< Qualcuno lo ha gia fatto ?come si fA? - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Qualcuno lo ha gia fatto ?come si fA?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Qualcuno lo ha gia fatto ?come si fA?

Buongiorno,
    volevo sapere se qualcuno ha gia fatto prove di aucostruzione circuitazione forzata (collettori solari termici) comprande e collegandosi da solo sonde centralina e pompe e se ha informazioni per aiutare nella scelta e nelle problematiche di assemblamento che si potrebbero incontrare .Vorrei fare un cf a svuotamento regolando il tutto da centralina... che mi consigliate?

Grazie a tutti

Io non ho esperienza, ma ho un'idea.

L'ho già postata in un'altra discussione, adesso te la incollo qui

---------------------------------------------------------------------------------
    Io mi trovo a Manduria (TARANTO) è la zona è moto soleggiata, diciamo che d'inverno ci saranno una quindicina di giorni senza sole a dicembre, mentre a Gennaio e Febbraio si arriva minimo a 5°C (salvo nevicate eccezionali) ma con il sole.

Avevo pensato ad accumuli esagerati tipo 2000 litri realizzati con fusti metallici con attacchi alle varie altezze come nel grafico in questa pagina; il tutto come dici tu coibentato artigianalmente ma con spessori poderosi tipo 12 centimetri per lato (polistirene tagliato a listelli e schiuma poliuretanica a volontà)

Per quanto riguarda il collettore vero e proprio tubo nero poggiato direttamente sul tetto (piano) protetto da una lastra di plexiglass. Una lastra di plexiglass 3X2 metri la pago 100 Euro e sono quindi 6 metri quadri. Sotto una lastra di 6 metri quadri ci dovrebbero andare 200 metri di tubo per un totale di 20 litri usando in tubo da 20. Quindi riassumento 200 metri di tubo 100 euro + 100 euro di plex + una ventina di euro a piacere giusto per abbondare ecco il collettore di 6 mq che sicuramente dovrò almeno raddoppiare passando a 12 mq o più probabilmente triplicare passando a 18 mq. Per quanto riguarda l'accumulo dato che un fusto da 200 litri costa 45 euro per 2000 litri dovrei arrivare a circa 800 euro compresa la coibentazione.
    L'accumulo va nel seminterrato al calduccio.

Non ho intenzione di dare nessuna inclinazione al collettore in quanto innanzitutto avendo lo spazio è per me molto più facile sovradimensionare anche calcolando tutte le difficoltà costruttive di realizzare un piano inclinato e quindi la spesa. e poi pensandoci attentamente essendo il tubo di sezione circolare basterà disporlo parallelamente al percorso del sole e sarà come averlo inclinato.

Diciamo una spesa complessiva di 2000 euro x 350 mq (2,90 metri di altezza).

Si capisce che bisogna partire prima con qualcosa di più semplice e poi mettere in posa il mostro.

Chiaramente ci mettiamo una caldaia a condensazione per quando il dio Apollo si scorda di uscire con il suo carretto e magari se non è troppo complicato cerchiamo di integrare anche con il caminetto.

Ho letto di un amico sul forum che ha un impianto a pavimento integrato con il solare che quando non va il solare usa la caldaia per scaldare l'accumulo?????!!!!!

Io credo sia meglio mettere la caldaia a valle dell'accumulo escludendolo totalmente perché , diciamo che dall'accumulo peschiamo nella parte alta acqua ormai fredda a 10 °C perché il sole oggi è in ferie, la scaldiamo nella caldaia a 40 gradi e la mandiamo in casa, l'acqua ritornerà diciamo a 15-18°C nella parte bassa dell'accumulo e scalderà di pochissimo l'acqua nell'accumulo, effettivamente così facendo la caldaia pescherà sempre acqua fredda, mentre se escludiamo totalmente l'accumulo l'acqua che ritorna alla caldaia sarà comunque tiepidina!!!
    Che ne pensate???

Lo so ho scritto un romanzo, ma perdonatemi sono fatto così quando inizio non mi fermo +.

Senza contare l'acs.

-----------------------------------------------------------
    Che ne pensi?

Commenta

Ti ringrazio , anche se il tuo è tutta una altro progetto ... io vorrei in pratica ricalcare il modello della rotex (sanicube) modello a svuotamento pero modificandolo utilizzando un mio serbatoio e senza usare scambiatore di calore ma facendo girare direttamente l'acqua .. se qualcuno lo ha gia fatto o vuole darmi dei consigli e sulle problematiche di realizzazione che si possono incontrare e sulla scelta dei componenti tipo pannelli , centraline , sonde ecc ecc sara gradito ogni tipo di contributo. Grazie

Commenta

Se cerchi indietro trovi tutto , esperienze di chi ha gia' fatto , link , ecc...
        AUTO BANNATO

Commenta

Grazie Spieder61 ,
          ma ho fatto un bel giro prima di mandare il messaggio e anche uno ricerca sullo "svuotamento" e mi ho trovato mille cose ma svuotamento senza scambiatore di calore e problematiche inerenti al montaggio della centralina e pompe e la scelta delle stesse non ho trovato ... magari non saro un buon ricercatore ma garantisco di aver cercato ... Se qualcuno è cosi disponibile da darmi qualche delucidazione è comunque gradita
          Grazie

Commenta

Avevo postato questo link diverse volte , qui trovi tutto e di piu' : Solar Water Heating Projects and Plans come vedrai la fantasia non ha limiti , sia per il pannello sia per il serbatoio....
            AUTO BANNATO

Commenta

Grazie Spider , ma nel link che hai mandato gli aricoli inerenti a quello che mi interessa drain back sono a pagamento e in inglese . Se hai materiale free e ancor meglio in lingua italiana andremmo di lusso. Grazie a tutti

Commenta

Originariamente inviato da faberpluss Visualizza il messaggio
                Grazie Spider , ma nel link che hai mandato gli aricoli inerenti a quello che mi interessa drain back sono a pagamento e in inglese . Se hai materiale free e ancor meglio in lingua italiana andremmo di lusso. Grazie a tutti
                Veramente mi sembra che questo sia gratis: Large Drainback Water Heating Syste
                http://voglioilfotovoltaico.blogspot.com/

Commenta

Si vero grazie Archimede ,
                  speravo di trovare qualcosina anche in italiano . Se qualcuno a realizzato un drain back fai da te o sa darmi nozioni precise per collegamenti e quantaltro(scelta e assembralggio sonde e centraline ecc) sarebbe di grande aiuto . grazie a tutti

Commenta

Qualcuno sa cosa e' quella pellicola che chiamano EPDM e che ci fanno la tenuta in alcuni tipi di accumulo e qualcuno ci ha fatto anche il pannello?

grazie
                    AUTO BANNATO

Commenta

Non riesco a reperire informazioni sulla scelta e l'assemblaggio della centralina sonde e pompe per assemblarmi da solo il dbs e i venditori delle varie case non mi aiutano per nulla mi vogliono far spendere oltre 5000-6000 euro e forse anche piu per un impianto del genere .. io penso che sia un investimento troppo onoreso e non conveniente anche con detrazione che a detta loro fanno solo se installato da loro (ma è vero ?) . comuque se qualcuno puo aiutarmi nella scelta di sopracitati componenti e modalità d'installazione sarei gratissimo .Grazie a tutti

Commenta

Attendi un attimo...
                      X