< Solare Termico (due domande) - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Solare Termico (due domande)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Solare Termico (due domande)

Salve..
    Sto considerando l'ipotesi (per ora solo proggettuale) di montare un paio di pannelli solari per ACS e,perchè no,di autocostruirli.Per saperne dippiù seguo il forum da un pò e credo di aver letto tutti i vecchi post,specie in questi giorni che era bloccato in scrittura.La prima domanda riguarda l'inclinazione.Latitudine 51,5N devo necessariamente arrivare a 60° vero?

In un vecchio post (non ricordo di chi) veniva elencato il meteriale usato per l'autocostruzione di due pannelli solari.Usava 2 lamiere di rame una per il fondo e l'altra per l'elemento captante.Quindi,se ho capito bene, a formare una specie di sandwich sopra e sotto il tubo di rame.Volevo sapere se è una stravaganza,la cosa è fattibile,c'è un errrore di scrittura o sono io che non ho capito?
    Grazie......

Per la prima domanda : i 60 di inclinazione servono per avere un maggior rendimento invernale , visto che in ogni caso d'estate sei in sovrapproduzione..... pero' questo va a scapito dell'estetica del tetto.... in pratica e' meglio montarli a filo tetto e casomai aumentare la superficie...

Per la seconda dacci un riferimento per valutare ; in linea di massima : con il rame oggigiorno devi andarci cauto visto il costo , meglio un unica lamiera col tubo saldato sopra (tra l'altro esistono gia strisce di rame col tubo saldato , se ne e' gia parlato abbondantemente nel forum)..
    AUTO BANNATO

Commenta

Grazie spider61
      Riquardo alla seconda domanda raggionandoci sopra ho capito che come seconda lamiera intendeva quella zincata posta a chiusura del fondo dietro la coebentazione
      Grazie di nuovo....

Commenta

Attendi un attimo...
      X