< Luci scale - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Luci scale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Luci scale

Vorrei un consiglio
    Abito in una villetta bifamiliare e abbiamo in comune lu luci scale composto da 4 lampadine e l' impianto citofono il tutto collegato ad un contatore enel, ovviamente paghiamo molto di piu' il canone del contatore che il consumo di 4 lampadine e il citofono.

Sul portale del sole ho visto che ci sono in commercio pannelli fotovoltaici flessibili per i tetti, è fattibile fare un impianto con tali pannelli per alimetare tutto ciò ?? che batterie servono ?? che tipo di lampadine ci vogliono ???

Ciao miki68, sono anch'io un novizio ma forse qualche consiglio te lo posso dare:
    è fattibile quello che vuoi fare ma per sapere che pannelli batterie e lampadine ti servono devi sapere un pò più di dati su quello che vuoi fare (quanto consuma il citofono? ora hai 4 punti luce da quanti watt?). Ovviamente per fare un corretto dimensionamento devi sapere quanto consumi. E visto che meno consumi meno devi produrre, meno consumi meno costerà l'impianto. Per cui, visto che il citofono non si può cambiare devi innanzitutto preoccuparti delle lampade: quelle che consumano meno sono a LED. Ed hanno il vantaggio di funzionare direttamente con la corrente dell'impianto senza bisogno di inverter (e il citofono? funziona a 220 o anche a 12volt?).
    Le lampade a LED hanno un rendimento ancora maggiore delle basso consumo (consumano 1/15 circa delle lampadine ad incandescenza se non erro), durano tantissimo ma costano un pò di più (cercale su ebay a 12 volt).
    Quando avrai un'idea del tuo consumo totale allora potrai pensare al dimensionamento dell'impianto.