adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

batteria grande e pannello piccolo?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• batteria grande e pannello piccolo?

Salve a tutti, non sono un grande esperto in materia ma amo molto il fai da te e visto anche le recenti bollette che mi arrivano vorrei trovare un modo per riparmiare qualche euro, sfruttando magari materiali che posso procurarmi a costo zero o cmq a buon prezzo.
    Vengo subito al dunque: ho una batteria nuova da 12V 150Ah 800A di quelle che si montano sui muletti elettrici. Ho un pannello solare da 6w e un inverter da 140w (200w di picco massimo). Posso ottnere qualcosa da quello che ho o e tempo perso? Se collego il pannello lla batteria direttamente senza un regolatore di carica rischio di bruciare labatteria? o la potenza del pannello è talmente bassa che la batterianeanche si carica?
    Vi ringrazio per l'aiuto, Fabrizio (PG)

ciao fabrizio il tuo pannello non è sufficiente a caricare la batteria ma solo ad evitare l'autoscarica che avviene nel tempo. il tuo pannello se tutto va bene potrà produrre 2 A in un giorno, mentre il tuo inverter ne assorbe circa 10Ah .i conti sono fatti a spanne ma per ogni ora di utilizzo di vogliono 5 giorni per per ricaricare la batteria.
    ciao
    2,98 kwp 14 solarday, aurora pvi3000 out , solare termico circolazione forzata termocoppo

Commenta

diamo una risposta un pochino più precisa....

hai citato "pannello di 6W"... ma non sappiamo se 12V (o meglio... per uso con bat a 12V) o meno...
      no -> bisogna convertire la tensione del pannello con quella della bat (convertitore dc-dc)
      si -> in tal caso la corrente che può produrre il pannello al secondo (non "in un giorno"!) assomiglia molto a 0.5A (mezzo Ampere)

..tralasciando il livelli di tensione (vuoto carico.. bat carica bat scarica..), possiamo dire che in condizioni ottimali d'esposizione/sole il pannello fornisce 0.5Ah alla bat per ogni ora (vedere manualistica/"unità di misura" e soprattutto "elettronica" MANUALI ad usum Forum - EnergeticAmbiente.it <- non lo ho scritto per perder tempo/riempire il messaggio!)

...conseguentemente gli amperora che riuscirai a caricare dipendono da quante ore dura la ricarica.
      Tralasciando rendimenti, perdite et simila.. se non usi mai l'energia della bat.. è chiaro che arriverai a caricarla completamente. Di qui in poi vai in sovracarica.
      Quel che succede.... dipende! Probabilmente con una bat così grossa, magari con valvole di ricombinazione, ecc. .. ci vorrà del tempo per degradarla facendola "bollire"...Quindi se mettere un circuito di controllo o meno va valutato dall'uso...e anche dal circuito stesso: se mi introduce perdite elevate ..probabilmente è meglio evitarlo.

Un diodo di protezione del pannello però serve! Altrimenti quando in ombra scarica la batteria.. poco male per questa che può essere ricaricata... ma non vorrei essere nei panni del pannello!

Consiglio una lettura della sezione accumulo d'energia, soprattutto le FAQ sulle bat (ACCUMULAZIONE di ENERGIA - EnergeticAmbiente.it

Ringraziamenti: catoplepa per aver evidenziato un mio errorino di.. divisione (6W:12V=0,5A... e non 12/6=2)!
      Ultima modifica di gattmes; 01-04-2009, 18:01.
      Fare si può! Volerlo dipende da te.

Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
      Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

Commenta

ciao gattmes scusami se sbaglio ma non sono un esperto..non mi tornano i tuoi conti ... il pannello da 6watt a 12 volt non fornisce circa 0.5 Ah con massima insolazione ?
        2,98 kwp 14 solarday, aurora pvi3000 out , solare termico circolazione forzata termocoppo

Commenta

Si esatto (sto facendo 18 cose in contemporanea...) grazie correggo ..poi magari cancelliamo questi post che dici?

Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
          Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

Commenta

ciao ti capisco ... non era per bacchettarti visto che molte cose che so le ho imparate anche grazie a te! cancella pure!
            ciao

Commenta

(ho aggiornato il msg: ora dovrebbe essere ok- poi cancello questi)

..pure io imparo ogni giorno moltissimo da tutti quanti scrivono in questo (grande) forum..
              .. hai fatto benissimo ... è sei stato anche tempestivo (prima che la cosa creasse.. emh... sconforto in chi inizia magari a .."sollevarsi" con i propri mezzi)...

...anzi, ehm... visto che tra un pc e l'altro + fretta, ecc. ... faccio sempre errori "di lingua", x favore segnalami/segnalatemi anche quelli (anche via MP)! Così in occasione di ritocchi rimedio al + presto!

Grazie 1000!

Commenta

Attendi un attimo...
              X