno può ribatterle.
    Sottolineo che il signor albertogas, ha dato del disonesto al sottoscritto, mettendo in dubbio la mia professione principale, per lo meno attendo che si scusi, SUBITO!.
    Oppure in questo forum i vegan hanno tutele speciali?..........

Lascia un commento:

• eroyka
    ha risposto
    Ciao Wilko,
    noto io con dispiacere che non si capisce il vero motivo per cui vengono cancellati i messaggi. I 2 messaggi cancellati, di cui 1 era tuo, erano inutili, con tono offensivo e assolutamente privi di qualsiasi apporto costruttivo.

Per cui, come da mio ultimo messaggio, ora a pag. 9, o vi attenete alle regole postando messaggi significativi, rispettosi e utili o, semplicemente, astenetevi.

Roy

Lascia un commento:

• wilko
    ha risposto
    Noto con dispiacere che vengono cancellati alcuni messaggi, mentre altri dove si offende o si dicono castronerie rimangono!...

io sono ancora in attesa delle scuse di albertogas!
    saluti

Lascia un commento:

• Valmax
    ha risposto
    Con le dovute scuse del caso, sarei tentato di essere daccordo con eroyka a proposito degli allevamenti...non fosse che il loro numero ed estensione sono figli di uno sciagurato mercato dell'iperconsumo. Ammesso che per miracolo la gente rinsavisse e mangiasse in modo davvero equilibrato, assisteremmo già ad una rilevante diminuzione dello spazio per allevamenti.

Per cui in questo caso l'informazione errata è la tua.
    Ho ricontrollato. E' verissimo, e porgo le mie scuse.

Lascia un commento:

• eroyka
    ha risposto
    Ciao,
    Non esageriamo con gli attacchi, mi riferisco in particolare all'ultimo messaggio di valmax: non arriviamo alle offese!

Detto questo porto una correzione dovuta: valmax dici:
    Considerazioni sui pesticidi a parte, mangiare solo frutta e verdura, senza cereali e legumi, richiede un consumo DRASTICAMENTE MAGGIORE di prodotto per individuo rispetto all'attuale regime, col risultato che, come detto prima da altri, si spreca molto più spazio per l'agricoltura che per l'allevamento.
    Pur se è vero, in parte, che l'alimentazione vegetariana richiede quantità maggiori di prodotto, questo NON si traduce in una necessità maggiore di terreno rispetto ad un allevamento per la produzione delle stesse quantità di nutrienti.

Il passaggio dell'alimentazione del bestiame fa perdere di circa un valore 10 le capacità nutritive del vegetale. A dimostrazione di ciò, nonostante nel mondo si consumi più vegetali che carne e che i primi nutrano una percentuale maggiore di esseri umani, la terra adibita al pascolo è quasi 3 volte quella destinata all'agricoltura (14.000.000 di km2 contro 35.000.000 di km2 destinati al pascolo da dati FAO).

Per cui in questo caso l'informazione errata è la tua.

Direi comunque di non infierire troppo su questo argomento con pareri personali ma cerchiamo di attenerci a dati per quanto possibile provati e relativi all'aspetto energetico/ambientale.

Grazie.
    Roy

Lascia un commento:

• BrightingEyes
    ha risposto
    Originariamente inviato da wilko Visualizza il messaggio
    A proposito di sciocchezze, tu (albertogas) riporti in un post precedente questa tabellina:
    % in volume dello stomaco rispetto all'intero apparato digerente
    Carnivori: 60% - 70% del volume totale del tratto digestivo
    Erbivori: inferiore al 30% del volume totale del tratto digestivo
    Onnivori: 60% - 70% del volume totale del tratto digestivo
    Umani: tra il 21% e il 27% del volume totale del tratto digestivo

Ora, o io sono rimbambito, o chi la compilata è un povero scemo, negli erbivori ha calcolato solo lo stomaco, peccato che prima ci sono ben 3 prestomaci, tra cui il rumine che è la cavita piu grande che c'è in un apparato digestivo!
    Quoto l'integrazione di Wilko alla voce della "tabellina" che avevo tralasciato. La considerazione è correttissima e a me Wilko non sembra affatto rimbambito. Quindi...

