adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

produrre energia con idrogeno

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• produrre energia con idrogeno

Ciao a tutti , sono nuovo del forum ma mi sto appassionando gia da un pò alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili .....
    in questi giorni sto pensando e ripensando a un dubbio che mi è sorto; se l'idrogeno con l'ossiggeno forma composti esplosivi perche non usarli?
    La mia idea era di riprodurre un impianto "gpl" in miniatura con un motore di piccola cilindrata (tipo 3,3 cc o cose del genere ) dove invece del gpl introdurre idrogeno e ossigeno e innescare la combustione con la solita candela . Naturalmente se questo sarebbe fattibile il resto vien da sé combustione>energia cinetica> energia elettrica .
    però prima vorrei precisare che non sono molto sicuro che ciò potrebbe funzionare e vorrei capire prima che rischio corro a sperimentare ; Scusate mi sa che ho sbagliato sezione come faccio a spostare il messaggio in qualche categoria a cui si addice
    Ultima modifica di silvio92; 09-10-2009, 01:30. Motivo: sezione sbagliata

Usare l'idrogeno al posto degli idrocarburi non è una novità ed è già stato provato, es. dalla BMW
    Il problema è come fare l'idrogeno (non dagli idrocarburi ovviamente, se no saremmo da capo), come distribuirlo (stazioni di servizio), come stoccarlo nei serbatoi delle auto. Tutto già studiato. E i risultati non sono confortanti.

Commenta

per la produzione di idrogeno avevo pensato che visto che la strada dell'elettrolisi non tanto è producente allora di utilizzare qualche reazione ; Es.(ricopiato da wikipedia ) : 2 NaOH + 2 Al + 2H2O ? 2 NaAlO2 + 3H2 oppure NaBH4 + 2H2O ? NaBO2 + 4H2 se sto dicendo qualche st******a ditemelo almeno abbandono tutto XD

Commenta

Originariamente inviato da silvio92 Visualizza il messaggio
        per la produzione di idrogeno avevo pensato che visto che la strada dell'elettrolisi non tanto è producente allora di utilizzare qualche reazione ; Es.(ricopiato da wikipedia ) : 2 NaOH + 2 Al + 2H2O ? 2 NaAlO2 + 3H2 oppure NaBH4 + 2H2O ? NaBO2 + 4H2 se sto dicendo qualche st******a ditemelo almeno abbandono tutto XD
        No non stai dicendo castronerie però è come il cane che si morde la coda, dove trovi o come fai a produrre da 0 il tuo NaBH4 o il tuo NaOH?
        Non mi risulta che cresca proprio sugli alberi... se per questo basta buttare 1 pezzo di alluminio o di ferro dentro l'acido solforico e di idrogeno ne vedi a bizzeffe, di nuovo come facciamo a creare acido solforico dal nulla?
        Si spende + energia per fare l'acido di quello che ricaverai dopo

Commenta

Beh dopo provero ;l'acido solforico non crescie sulle piante però viene usato nelle batterie al piombo se non sbaglio ..... comprai una batteria e mi hanno dato una bottiglia da 1L a 2€ se non ricordo male ; quanto idrogeno si potrebbe ricavare ?

Commenta

Se posso darti un consiglio, produci poco idrogeno alla volta e non comprimerlo se non a bassissime pressioni. Qualche annetto fa sperimentavo anch'io sull'idrogeno (lo ricavavo per elettrolisi da un impiantino fotovoltaico da 300W) e poi lo comprimevo con due siringhe messe a "modi compressore". Un giorno esplose tutto! Mi fischiarono le orecchie per ore. Comunque ha funzionato per diversi giorni... Per quanto riguarda l'alimentazione di un motore a scoppio, ti sconsiglio caldamente di usare idrogeno e ossigeno, usa idrogeno e aria altrimenti fonderai tutto quasi istantaneamente! Provare per credere! Anche con benzina e ossigeno fondi abbastanza rapidamente, motivo per il quale nelle sovralimentazioni chimiche viene usato protossido d'azoto, il quale sottrae calore in fase di espansione.
            "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

Commenta

Grazie per il consiglio va be per l'immaganizzazione dell'idrogeno ci stavo lavorando ma ancora non avevo pensato niente di interessante ....... la mia idea per ora era di calcolare la percentuale di rischio; per il fatto dell'esplosione ti posso capire dato che a me esplose tutto la polvere presente in un cobra (art. pirotecnico) e rimasi cieco per una ventina di minuti grazie a tutti per i chiarimenti

