< Specchio per ombra d'estate e concentrazione d'inverno - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Specchio per ombra d'estate e concentrazione d'inverno

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Specchio per ombra d'estate e concentrazione d'inverno

Avevo pensato di mettere uno specchio di quadratura x sul pannello solare in modo che d'estate gli fa ombra e d'inverno gli convoglia un surplus di raggi per sopperire allo scarso irragiamento.
    La mia infinita ignoranza non mi permette di calcolare l'inclinazione del pannello per avere un rendimento "quasi"costante durante l'anno.
    A occhio presumo(e questa è presunzione) che potrebbe essere un sistema progressivo(è il termine giusto?),man mano che viene l'estate scherma di piu e man mano che viene l'inverno riflette di piu.
    p.s.
    ho mangiato solo un panino prosciutto e sottiletta e bevuto una birra.

Lo specchio dovrebbe avere un sistema elettromeccanico di orientamento/puntamento per le varie stagioni, ma a questo punto il sistema lo farei per il pannello(senza lo specchio), ottimizzato per avere il rendimento richiesto dall'impianto per tutte le stagioni.

Commenta

Originariamente inviato da triac60 Visualizza il messaggio
      Lo specchio dovrebbe avere un sistema elettromeccanico di orientamento/puntamento per le varie stagioni, ma a questo punto il sistema lo farei per il pannello(senza lo specchio), ottimizzato per avere il rendimento richiesto dall'impianto per tutte le stagioni.
      Senza nulla togliere alle tue osservazioni io avevo pensato ad uno specchio fisso che man mano che il sole diventa piu alto fa ombra al pannello per evitare la sovrapproduzione estiva.
      Solo una questione economica,nulla di piu.

Commenta

Già
        Ma non saprei se si può conciliare una posizione fissa ottimale dello specchio per tutte le stagioni.

Commenta

Originariamente inviato da blackbombay Visualizza il messaggio
          Avevo pensato di mettere uno specchio di quadratura x sul pannello solare in modo che d'estate gli fa ombra e d'inverno gli convoglia un surplus di raggi per sopperire allo scarso irragiamento.
          La mia infinita ignoranza non mi permette di calcolare l'inclinazione del pannello per avere un rendimento "quasi"costante durante l'anno.
          A occhio presumo(e questa è presunzione) che potrebbe essere un sistema progressivo(è il termine giusto?),man mano che viene l'estate scherma di piu e man mano che viene l'inverno riflette di piu.
          p.s.
          ho mangiato solo un panino prosciutto e sottiletta e bevuto una birra.
          Ci sei andato leggero e hai fatto bene.
          Diversi testi del solare termico riportano esperienze del genere condotte anni fa in America, dove un sistema di specchi e schermi aveva appunto la funzione di massimizzare la raccolta di energia di inverno e contenerla d'estate.
          Non so se la luce vale la candela.
          Se non accuratamente studiata, può poi essere esteticamente invadente.
          Buon appetito!

Commenta

Originariamente inviato da Wilmorel Visualizza il messaggio
            Se non accuratamente studiata, può poi essere esteticamente invadente.
            Buon appetito!
            Presumo(e questa è un'altra presunzione),che un sistema del genere dovrebbe stare molto piu orizzontale di un normale pannello.A naso credo potrebbe stare anche quasi orizzontale.
            p.s.
            pasta e piselli col peperoncino forte........

Commenta

entrando ad Alba (piemonte) cìè un campo fotovoltaico di pannelli ad inseguimento con specchi...
              magari gli faccio un foto se riesco
              ciao

Commenta

Originariamente inviato da guzzillo1 Visualizza il messaggio
                entrando ad Alba (piemonte) cìè un campo fotovoltaico di pannelli ad inseguimento con specchi...
                ciao
                Si ma li non ci sono problemi si sovrapproduzione, anzi il contrario , si cerca sempre il massimo del rendimento...
                AUTO BANNATO

Commenta

Secondo me conviene mettere il collettore solare abbastanza verticale per ottenere lo stesso effetto. (l'effetto di avere una produzione di acqua calda costante nell'arco dell'anno)
                  ciao
                  Giorgio
                  Il mio: Fotovoltaico a inseguimento - Caldaia a biomassa - Pannello solare

Commenta

Originariamente inviato da guzzillo1 Visualizza il messaggio
                    ciao
                    dove di preciso? cioe' entrando ad Alba da quale strada...
                    ci son passato ieri e non l'ho visto, ma ci tornero' la prox settimana e potrei guardare meglio

ciao

Commenta

Attendi un attimo...
                    X