adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Realizzare lenti Fresnel in PET ? ( per concentratori solari )

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Realizzare lenti Fresnel in PET ? ( per concentratori solari )

Salve,
    sto valutando le opzioni possibili per realizzare una serie di concentratori solari a poco e durevoli nel tempo possibilmente.
    Questo è quanto :

1-Realizzare delle lenti Fresnel in PET o comunque plastica economica e che duri pi di un anno..

2-Concentratori parabolici in Mylar 2 mil spessore utilizzando un network in filo di nylon che costituisca il supporto parabolico per il MYlar ( una ragnatela parabolica su cui poggia il Mylar)..

Qualcuno ha dei suggerimenti , soprattutto se la realizzazione di lenti Fresnel
    sia economica o meno

P.S:
    Ho scartato specchi parabolici gonfiabili e lenti liquide , perchè mi pare si esca dal commerciale , se a qualcuno interessasse cercherò di spiegarmi meglio.

E perchè non dei concentratori lineari Fresnel, cioè degli estrusi in PET con una sezione seghettatat tipo Fresnel ? Avrebbero un potere di concentrazione inferiore ma sarebbero meno costosi da produrre e più facilmente accoppiabili a tubi per la raccolta del calore

Commenta

Ciao stregatto,
      scusa il ritardo , ma non mi è arrivato per email l'avviso di 'risposta ricevuta',
      comunque per sommi capi:

MATERIALE USATO:
      Stò facendo una ricerca su come realizzare questi concentratori lineari fresnel , tipo quelli che usa Dan di GREEN POWER SCIENCE WOULD BE NICE ON THE DISCOVERY NETWORK SOLAR STIRLING ENGINES .
      Ho letto che si usa PMMA e non PET per realizzarle e si usa il procedimento di injection molding .
      Ho cercato i componenti per il PMMA su Alibaba.com - The world's largest online B2B marketplace. , ma ancora non ho ottenuto risposte dalle ditte a cui ho scritto.

COME FARE:
      Pensavo comunque di acquistare una lente fresnel da 1 metro x 1 metro e poi provare a fare uno stampo in silicone .. ma il procedimento non lo ho messo a fuoco ancora.
      Comprare le lenti per fare un grande impianto mi sembra antieconomico, soprattutto se devono venire dalla Cina .

Commenta

ciao Gabdab,
        anch'io ho pensato di costruirmi da solo una lente fresnel, però ho diversi dubbi.
        Ne ho acquistata una su hallonwall per fare le diverse prove.
        La fresnel ha una faccia liscia ed una zigrinata, per quella liscia non ci sono problemi ma per quella zigrinata dici che il silicone riesce ad entrare perfettamente nei vari spazi??Secondo te qual'è il miglior silicone da usare?
        Per quanto riguarda la PET come la inserisci? per colata?? sai i costi della pet liquida (se esiste)? Attendo tue news in modo da cercare di andare avanti insieme in questo progetto
        A presto.
        Ciao A tutti
        Francesco

Commenta

Attendi un attimo...
        X