Un Serpente Nero sul Tetto (termico con tubi in polietilene) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Un Serpente Nero sul Tetto (termico con tubi in polietilene)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Idea per accumulare l'eccesso di produzione acs

    Dai primi esperimenti, mi sono reso conto che la quantità di acs che il pannello può produrre è decisamente superiore a quella che il mio boiler da 100 litri può accumulare, mi è venuta in mente un'idea: considerato che la serpentina del boiler è già collegata alla caldaia, potrei usare l'acqua in essa contenuta (120 litri) per accumulare il calore in eccesso semplicemente facendo partire la stessa pompa (ovviamente superata una certa T) che normalmente a caldaia accesa fa il lavoro inverso, cioè riscalda il boiler. In questo modo otterrei due vantaggi, il primo è quello di potere utilizzare il calore accumulato dalla caldaia per scaldare nuovamente il boiler se questo scende di temperatura quando non c'è il sole, il secondo è la possibilità di eventualmente attivare la pompa di circolazione del riscaldamento (i caloriferi rimarrebbero freddi perché esclusi dalle valvole di zona) per smaltire ulteriore calore in eccesso, magari mettendo un radiatore fuori con ventola che soffia sopra.
    Mentre scrivevo mi è venuto in mente che lo stesso circuito del riscaldamento (che già arriva sul tetto) lo potrei sfruttare per far arrivare l'acqua dal pannello al boiler senza passare nuovi tubi, il tutto gestito da valvole motorizzate, ne basterebbe solo una in più rispetto a quelle che già ho.
    Che ne pensate? Secondo voi vale la pena provare?

    Commenta


    • Cercare, cercare e cercare...

      Originariamente inviato da emri Visualizza il messaggio
      grazie e scusate le domande a voi magari banali.....
      Ciao emri, le domande non sono banali. Il forum è un posto dove trovare risposte alle proprie domande, il problema (risolvibile) è che molti non cercano sul forum.

      Qui ci sono domande (e risposte) che partono dal lontano 2002... quindi la probabilità che una domanda sia già stata fatta è altissima... quindi l'invito per tutti i nuovi e vecchi utenti è di : cercare, cercare e cercare...
      Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

      Commenta


      • ciao calore ti ringrazio della risposta, cmq ho provato con il cerca ma a volte non riesco a trovare quello che mi serve..... cmq hai ragione....

        x ninos: ma il tubo di rame quanto lo paghi al metro o al kg?
        io qui dalle mie parti il tubo del 12 lo trovo a 8 euro al kg, sapete per caso quanto pesa 1 metro?

        Commenta


        • 2,5 euro al metro da 14mm

          Commenta


          • ninos tu come assorbitore cosa usi se fai il pannello con il tubo di rame?

            Commenta


            • Lo stesso pannello di alluminio che sto usando come coimbentante, è un pannello a sandwich, con due faccie di alluminio con al centro poliuretano.

              Commenta


              • e il tubo di rame lo fisseresti con il filo di ferro? che spessore ha l'alluminio che usi?

                Commenta


                • Lo spessore credo sia di 1mm, per il fissaggio vorrei usare questa tecnica:
                  Experimental Solar Collector Using Hybrid Copper/Aluminum Construction

                  Con delle viti invece delle spille.

                  Commenta


                  • quindi avresti bisogno anche di strisce di alluminio o rame e formare una forma di omega (un calco del tubo) da mettere sopra ai tubi e poi fissare il tutto al pannello di alluminio sandwitch, giusto?

                    Commenta


                    • Le ho già, sono delle sottili lastre di alluminio che vengono usate nelle macchine da stampa offset, le ho ovviamente recuperate.

                      Commenta


                      • beato te che almeno recuperi qualcosa, io l'unica cosa che ho recuperato è il boile scassato che dev pure modifica....eheheh...

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da NinoS Visualizza il messaggio
                          Dai primi esperimenti, mi sono reso conto che la quantità di acs che il pannello può produrre è decisamente superiore a quella che il mio boiler da 100 litri può accumulare
                          Io ridurrei la superficie del pannello o, soldi permettendo, aggiungerei un altro accumulo...

                          Originariamente inviato da NinoS Visualizza il messaggio
                          mi è venuta in mente un'idea: considerato che la serpentina del boiler è già collegata alla caldaia, potrei usare l'acqua in essa contenuta (120 litri) per accumulare il calore in eccesso semplicemente
                          Io mi sono fermato su questa idea a causa di valvole di non-ritorno, che non voglio modificare per non alterare troppo l'impianto.
                          Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da CaloRE Visualizza il messaggio

                            Io mi sono fermato su questa idea a causa di valvole di non-ritorno, che non voglio modificare per non alterare troppo l'impianto.
                            Nel mio caso non cambierebbe in senso di circolazione dell'acqua.

                            Per quanto riguarda l'acqua calda in eccesso, se il sistema funziona la accumulerei gratis, senza comprare un secondo accumulo, considera che la maggior parte dell'acqua io la uso di mattina, pertanto un pannello sovradimensionato mi permette di avere l'acqua calda già nelle prime ore del mattino, inoltre ridurre le dimensioni, significa nel mio caso "buttare" una parte di pannello, e sinceramente mi sembra un peccato..

