< Una domanda per gli esperti - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Una domanda per gli esperti

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Una domanda per gli esperti

Ciao a tutti, non so se è la sezione giusta per chiedere questo, al limite spostate pure dove è più idoneo.

Torno un attimo sull'ossido di zinco, tempo fà avevo postato un messaggio dove dicevo di aver notato un effetto termoelettrico, mentre adesso noto un'altra cosa:

ho fatto ossidare in un punto una piastra di zinco, quando l'ossido era privo di umidità ho preso il tester con i puntali privi di nichel, quindi ottone, e ho misurato la tensione: se lo strato di ossido è molto sottile mi da circa 0,7 volt, visto che non c'è umidità, non c'è luce, non c'è calore, questa tensione da dove salta fuori? lo fa soltanto con l'ossido, che tra l'altro è un semiconduttore, sarà per questo? sarà che è sufficiente l'umidità dell'aria per creare una sorta di elettrolita?

ciao, tra dove e dove hai misurato la tensione, puoi fare 1 schemino magari, a primo impatto direi 1 mini cella elettrolitica in qualche modo...

Commenta

ciao, mistero risolto: la presenza di una piccola percentuale di cloruro di zinco rendeva l'ossido umido anche se fatto asciugare a 100°, ed ecco la mini cella elettrolitica, nulla di strano quindi........

Commenta

Attendi un attimo...
      X