< Lampioncini solari - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lampioncini solari

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Lampioncini solari

Ciao a tutti.
    Come da titolo vorrei autocostruirmi dei lampioncini solari.
    Per quanto riguarda i pannellini si possono trovare senza problemi, ma sinceramente non sò come costruire il circuito elettrico, qualcuno sà come indirizzarmi su questa autocostruzione ???

Vorrei farlo io perchè quelli acquistati è vero che costano poco ma hanno una qualità di resa e luce molto scarsa....

Sicuramente mi costeranno di più ma almeno ha un qualche cosa che dura di più.

Non è così semplice, o meglio tecnicamente è cosa facile ma hai bisogno di alcuni punti fermi:
    pannello tipo, volt, watt; batteria: tipo, watt, volt; luce: tipo, volt, watt; poi tempo di presunta accensione costo massimo ecc in base a questo ti suggeriamo una soluzione; la tua domanda attuale è: voglio andare a Roma..ma non ci dici come vuoi andare, dove vuoi passare in quanto tempo ci vuoi arrivare ecc ecc

Commenta

senti... io ne ho trovati di "scrausi" per 1 euro l'uno che sono meri segnapasso ed altri 3 ad 11 euro che hanno anche pretese di illuminazione tanto basta per trovare la toppa delle chiavi sulla porta di casa ... e con mio stupore funzionano benone.

Tra condensatore, batterie, leds, rischi di spendere decine e decine di euro per ottenere un risultato dubbio con molte ore del tuo tempo libero e sicuramente dall' estetica mediocre... quando vuoi VERAMENTE luce in giardino io ho risolto interrando un po' di metri di cavo doppio isolamento e con una bella lampada da 19 euro dotata di sensore di movimentoda sino a 180 gradi a 12 metri, sensore crepuscolare, timer da 8 sec a 35 min dotata di una bella lampadina A.R. che con un consumo irrisorio di elettricità mi accoglie efficacemente quando torno a casa o esco la sera. Ed è pure bella.

Commenta

Ciao Omaccio

La mia idea è quella di mettere un lampioncino con
        due o quattro pile ricaricabili stilo 1,2 volt 2600mah
        nove/dodici led a luce bianca
        sensore accensione notturna
        autonomia otto/dieci ore

ma dove lo reperisco uno schema per creare un circuito elettrico oppure se esistono già fatti ???

Avevo acquistato un lampioncino a 40,00 Euro con nove led a luce bianca due pile stilo e devo ammettere che il suo lavoro lo faceva egregiamente lunga durata di luce e discreta illuminazione poi si è guastato

può essere che vado a spendere... però vorrei provare ( d' altronde anche un vero e proprio impianto fotovoltaico per un appartamento i costi iniziali non sono mica pochini )

Marcomato anche un impianto fotovoltaico si spendono un sacco si soldi iniziali che gurdando bene li recuperi in una decina di anni se non si rovina o rompe qualche cosa... siceramente vorrei cominciare piano piano a eliminiare consumi di energia elettrica, imparando da cose semplici...

Commenta

Bravo e bene... ottimi propositi, quel che volevo dirti è che con la mia soluzione attaccata all' enel "spendo" 25 Watt per tre minuti al giorno circa... capirai che non è molto per avere il giardino realmente illuminato quando serve, e che volendo cimentarsi in alcuni lavoretti "fai da te" ecologici ed economici, pulire filtri e resistenze di scaldabagno lavatrice lavastoviglie dal calcare, togliendo poi anche grasso e polvere dai dissipatori di frigo e freezer ti faranno risparmiare energia in fattore ALMENO mille ad 1 rispetto a quell' 0,00125 kw/h al giorno che mi servono a far luce quando passo per il giardino..

Un po' come lo stridente rapporto di risparmio che c'è tra lo spegnere ossessivamente tutti gli standby che trovo rispetto a rinunciare una volta ogni tanto a prendere l'ascensore quando sono al secondo piano e devo scendere...
          Fare cose "semplici" non significa necessariamente "efficaci" ed ad ogni modo divenire per diletto elettrotecnico progettista di lampioncini solari non mi pare nemmeno semplice!!!

Volendo avere anche i lampioncini solari per giardino, più che altro perchè le lucine son carine a vedersi la sera, come ti ho detto nei vari mercatoni e centri bricolage oramai costano un soldino bucato... autoprodurseli mi pare uno spreco di tempo ed energie quanto farsi gli stuzzicadenti in casa riciclando gli stecchini del ghiacciolo!

