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[STUDIO] Regolatore di carica 6A 12v - Economico!

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  • [STUDIO] Regolatore di carica 6A 12v - Economico!

    Salve a tutti
    spero di fare cosa gradita (e spero di non aver sbagliato sezione) mettendo le foto di questo regolatore di carica:


    Il costo è inferiore ai 20€ (spedito) dalla cina, quindi bisogna "accontentarsi"

    Caratteristiche:
    -Corrente max di carica: 6A ( 12v )
    -Protezione contro sovraccarico e corto circuito (riavvio automatico)
    -Protezione contro la scarica inversa (reverse?) [che significa?]
    -Protezione da sovraccarico 13.7V
    -protezione contro Lightning 10.5V
    -protezione tensione bassa

    -Temperature Compensation


    Ecco le foto dell'interno;
    ancora non l'ho provato, tuttavia cosa ne pensate? (ok per 20€ non è il top... )



    Ho altre foto più particolari, se servono ditemelo

  • #2
    [/quote]Ho altre foto più particolari, se servono ditemelo [/quote]
    bè per 20 euro... sembra studiato bene, ma piccolissimo (6A).
    Dipende da cosa ne vuoi fare... x sperimentare va benissimo.
    Cmq i 3 transistor sulla scheda che sigla hanno? sarebbe meglio aggiungergli un piccolo dissipatore di calore per allungargli la vita... magari i cinesi ne hanno fatto a meno per risparmiare...
    Se hai il link del venditore, lo schema elettrico e altre foto, aggiungile possono interessare...
    (TA)-Hard-Core Cit."Non date da mangiare ai trolls" http://it.wikipedia.org/wiki/Troll_(Internet)

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    • #3
      Utilizza integrati fra i più comuni in assoluto, l'operazionale quadruplo LM324 e il CMos trigger di Schmit 40106 sestuplo.
      Questo non significa che non sia di qualità, ma soltanto che non può essere particolarmente sofisticato.
      Puoi dirci la sigla dei tre transistor in verticale? Saranno sicuramente dei Mosfeet lavoranti ad impulsi, in quanto mancano di qualsiasi dissipatore.

      Scarica inversa: probabilmente inversione di polarità.

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      • #4
        scusate il ritardo non avevo visto la risposta =)
        dopo posto tutto!

        ovviamente non cercavo nulla di qualità, ma solo per studio

        quindi 20€ vanno bene!

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        • #5
          meglio tardi che mai

          scusate il ritardo, in settimana vi posto dove l'ho comprato!

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          • #6
            i tre sopra la scritta "juta" che non si vedono
            2n04h4 tutti e tre

            quello giallo verso il basso (sigla B1)
            RF16 700

            quello blu sempre verso il basso sopra la scritta SOLAR

            70v
            070330k


            i condensatori piccoli neri (sotto i led rossi) sono da 100uf (microfarad giusto?) da 16v

            Quelli blu in verticale, sopra i transistor neri (con la vitina)
            BONENS
            3296
            3 (una linetta tipo corrente) 1
            cw 2

            Che ne dite?

            I 6a sono reali?

            I 12v in uscita sarebbero stabili?

            Vorrei usarlo per qualche esperimento col pc

            (tramite alimentatore che ora posto)

            edit: questo qui, ho il picopsu da 90w, ma penso che bisogna prendere quello da 60w 6-24v per ovviare a sbalzi di tensione!

            grazie a tutti per l'aiuto

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da khael Visualizza il messaggio
              i tre sopra la scritta "juta" che non si vedono
              2n04h4 tutti e tre

              ....cut....
              Che ne dite?

              I 6a sono reali?

              I 12v in uscita sarebbero stabili?

              Vorrei usarlo per qualche esperimento col pc

              (tramite alimentatore che ora posto)

              edit: questo qui, ho il picopsu da 90w, ma penso che bisogna prendere quello da 60w 6-24v per ovviare a sbalzi di tensione!

              grazie a tutti per l'aiuto
              Il dato fondamentale è 2n04h4
              Quello che si vede è il marking, in realtà sono SPP 80N04S2 - H4 optimos Infineon. Sono da 80A con una Vds di 40V. Direi che i 6A sono reali e che la tensione in uscita è molto stabile visto il 394 che pilota il tutto.
              Ultima modifica di Elektron; 13-06-2009, 19:02.

