< Inverter 4kw e raffreddamento "armadio" - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Inverter 4kw e raffreddamento "armadio"

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Inverter 4kw e raffreddamento "armadio"

Buonasera,
    ho realizzato, intorno all'inverter e ai vari quadri elettrici una nicchia avente 1,20 m di altezza, 1,20 mt di larghezza e 40 cm di profondità.

La nicchia è realizzata in muratura e chiusa con due ante in legno; ora ho paura che l'inverter (aurora da 4kw ip 58 se non ricordo male) possa riscaldare troppo.

Come potrei fare (qualora sia necessario) per ridurre la temperatura??

Ciao a tutti e grazie mille per i preziosi consigli!!
    ------------------------------------
    impianto semi-integrato: 18 schott Solar 217 (3,906 kwp), orientamento +15° SO inclinazione 7°, inverter PowerOne - Aurora PVI4.2OUTDSIT

Lo ventili e hai risolto il problema.

Commenta

ventilazione

secondo te se taglio le ante in legno e ci inserisco delle griglie di ventilazione cm 45x10 cm ?? magari una in basso e una in alto ?
      impianto semi-integrato: 18 schott Solar 217 (3,906 kwp), orientamento +15° SO inclinazione 7°, inverter PowerOne - Aurora PVI4.2OUTDSIT

Commenta

Potrebbe essere una buona soluzione.
        Le perdite di detto inverter sono 140-180W e avrai derating della potenza sopra i 50°C.

Potremmo fare vari calcoli per capire se le griglie sono sufficienti, ma secondo me la cosa migliore da fare adesso è una prova:
        Metti due lampadine a incandescenza da 100W dentro il box e un termometro (con la sonda dentro e il display fuori) e vedi a quanti gradi si stabilizza la temperatura. Poi prova con una antina aperta, o con le grigliette....
        facci sapere i risultati "che siamo curiosi!"
        ciao
        Giorgio
        Il mio: Fotovoltaico a inseguimento - Caldaia a biomassa - Pannello solare

Commenta

ho perfezionato il mio pensiero e pensavo ad uno scambiatore di calore aria-aria artigianale da realizzarsi praticando un taglio su parete/anta di circa 15x15 nella parte bassa del "box", e un altro taglio sulla parte alta su cui applicarci aspiratore che "butta fuori" l'aria calda.

Il mio modello di inverter aurora 4.2 va in derating oltre i 45 gradi.... immaginate che sul display, durante le ore più calde, segna oltre 65 gradi.

Ho cercato di recuperare un grafico di derating... ma per questo modello non ho trovato nulla. :-(

Ciao a tutti e grazie per i vs commenti

Commenta

Originariamente inviato da Gianlucaf Visualizza il messaggio
            ho perfezionato il mio pensiero e pensavo ad uno scambiatore di calore aria-aria artigianale da realizzarsi praticando un taglio su parete/anta di circa 15x15 nella parte bassa del "box", e un altro taglio sulla parte alta su cui applicarci aspiratore che "butta fuori" l'aria calda.

Il mio modello di inverter aurora 4.2 va in derating oltre i 45 gradi.... immaginate che sul display, durante le ore più calde, segna oltre 65 gradi.

Ho cercato di recuperare un grafico di derating... ma per questo modello non ho trovato nulla. :-(

Ciao a tutti e grazie per i vs commenti
            Ciao,
            io ho messo sulle cappe di aerazione di un fronius ig30 una ventola alimentata 12v che estrae l'aria calda, collegata ad un termostato da pannello con una sonda. Il termostato tarato a 36°, durante il funzionamento dell'inverter a regime stabilizza la temp. interna max 45°-50°.
            2,38 kWp - 14 Pannelli SE-Project mono 170Wp - Inverter PVI-3.0 Updated (Fronius IG30)
            Azimut 0° Sud - Tilt 30°
            http://www.rendimento-solare.eu/it/a...409/13720.html
            2,94 Kwp - 12 Sharp 245Wp - Inverter PVI-3.0 Updated Tilt 10° Azimut -10°
            http://www.rendimento-solare.eu/it/a...409/16142.html

Commenta

I fornitori degli inverter danno delle distanze minime tra loro e gli altri oggetti o pareti , fare degli accrocchi potrebbe invalidarti la garanzia in caso di guasto probabile......
              AUTO BANNATO

Commenta

Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                fare degli accrocchi potrebbe invalidarti la garanzia in caso di guasto probabile......
                Se sono "accrocchi" installati/appoggiati esternamente, non credo possano invalidare la garanzia, l'intervento è solo migliorativo a salvaguardare i componenti interni dell'inverter. Sarebbe più giusto e corretto da parte delle aziende costruttrici fornire i vari diagrammi di produzione in funzione della temperatura che può raggiungere l'inverter durante il suo funzionamento.
                Ciao Raffaele
                File allegati
                2,38 kWp - 14 Pannelli SE-Project mono 170Wp - Inverter PVI-3.0 Updated (Fronius IG30)
                Azimut 0° Sud - Tilt 30°
                http://www.rendimento-solare.eu/it/a...409/13720.html
                2,94 Kwp - 12 Sharp 245Wp - Inverter PVI-3.0 Updated Tilt 10° Azimut -10°
                http://www.rendimento-solare.eu/it/a...409/16142.html

Commenta

Attendi un attimo...
                X