< aiuto!!! - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

aiuto!!!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• aiuto!!!

salve a< tutti ...

ho un pannello solare x imbarcazione comprato di se
    x capire se ancora funzionante ,cosa devo fare ????
    che test devo fare...grazie a tutti

Se conosci la tensione e la corrente del pannello (di solito sono scritte su una targhetta attaccata dietro al pannello) fai così: Dividi la tensione per la corrente. Esempio: tensione pannello 16Vcc, corrente pannello 2A.
    R=V/I=8 ohm. Prendi una resistenza da 8 ohm (32W minimo) la colleghi con un terminale sul positivo del pannello, con l'altro terminale sul primo puntale di un amperometro. Il secondo puntale dell'amperometro lo colleghi sul negativo del pannello. Esponi perpendicolarmente al sole il pannello e misuri la tensione tra positivo e negativo del pannello.Se i valori di tensione e corrente sono gli stessi ok altrimenti vedi quanto ha perso....
    Ciao
    "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

Commenta

Se ti interessa sapere solo se eroga ancora corrente (ma non quanta) allora prendi due lampadine da 12V le metti in serie e le colleghi al pannello.

Commenta

grazie!!!!ho fatto una prova con il tester, e da' segni di vita ...

ho fatto una foto e ho evidenziato le cifre del tester..domani le carico
        grazie ancora

Commenta

ciao atomax la prova con il tester e' andata a buon fine il pannnello funziona
          ma dei valori indicati dal tester non capisco una mazza . quando ho posizionato il pulsante sulla lettera v 200 (con un onda a fianco)mi ha dato 42.9

quando ho posizionato il pulsante sulla lettera v 200 (con un trattino e 3 puntini sotto)
          mi ha dato 19.7

x sapere quanti watt e' come devo fare ???????

accetto spiegazioni ...ben volentieri grazie ciao

Commenta

Ciao free-energy, allora.... Esistono due tipi di corrente, quella continua e quella alternata. La corrente di casa è alternata, quella dei pannelli fotovoltaici (e delle batterie) è continua. Per misurare la corrente alternata con il tester bisogna metterlo sulla figura "dell'onda", per misurare la continua bisogna metterlo sulla "linea con i trattini sotto", quindi il tuo pannello fornisce a vuoto 19,7V. Per misurare la potenza fai così: prendi il tuo tester e scambia il puntale da V a dove vedi scritto 20A o 10A (dipende dal tester). Il puntale - lascialo su COM. A questo punto metti il commutatore del tester su A 20 o A10 con la lineetta e puntini (sulla continua). Prendi il pannello e collega il + (positivo)del pannello con il + del tester e il - del pannello (negativo) con il negativo del tester. Sul display del tester leggerai una corrente. A questo punto moltiplichi 19,7 per la corrente che hai letto e quel valore è la potenza del pannello. In realtà devi toglierci un 15%. La procedura più precisa è quella che ho descritto prima....ma se ti interessa conoscere la potenza in modo orientativo fai così....
            Ciao

Commenta

Attendi un attimo...
            X