Impiantino ad isola con accumulo per boiler elettrico 30l 1500W - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impiantino ad isola con accumulo per boiler elettrico 30l 1500W

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impiantino ad isola con accumulo per boiler elettrico 30l 1500W

    Ciao, ho bisogno del vostro aiuto. Per la cucina faccio acs con un pannello solare a circolazione naturale, affiancato da un boiler elettrico come in oggetto. Ho 2 pannelli da 270Wp cad. visto la posizione favorevole, esposizione utile est-su-ovest, vorrei rendere autonomo il boiler con un impianto ad isola con accumulo. Sapreste aiutarmi a progettare il tutto e magari consigliarmi gli apparati adeguati per realizzarlo?
    Il boiler si accende con crono alle 5.00 - 11:30 - 18:30, di solito fa il carico a 50° in 20-30'. il solare termico fa da pre-riscaldo, e se con T > ai 48° va diretto all'utenza, l'elettrico serve da fine sett. a fine aprile. Grazie
    Ultima modifica di gridlock; 18-09-2022, 01:04.
    120 m2 su 2 piani - Zona Climatica E - 2619gg. PDC Nimbus 50M flex - 9 radiatori alluminio - Trial split Ariston Alys (12+12+9) - Cappotto da 6 cm - FV 2kWp Est + 3,750kWp Est+Ovest.

  • #2
    Ciao gridlock,
    se con il fotovoltaico devi scaldare solo l'acqua del boiler a mezzo di una resistenza elettrica, a cosa ti serve l'accumulo?
    "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

    Commenta


    • #3
      L'accumulo è l'acqua del boiler, non ti servono batterie
      In ogni caso il tuo pensiero ha un errore logico alla base, a prescindere dalla necessità o meno di un accumulo, se il sole non c'è o comunque è insufficiente per il solare termico (vedi settembre -> aprile) ancor più lo sarà per dei pannelli FV.
      Tieni conto che un pannello solare termico, a parità di insolazione, ha una resa doppia se non tripla rispetto a quella di un FV
      Ultima modifica di Lupino; 20-09-2022, 13:21.
      Domotica: schemi e collegamenti
      e-book Domotica come fare per... guida rapida

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
        . ...Tieni conto che un pannello solare termico, a parità di insolazione, ha una resa doppia se non tripla rispetto a quella di un FV
        Ciao chiedo scusa a Lupino e atomax ... ho avuto casini e mi sono perso via. Alla fine ho collegato il boiler alla rete di casa. dic - gen - febb ha consumato alcuni giorni anche 5kWh ... da novembre ad oggi ha consumato 409kWh. Negli ultimi giorni non ho mai superato 400Wh al giorno. Grazie
        120 m2 su 2 piani - Zona Climatica E - 2619gg. PDC Nimbus 50M flex - 9 radiatori alluminio - Trial split Ariston Alys (12+12+9) - Cappotto da 6 cm - FV 2kWp Est + 3,750kWp Est+Ovest.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X