adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

luce bicicletta fotovoltaico

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• luce bicicletta fotovoltaico

Ciao a tutti

Ho recuperato un pannellino fotovoltaico da una calcolatrice rotta (provandolo con il tester mi dava circa 2,6V ma non so la tensione , si tratta di 4 celle di circa 1 cm quadrato ciascuna)e lo volevo usare per alimentare le luci di posizione a 3 led di una bicicletta da corsa, poiche i mozzi-dinamo sono piuttosto costosi ed ho a disposizione un po' di spazzatura da riciclare ,(spesso le trovo scariche utilizzano 2 batterie da 1,5v) avevo intenzione di sostituire la batteria con una nimh da 2,4V 280mA che ho recuperato da un allarme per bebe' ;
    dovrei assolutamente mettere un diodo all' uscita del pannellino prima di collegarlo alla batteria ?che valore mi consigliate (uso la formula potenza /voltaggio)?Se volessi aggiungere altri pannelli di simile potenza e voltaggio devo mettere un diodo all' uscita di ogni pannellino ?e come mi consigliate di collegarli alla batteria ?

MOLTE GRAZIE A TUTTI

PACE E BENE

ciao, si i diodi sono d'obbligo se no di notte il pannello si riprende energia dalle battere, quindi ogni pannello 1 diodo, però il diodo in silicio assorbe fisso 0,7volt da solo 0,3v quelli schottky.
    Quindi io se fossi in te farei 1 impiantino a 5v cioè 4batterie in serie, e anche pannellini in serie con 1solo diodo in modo che 0,7v su 2,6v sono il 25% di perdite, invece su 5v sono solo 14% di perdite, se non fosse possibile la serie almeno usa diodi schottky, purtroppo non saprei consigliarti sigle, prova a vedere 1 venditore se può darti diodi schottky per una 40ina di milliampere, 1saluto

Commenta

Attendi un attimo...
    X