adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Uso di termosifoni come pannelli solari

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Uso di termosifoni come pannelli solari

Ciao a tutti.
    Mi presento: ho realizzato il mio primo impianto solare 20 anni fà all'età di 15 anni, togliendo l'isolamento ad uno scaldabagno elettrico e tinto nero.
    Praticamente da "energia a caro prezzo" ad "energia gratis" (...che bello).

Recentemente il mio vicino ha smantellato tutti i vecchi termosifoni in acciaio per acquistarne in alluminio o ghisa (non so).
    Siccome questi vecchi termosifoni smantellati sono di vecchio tipo, praticamente piatti ed attraversati da tubi,
    Mi è venuta un'idea: se li verniciassi neri?? (magari in cassa, con vetro etc.)
    Li piazzo sul tetto... e qualcosa succederà!

Qualcuno ha mai riciclato termosifoni trasformandoli in collettori solari?

Ciao,
    Andrea

Originariamente inviato da acaselli Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti.
    Mi presento: ho realizzato il mio primo impianto solare 20 anni fà all'età di 15 anni, togliendo l'isolamento ad uno scaldabagno elettrico e tinto nero.
    Praticamente da "energia a caro prezzo" ad "energia gratis" (...che bello).

Recentemente il mio vicino ha smantellato tutti i vecchi termosifoni in acciaio per acquistarne in alluminio o ghisa (non so).
    Siccome questi vecchi termosifoni smantellati sono di vecchio tipo, praticamente piatti ed attraversati da tubi,
    Mi è venuta un'idea: se li verniciassi neri?? (magari in cassa, con vetro etc.)
    Li piazzo sul tetto... e qualcosa succederà!

Qualcuno ha mai riciclato termosifoni trasformandoli in collettori solari?

Ciao,
    Andrea
    penso che oramai non ci sia più bisogno di verniciare i termo.
    ci sono un sacco di efficentissimi pannelli termici e non costano nemmeno tanto
    comunque complimenti per l'inventiva
    ciao

Commenta

PANNELLI SOLARI DA TERMOSIFONI

L'argomento è stato trattato più volte su questo forum.
      L'ultima:
      https://www.energeticambiente.it/fai...#post118841866 (Cada47 in seconda pagina)

Ecco sinteticamente il mio punto di vista.

Aspetti positivi:

-Costo monetario modesto ma non nullo, perchè in ogni caso devi realizzare la cassa/contenitore, e quindi sono mecessari i materiali per la scatola, il vetro, i materiali di coibentazione e la aventuale raccorderia.
      Bene se riesci ad avere di recupero anche legno, compensato, vetroresina ecc. per la cassa.

-Si acquisisce una buona esperienza di manualità, che è capacità non disprezzabile.

-Ottima resistenza alla corrosione se i termo sono di ghisa.

-Recupero di materiali di discreto pregio altrimenti destinati alla discarica.

Aspetti negativi:

-Rendimenti e funzionalità non a livello dei modelli commerciali, ma paragonabili piuttosto a vecchi modelli ormai fuori mercato.

-Peso decisamente più elevato dei modelli commerciali, specie se si utilizzano elementi in ghisa, anche a causa della rilevante quantità di liquido contenuto.

-Rilevante inerzia termica per i motivi detti.

-Ingombri variabili dei pannelli a causa delle dimensioni non standard dei blocchi di elementi ed estetica discutibile.

-Sprechi e sfridi nella costruzione del contenitore, a causa di dimensioni non omogenee dei blocchi elementi e non modularità rispetto ai formati commerciali dei materiali utilizzati.

-Non detraibilità fiscale 55% delle spese d'impianto.

-Affidabilità e durata buoni solo a fronte di una costruzione accurata.

-Impegno consistente del proprio tempo "libero".

In sintesi: rapporto costi/benefici dubbio, se confrontato con modelli commerciali.

Commenta

Pannelli Solari Da Termosifoni

Nel momento in cui parliamo di "fai da te" (ovvero questa sezione del forum)
        la detrazione del 55% va sempre a farsi friggere! Giusto?

Per usufruire della detrazione c'è bisogno di regolare progetto, regolare installazione, regolare verifica e soprattutto pagare le tasse a fine anno,
        ovvero, un pensionato cosa detrarrà?

Commenta

Originariamente inviato da acaselli Visualizza il messaggio
          Nel momento in cui parliamo di "fai da te" (ovvero questa sezione del forum)
          la detrazione del 55% va sempre a farsi friggere! Giusto?

Per usufruire della detrazione c'è bisogno di regolare progetto, regolare installazione, regolare verifica e soprattutto pagare le tasse a fine anno,
          ovvero, un pensionato cosa detrarrà?

Esatto.
          Io, da vecchio, incallito fai da te, apprezzo al massimo le iniziative personali anche se un poco estemporanee.
          Hai la mia stima e completo incoraggiamento.

Commenta

Uso di termosifoni come pannelli solari

GRAZIE!

Siamo in due.

Ora proverò a cercare sul "fai da te",
            se qualcuno ha mai realizzato un serbatoio di accumulo... (contenitore, serpentine, isolamento etc.).

Saluti,
            Andrea

Commenta

Guarda cosa ha realizzato Dino51 nel thread seguente:

Per la verità, sarebbe preferibile lasciare integri i vecchi boiler di recupero, limitandosi a realizzare uno scambiatore esterno tubo/tubo da applicare al posto della resistenza elettrica.

Commenta

Ottima idea!

Sapresti dove posso trovare un pò di formule,
                per dimensionare la "serpentina"?

Commenta

Attendi un attimo...
                X