                            Commenta


                            • Sabato ho modificato parte l'impianto ACS per collegare il serpente. Domenica a mezzogiorno ho terminato il pannellino con il serpentello (un pn6 da 20mm lungo 10 mt circa). Insomma un esperimento... ha impiegato tutto il pomeriggio, una bellissima domenica assolata da 36 gradi, per portare a +2 gradi il bollitore.

                              Il pannellino è classico, legno, leggera coibentazione sul fondo, lastra di lamiera nera, tubo nero in polietilene e vetro da 5mm trasparente. Il termometro del pannello segnava 80 gradi quando ho messo manualmente in funzione la pompa... sono comunque entusiasta anche se il risultato di +2 gradi è simbolico... ho occupato parte del pomeriggio a costruire un secondo pannello con un vetro sì più grande ma non proprio trasparente (con le bolle)... mercoledì sarò in ferie per il test con i due pannelli

                              Oltre i 30 euro per il pn6 da 100mt ho speso, al momento, 30 euro di raccordi/valvole per il collegamento alla caldaia.
                              Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

                              Commenta


                              • Ho ripristinato il pannello "GIUGGIOLO" (mi sembra giusto intitolarlo a lui) , stavolta con 40 mt di tubo, l'ho collegato ad una pompa di circolazione e in una mattinata ho portato l'acqua di un bidone da 80 litri da 20 a 70 gradi, il tutto senza nessun tipo di coimbentazione né sui tubi e neanche nel bidone.
                                Finora ho speso 35 euro, compreso la centralina proposta da Wattos (pochi euro), purtroppo dovrò ricomprare il tubo perchè l'ho fuso (25 euro per 100mt).

                                Commenta


                                • ciao a tutti

                                  scusate ma non riesco a capire come effettuate queste prove, riscaldate direttamente l'acqua sanitaria che poi si utilizza, nel tubo nero? oppure è il classico circuito separato, cioè scaldate l'acqua che c'è nel tubo nero che poi si collega a una serpentina in un boiler, la quale scalda l'accumulo?

                                  Commenta


                                  • La prova l'ho fatta facendo circolare l'acqua del pannello in una tinozza con 80 litri di acqua, in continuo senza temostati o altro,nell''installazione definitiva la collegherò alla serpentina del boiler, pertanto l'acqua che circolerà nel pannello non entrerà in contatto con l'acqua sanitaria.

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da NinoS Visualizza il messaggio
                                      Una domanda per chi si intende di calcoli termodinamici:
                                      Premesso che devo sostituire il tubo nero (perchè si è liquefatto), se invece di 100mt di tubo nero da 20 utilizzo 20 mt di tubo in rame da 14 (più o meno stesso costo), ovviamente il tubo di rame lo ancorerei alla lamiera sottostante per recuperarne il calore, otterrei un rendimento migliore o peggiore?

                                      N.B. Non rispondetemi "prova", a quella risposta ci sono arrivato da solo.
                                      Visto che non mi risponde nessuno, mi sa che allora devo provare .

                                      Farò metà pannello in rame e metà in polietilene, in questo modo il confronto sarà alla pari.

                                      Commenta


                                      • emri, io ho voluto modificare l'impianto idraulico (come ha fatto giuggiolo) per sfruttare la serpentina dell'accumulo. Quindi lascio separati i due circuiti. In ogni caso la modifica che ho apportato mi permetterà:

                                        - in estate: ACS con solare;
                                        - in inverno: ACS con caldaia onnivora.

                                        Originariamente inviato da NinoS Visualizza il messaggio
                                        Farò metà pannello in rame e metà in polietilene, in questo modo il confronto sarà alla pari.
                                        Il primo ibrido ... a parte gli scherzi, ok un pannello a metà, ma le due serpentine saranno in parallelo per poter misurare la temperatura in uscita dalle due serpentine o come?
                                        Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

                                        Commenta


                                        • Ovviamente faccio due serpentine indipendenti.....

                                          In realtà volevo mettere un solo metro di tubo in rame, e 5 metri di polietilene, e misurare la variazione di temperatura dell'acqua in entrambi, per capire chi scambia meglio.

                                          Commenta


                                          • grazie

                                            allora grazzie per l'onore del pannello "giuggiolo" poi,a parte che oggi o sparato il bollitore a 95 gradi...... se qualcuno si deve imbarcare in una impresa del genere proporrei del tubo del 16 e non del 20 come il mio , a parità di volume d'acqua c'è più superficie assorbente............ (il mio oggi a piegato pure il multistrato di collegamento bollitore pannello) ..... nessun danno solo il multi si è adagiato (perchè si è ammorbidito ) nel pannello ......
                                            Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                            cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                            Commenta


                                            • perchè mi arriva la notifica mail ma non visualizzo il post? perchè leggo la mia risposta , e non quella di calore che fa riferimento a 2000 lt di acs?
                                              Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                              cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Dan73 Visualizza il messaggio
                                                Per l'inverno !

