adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

girasole didattico

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• girasole didattico

salve a tutti mi chiamo nicola
    sto cercando di costruirmi come progetto di fine quinta superiore, un girasole monoassiale, volevo fare qualcosa di semplice tipo un circuito elettronico senza l'uso di pic e plc, purtroppo però non sono riuscito a fare nulla di buono ho già fallito con un primo circuito non è che per caso avete qualche schema elettrico semplice o qualche dritta? ho gia cercato sui forum e nella rete ma nn ho trovato nulla vi prego aiutatemi

Prendi un led verde ad alta luminosità, collegaci un voltmetro (prova anche invertendo i fili) e misura la tensione. Ora prova a puntarlo verso il sole!
    buon divertimento!
    ciao
    Giorgio
    Il mio: Fotovoltaico a inseguimento - Caldaia a biomassa - Pannello solare

Commenta

Originariamente inviato da giorgio demurtas Visualizza il messaggio
      Prendi un led verde ad alta luminosità, collegaci un voltmetro (prova anche invertendo i fili) e misura la tensione. Ora prova a puntarlo verso il sole!
      buon divertimento!
      cioè mi diresti di usare un led luminoso come fotodiodo!?!?!?!

Commenta

ciao nicola questo è 1 vecchio schemino del mio primo girasole dei tempi della 3 superiore, abbastanza semplice, dovrebbe fare al caso tuo. E' molto semplice apposta, ma si può complicare a seconda del tipo di comportamento che vuoi dargli.
        Cosi come lo vedi ha 1 trimmer da 10k ke serve a compensare le differenze costruttive tra i 2 fotodiodi, in modo da dare metà della vcc al cursore del trimmer dopodikè c'è 1 semplice comparatore a finestra fatto da 2 operazionali esempio lm258, fissati ad 1 certa soglia fra di loro regolabile a piacimento con la resistenza variabile da 5k, + scende la resistenza e + sensibile e frequenti saranno le mosse del motore che ruoterà la struttura per cercare il sole, viceversa + resistenza ci sarà e + sarà la barriera di tensione fra i 2 comparatori quindi meno sensibile e commutazioni + distanti nel tempo, i transistor sono bc368 per piccoli motorini dodati di motoriduttore tipo quache meccanismo dei vecchi mangiacassette oppure 1 motoriduttore di vecchio giocattolo o quello che vuoi comunque roba piccola massimo 1 ampere di picco, la tensione di alimentazione dovrebbe spaziare dai 5 ai 12volt

questa è la versione "base", si potrebbe inserire 1 controreazione negativa in modo da funzionare quasi sul lineare anzichè a scatti come è ora e poi interruttori crepuscolari eccetera eccetera...ma questa è 1 altra storia e se ti interessa poi possiamo vedere come migliorarlo per ora ti saluto e buon montaggio, ciau
        File allegati

Commenta

Attendi un attimo...
        X