< Realizzare impianto a svuotamento fai da te - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Realizzare impianto a svuotamento fai da te

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Realizzare impianto a svuotamento fai da te

Buongiorno a tutti ,
    quello che vorrei realizzare è un impainto a svuotamento , senza scambiatori di calore ma utilizzando lo stesso liquido (acqua ) che ce nel serbatoio anche nei pannelli e poi nella condotta di acqua calda casalinga .... secondo voi si puo fare ? Per lo svuotamento ... dovro lasciare il mio serbatoio non pieno senno non ci sarebbe spazio per scaricarsi . Pensate sia fattibile ? avete consigli o critiche ? il tutto partirebbe utilizzando le stesse cose (centralina, sonde,) della rotex tranne il serbatoio. Vi ringrazio

Originariamente inviato da faberpluss Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti ,
    quello che vorrei realizzare è un impainto a svuotamento , senza scambiatori di calore ma utilizzando lo stesso liquido (acqua ) che ce nel serbatoio anche nei pannelli e poi nella condotta di acqua calda casalinga .... secondo voi si puo fare ? Per lo svuotamento ... dovro lasciare il mio serbatoio non pieno senno non ci sarebbe spazio per scaricarsi . Pensate sia fattibile ? avete consigli o critiche ? il tutto partirebbe utilizzando le stesse cose (centralina, sonde,) della rotex tranne il serbatoio. Vi ringrazio
    Se fai circolare l'acqua sanitaria direttamente nei pannelli (come si usava negli anni '70, con i primi impianti), i pannelli avranno vita breve a causa del calcare.

A parte questo, devi spiegarmi come pensi di conciliare il fatto che lo stesso fluido sia a pressione ambiente nel circuito boiler-pannelli ed a 3 atm nel circuito acqua sanitaria...

Infine: penso che, di tutti gli ammenicoli della rotex, il serbatoio sia la parte più economica... quale vantaggio al "fai da te"?
    http://voglioilfotovoltaico.blogspot.com/

Commenta

Grazie,
      per le informazioni , io comunque penso che per il fatto del rispaormio installando tutto da me risparmio e poi personalizzo e poi il serbatoio gia cello.
      Per il calcare anche le caldaie a gas creano calcare ma basta ogni 2-3 anni liberarle con facendco circolare acido lo stesso penso si possa fare nel circuito del pannello ..
      Per la pressione nel serbatoio sarebbe 1/4 vuoto e poi pompato nei pannelli e nella condotta attraverso le pompe ... non capisco bene quello che volevi dirmi su questo punto... comuque rimango aperto a critiche e consigli da parte di tutti e grazie

Commenta

Grazie,
        per le informazioni , io comunque penso che per il fatto del rispaormio installando tutto da me risparmio e poi personalizzo e poi il serbatoio gia cello.
        Valuta bene il "risparmio" relativamente al serbatoio: il serbatoio, nudo e crudo, costa veramente poco... e quindi il risparmio sarebbe comunque limitato, mentre le grane per l'installazione "non standard" potrebbero esser tante.

Per il calcare anche le caldaie a gas creano calcare ma basta ogni 2-3 anni liberarle con facendco circolare acido lo stesso penso si possa fare nel circuito del pannello ..
        Il problema è che gli scambiatori delle caldaie hanno tubi molto più larghi di quelli del pannello...
        Disincrostare un pannello incrostato dal calcare non credo sia cosa molto agevole.

Per la pressione nel serbatoio sarebbe 1/4 vuoto e poi pompato nei pannelli e nella condotta attraverso le pompe ... non capisco bene quello che volevi dirmi su questo punto...
        Quindi in pratica tu "pescheresti" l'acqua a pressione 1 dal boiler e, attraverso una pompa a pressostato (completa di un vaso di espansione MOLTO generoso), la inseriresti nel circuito sanitario...
        La soluzione è MOLTO più complicata e costosa del problema.

Da una parte (soluzione classica) hai uno scambiatore dentro il boiler, e nello scambiatore circola l'acqua sanitaria a pressione impianto.
        Soluzione collaudata, zero rogne.

Dall'altra parte hai i pannelli che si incrosteranno di calcare, e l'acqua che viene "pescata" da una pompa (costo della pompa: comunque qualche centinaio di euro... oltre alla corrente per farla andare).

Non parliamo poi quando, ogni due anni, disincrosteresti l'impianto... quanto acido consumerai, e quanta acqua consumerai poi per lavare tutto l'impianto ?

Per completare, anche il rendimento del tutto sarà abbastanza triste: se infatti uno scambiatore preleva il calore necessario, prelevando l'acqua direttamente corri il rischio di prelevare più calore del necessario, ovvero di prelevare TROPPA acqua calda dal boiler...

Adesso che mi ci fai pensare: la pompa a pressostato, alias autoclave, che dovresti montare dovrebbe lavorare con acqua ad alta temperatura... probabilmente la mia stima di alcune centinaia di euro per la pompa è ottimistica...

Commenta

Grazie Archimede , ci sto riflettendo... ma il serbatoio nudo e crudo come dici te comunque costa e poi gia cello e poi nudo e crudo non te lo vendono (penso) ma gia con lo scambiatore inserito ... (perche altro non è che una serpentina no?) quindi come dici te sarebbe a girare nel pannello la stessa acqua che è nel boiler e per la sanitaria gira nella serpentina ... io ci vedo 3 svantaggi grossi :

1)Scambiando calore qualcosa perdo invece usando l'acqua del boiler perdo meno

2)l'acqua del boiler che gira nei pannelli non puo crearmi coomunque calcare?