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              • #8
                grazie per l'aiuto =)
                quindi considerando il costo non ci si puo' lamentare =)
                la tensione in uscita quindi sarà stabile?

                inoltre ieri parlando con un mio amico (sono inespertissimo di elettronica) mi ha spiegato che il transistor messo in entrata dai pannelli solari praticamente è come se tagliasse i volt in eccesso, quindi se un pannello arriva in carica a dare 21v (e mettiamo 5a) in realtà il transistor farà "entrare" solo i 12/13v trasformando il resto in calore (da qui il motivo di raffreddare i transistor giusto?).
                in questo modo però avrò un inefficienza molto alta giusto?
                (perderei 8v*5a=40w) o non c'ho capito niente!?
                grazie e scusate

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                • #9
                  ciao, si diciamo che non è che sia sempre proprio così cmq si il transistor ha il compito di collegare il pannello alla batteria, facciamo finta che non ci sia il transistor o ci sia 1 relè che chiude quindi la tensione del pannello pannello in teoria scenderebbe ai valori della batteria, il transistor per chiudere ha bisogno di dissipare della potenza ai suoi capi, data dalla corrente che ci scorre mettiamo caso che in carica è 5A per la differenza di tensione che si trova ai suoi capi in quel momento e comunque non può avere meno di 0,6volt altrimenti non ce la fa a chiudere, anche se non credo che il pannello abbia 1 potenza tale da non scendere di tensione con 1 carico da 5A, cmq si il teoria dissiperebbe quei 5A per tot volt come se fosse 1 resistenza, tutto ciò nella teoria
                  al lato pratico come ti dicevo di solito la tensione del pannello si adatta a quella della batteria, cioè scende parecchio e sul diodo si trova circa solo 1volt o anche meno a volte quindi la potenza dissipata scenderebbe ad esempio a 5x1=5W anche perchè se dissipasse 40W lo userei per scaldare l'acqua XD inoltre i 5W sono solo a batteria molto scarica una volta caricata avrai la tensione del pannello che sale molto e quindi molta differenza di tensione con pochissima corrente tipo avrai 8volt ai capi del transistor e magari 0,1A quindi dissipa solo 0,8W cioè scollega il pannello alle batterie...un po + chiaro ora?

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                  • #10
                    Quoto quanto detto da Wattos, il transistor (optomos) connette il pannello alla batteria. Dato che il pannello sotto carico scende di parecchio come tensione, quasi quella di batteria, la potenza"sprecata" da questo elemento in ingresso sarà comunque piccola.
                    Per dire di più occorrerebbe lo schema elettrico, nel complessoe visto il costo, il tutto mi sembra buono o quantomeno accettabile ....

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                    • #11
                      si si ora è tutto molto chiaro =)

                      Capisco che molto spesso vi trovate a rispondere a delle domande di una stupidità disarmante, ma cerco sempre di capire un po cosa sto facendo

                      Quindi per migliorarlo mi conviene applicare un dissipatore sui transistor per essere più sicuri


                      Ora devo trovare un bel pannello da 80w circa!

                      grazie a tutti per la spiegazione

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                      • #12
                        salve a tutti;
                        torno alla carica in quanto sto per finire il mio impiantino solare.

                        Ieri però mi sono bloccato immediatamente, ho provato a collegare una batteria da 12v al regolatore (senza pannello) e verificando col tester la tensione in uscita era esattamente quella della batteria (ovvero 12.7) io invece avrei bisogno proprio di 12v (12.4v al massimo).

                        1) Devo alimentarci un pc, alcuni switch e illuminazione a led per cui avrei proprio bisogno di un alimentazione stabile in uscita su quel voltaggio. come posso fare?

                        2) Ho verificato anche col tester la tensione che avrebbe applicato sui pannelli solare e mi sembra di ricordare che desse un -3v. E' giusto?

                        3) Inoltre, i 6a in uscita sarebbero reali o arrivare a quasi 6a è improbabile e rischioso?

                        Dopo alcune ricerche mi sembra di aver capito che necessito in un regolatore di carica pwm. o sbaglio?