P.S. Inoltre definire il "volume" di un tubo di 6 metri estremamente elastico e che può dilatarsi in molti tratti di diverse volte è un'arte che si presta a varie interpretazioni. Di che volume parliamo? In quali condizioni? Questi numeri magici potranno soddisfare il fedele bramoso di conferme al suo credo, ma non penso proprio possano essere accettate come dati di fatto! Comunque, per la serie "un disegno vale più di 1000 parole" basta presentare lo schema dell'apparato digestivo di una pecora e quello di un'orso e paragonarli a quelli dell'uomo e anche un bambino analfabeta vi dirà a quale assomiglia di più quello umano!!
    Ultima modifica di BrightingEyes; 20-08-2008, 15:11.

Lascia un commento:

• Valmax
    ha risposto
    A seguito di attenta lettura dell'intero thread, caro Alberto, possiamo concludere senza troppe polemiche che:

1) usare la Bibbia o un qualunque testo religioso spacciandolo per libro di storia (cioè dandogli completa credibilità) non è un atto scientifico, ma atto di fede. Abbi il coraggio di ammetterlo, mica ci offendiamo eh!

2) L'uomo è onnivoro, senza tanti problemi. A riprova, osserva i resti fossili, veri e tangibili e classificati dei nostri lontani antenati che hanno speso la propria intelligenza tanto a migliorare le tecniche di caccia quanto quelle di allevamento e di agricoltura.

3) Nella nostra storia, solo grandi carestie od altri eventi drammatici hanno costretto le popolazioni ad uno specifico tipo di dieta, dieta che è comunque sempre andata verso un equilibrato consumo di carne e ortaggi/legumi/cereali in proporzione al miglioramento del reddito.

4) chi sceglieva, in antichità, di mangiare solo carne o solo verdure/ortaggi/legumi erano i ricchi, per senso di capriccio o di colpa morale, ma mai su basi veramente scientifiche.

5) Oggi, i nutrizionisti 'estremi' sono, putacaso, una stretta minoranza. Qualunque medico degno del suo titolo dirà che una dieta equilibrata fa molto meglio alla salute degli sbalzi alimentari.

6) Chi afferma di ammalarsi di meno perché è diventato vegetariano, più semplicemente vive esponendosi a meno rischi per la salute...solo che ora ci fa più caso, mentre prima lo dava per scontato. Un senzatetto che campasse a solo frutta e verrdura si becca tutte le malattie della sua condizione sociale; al massimo campa un po' di più se non è un alcoolizzato o un drogato o un fumatore.

7) Se dopo 8/12 mesi stai ancora bene è perché SEI A DIETA, COCCOLINO! Ci sei? Il tuo corpo sta consumando quello che gli hai tolto con la vecchia alimentazione! Fino a quando mantieni l'attuale regime, tuttavia, non ci vorrà molto prima che lo stress di questo regime pazzesco si faccia sentire TUTTO. E allora, il vero rischio, sarà lo squilibrio in senso opposto, detto effetto yo-yo!

8) Questa tua fissa col Ph comincia a sembrare un feticcio. Insomma, tutta la popolazione 'ricca' (escludendo gli obesi e gli anoressici) che mangia regolarmente, a parte dei problemi di pancetta o cellulite dovrebbe essere praticamente moribonda a 40 anni, in punto di morte, avvelenata dai suoi acidi, orrrore! Non ti viene il sospettuccio-ino-ino che in realtà sia il TUO modo di mangiare quello 'innaturale'? Certo, ottimo per una dieta, ripeto, ma fine lì.

9) Se tu dici che frugivoro è sia frutta che verdura, menti persino a te stesso, ed è patetico, visto che si chiama regime vegetariano -che è decisamente salubre se integrato adeguatamente con uova e derivati del latte.