3_) L'acqua della acs che gira nella serpentina non è tantissima cioe ne scaldo meno che utilizzando quella nel boiler ... (non ho ben capito come funziona lo scambio cioe l'acqua sanitarai si scalda passando nella serpentina ma quanta ne circola e in pratica quanta ne scaldo ?)

Vorrei trovare il giusto compromesso fra la mia e l'ipotesi rotex ... Grazie dei suggerimenti e consigli

Commenta

1)Scambiando calore qualcosa perdo invece usando l'acqua del boiler perdo meno
            Si, ma sono perdite irrisorie... comunque di molto inferiori di quelle che avresti, ad esempio, sull'autoclave per l'acqua calda (autoclave che non potresti nemmeno coibentare più di tanto, altrimenti friggi la pompa)

2)l'acqua del boiler che gira nei pannelli non puo crearmi coomunque calcare?
            No, perchè l'acqua dell'accumulo è sempre la stessa (al limite vai a rabboccare qualche litro una volta all'anno...), e quindi la quantità di calcare complessiva è quella normalmente contenuta in 200/300 litri di acqua (dipende dalla capacità del boiler).
            Se invece fai circolare acqua sanitaria, la quantità di calcare dipenderà dal tuo consumo i acqua calda (ipotizziamo 50 litri al giorno... 50 x 365 = circa 18000 litri... e quindi la quantità di calcare che immetterai nel sistema sarà quello di circa 18000 litri di acqua di acquedotto

_) L'acqua della acs che gira nella serpentina non è tantissima cioe ne scaldo meno che utilizzando quella nel boiler ... (non ho ben capito come funziona lo scambio cioe l'acqua sanitarai si scalda passando nella serpentina ma quanta ne circola e in pratica quanta ne scaldo ?)
            Tu scaldi attraverso la serpentina nel boiler solo l'acqua calda che effettivamente ti serve, via via che ti serve; in pratica, il boiler funziona in questo caso come uno scaldaacqua "istantaneo": tu apri il rubinetto dell'acqua calda, e l'acqua nella serpentina comincia a circolare. Ovviamente la prima che ti arriva è quella già in equilibro termico, e quindi già calda, ma via via che entra acqua fredda si riscalda lungoil serpentino...
            Il serpentino poi è surdimensionato, quindi l'acqua alla fine del serpentino è facile che sia troppo calda, piuttosto che troppo fredda (ed è questo il motivo per cui in uscita al boiler viene sempre messo un miscelatore termostatico).

Commenta

Tantissime grazie per tutti i chiarimenti , sono stati di grande utilità , allora da quello che dici mi rimane il dubbio se comprare o utilizzare il mio cassone da 500 litri non coibentato ... tanto per lo piu mi serve d'estate e poi magari mi organizzzo la serpentina d'entro e cosi risolvo .Una ultima cosa mi rimane da chiedere (cortesemente) se l'installazione di centraline e pompe puo essere complessa ... sapete se ci sono difficolta o altro di particolare che si riscontra nel montaggio del "circuito " da soli ? ringrazio ancora

Commenta

Leggiti anche questo thread: https://www.energeticambiente.it/ter...modifiche.html

Commenta

Un sistema a svuotamento , non e' un impianto 'mistico' , e' solamente un impianto a vaso aperto con la possibilita' di svuotare il circuito che va dall'accumulo al pannello (compreso) , basta un forellino (o altri dispositivi) sul tubo di ritorno dal pannello ,perche' appena si ferma la pompa , tutto il liquido ritorni nell'accumulo....

considera che il volume che sta' nei tubi e nei pannelli e' di pochi litri , quindi il livello nell'accumulo varia di qualche cm. al massimo.....
                  AUTO BANNATO

Commenta

Grazie a tutti , penso dopo avervi letto di fare cosi :
                    inserisco una serpentina in accio inox (da vedere bene quale) dentro il mio boiler cosi da fungere da scambiatore , poi pero devo capire quale pompa scegliere e quali centraline ..e E volevo chiedere una cosa : Avere uno scambiatore cosi che scalda l'acqua alla chiamata .. se ci sono molte richieste mi fara arrivare l'acqua hai rubinetti poco calda anche se il mio boiler è carico di acqua calda ?? Vi ringrazio

Commenta

E volevo chiedere una cosa : Avere uno scambiatore cosi che scalda l'acqua alla chiamata .. se ci sono molte richieste mi fara arrivare l'acqua hai rubinetti poco calda anche se il mio boiler è carico di acqua calda ??
                      Se è dimensionato adeguatamente, certamente NO.
                      Il problema si ha se lo scambiatore è troppo piccolo...
                      Nel dubbio, farlo eventualmente più grande.

Come materiale, ti consiglio il rame cotto anzichè l'inox: molto più facile da lavorare, miglior resa termica, uguale durata... e come costo, a spanne, dovremmo esser lì.

Commenta

Grazie archimede ,
                        sai darmi un idea della lunghezza della serpentina da realizzare in base alle richieste ?
                        E Qualcuno mi aiuta con la scelta e il montaggio della centralina e sonde?

grazie a tutti

Commenta

Grazie archimede ,
                          sai darmi un idea della lunghezza della serpentina da realizzare in base alle richieste ?
                          Domanda da un milione di dollari...
                          Lascio al momento la palla per vedere se qualcuno ha qualcosa di competente da dire.
                          Altrimenti parto con le illazioni...

E Qualcuno mi aiuta con la scelta e il montaggio della centralina e sonde?
                          Per la centralina, per un progetto simile al tuo io sto valutando questa:

Commenta

Attendi un attimo...
                          X