scaldino solare da appartamento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

scaldino solare da appartamento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • scaldino solare da appartamento

    Ho pensato di costruire un concentratore parabolico da balcone (stesse dimensioni di un ricevitore sat).
    Sarebbe l'unico modo per poter far sfruttare fratello Sole proprio a tutti tutti tutti (o quasi sad.gif )

  • #2
    Ciao Sorella Luna,
    non ho capito come vorresti utilizzare ns.Fratello Sole. Parli di un concentratore per solare termico, per fotovoltaico o per entrambi.
    Ciao, Hike smile.gif
    Dimenticavo, ben arrivata tra gli adoratori di Ra. laugh.gif

    Commenta


    • #3
      CITAZIONE (sorellaLuna @ 6/9/2005, 13:22)
      Ho pensato di costruire un concentratore parabolico da balcone (stesse dimensioni di un ricevitore sat).
      Sarebbe l'unico modo per poter far sfruttare fratello Sole proprio a tutti tutti tutti (o quasi sad.gif )

      Ciao sorella Luna,
      un concentratore solare sul balcone è un po' complicato da gestire, ci sono sistemi più semplici che funzionano alla temperatura ideale per il riscaldamento domestico e sono anche più accettabili esteticamente.
      *** Firma irregolare rimossa d'ufficio. ***

      Commenta


      • #4
        il sistema sarebbe termico e composto da concentratore parabolico da circa 1 mt di diametro.Nel fuoco vi sarebbe posto uno scambiatore luce-liquido veicolo.questi sarebbe forzato verso un boiler in cui vi è uno scambiatore liquido veicolo-acqua. La parabola ha bisogno di un inseguitore. Ne ho progettato uno un po' grossolano a base di barre filettate.il controllo l'ho preso su un sito "www.redrock...." funziona con sensori a led verdi, l'ho assemblato ho speso 10€ e funziona. dimmi claudio, spiegati meglio, io non ne conosco di scaldini da balcone.

        Commenta


        • #5
          CITAZIONE (sorellaLuna @ 6/9/2005, 15:06)
          il sistema sarebbe termico e composto da concentratore parabolico da circa 1 mt di diametro.Nel fuoco vi sarebbe posto uno scambiatore luce-liquido veicolo.questi sarebbe forzato verso un boiler in cui vi è uno scambiatore liquido veicolo-acqua. La parabola ha bisogno di un inseguitore. Ne ho progettato uno un po' grossolano a base di barre filettate.il controllo l'ho preso su un sito "www.redrock...." funziona con sensori a led verdi, l'ho assemblato ho speso 10€ e funziona. dimmi claudio, spiegati meglio, io non ne conosco di scaldini da balcone.

          Ciao,
          complimenti per il tuo inseguitore e per la tua abilità tecnica.
          Quello che intendevo io era un pannello solare per riscaldare direttamente l'aria dell'ambiente, ma mi pare di capire che tu intendi scaldare l'acqua per i sanitari.
          *** Firma irregolare rimossa d'ufficio. ***

          Commenta


          • #6
            ciao a tutti! claudio, come funziona il pannello che scalda l'aria per gli ambienti? hai qualche link?
            inoltre avete qualche consiglio per lo scambiatore luce-veicolo? ho letto sui forum di P.M. di serpentine in rame "immerse" nell'alluminio e poi questi verniciato nero

            Commenta


            • #7
              CITAZIONE (sorellaLuna @ 7/9/2005, 09:40)
              ciao a tutti! claudio, come funziona il pannello che scalda l'aria per gli ambienti? hai qualche link?
              inoltre avete qualche consiglio per lo scambiatore luce-veicolo? ho letto sui forum di P.M. di serpentine in rame "immerse" nell'alluminio e poi questi verniciato nero

              Ciao,
              puoi dare un'occhiata a questo link:
              http://www.ideerandage.com/Tecnologiche/Te...tend_system.htm
              dove troverai alcune informazioni, un po' superate, a dire il vero, la tecnologia ha avuto miglioramenti significativi.
              Stiamo preparando alcuni modelli commerciali che saranno pronti entro qualche mese.
              Questa tecnologia viene utilizzata anche per l'essiccazione di erbe ed alimenti, se vuoi puoi dare un'occhiata a questo modellino:
              http://www.ideerandage.com/promo_elio/default.htm