Tra l'altro, quello che avevi e che hai pagato anche abbastanza... ti sei munito di cacciavite e tester ed hai provato a ripararlo? magari bastava sostituire la pila ricaricabile o un solo led inserie bruciato ..

Commenta

mah

Marcomato, scusa ma mi sembra che si stia uscendo da quello che il mio post richiede... se sai dove reperire tali informazioni bene, ma se non sai mi sembra molto insensato che continui a scrivere post come questi.

Per quanto riguarda il tuo post replico e poi chiudo perchè non è quello che ho richiesto in questo post, ti dirò che a casa mia evito sprechi quali televisori in stand-by, computer, televisore, stereo sono sotto ciabatta che quando non usiamo spengo l' interruttore, filtri frigor etc. li cambio a loro scadenza senza provare come fanno molti a riciclarli.

Per quanto riguarda il lampioncino guasto mi sembra ridicolo che mi rispondi di cambiare le pile, il problema è che non funziona piu' il sensore e rimane sempre acceso ( il sensore è nel blocco del pannellino tutt' uno )

Commenta

Bè allora in questo caso partirei dal pannello: per una più facile reperibilità di circuiti già fatti e parti di ricambio standard sceglierei un pannellino 12 volt nominali; in questo caso lo metterei a caricare una batteria sempre 12 volt all'acido e lì ce ne sono di amperaggi diversi(durata diversa dell'accenzione) per poi passare ad un crepuscolare o sensore pir+ crepuscolare. Infine come luce posso utilizzare faretti a led 12 volt standard, alta potenza, stringhe di led sempre 12 volt.
              Non è la soluzione più economica ma è quella che ti permette di modificare a piacimento, non è vincolante ad un elemento, il tuo impianto.
              Per darti una idea di spesa escluso il pannello che non so quanto costi stiamo passa i 100 euro ma hai la facoltà di accendere ed iluminare al pari di luci a risparmio energetico da 20 watt.
              Per farti un esempio ipotizziamo un faretto led da 5 watt(alta potenza) che rende circa la metà di faretto alogeno da 45 watt accoppiato ad una batteria 12 volt 7Amp/h(quelle classiche da allarme) dovrebbe stare acceso per 12-14 ore di continuo. Poi dovremmo scegliere un pannellino che ci dia almeno 15 watt per il ricarico batteria. Ovviamente è un esempio estremo ma realizzabilissimo e senza fare circuiti ma solamente collegando tra di loro apparati esistenti!

Commenta

Ok Omaccio, provo...

dove posso reperire tali materiali ???

Commenta

Mah, quelli che ti ho elencati escluso pannello da un buon fornitore di materiale elettrico; il pannello non saprei, vedi il sito ecorete o il portae del sole, dovrebbero venderne dei piccoli!

Commenta

scusa se m'intrometto ma questa mattina a Conforama (supermercato ) a Villanova PE li ho acquistati : con gambo da 35 cm euri 3,99 e con gambo da 54 cm 4,99 con batteria inclusa da 650 mA senza sensore di movimento.
                    a questi prezzi l'autocostruzione risulta praticamente non conveniente.
                    saluti

Commenta

scusa mi sono dimenticato di dirti che monta un led bianco ad Hight light. ciao

Commenta

Ciao kobra....

Hai mai provato a comprarne uno ???
                        beh io si, il risultato è che hai una cosa che fà luce molto meno di una candela e che ti dura quattro cinque ore in estate, figurati in inverno.

Io vorrei un lampioncino che dura piu' con una decente luminosità....

Commenta

io li ho montati oggi per la prima volta.... vedremo .....
                          saluti

Commenta

Ok
                            Aspetto tuoi pareri pro e contro.....

Commenta

ciao miki68 devo dirti che a distanza di 2 settimane gia 2 hanno le batterie che non durano più di 30 minuti staremo a vedere !!!!!!! mah!!!!

Commenta

immaginavo...

tra i diversi prodotti di lampioncini, quelli che mi sono trovato bene sono tedeschi, solar garden.
                                hanno due pile stilo e a led, durano anche tutta la notte in estate, certo che non illuminano il giardino ma fanno una bella luce da segna sentiero.
                                un' altro che ho acquistato a 40,00 euro ha ben 9 led bianchi dura tutta la notte e ha una buona illuminazione.

Commenta

Attendi un attimo...
                                X