ciao a tutti,ieri ho ultimato il mio pannello solare termico...a casa ho delle vecchie finestre in alluminio buttate lì a far niente....e leggendo il forum mi è venuto il prurito alle mani,così mi son letto per bene da progetto meg come realizzare il pannello panda,solo che al posto del lunotto della panda ho utilizzato la finestra in alluminio,in casa avevo anche una lastra di alluminio che ho tagliato a misura della finestra.mi son fatto dare da un'amico idraulico il tubo in rame,20 euro per 11 metri,mi ha anche prestato il piegatubi,quinti ho realizzato la serpentina da fissare alla lastra in alluminio....lo so che non è l'ideale accostare alluminio e rame,ma io quello avevo a disposizione...ho posatola serpentina sul pannello e ho forato il pannello in modo da poter poi fissare la serpentina. mi sono procurato silicone per le alte temperature(300°)...11 euro la siringa....e mi sono messo alla ricerca della pasta conduttiva.....non sono riuscito a trovarla da nessuna parte,finchè un ferramenta mi ha consigliato di usare la pasta che si usa per lucidare la piastra delle stufe,ho così preso la pasta e ho cominciato a montare il pannello,e devo dire che la pasta funziona egregiamenteieri finito di montare la serpentina sul pannello di alluminio ho colorato il tutto com sprai nero opaco e ho fissato la lastra di alluminio con la serpentina alla finestra per mezzo di rivetti. ieri sera erano circa le sei,quindi poco sole,ma ho voluto far lo stesso la prova,con un tubo di gomma ho fatto passare acqua,entrava a 24° e usciva a circa 40°...insomma.....funziona....ciao a tutti
adsense
Comprimi
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
solare da una finestra
Comprimi
X
-
Adesso che ti è riuscito spero ti impegnerai in qualcosa di piu importante e definitivo.Originariamente inviato da kx18 Visualizza il messaggiociao a tutti,ieri ho ultimato il mio pannello solare termico...a casa ho delle vecchie finestre in alluminio buttate lì a far niente...
In bocca al sole!
-
Ciao Kx18.. Sei Stato Grande. Io Non Ho Le Conoscenze Di Chi Come Te Leggo Qui Nel Blog. Pero' Rimango Affascinato Dalla Bravura Di Molti Di Voi.
Ottimo Spero Di Apprendere Molto.
Sto Capendo Che Il Mondo Lo Stiamo Cambiando Tutti Insieme Noi Piccole Rotelline Di Un Ingranaggio Immenso E Tra L'altro Senza Gli Estremismi Di Molti Politizzanti Che Parlano Di Solare E Eolico E A Casa Loro Non Hanno Nemmeno Un Pannello Da €30.
Ciao, Luca
Commenta
-
ciao reArtù,londra1975,l'aumento di temperatura l'ho avuto in continuo,anche se ne passava poca di acqua,ieri ho rifatto le misure a mezzogiorno,il pannello aveva l'acqua ferma,appena messa in circolo è uscita a oltre 80°,poi regolando la portata si è stabilizzata sui 60°,non ho ancora misurato con precisione la portata ma circa 50litri all'ora li buttava fuori a 60°,....io devo ancora finire di coibentare il retro,penso che una volta isolato funzioni ancora meglio...la superfice del mio pannellofinestra è di circa0,9 mq hei lonra1975dopo aver letto molto nel blog ho pensato....lo fanno loro,e non ci provo io.... in fondo leggendo di spunti ce ne sono moltissimi...ciao a tutti
Commenta
-
Da quello che leggo mi piace il tuo approccio non "estremo" al problema, senza troppe complicazioni hai realizzato qualcosa che funziona veramente. Mi sento molto vicino a questo modo di pensare, tienici informati sui futuri miglioramenti. Mi dici qualcosa di più riguardo il tipo di pompa che utilizzi.......... perchè rappresenta per me lo scoglio maggiore, non so dove sbattere la testa per averne una che sia adatta ma senza spendere un capitale; quelle che ho trovato fino ad ora hanno una temperatura max. di utilizzo intorno a 35°!. Ciao
Commenta
-
ciao ReArtù,mi sono spiegato male,la pompa non l'ho ancora messa,avevo semplicemente collegato il motorino della pompa del pozzo,tanto per far circolare un po' d'acqua e vedere quanto poteva rendermi il pannello.... io adirittura la pompa sto' pensando di non metterla e far circolare l'acqua naturalmente. comunque le uniche pompe che ti consiglio di usare sono quelle di ricircolo normalmente usate in idraulica......magari se trovi qualche caldaia dismessa puoi prendere una di quelle o puoi spargere la voce tra i tuoi amici,avrai un idraulico che magari ha una pompa ancora funzionante... ciao a tutti
Commenta
-
kx18, porta pazienza ma la cosa mi ha sempre affascinato... ora dove è piazzato il pannello solare?
Lo integrerai con l'impianto di casa?Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...
Commenta

Commenta