10) Se le tue considerazioni sul frugivorismo nascono dal considerare la Bibbia un testo storicamente affidabile (sic!), a maggior ragione i fedeli convinti (il Papa in primis!) dovrebbero essere consumatori accaniti in tale senso, ma non mi risulta. Ipocrisia di massa o tua errata valutazione? Si propende per la seconda.

12) Anche se qui e ora trovassimo un modo di risparmiare più del 50% dell'acqua 'sprecata' per l'allevamento, resterebbe un problema fondamentale: CHI CACCHIO LA PORTA AL TERZO MONDO??? E vorrei farti notare che io sono uno di quelli che sostengono che, invece di distruggere i prodotti agricoli extra-quota di produzione, potremmo almeno immetterli in toto nel circuito delle mense della Caritas del nostro paese.

13) Considerazioni sui pesticidi a parte, mangiare solo frutta e verdura, senza cereali e legumi, richiede un consumo DRASTICAMENTE MAGGIORE di prodotto per individuo rispetto all'attuale regime, col risultato che, come detto prima da altri, si spreca molto più spazio per l'agricoltura che per l'allevamento. Coraggio, molla la Bibbia e ammetti che legumi e cereali non sono malvagi...

14) Uno può fare la dieta che gli pare e di essa morire, libera scelta in libero stato. Ma venire qui a mescolare fede, pseudoscienza, archeologia proibita, dati manipolati e spacciare il tutto come verità storica fa indignare qualunque persona di buon senso, 'Gas! Vuoi dimagrire, complimenti, ti auguro di riuscirci, ma non menarcela con le tue insicurezze, non devi giustificarti qui perché i tuoi conoscenti pensano male di qualche chilo in meno!
    Ultima modifica di Valmax; 20-08-2008, 13:37.

Lascia un commento:

• odisseo
    ha risposto
    Originariamente inviato da tersite3 Visualizza il messaggio
    Quel che mi incuriosisce è come farebbe il mostro americano del nuoto Phelps, con una dieta da 12000 calorie giornaliere a cavarsela con cicoria e melone.
    Presto fatto 30 kg di melone 10 kg di cicoria.
    Rimane il problema di come trovare il tempo per allenarsi.
    allenarsi ?? con un 40 kg di zavorra da espellere ???
    ma poi, oltre al tempo necessario per divorare tutto, gli servirebbe del tempo per delle llluuuuuuuuuuuuuuuuuunnnnnnnnnnnnnggggggggghhhhhhh hhhhhhheeeee
    riflessioni in bagno

Odisseo

Lascia un commento:

• tersite3
    ha risposto
    Tanto per giocare con i numeri: Alberto dice:
    ....."Allora io mangio 800 grammi di vegetali al giorno in due pasti (a colazione solo acqua): adesso che siamo in estate o mi mangio un po' di melone o un po' di cocomero e poi insalata cruda e un po' di erbette cotte al vapore. 75% di frutta e 25% di verdura tutto pesato ovviamente."
    Diciamo:
    600 grammi di anguria 34x6=204 calorie
    e 200 di cicoria 18x2=36 calorie
    Totale 240 calorie al giorno, quanto un passero obeso.
    Può darsi che il mitico Alberto abbia effettivamente una dieta del genere da una settimana (dovendo smaltire miriagrammi di ciccia). Se è da un periodo più lungo propongo di essere molto gentile con lui perchè sta morendo di fame e non è bello infierire.
    Quel che mi incuriosisce è come farebbe il mostro americano del nuoto Phelps, con una dieta da 12000 calorie giornaliere a cavarsela con cicoria e melone.
    Presto fatto 30 kg di melone 10 kg di cicoria.
    Rimane il problema di come trovare il tempo per allenarsi.

Buon appetito
    Tersite

Lascia un commento:

Attendi un attimo...
X