adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Chiedo consigli per inesperienza

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Chiedo consigli per inesperienza

Buongiorno ,
    vorrei realizzarmi da solo (schema e montaggio parti) di un impianto di acs da solare termico. Quindi riporto i miei dati : tetto piano orientato a sud , localita sardegna .Ho bisogno di inverno di acqua calda per 2-3 persone di invverno e per 6-8 persone d'estate . Ho pensato di risolvere cosi (anche per risparmiare) utilizzare pannelli piani a svuotamento , circolazione forzata che porti l'acqua dai pannelli in inverno direttamente al mio scaldabagno e in estate switchare invece che riversare acqua calda nello scaldabagno dentro un accummulo non coibentato di 500 litri che si trova sotto all'esterno . Penso di aver bisgono di queste cose (corregetemi se erro) : 2 pompe , centralina con almeno 3 sonde,pannelli piani a svuotamento . Accetto qualunque consiglio su come realizzare il tutto . e Grazie a tutti anticipatamente

Bè, quello che civedo io di sbagliato è che per portare acqua direttamente allo scaldabagno o all'accumulo senza utilizzare scambiatore di calore in breve tempo i tuoi pannelli piani si occluderanno per il calcare visto che in sardinia non è poi così dolce!Quindi ammesso che modifichi l'impianto per una circolazione forzata su degli scambiatori ti bastano le tue cose, io metterei una sola pompa ed una valvola deviatrice che devia appunto il flusso tra il tuo scaldabagno e il tuo accumulo!

Commenta

Grazie "omaccio" ,
      per capirci , sono un neofita che intendi per scambiatori di calore? E Secondo te vanno bene pannellii piani a svuotamento ? E' fattibile collegare centralina e sonde alle pompe da soli ? e si puo ottenere detrazione fiscale ?
      Ringrazio a priori tutti quelli che vogliano aiutarmi a capire

Commenta

Originariamente inviato da omaccio Visualizza il messaggio
        Bè, quello che civedo io di sbagliato è che per portare acqua direttamente allo scaldabagno o all'accumulo senza utilizzare scambiatore di calore in breve tempo i tuoi pannelli piani si occluderanno per il calcare visto che in sardinia non è poi così dolce!Quindi ammesso che modifichi l'impianto per una circolazione forzata su degli scambiatori ti bastano le tue cose, io metterei una sola pompa ed una valvola deviatrice che devia appunto il flusso tra il tuo scaldabagno e il tuo accumulo!

Be potrei provare ... male che vadi li libero ... ma tanto lo stesso puo succedere nello scambiatore perche cmq circola acqua ... non glicole se non sbaglio nei pannelli a svuotamento , vero ?
        PEro guadagnerei nei rendimenti o sbaglio ?=

Commenta

Sì, circola acqua ma è sempre la stessa quindi una volta precipitato il calcare non se ne forma +!
          Quindi la formazione del calcare la sposti dentro il boiler che è molto più gestibile del pannello!

Commenta

MA non credo sia un cosi grave problema in fondo se la tubatura dentro il pannello è rame non ci sono grossi problemi è lo stesso che succede nelle caldaie a gas metano , mio padre ne ha una e anche se ce grandissima formazione di calcare con una pulizia binennale con acido rimuove tutto , ma la sua caldaia scalda con fiamma diretta anche oltre gli 80 gradi e l'acqua dove vive è richissima di calcio considera che quando a temperatura ambiente lavi la macchiana con quell'acqua quando si asciuga rimane sporca di bianco , quell'acqua è un caso estremo ... e con quell'acqua si ostruisce ogni 2 anni ... io penso che un pannello con circuito in rame puo essere pulito senza problemi facendo circuitare dentro acido quello che si usa per le calfdaie una volta ogni quando serve (tipo 4 anni) pero si ottengono guadagni energetici maggiori nonche semplificazione dell'impianto . Rimango aperto ad ogni critica.

Commenta

Attendi un attimo...
            X