< Resa in condizioni di maltempo - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Resa in condizioni di maltempo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Resa in condizioni di maltempo

Ciao a tutti,
    cercando informazioni sul fotovoltaico sono caduto in questo forum, molto interessante.
    Ho letto vari post sulla resa di pannelli però di parla di rese medie/annue ecc...
    Io avrei bisogno che qulacuno mi confermasse qualche dato.
    Con un solo pannello di questo tipo http://www.sharpusa.com/files/SESG-175U1.pdf (Sharp da 175 di pmax) in caso di tempo nuvoloso, che resa posso avere?
    Su un'osservatorio dalle mie parti (Immagini webcam) in questo momento è molto nuvoloso siamo intorno ai 60w per mquadrato. Sono dati affidabili?

Grazie, ciao a tutti

Ciao Conte,
    nessuno potrà mai dirti quanto possa effettivamente rendere il tuo pannello con le nuvole. Ci sono nuvole e nuvole; in certi casi i Wp sono vicini a zero ed in altri abbastanza vicini ai Wp del pannello.
    Per convincerti dovresti testare il pannello sul campo! Vedresti variazioni continue ora per ora e giorno per giorno.
    Se abiti in zona montuosa, al nord Italia, potresti considerare dei pannelli in amorfo oppure con tecnologia CIS che rendono discretamente bene anche con le nuvole!
    Provare per credere!

Ciao.
    Walter
    <Prima isoliamo termicamente casa e poi costruiamo per risparmiare energia!>

ШΣM ®

Commenta

Grazie della risposta... infatti in questi giorni ho letto parecchio su questi CIS.
      Inoltre io avrei bisogno che la resa fosse massimizzata proprio nel periodo invernale, d'estate l'energia prodotta mi servirebbe a poco... (troverò comuque il modo di sfruttare questo surplus di energia......)

Tra l'altro facendo due conti mettendo 2 pannelli CIS da 105 Wp mi costano uguale al pannello FV che avevo linkato nel primo post.... stai a vedere che alla fine mi produco pure più energia??

Ciao!

Commenta

Ciao Conte,
        che pannelli sono? Hanno buon prezzo?
        Ciao.
        Walter

ШΣM ®

Commenta

Mah, ti dirò che sui prezzi sto ancora lavorando... ho preso come riferimento il sito del "Portale del sole" ma a me i prezzi sembrano un pochetto alti...

Il portale del Sole
          Siamo sui 4 euro a watt... mi sembrano tanti... Inoltre non indicano il costruttore....

Ciao!

Commenta

Ciao Conte,
            se il pannello fosse di qualità, o meglio almeno conosciuto si potrebbero anche spendere.
            Per me il prezzo può andare, è il pannello che non mi convince...
            E' una cosa così, a pelle...!

Io ho due tedeschi, piccolini, 41 Wp in totale; ci faccio corrente per una lampadina che resta accesa tutta la notte. Sono contento.

Ciao.
            Walter

ШΣM ®

Commenta

Originariamente inviato da WalMario Visualizza il messaggio
              Sono contento.
              E' questo quello che conta... lo stesso vale per me, vorrei arrivare ad avere il riscaldamento completamente "ecologico". Io scaldo già tutta la casa e l'acqua per i sanitari a legna (ne ho in abbondanza)... e vorrei fare andare la pompa di circolazione dell'acqua con energia "pulita".

Son quasi certo che alla fine non rientrerò mai delle spese fatte, ma vuoi mettere la soddisfazione??

Questa sera mi hanno detto che nella mia città c'è una associazione che si occuma di energia pulita... spero di riuscir a recuperare parecchie informazioni...

Ciaoo!

Commenta

Bravo!

Ciao Conte,
                controlla di quanti watt ha bisogno la pompa di circolazione dell'acqua. Non dovrebbe aver bisogno di molto. Dovresti, però, calcolare qualche Watt in più di pannelli solari per ovviare al maltempo (nuvolo). E', diciamo necessario, avere una batteria tampone per la notte e per i periodi di "non sole".
                Quindi pannello(i), regolatore di carica, batteria(e) ed inverter. Ovviamente fusibili, sezionatore e scaricatore ed il gioco è fatto.
                Certamente sono soddisfazioni!

Buon progetto.
                Cordialità.
                Walter

ШΣM ®

Commenta

controlla di quanti watt ha bisogno la pompa di circolazione dell'acqua. Non dovrebbe aver bisogno di molto.
                  Penso che andrò a sostituire anche la pompa con una meno "esosa" perchè quella che è montata è vecchiotta (però devo ancora verificare l'effettivo consumo) Ne ho trovata una che è in classe A per i consumi energetici (pensa che al minimo della prevalenza e al minimo della portata consuma solo 6 watt )

Dovresti, però, calcolare qualche Watt in più di pannelli solari per ovviare al maltempo (nuvolo).
                  Già... infatti mi dicevi di cercare dei pannelli CIS anche perchè, in fin dei conti, io ho bisogno di corrente d'inverno e non d'estate....

Certo che però è difficile trovare in italia venditori di pannelli... o almeno... io non son capace di trovarli...

Commenta

Attendi un attimo...
                  X