              Ciao.
              *** Firma irregolare rimossa d'ufficio. ***

              Commenta


              • #8
                CITAZIONE (sorellaLuna @ 6/9/2005, 15:06)
                il sistema sarebbe termico e composto da concentratore parabolico da circa 1 mt di diametro.Nel fuoco vi sarebbe posto uno scambiatore luce-liquido veicolo.questi sarebbe forzato verso un boiler in cui vi è uno scambiatore liquido veicolo-acqua. La parabola ha bisogno di un inseguitore. Ne ho progettato uno un po' grossolano a base di barre filettate.il controllo l'ho preso su un sito "www.redrock...." funziona con sensori a led verdi, l'ho assemblato ho speso 10€ e funziona. dimmi claudio, spiegati meglio, io non ne conosco di scaldini da balcone.

                Sinceramente l'idea non è male , specie per chi non ha gli spazi a sufficienza per altri sistemi .
                Credo si possibile sfruttare in alternativa un pannellino solare termico.

                Non ho capito il sito dove hai recuperato il controllo per l'inseguitore solare a led . Ci puoi indicare il LINK?

                ciao

                Commenta


                • #9
                  il controllo per l'inseguitore lo puoi trovare qui
                  i led sono quelli con la plastica trasparente,
                  il colore verde è prodotto dal semi (se non sbaglio arsienuro di gallio).
                  Il pannellino solare quanta acqua riuscirebbe a scaldare?
                  e d'inverno?
                  anche se sarebbe di sicuro più pratico poichè la parabola è sempre a rischio incendio.
                  poi però la parabola è implementabile (es. cucina solare tramite liquido vettore etc)

                  Commenta


                  • #10
                    beh.. secondo me un pannello 700x700 dovrebbe essere sufficiente per 60-80 lt. specie se con sistema ad inseguimento solare.

                    siccome non mastico l'inglese , mi puoi spiegare il circuito a led che hai realizzato come funziona e cosa piloti (motori , pistoni ??)
                    te ne sarei molto grato

                    devo realizzare un circuito pilota per il mio pannello termico, stavo pensando di lavorare sulle ore di luce con dei temporizzatori programmabili o mini PLC , ma
                    con il fotosensibile forse......

                    grazie
                    ciao

                    Commenta


                    • #11
                      perdonami la critica:il pannello che vuoi costruire è esposto alle intemperie se installato sul balcone,
                      funzionerebbe ,anche se ben isolato, come una specie di radiatore automobilistico quando tira vento.
                      ...se funziona fammi sapere.
                      riguardo al controllo io ho costruito solo quello, l'inseguitore ancora no.
                      cmq ho costruito il 5V semplificato(cambianto 4 resistenze si trasforma in 12V) che pilota direttamente sistemi
                      con assorbimento fino a 250mA.funziona così:il led quando illuminato nella direzione dell'asse longitudinale
                      produce una tensione (nn ho l'oscilloscopio) a detta del progettista dell'ordine di 1,5V!!
                      i due led sono messi a circa 45-90° tra di loro.Se il sole si trova lungo la bisettrice di quest'angolo
                      le differenze di potenziale dei due led si cortocircuitano. Nel momento in cui "il sole si sposta" uno dei due
                      si polarizzerà meno di prima (ricordi? ho detto che se illuminato lungo l'asse longitudinale il led produce più tensione)
                      e l'altro più di prima, quindi in questa zona si polarizzerà una tensione negativa o positiva a seconda quale dei due led
                      è più illuminato.Se la tensione è positiva si polarizzerà il darlington che si "affaccia" sul trans NPN altrimenti
                      si polarizzerà l'altro, che a loro volta polarizzeranno ai capi del sistema M una tensione che farà ruotare i due led affinchè
                      la bisettrice si congiunga col sole.

                      per farlo funzionare benino ce ne vogliono 2 (declinazione-azimutale).

                      sul sito ce ne sono di migliori.

                      io penso che svilupperò questo cercando di farlo funzionare il meglio possibile.

                      P.E. non so cosa succederebbe se ci dovessero essere p.e. tipo 3 ore di nuvolo poichè quando non c'è sole
                      il sistema si ferma (potrebbe essere un vantaggio il non dover installare anche il crepuscolare).

