adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scelta tipo batterie per mini fotovoltaico

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Scelta tipo batterie per mini fotovoltaico

Ciao a tutti.

Mi appello all'esperienza di chi magari si è già imbattuto in questo mio problema:
    devo illuminare con dei led una bacheca dallo spessore interno di 3-4 cm.
    Monterò un pannellino 12v (devo ancora capire quale potenza) almeno minimo 100 mAh.
    Il mio regolatore di carica dovrà alimentare una batteria 12 v che dovrà essere almeno di circa 4ah (sufficienti per una barra a led).
    Il problema è lo spazio: la batteria meno spessa che ho trovato ( quella per i motorini) è di 5 cm.
    Mi chiedo se per ovviare al problema potessi prendere 10 pile stilo 600 mAh ricaricabili e metterle in serie, il cui spessore è ovviamente minore.
    Avrei problemi in termini di qualità e efficienza? (La bacheca dovrà essere autonoma per almeno un anno grazie ad un crepuscolare).
    Oppure un condensatore?

Vi ringrazio

ciao Luca, forse volevi dire 100mA anzikè 100mAh, la corrente è in mA, comunque se le batterie sono identiche e presentano ciascuna la stessa carica hai esattamente la tensione dei 12 volt perkè no, per raggiungere i 4Ah con 0,65Ah ne devi mettere 1 bel po in parallelo di questi "pacchi batteria" a okkio almeno 7

Commenta

Originariamente inviato da Luca SunCooles Visualizza il messaggio
      ...devo illuminare con dei led una bacheca dallo spessore interno di 3-4 cm.
      Monterò un pannellino 12v (devo ancora capire quale potenza) almeno minimo 100 mAh.
      Il mio regolatore di carica dovrà alimentare una batteria 12 v che dovrà essere almeno di circa 4ah (sufficienti per una barra a led).
      Il problema è lo spazio: la batteria meno spessa che ho trovato ( quella per i motorini) è di 5 cm.
      Mi chiedo se per ovviare al problema potessi prendere 10 pile stilo 600 mAh ricaricabili e metterle in serie, il cui spessore è ovviamente minore.
      Avrei problemi in termini di qualità e efficienza? (La bacheca dovrà essere autonoma per almeno un anno grazie ad un crepuscolare).
      Oppure un condensatore?

Vi ringrazio
      Ciao Luca, come già ha affermato correttamente wattos, bisogna mettere in parallelo più serie di batterie. In ogni caso io lo sconsiglio caldamente. Le batterie non vanno mai caricate in parallelo per ovvi motivi. Bisogna trovare delle batterie da 4A ciascuna e magari metterle in serie. Ci sono le stilo AA Ni-MH che arrivano a 3000mA, non so se ci sono le mini torcie o le torcie Ni-MH da 4000mA. Ma perchè vuoi arrivare a 12 volt? 5 0 6 V non vanno bene?
      Ciao
      "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

Commenta

Ciao atomax,

infatti pensavo di usare le stilo da 3000 mAh come dici tu, le quali hanno una tensione di 1,2 v. Pertanto mettendone dieci in serie avrei i 12v che mi permettono di far andare le barre a led che funzionano a tale tensione (sono led a 100/110 lumen a watt, hanno una tensione più alta di quelli comuni).
        I tre ampere sarebbero più che sufficienti per farli andare 4-5 ore.
        Il mio questito riguarda più che altro l'efficienza delle pile: dici che eguagliano la qualità di una batteria di pari amperaggio, quelle della fiamm per esempio?

Commenta

Originariamente inviato da Luca SunCooles Visualizza il messaggio
          Il mio questito riguarda più che altro l'efficienza delle pile: dici che eguagliano la qualità di una batteria di pari amperaggio, quelle della fiamm per esempio?
          Ciao Luca, gli accumlatori Ni-MH ,per il tuo scopo,sono nettamente migliori degli accumulatori al piombo degli scooter. Sopportano fino a 700- 800 cicli di carica-scarica contro i 200 degli accumulatori al piombo ad uso tampone (scooter o auto), senza parlare della maggiore profondità di scarica che puoi raggiungere.
          Ciao
          "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

Commenta

Attendi un attimo...
          X