piccolo solare termico per rubinetto cucina - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

piccolo solare termico per rubinetto cucina

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • piccolo solare termico per rubinetto cucina

    La cucina dista dalla CT e prima di avere acs a 40° butto una dozzina di litri di acqua. E da me l'acqua da rete costa 2,40€/m3.
    Visto che costruirò un portico proprio alle spalle della cucina, stavo pensando di staccarmi dal collettore dell'acs e montare un boiler elettrico da 10 lt. che ho già (lo so è piccolo, ma non mi costa nulla), che sarebbe a meno di 1 m. dal rubinetto interno.
    Mi chiedevo visto che avrò una superficie di 20m2 perchè non autocostruirmi un preriscaldatore con un sistema semplice ed economico di solare termico? La manodopera mi costerà poco e pure eventuali materiali dovrei recuperali con un buon sconto. Il pannello prenderebbe sole dalle 10 al tramonto sarebbe esposto a sud sud-ovest, soffrirebbe l'ombra di una casa solo in pieno inverno dalle 12.30 alle 15, ma da marzo a metà ottobre sarebbe ben illuminato. Stimo che usando il solo boilerino spenderei €90-100 anno. Ma ha i suoi limiti ci mette 18' a portare l'acqua a 50° e 25' a 60°. In estate credo che il boiler andrebbe pochissimo solo di sera. Ho casa full Electric con fv da 4kWp. Avete qualche idea? magari già collaudata?
    120 m2 su 2 piani - Zona Climatica E - 2619gg. PDC Nimbus 50M flex - 9 radiatori alluminio - Trial split Ariston Alys (12+12+9) - Cappotto da 6 cm - FV 2kWp Est + 3,750kWp Est+Ovest.

  • #2
    Schemi collaudati nessuno ma un pensiero; mettere il boiler elettrico in parallelo con accumulo da solare termico ed in serie con la CT
    Mi spiego, supponendo la T di utilizzo pari a 60°
    - se T accumulo > 60 allora prelevo da questo
    - se T accumulo < 60 allora prelevo da boiler con l'entrata di questo collegata al uscita del acqua calda della CT
    Nei mesi caldi utilizzerai solo l'acqua proveniente dal accumulo del solare termico, negli altri prelevi dalla CT ma senza sprecare in quanto i primi litri, freddi, andranno solo a compensare quelli in uscita dal boiler (caldi)
    Domotica: schemi e collegamenti
    e-book Domotica come fare per... guida rapida

    Commenta


    • #3
      potrei allora usare il 10 litri collegato in serie all'acs da ct, evitando il solare e non spenderei nulla. Ma rimane che il tratto di tubazione da ct a rubinetto che corrisponde a 10 litri circa si caricherebbe di acqua calda da ct inutilmente una parte verrebbe sempre inutilizzata.
      120 m2 su 2 piani - Zona Climatica E - 2619gg. PDC Nimbus 50M flex - 9 radiatori alluminio - Trial split Ariston Alys (12+12+9) - Cappotto da 6 cm - FV 2kWp Est + 3,750kWp Est+Ovest.

      Commenta


      • #4
        Vero, sprecheresti il "calore" di quei 10 litri, ma non l'acqua.
        Domotica: schemi e collegamenti
        e-book Domotica come fare per... guida rapida

        Commenta


        • #5
          pensavo pure per spendere prendermi un boiler elettrico da 80 litri con predisposizione solare (circ. fozata) ho un circolatore della vecchia caldaia (avrei pure lo scambiatore a piastre), mi trovo un captatore in offerta, un vaso di espansione e mi faccio l'integrazione, a quel punto avrei tanta acs da attaccarci pure la lavastoviglie.
          120 m2 su 2 piani - Zona Climatica E - 2619gg. PDC Nimbus 50M flex - 9 radiatori alluminio - Trial split Ariston Alys (12+12+9) - Cappotto da 6 cm - FV 2kWp Est + 3,750kWp Est+Ovest.

          Commenta


          • #6
            Si, può essere un idea
            Domotica: schemi e collegamenti
            e-book Domotica come fare per... guida rapida

            Commenta


            • #7
              Perché non ti prendi un rubinetto elettrico? Non sprechi una goccia d’acqua e ha perdite trascurabili. Riscaldamento istantaneo fino a 100*C , poi quando arriva acqua dalla CT consumi minimale perché deve solo integrare fino alla temperatura target.