                      Commenta


                      • #12
                        per l'esattezza si chiama LED5S5V Simplified LED low power tracker

                        :-)

                        ciao e fatti sentire

                        Commenta


                        • #13
                          Sorella Luna, dai una occhiata a questo link ...potrebbe interessarti (almeno il principio)...
                          http://www.abruzzo.de/aidtItaliano.htm
                          Il mio prossimo progettino riguarda proprio riscaldare casa mediante i pannelli solari piani ad aria...ho intenzione di fare alcune varianti...rispetto quello che e' presente sul sito. Sono affascinato all'inseguimento del sole...ma le mie paure, legate al vento, mi hanno sempre scoraggiato...sono comunque interessato ...rimaniamo in contatto.
                          Ciao
                          PS:Complimenti sinceri per quello che hai realizzato

                          Commenta


                          • #14
                            CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua @ 8/9/2005, 17:22)
                            Sorella Luna, dai una occhiata a questo link ...potrebbe interessarti (almeno il principio)...
                            http://www.abruzzo.de/aidtItaliano.htm
                            Il mio prossimo progettino riguarda proprio riscaldare casa mediante i pannelli solari piani ad aria...ho intenzione di fare alcune varianti...rispetto quello che e' presente sul sito. Sono affascinato all'inseguimento del sole...ma le mie paure, legate al vento, mi hanno sempre scoraggiato...sono comunque interessato ...rimaniamo in contatto.
                            Ciao
                            PS:Complimenti sinceri per quello che hai realizzato

                            Ciao NSBD,
                            conosco quel sistema, ha un rendimento molto basso, inoltre si abbassa ancora di più (parecchio di più) d'inverno, in quanto aspira aria fredda dall'esterno.
                            Se c'è vento ti raffreddi.

                            Ciao.
                            *** Firma irregolare rimossa d'ufficio. ***

                            Commenta


                            • #15
                              io ho avuto un'idea per la movimentazione di pannelli di grandi dimensioni (1x0.80 m e +):
                              di principio: l'utilizzo delle ghiere utilizzate per l'apertura dei tunnels vivaistici.
                              l'assemblaggio e le regolazioni sono un gioco.
                              poi nell'utilizzo con i pannelli ho avuto delle idee che non riporto non per cattiveria ma xkè spiegarlo sarebbe impossibile.

                              Commenta


                              • #16
                                ... ma non usciamo fuori tema.
                                come si costruisce un assorbitore efficiente per la mia parabola?
                                avete qualche idea, link, etc?

                                Commenta


                                • #17
                                  inoltre, ora che ci penso, nei sistemi ad aria, non so fino a che punto convenga forzarla. se non la si forza essa si muoverà solo se calda, quindi di sicuro nn ci si raffredda. poi usando delle porte "occluse" da membrane il cui leggero collasso può far o meno passare aria e studiando attentamente il materiale e le forme, si può regolare il salto termico minimo che l'aria deve avere rispetto a quella ambientale per circolare (come forma e materiale, anche se più sottile, mi verrebbe in mente una antina delle veneziane in plastica)

                                  Commenta


                                  • #18
                                    no comment

                                    user posted image

                                    75 MW

                                    Commenta


                                    • #19
                                      CITAZIONE (sorellaLuna @ 6/9/2005, 15:06)
                                      il sistema sarebbe termico e composto da concentratore parabolico da circa 1 mt di diametro.Nel fuoco vi sarebbe posto uno scambiatore luce-liquido veicolo.questi sarebbe forzato verso un boiler in cui vi è uno scambiatore liquido veicolo-acqua. La parabola ha bisogno di un inseguitore. Ne ho progettato uno un po' grossolano a base di barre filettate.il controllo l'ho preso su un sito "www.redrock...." funziona con sensori a led verdi, l'ho assemblato ho speso 10€ e funziona. dimmi claudio, spiegati meglio, io non ne conosco di scaldini da balcone.

                                      sono nuovo del forum e sono un simpatizzante di queste tecnologie, e sto seguendo il forum da tempo. Avevo anch'io visto l'inseguitore che hai citato sul sito www.redrock e volevo comprarlo e provarlo, ma non ho mai trovato commenti sul suo funzionamento.
                                      Funziona veramente.., e come hai fatto ad acquistarlo.

