< Luci scale - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Luci scale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Luci scale

Vorrei un consiglio
    Abito in una villetta bifamiliare e abbiamo in comune lu luci scale composto da 4 lampadine e l' impianto citofono il tutto collegato ad un contatore enel, ovviamente paghiamo molto di piu' il canone del contatore che il consumo di 4 lampadine e il citofono.

Sul portale del sole ho visto che ci sono in commercio pannelli fotovoltaici flessibili per i tetti, è fattibile fare un impianto con tali pannelli per alimetare tutto ciò ?? che batterie servono ?? che tipo di lampadine ci vogliono ???

Ciao miki68, sono anch'io un novizio ma forse qualche consiglio te lo posso dare:
    è fattibile quello che vuoi fare ma per sapere che pannelli batterie e lampadine ti servono devi sapere un pò più di dati su quello che vuoi fare (quanto consuma il citofono? ora hai 4 punti luce da quanti watt?). Ovviamente per fare un corretto dimensionamento devi sapere quanto consumi. E visto che meno consumi meno devi produrre, meno consumi meno costerà l'impianto. Per cui, visto che il citofono non si può cambiare devi innanzitutto preoccuparti delle lampade: quelle che consumano meno sono a LED. Ed hanno il vantaggio di funzionare direttamente con la corrente dell'impianto senza bisogno di inverter (e il citofono? funziona a 220 o anche a 12volt?).
    Le lampade a LED hanno un rendimento ancora maggiore delle basso consumo (consumano 1/15 circa delle lampadine ad incandescenza se non erro), durano tantissimo ma costano un pò di più (cercale su ebay a 12 volt).
    Quando avrai un'idea del tuo consumo totale allora potrai pensare al dimensionamento dell'impianto.
    In ogni caso, considerando che il citofono funziona pochi minuti nell'arco della giornata e che le lampade possono essere dotate di timer di autospegnimento, non credo che ti servano grosse potenze, quindi enormi spese.
    Ancora due cose:
    - perchè hai parlato di pannelli flessibili?
    - hai dimenticato nella lista della spesa il regolatore di carica, indispensabile per non rovinare la batteria.

Se poi vuoi ancora risparmiare puoi costruirti le lampade da solo: trovi su ebay i led ad alta luminosità, io ho speso 10euro per 50led da 280000mCd. Se ne metti 4 in serie puoi alimentarli direttamente a 12 volt ed hai una lampada che consuma 1.2watt e fa luce come una incandescenza da 20watt. Ma puoi metterne anche otto in serie/parallelo e avere il doppio di luce. Dipende dalla tua dimestichezza con queste cose. In bocca al lupo!
    uorrior

www.uorriorbikes.altervista.org

Commenta

ciao
      grazie per avermi risposto
      dunque
      1 - per quanto riguarda le lampadine pensavo anch' io di mettere quelle a led
      2 - l 'impianto è già dotato di timer, quindi le lampadine consumano poco dato che poi le accendiamo solo alla sera perchè abbiamo tanta luminosità dai finestroni
      3 - l' impianto citofonico è a 12v

Commenta

beh, allora ti basta fare due calcoli dei consumi che prevedi userai...
        e dimensionare il pannello e la batteria di conseguenza. Magari lo conosci gìà ma puoi cercare su
        wwww.ilportaledelsole.it e su:

Domoled - Produzione, commercializzazione e installazione di luci a LED - Prodotti Led

LED Light Bulbs, LED Auto Light Bulbs, Marine Replacement Bulbs Australia & Worldwide

Online Shop für LED Beleuchtung

LEDLAND-ITALIA - Home

e
        50 PC 0.5W 10mm 40° 5-Chips White LED 100mA 280,000mcd - eBay (item 320208833413 end time Sep-13-08 02:21:03 PDT)
        Sei ti posso essere utile...
        ciao
        Ultima modifica di gymania; 09-09-2008, 15:00.
        uorrior

Commenta

non vorrei fare il bastian contrario, ma :
          Se il consumo non è eccessivo , quale bisogno si ha di alimentare le luci scale ed il citofono con energia FV ??
          Nella maggior parte dei casi per questo utilizzo,i costi benefici sono negativi, in virtu' del fatto che i componenti hanno prezzi alti e ammortizzare la spesa sostenuta diventa quasi impossibile .

Commenta

dipende

Beh... dipende dalle spese sostenute per il canone.
            Sicuramente è più semplice attaccare la luce scale e il citofono al contatore di uno dei due appartamenti, montare lampade a led o a basso consumo e poi dividere il costo presunto del solo consumo della parte condominiale,m eliminando il contatore comune. Dipende dal costo del fisso enel e dal genere di vicinato...a miki68 la scelta.
            uorrior

Commenta

Faccio presente che nulla vieta di collegarsi all'impianto di uno dei due appartamenti, installare un "contatore a diffalco" (costo: forse trenta euro) e quindi dividere la spesa effettiva e non presunta... risparmiando il canone.
              http://voglioilfotovoltaico.blogspot.com/

Commenta

Attendi un attimo...
              X