adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

batteria grande e pannello piccolo?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• batteria grande e pannello piccolo?

Salve a tutti, non sono un grande esperto in materia ma amo molto il fai da te e visto anche le recenti bollette che mi arrivano vorrei trovare un modo per riparmiare qualche euro, sfruttando magari materiali che posso procurarmi a costo zero o cmq a buon prezzo.
    Vengo subito al dunque: ho una batteria nuova da 12V 150Ah 800A di quelle che si montano sui muletti elettrici. Ho un pannello solare da 6w e un inverter da 140w (200w di picco massimo). Posso ottnere qualcosa da quello che ho o e tempo perso? Se collego il pannello lla batteria direttamente senza un regolatore di carica rischio di bruciare labatteria? o la potenza del pannello è talmente bassa che la batterianeanche si carica?
    Vi ringrazio per l'aiuto, Fabrizio (PG)

ciao fabrizio il tuo pannello non è sufficiente a caricare la batteria ma solo ad evitare l'autoscarica che avviene nel tempo. il tuo pannello se tutto va bene potrà produrre 2 A in un giorno, mentre il tuo inverter ne assorbe circa 10Ah .i conti sono fatti a spanne ma per ogni ora di utilizzo di vogliono 5 giorni per per ricaricare la batteria.
    ciao
    2,98 kwp 14 solarday, aurora pvi3000 out , solare termico circolazione forzata termocoppo

Commenta

diamo una risposta un pochino più precisa....

hai citato "pannello di 6W"... ma non sappiamo se 12V (o meglio... per uso con bat a 12V) o meno...
      no -> bisogna convertire la tensione del pannello con quella della bat (convertitore dc-dc)
      si -> in tal caso la corrente che può produrre il pannello al secondo (non "in un giorno"!) assomiglia molto a 0.5A (mezzo Ampere)