adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

autocostruzione camino a legna

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• autocostruzione camino a legna

salve, sono nuovo mi presento, mi chiamo Lorenzo e vivo a Ragusa,,
    ho una casa antica in campagna, in una zona freddissima e molto ventosa, pensavo di autocostruirmi un camino a legna il più enorme possibile,
    senza nessun tipo di ventole o meccanismi di difficile manutenzione,

non ho trovato però nessuno schema di come costruirlo, con quali materiali, e di tabelle per dimensionare tutto.. piccoli accorgimenti per renderlo più funzionale

mi piacerebbe che questo camino potesse anche riscaldare con dei tubi d'acqua (?) o altro , anche le due stanze accanto,ma non necessariamente,,

spero qualcuno possa aiutarmi,,

saluti
    Lorenzo
    se la terra gira, l'America deve passare da Ragusa

Originariamente inviato da Lorenzo Visualizza il messaggio
    salve, sono nuovo mi presento, mi chiamo Lorenzo e vivo a Ragusa,,
    ho una casa antica in campagna, in una zona freddissima e molto ventosa, pensavo di autocostruirmi un camino a legna il più enorme possibile,
    senza nessun tipo di ventole o meccanismi di difficile manutenzione,
    Se vuoi scaldare una casa , scordati il camino a legna , bruci una enorme quantita' di legna per avere solo un po' d'irraggiamneto , il resto va tutto su per il camino....
    Pensa casomai ad una stufa a legna di quelle con lo sportello di vetro ,esistono anche economiche , usano meno aria del camino , bruciano qlc kg. di legna all'ora e il calore rimane quasi tutto in casa....
    AUTO BANNATO

Commenta

ciao Grazie del consiglio ma
      devo considerare che è una casa di campagna ed i furti sono frequenti,una stufa anche se economica è sempre un bene "rubabile"

non posso neppure usare uno di questi camini prefabbricati in ghisa (credo?)
      devo necessariamente costruire un camino in mattoni che non è più possibile smontare,

devi pensare che in mia assenza si sono portati via anche le tegole,figurati se posso mettergli una stufa anche solo di 200 euro,,

cmq di legna ne ho parecchia a disposizione,,

Commenta

x il moderatore
        chiedo scusa mi sa che ho sbagliato sezione, può casomai spostare la discussione?

Commenta

ciao Grazie del consiglio ma
          devo considerare che è una casa di campagna ed i furti sono frequenti,una stufa anche se economica è sempre un bene "rubabile"

non posso neppure usare uno di questi camini prefabbricati in ghisa (credo?)
          devo necessariamente costruire un camino in mattoni che non è più possibile smontare,

devi pensare che in mia assenza si sono portati via anche le tegole,figurati se posso mettergli una stufa anche solo di 200 euro,,

cmq di legna ne ho parecchia a disposizione,,
          Come ti hanno già detto, il camino non è consigliabile, perchè la resa è meno che minima.
          Se hai paura che ti rubino la stufa, pensa o ad una stufa in muratura (alla fine della corsa, peserà sui 30 quintali... voglio vedere che te la rubano!!!) oppure ad una stufa in ghisa circondata tutto attorno di mattoni (aumentano la massa termica).

O anche ad una termocucina di recupero (le trovi al prezzo della ghisa al kg...), anche in questo caso magari circondata di mattoni...

Vedi qui un esempio di impianto di riscaldamento fai-da-te basato su una termocucina:
          http://voglioilfotovoltaico.blogspot.com/

Commenta

devi pensare che il ladro (il vicino) ha un piede di porco di un metro e mezzo che rubò ai miei muratori quando dovevano buttare un muro di casa...

quindi non ha nessun ostacolo nel rubare,cmq

dimenticavo il salone da riscaldare è di 160 metri cubi, esposto a nord ma ben coibentato,

la cucina già è riscaldata da un forno a pietra ma la uso occasionalmente e preferisco rimanga indipendente dal resto della casa,

a me piaceva anche l'idea di poter arrostire qualcosa nella brace del camino,ma deve anche essere qualcosa di elegante,,

cmq posso provare a costruire una stufa in mattoni refrattari, o materiale da recupero, basta che non metto nulla di nuovo o costoso,

però mi mancano gli schemi di costruzione , o anche solo una traccia..

come sono fatte? che accorgimenti hanno?
            Ultima modifica di Lorenzo; 28-04-2008, 15:47.

Commenta

Ciao Lorenzo
              prova a dare un'occhiata a questo sito:
              climarte.com is available for purchase. Get in touch to discuss the possibilities!

COME COSTRUIRE UN CAMINO
              ti da qualche dritta sulla forma e le proporzioni delle dimensioni.

per quanto riguarda l'eleganza del rivestimento:

Checkout the full domain details of Ilfocolare.com. Click Buy Now to instantly start the transaction or Make an offer to the seller!

spero di esserti stato utile

Commenta

come sono fatte? che accorgimenti hanno?

Buon lavoro!
                http://voglioilfotovoltaico.blogspot.com/

Commenta

grazie, ho visto le stufe e sono davvero bellissime, imponenti, eleganti,ed anche il funzionamento sembra semplice, ci sto già lavorando nel disegno, e per il prossimo inverno avrò una casa riscaldata e sicura,,

grazie davvero, e scusatemi se ho postato nella stanza sbagliata,,

Lorenzo

Commenta

Attendi un attimo...
                  X