                                      Edited by cirano - 20/9/2005, 08:13

                                      Commenta


                                      • #20
                                        cirano !!! le bugie fanno crescere il naso!!!
                                        ho detto che funziona! ora posso solo ripetermi!
                                        non direi mai una cosa non vera! ne va del progresso!
                                        siamo qui per quest'ultimo, no?

                                        riguardo all'inseguitore i componenti sono reperibilissimi!
                                        i transistor si trovano in qualsiasi negozio di forniture elettroniche (forse anche dal lattaio considerandone la popolarità smile.gif ) anche i più sforniti. il condensatore anche. le resistenze non sono misure commerciali, io ho usato delle resistenze variabili(trimmer) che avevo a casa. ho notato che se anche si varia un po' il valore funziona lo stesso, potresti provare con i valori commerciali più vicini oppure a creare una rete serie-parallelo con valori commerciali (c'è un po' da studiare.. ) se proprio vuoi spaccare il capello. Ripeto i led non devon essere quelli con la plastica verde ma con la plastica trasparente che emettono luce verde!
                                        poi ho usato una basetta preforata.
                                        vedo che non sei ferrato in elettronica (un circuito così semplioce non vale la pena comperarlo bello e pronto) stai attento ai collegamenti, scaricati i datasheet dei transistor (per sapere quali sono base emettitore e collettore) siccome sei alle prime armi montalo molto largo (basetta 10cmx10cm). io il circuito base l'ho montato su una basetta e i due led su di un'altra. il circuito è meno compatto però per i primi esperimenti va bene così.
                                        montalo, se ti vien male controlla ben bene i collegamenti (usa i fili dei collegamenti di tanti colori p.e. pui usare uno spezzone per LAN da 8 fili di 8 colori diversi). se non trovi l'errore entro trenta minuti smonta tutto e rimonta (magari il giorno dopo che sei riposato) su basetta nuova magari più larga. e opi riprova e riprova e riprova. ripeto funziona!!
                                        buon divertimento

                                        Commenta


                                        • #21
                                          CITAZIONE (sorellaLuna @ 20/9/2005, 10:09)
                                          cirano !!! le bugie fanno crescere il naso!!!
                                          ho detto che funziona! ora posso solo ripetermi!
                                          non direi mai una cosa non vera! ne va del progresso!
                                          siamo qui per quest'ultimo, no?

                                          riguardo all'inseguitore i componenti sono reperibilissimi!
                                          i transistor si trovano in qualsiasi negozio di forniture elettroniche (forse anche dal lattaio considerandone la popolarità smile.gif ) anche i più sforniti. il condensatore anche. le resistenze non sono misure commerciali, io ho usato delle resistenze variabili(trimmer) che avevo a casa. ho notato che se anche si varia un po' il valore funziona lo stesso, potresti provare con i valori commerciali più vicini oppure a creare una rete serie-parallelo con valori commerciali (c'è un po' da studiare.. ) se proprio vuoi spaccare il capello. Ripeto i led non devon essere quelli con la plastica verde ma con la plastica trasparente che emettono luce verde!
                                          poi ho usato una basetta preforata.
                                          vedo che non sei ferrato in elettronica (un circuito così semplioce non vale la pena comperarlo bello e pronto) stai attento ai collegamenti, scaricati i datasheet dei transistor (per sapere quali sono base emettitore e collettore) siccome sei alle prime armi montalo molto largo (basetta 10cmx10cm). io il circuito base l'ho montato su una basetta e i due led su di un'altra. il circuito è meno compatto però per i primi esperimenti va bene così.
                                          montalo, se ti vien male controlla ben bene i collegamenti (usa i fili dei collegamenti di tanti colori p.e. pui usare uno spezzone per LAN da 8 fili di 8 colori diversi). se non trovi l'errore entro trenta minuti smonta tutto e rimonta (magari il giorno dopo che sei riposato) su basetta nuova magari più larga. e opi riprova e riprova e riprova. ripeto funziona!!
                                          buon divertimento

                                          grazie dell'incoraggiamento.
                                          proverò sicuramente.

                                          Commenta

                                          Attendi un attimo...
                                          X