adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Applicazioni delle celle di Peltier

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Applicazioni delle celle di Peltier

Salve, cercando di capire qualcosa sul funzionamento delle celle di Peltier ho pensato di chiedervi qualcosa in più circa le loro potenzialità!!
    Volevo infatti chiedervi se è possibile usare entrambe le forme energetiche sviluppate(caldo e freddo)contemporaneamente, o meglio, lo sviluppo di energia fredda utilizzarla per una "zona frigo" e quella calda invece per una "superfice calda"per riscaldare alimenti.(Praticamente sto sviluppando un progetto in cui mi serve una zona frigo e una zona calda e sto cercando di trovare un sistema ecologico e alternativo al classico frigo e piastra che insieme consumano molta energia e dato che il sistema dev'essere trasportabile mi serve qualcosa che ingombri il meno possibile...)
    Secondo voi le temperature sviluppate dalle celle consentono una cosa del genere??e soprattutto considerando i relativi isolamenti è possibile una cosa del genere??
    Spero di esser riuscito a spiegarmi
    Grazie
    :-)

ciao, hem in teoria si però sappi che la peltier ti da massimo 60-70 gradi di differenza e + lavora con delta T alti e meno rende tutto qua cioè se hai 25 gradi potresti portare ad esempio in condizioni massime teoriche 1 alimento a -5°C e un'altro a 75°C solo che appunto rende poco a delta t alti, se fosse solo a 10°C e 40°C si potrebbe usare sicuramente con 1 buona resa che buona si fa sempre per dire diciamo discreta... cmq il problema è che le piastrine della cella sono fatte in ceramica cioè trasmittanza termica circa 0,8 come il vetro per capirci... se anzikè in ceramica fossero fatte almeno in granito che conduce 3 volte di + della ceramica e isola cmq i contattini fra di loro allora potevi anche farlo con 1 delta t 1 po + alto... immagina infatti che l'energia elettrica che gli dai deve poter trasferire tanto di quel calore velocemente da creare 60 gradi di differenza di temperatura! e in + la ostacolano le 2facce in ceramica che è 1 isolante a questo punto, è come 1 macchina che cerca di muoversi nel deserto anche se metti la 3 continuerà a sgommare e a lanciare sabbia da dietro per fare 20 o 30km/orari massimo a questo punto rende di + mettere la 2 percorrendo cmq sempre i 30Km/h non so se è chiaro...
    Ultima modifica di Ospite; 11-05-2009, 18:16.

Commenta

ah ecco ora è decisamente tutto più chiaro!!grazie!!credo che dovrò trovare un sistema alternativo, o separare le due zone(caldo e freddo)usando le celle solo per il freddo; oppure trovare dei sistemi di alimentazione alternativamente sostenibili!!vabbè ora vedo....
      comunque dato che sono in un ambito progettuale ipotetico...credi sia possibile realizzare una cella di peltier con materiali differenti(e quindi con coiefficenti di conduzione termica maggiori) per le piastre???

Commenta

secondo me si può anzi deve essere così infatti è vergognoso 1 cella di peltier che rende il 7% dai, il problema è che non lo fanno, vai a sapere perchè.
        L'ideale sarebbe infilare appena affacciato al semiconduttore direttamente 1 piastrina di 1 materiale che abbia 1 conducibiltà termica maggiore possibile e che sia anche 1 isolante elettrico insomma io ho detto granito ma ci sono penso molti altri materiale migliori sopratutto quelli "pietrosi" per passare poi al top che è 1 lastra di diamante anche sintetico in questo caso avresti 1 conducibilità pari a 1000volte la ceramica cira 10volte il rame anche diamante sintetico va bene l'importante e che non sia ceramica (o polistirolo hihi) e che comunque garantisca 1 solamento elettrico alle tante giunzioni messe a contatto termico fra loro
        secondo me la resa passerebbe dal circa 7% fino al 20%col diamante, il 10% con il granito ovviamente ipotizzo, in contatto diretto cioè 1 panino con |(lastra)|(semiconduttore)|(lastra) niente altro io infatti ora sto pensando di limare via la ceramica di 1 mia peltier e provare altre robe ma ho paura di rovinarla...

per ora a questo punto ti consiglio 1 pompa di calore tipo frigo da campeggio a 12volt ma a compressore che per ora presenta 1 rendimento migliore rispetto alle peltier attuali e hai le serpentine abbastana distanti fra loro con quindi 1 ottima possibilità di coibentazione e forse riesci a fare qualche marchingegno utile

Commenta

mmmm....l'idea di provare con vari materili mi incuriosisce!!!vedrò se tentare con questa proposta o se cambiare..avevo dato un occhiata infatti ai classici sistemi dei frighi da camping ma devo riuscire a trovare un compressore che non usi cfc o simili, sto cercando qualche mini frigo con idrocarburi, altrimenti i termoelettrici, cmq eco-sostenibilità al primo posto!!poi devo anche trovare il sistema x il caldo e lì la vedo più difficile!!!mmm...ci sarà ancora un pò di ricerca da fare!!soluzione caldo è piastra riscaldante con energia tratta dai pannelli fotovoltaici, ma la batteria x l'accumulo energia è poco sostenibile e quindi sono punto e a capo!!vabbè le ricerche proseguono...
          :-)

Commenta

Attendi un attimo...
          X