                        Inoltre, se dovessi ricomprare un regolatore di carica, mi converrebbe un Maximum Power Point (mppt?)?
                        prendendo ad esempio questo pannello:
                        CARATTERISTICHE TECNICHE:
                        Vmpp : 17,8 V (tensione di picco)
                        Impp : 4,5 A (corrente di picco)
                        Voc : 21,9V (tensione a circuito aperto)
                        Icc : 4,95A (corrente di cortocircuito)


                        con una batteria a gel per solare da 12v

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                        • #13
                          metti un diodo al silicio da 6A come il P600 OUTLINEsul positivo, 12,7v meno 0,7v di caduta di tensione del diodo fa 12v

                          2) Ho verificato anche col tester la tensione che avrebbe applicato sui pannelli solare e mi sembra di ricordare che desse un -3v. E' giusto?
                          questa non l'ho capita...

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da khael Visualizza il messaggio
                            cut...

                            Ieri però mi sono bloccato immediatamente, ho provato a collegare una batteria da 12v al regolatore (senza pannello) e verificando col tester la tensione in uscita era esattamente quella della batteria (ovvero 12.7) io invece avrei bisogno proprio di 12v (12.4v al massimo).

                            1) Devo alimentarci un pc, alcuni switch e illuminazione a led per cui avrei proprio bisogno di un alimentazione stabile in uscita su quel voltaggio. come posso fare?

                            2) Ho verificato anche col tester la tensione che avrebbe applicato sui pannelli solare e mi sembra di ricordare che desse un -3v. E' giusto?

                            3) Inoltre, i 6a in uscita sarebbero reali o arrivare a quasi 6a è improbabile e rischioso?

                            Dopo alcune ricerche mi sembra di aver capito che necessito in un regolatore di carica pwm. o sbaglio?
                            Guarda che la tensione di 12V è solo nominale, la batteria al piombo gel ha una tensione di circa 13,4V quando è carica e di circa 11V quando è quasi scarica.
                            Il regolatore serve solo per caricare la batteria non per regolarti la tensione di uscita.
                            Se devi alimentare dei dispositivi elettronici, tipo switch et simili non hai problemi perchè al loro interno hanno già un regolatore lineare di tensione. Se infatti fai una misura della tensione dell'alimentatore del switch vedrai che la tensione non sarà quella scritta sulla targa.

                            La corente massima che puoi prelevare dipende dalla capacità della batteria che stai usando. Di solito è scritto sull'etichetta.

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                            • #15
                              Originariamente inviato da blueice80 Visualizza il messaggio
                              Guarda che la tensione di 12V è solo nominale, la batteria al piombo gel ha una tensione di circa 13,4V quando è carica e di circa 11V quando è quasi scarica.
                              Il regolatore serve solo per caricare la batteria non per regolarti la tensione di uscita.
                              Se devi alimentare dei dispositivi elettronici, tipo switch et simili non hai problemi perchè al loro interno hanno già un regolatore lineare di tensione. Se infatti fai una misura della tensione dell'alimentatore del switch vedrai che la tensione non sarà quella scritta sulla targa.

                              La corente massima che puoi prelevare dipende dalla capacità della batteria che stai usando. Di solito è scritto sull'etichetta.
                              Purtroppo l'alimentatore del pc ha bisogno dei 12v stabili, max 12.5v

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da khael Visualizza il messaggio
                                Purtroppo l'alimentatore del pc ha bisogno dei 12v stabili, max 12.5v
                                Allora in questo caso potresti prendere un inverter da 12V a 230V tipo questi e poi ci attacchi direttamente l'alimentatore del pc che usi anche in rete. Sicuramente non è la soluziona più efficace perchè nella trasformazione perdi per strada un pò di potenza però credo sia la più semplice.

                                In alternativa sei ha un pò di pratica potresti realizzarti un regolatore step-up tipo questo.

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da blueice80 Visualizza il messaggio
                                  Allora in questo caso potresti prendere un inverter da 12V a 230V tipo questi e poi ci attacchi direttamente l'alimentatore del pc che usi anche in rete. Sicuramente non è la soluziona più efficace perchè nella trasformazione perdi per strada un pò di potenza però credo sia la più semplice.

                                  In alternativa sei ha un pò di pratica potresti realizzarti un regolatore step-up tipo questo.
                                  ho gia' il picopsu per l'alimentazione del pc.
                                  mi bastano i 12v con un max di 12.5v

                                  Commenta


                                  • #18
                                    riporto su il topic

                                    come posso fare ad ottenere 12v stabili in uscita?

                                    grazie!

                                    Commenta

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