              Commenta


              • #8
                3kW minimi ... troppo poi non ho più disponibiltà nelle prese cucina ... dovrei rifare le linea per altri 3kW.
                120 m2 su 2 piani - Zona Climatica E - 2619gg. PDC Nimbus 50M flex - 9 radiatori alluminio - Trial split Ariston Alys (12+12+9) - Cappotto da 6 cm - FV 2kWp Est + 3,750kWp Est+Ovest.

                Commenta


                • #9
                  ok, partiamo dal pannello per circolazione forzata, alla fine metterò l'80 litri con predisposizione solare c'è un ariston che fa al caso mio a 130€ circa.
                  Ho il circolatore della caldaia, come realizzo un solare termico di potenza adeguata?
                  Ho bisogno di aiuto nel mettere assieme il tutto con una logica di funzionamento efficace, spendendo il meno possibile.
                  120 m2 su 2 piani - Zona Climatica E - 2619gg. PDC Nimbus 50M flex - 9 radiatori alluminio - Trial split Ariston Alys (12+12+9) - Cappotto da 6 cm - FV 2kWp Est + 3,750kWp Est+Ovest.

                  Commenta


                  • #10
                    Partendo dal presupposto che non sono del settore ....
                    Normalmente il dimensionamento andrebbe fatto in base al numero di persone che utilizzano l'ACS, se non ricordo male attorno ad 1mq/persona, nel caso di un boiler da 80l non credo però tale regola valga. Visto l'esiguo quantitativo di acqua, con una superficie captante "esagerata", ti troveresti nel periodo estivo ad avere T molto elevate e molto velocemente.
                    Il circolatore va subordinato ad una centralina di controllo (nulla vieta di costruirla in diy con una semplice arduino) che lo attivi in base alla T del captatore o, meglio, in base al dT (delta T) fra bollitore e captatore.
                    Immaginando che in suddetto boiler la predisposizione per il solare termico sia dovuta ad una serpentina aggiuntiva ti servirà poi, credo, un vaso di espansione e in ogni caso, immagino, una valvola termostatica di sicurezza.

                    P.S.
                    Per il lato captatore, volendo puntare al risparmio, si può anche pensare alle "girelle" fatte con tubi geberit. Guarda questa foto che ho scattato poche estati addietro...

                    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   f57383824.jpg  Visite: 0  Dimensione: 1.03 MB  ID: 2158771
                    ... il sistema serve per riscaldare l'acqua di una piscina al aperto (c.ca 48 mq), stiamo parlando di un campeggio in montagna, e ti assicuro che nel mese dli luglio, senza aggiungerne di fredda, non si poteva fare il bagno

                    P.P.S.
                    In merito a tale soluzione, non quella specifica della foto ma del utilizzo delle "girelle", se cerchi tra le varie sezioni trovi sicuramente thread che ne parlano ... vado a memoria, prova a vedere fra le discussioni di Elisabetta Meli
                    Domotica: schemi e collegamenti
                    e-book Domotica come fare per... guida rapida

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                      Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: f57383824.jpg  Visite: 0  Dimensione: 1.03 MB  ID: 2158771
                      avrei gli incubi ... mi sentirei sopraffatto da girelle che mi intrappolano nel loro centro.

                      A parte gli scherzi, servirebbe solo per un rubinetto cucina e magari lavastoviglie, usiamo molata acs in cucina. Sicuramente come dici tu non deve eccedere in dimensioni per non surriscaldare in estate, avrebbe comunque una inclinazione più da mezze stagioni, superiore al 30%. La girella è una buona idea, ma credo di riuscire a chiedere aiuto ad un saldatore, esperto in circuiti in rame, magari di crearmi una serpentina in rame, ma di quale lunghezza non ho idea. Arduino, mi ha sempre affascinato, ma non saprei neanche da dove iniziare.
                      120 m2 su 2 piani - Zona Climatica E - 2619gg. PDC Nimbus 50M flex - 9 radiatori alluminio - Trial split Ariston Alys (12+12+9) - Cappotto da 6 cm - FV 2kWp Est + 3,750kWp Est+Ovest.

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X