adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

pannello solar trough e evacuated tube comparazione efficienza

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• pannello solar trough e evacuated tube comparazione efficienza

Salve,

qualcuno mi sa dire quale differenza in termini di efficienza esiste tra un pannello solar trough (come quelli del progetto 'Archimede' per intendersi, ma in piccolo) e uno a tubi evacuati ?

Mi interessa sapere quale dei due ha la resa migliore in inverno .

Eventualmente mi vorrei autocostruire una serie di pannelli solar trough per riscaldare una serra d'inverno ( usando una massa termica, cioè un accumulo di acqua all'interno della serra stessa oppure un sistema diverso di raccolta del calore ).

Gabriele

Sulla carta, se ben progettato, dovrebbe avere rendimento più alto il trough, ovviamente usato con tubo sottovuoto, e riflettore in alluminio di buona qualità, specialmente quando il delta termico tra acqua e ambiente è più alto, data la minore superficie disperdente rispetto a un pannello con molti tubi. Poiché la luce del sole nel trough è concentrata, c'è da aspettarsi una maggiore temperatura sulle pareti interne del tubo sottovuoto, il che aumenta il calore disperso PER UNITÀ DI SUPERFICIE, però la superficie disperdente è molto minore ( di parecchie volte) quella di un pannello classico a più tubi, a parità di flusso solare raccolto. La maggiore temperatura della "sorgente calda" ovviamente massimizza gli scambi termici col fluido di trasporto del calore, e questo dovrebbe pure giocare a vantaggio del trough.
    A meno che non stia trascurando qualche particolare essenziale, un trough ben progettato dovrebbe riuscire a rendere intorno al 70 % entro un ampio intervallo di temperature dell'aria e del fluido termoconvettore.

Commenta

Attendi un attimo...
    X