                                                Se prendi il circuito "serpente" e lo fai solo ad un boiler della caldaia solamente ; in modo che riscaldi solo l'acqua del boiler , puoi mettere nel serpentone una miscela d'acqua e di antigelo e per l'inverno non hai problemi ,

                                                Cosi crei un circuito assestante e che ti riscalda l'acqua di casa

                                                Ciao D.
                                                Ciao a tutti , magari verro' linciato ...

                                                vai a leggere piu' avanti prima i chiedere , ma in inverno non funziona per la scarista' di sole o per i problemi di gelo dell'acqua ?
                                                facendo un circuito a parte , in modo tale che scaldi l'acqua dei boiler o dei caloriferi , che rendimento termico puo' avere un sistema del genere ?

                                                Grazie 1000 e scusate se chiedo una cosa magari gia' chiesta.

                                                Commenta


                                                • Ho terminato di posizionare i pannelli ma... è una pessima giornata di sole e nonostante tutto il lavoro mi sento come se non avessi fatto nulla...

                                                  Per svuotare l'impianto dalle bolle d'aria ho pure raffreddato l'accumulo (39 gradi)... peggio di cosi'!

                                                  Nel frattempo carico qualche foto del lavoro fatto mentre le previsioni meteo parlano di cielo senza nubi da martedì.



                                                  La caldaia murale che si vede a destra (è a GPL) si è rotta quest'inverno. E' proprio a causa di questo inconveniente che ho realizzato i pannelli.
                                                  Ultima modifica di CaloRE; 31-05-2009, 22:45.
                                                  Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

                                                  Commenta


                                                  • oggi piove....... anch'io faccio modifiche...... prendo questo (YouTube - cisterna) e lo monto come puffer , l'impianto è semplice con la caldaia e pannello scaldo il puffer , che fornirà h2o calda per casa e sanitaria..... poi farò foto non appena montato . l'unoco problema sarà mettere in funzione la parte elettrica...
                                                    Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                    cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                    Commenta


                                                    • allora calore come è andato il pannello .... oggi c'era il sole.... io dal canto mio ho montato il puffer..... appena posiziono il contatto elettrico per il nuovo circolatore(usato) faccio il filmato.....
                                                      Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                      cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                      Commenta


                                                      • Purtroppo insoddisfatto... qualcosa non va per il verso giusto. Ieri l'accumulo da 200 litri è salito di soli 3 gradi (da 36 a 39). Purtroppo ieri non ero a casa e non ho potuto controllare quante volte si è accesa la pompa.

                                                        I due termostati in serie funzionano, quello nell'accumulo è impostato a 60 mentre il termostato (a collare) sui tubi a 55. La velocità della pompa è la più bassa possibile.

                                                        I pannelli sono in legno, siliconati, coibentati sul fondo e con il tubo che si appoggia alla lamiera chiusi da un vetro. La somma dei mq dei due pannelli è di 0,90 mentre la lunghezza interna del tubo è di 30 metri. La distanza tra i pannelli e l'accumulo è di circa 15 metri di tubo coibentato.

                                                        Credo che il punto debole sia proprio la lunghezza dei tubo... però prima di intervenire sulla lunghezza volevo verificare il senso del flusso perché non vorrei che il termostato a collare sia posizionato nella parte iniziale dei pannelli che si raffredda subito con l'arrivo di acqua fredda.

                                                        Aspetto di vedere la tua nuova creatura in funzione
                                                        Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

                                                        Commenta


                                                        • Credo che 30 mt di tubo siano pochi anche considerato la distanza dell'accumulo, secondo me scaldi solo l'acqua contentuta nei tubi di collegamento.
                                                          Considera che 30mt di tubo da 20mm contengono solo 9 litri di acqua, la vedo dura riscaldare 200 litri con 9 litri.
                                                          Considera anche che 30mt di tubo sono 0,6Mq di superfice esposta, decisamente pochi.

                                                          Commenta


                                                          • Quando si parla di pannelli solari termici si ragiona in termini di superficie esposta non di litri contenuti , hai ragione a dire che 0,6mq. sono pochi per 200lt di accumulo , ma e' sbagliato dire che i 9lt. contenuti sono pochi , non scaldi solo i 9 ma continui ad assorbire e trasferire calore a ll'accumulo.....
                                                            Per conferma : nei pannelli piani commerciali da 2mq contengono 2 - 2,5 litri di liquido....
                                                            AUTO BANNATO

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                                              non citiamo l'intero messaggio
                                                              Se parli di pannelli con serpentina in metallo ancorata all'assorbitore il tuo discorso non fa una piega, ma nel nostro caso (cioè tubi in polietilene), mi sono accorto che solo in minima parte il calore assorbito dall'alluminio viene ceduto all'acqua contenuta nel tubo, se guardi la foto dei tubi fusi, vi è una striscia dove i tubi non si sono fusi, quella striscia era coperta da un asse di legno che impediva al sole di raggiungere i tubi che nonostante a contatto con l'allumino (che invece fumava...) non si sono fusi.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X