adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pannelli tradizionali sotto vuoto.......

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pannelli tradizionali sotto vuoto.......

è possibile creare il vuoto nei pannelli tradizionali ottenendo così la resa dei sotto vuoto e il costo dei tradizionali?
    Magari con un compressore per frigoriferi e una valvolina di bicicletta.
    un manometro che segna il vuoto raggiunto e se poi dovesse perdere un rabbocco ogni tanto.....
    cosa ne pensate?

Esiste da commercio un modello di pannello piano sottovuoto.
    Modello Solarfox CPC ditta Italkero
    Anche per un limitato grado di vuoto, una struttura prismatica deve essere molto robusta e dotata di particolari accorgimenti.
    Assai problematica come soluzione per hobbisti...

Commenta

Ciao black, l'idea mi piace, si potrebbe usare il sistema che viene utilizzato per pressurizzare le guide d'onde dei ponti radio.
      Praticamente si utilizza una piccola pompa che succhia continuamente aria,questa è dotata anche di sali minerali che assorbono l'umidità.
      La nota negativa e che bisognerebbe alimentare costantemente questa pompa..

Commenta

Il problema più grave è che la struttura cede, il vetro si imbarca e si spacca.

Ciao.
        Solare Termico: 60 tubi SHCMV a svuotamento superficie lorda 12mq, orientamento Ovest pieno inclinazione 21°, Boiler Sanicube 500L.

Commenta

Ciao Belot, perchè si dovrebbe imbarcare il vetro?spiegati meglio io mi sto documentando in merito. grazie
          Come chiedevo in un altro post, non si potrebbe utilizzare il classico vetro retinato pqe intenderci quello con la rete metallica all'interno.
          grazie ciao

Commenta

Originariamente inviato da PENSATORE Visualizza il messaggio
            Ciao Belot, perchè si dovrebbe imbarcare il vetro?spiegati meglio io mi sto documentando in merito. grazie
            Come chiedevo in un altro post, non si potrebbe utilizzare il classico vetro retinato pqe intenderci quello con la rete metallica all'interno.
            grazie ciao
            penso si potrebbe provare anche con un vetro camera, non costano molto, oppure puo' capitare di reperirlo usato a poco prezzo.

secondo il vetro e' un fattore importante per il rendimento.

A me affascinerebbe costruirne uno ad aria tipo solarventi.

per il termico per utilizzo di primaria necessità ho già un pannello degli ultimi piu' performanti, il GPL non si puo' comprare, il risparmio e' notevole......quindi ci vale la pena.
            Per il riscaldamento con il solare, noi che abbiamo i termosifoni non ne vale la pena.....quindi penso che la soluzione potrebbe essere di aiuto questa nuova tecnologia.....chissà.....

speriamo che nell'altro post qualc'uno inizi a costruirlo.

saluti.

Commenta

Ciao Belot, perchè si dovrebbe imbarcare il vetro?spiegati meglio io mi sto documentando in merito.
              Se con un vaccuometro creiamo il vuoto all'interno dei pannelli piani come nei tubi, al centro del vetro di un pannello di 2 mq avremmo una spinta di circa 2000 N corrispondente a circa 200Kg.
              Quindi servirebbe un vetro molto robusto o dei distanziali all'interno del pannello.

Ciao,
              Solare Termico: 60 tubi SHCMV a svuotamento superficie lorda 12mq, orientamento Ovest pieno inclinazione 21°, Boiler Sanicube 500L.

Commenta

Attendi un attimo...
              X