Commenta

Sarà bene ricordare che l'idrogeno è solo un vettore energetico, come le batterie elettriche.
                A meno che non venga prodotto per conversione di idrocarburi (ma allora conviene bruciare direttamente gli idrocarburi come già si sta facendo) l'idrogeno prodotto per elettrolisi usando energie rinnovabili, se si vuole usare per l'autotrazione, bisogna prima di tutto trovare il modo di portarselo a bordo in quantità accettabili; e qui sta il primo problema perchè l'idrogeno compresso occupa comunque grandi volumi, più del metano in pressione.
                Ci sarebbe la via citata sopra di passare attraverso il boroidruro di sodio, che è in soluzione liquida e in presenza di un catalizzatore si combina con l'acqua producendo borace e idrogeno; volumi minori, ma c'è anche il bisogno di un secondo serbatoio per il borace, che va recuperato e rigenerato.

Mi viene in mente ora quella bicicletta a idrogeno che viene proposta nella sezione commerciale. Lì l'idrogeno viene compresso a 15 atm e assorbito da idruri metallici, per cui si riesce a stoccare in 3 litri circa di bomboline circa 600 litri di H2 a pressione atmosferica; se i miei conti sono giusti l'uso degli idruri (non so quali) permette di ridurre la pressione di stoccaggio da 200 a 15 bar e di ridurre quasi di altrettanto il peso dei serbatoi. E' una strada che non ho visto trattare in questo forum e che invece mi sembra molto promettente.

Commenta

Sinceramente penso che i problemi riguardanti l'idrogeno siano parecchi .....ma io vorrei solo far partire un motore (non serve che debba camminare dato che lo colleghero ad un alternatore) per generare elettricita da immagazzinare(per questo penso che chiedero aiuto a mio fratello) e poi sfruttare. Mi sto impegnando in questo progetto anche per iniziare a scegliere la strada da proseguire all'universita dato che penso di andare o a ingegnieria chimica o meccanica (tra un pò mi sa che mi do proprio a medicina perche sto impazzendo )

Commenta

io vorrei solo far partire un motore per generare elettricita da immagazzinare e poi sfruttare.
                    Esisitono le batterie, hanno rese maggiori rispetto all'idrogeno

ad esperimenti io non sono stato da meno, mi ricordo che accumulai dell'idrogeno e ossigeno per giorni all'interno di un fondo di bottiglia di plastica capovolto dentro 1 vaschetta del supermercato da qualche litro, poi decisi di farlo esplodere (per provare la potenza) scoccando 1 corto circuito fra 2 fili sottili dentro a questo contenitore sottomarino, appena ero riuscito a fare il contatto (mi sono dovuto avvicinare un minimo per poter toccare i fili fra di loro), ho solo sentito 1 botto terrificante e comunque devo ringraziare l'acqua nella vaschetta.
                    A fine esperimento la vaschetta piena di circa 3litri d'acqua era quasi completamente vuota, il fondo di bottiglia è praticamente scomparso da qualche parte, la differenza dei litri della veschetta ha fatto 1 effetto tinteggiatura sul muro niente male, io mi sono trovato completmente bagnato sembrava che qualcuno mi avesse tirato 1 secchio d'acqua

Commenta

gia ma io avrei pensato un motore azionato ad idrogeno il cui albero motore farebbe ruotare esclusivamente l'alternatore (avevo pensato al tipo di motore 2t della mia vespa et2 che oramai conosco pezzo per pezzo ) ; dev'essere stata una bella esperienza la tua Wattos

Commenta

si però conta che 1 motore così piccolo rende si e no il 20%, un alternatore sempre così piccino forse 80% inoltre fare elettrolisi ha 1 certa resa del 60% circa, per sapere quanta energia ottieni ai capi del generatore moltiplica fra i loro i vari rendimenti e ti accorgi che è tutto 1 spreco energetico, lo dico + che altro per te per non farti perdere tempo inutilmente.
                        La batteria ha 1 resa che va dal 70% fino al 90% circa per le + moderne.
                        L'unico uso che mi viene in mente di utile dell'idrogeno è 1 sisitema in grado di spingere o comunque liberare in poco tempo parecchia energia, cosa che le batterie non possono fare.
                        Riguardo ai miei esperimenti, se mi metto a raccontarti tutti i casini che ho fatto da quando sono nato, partendo da 3anni con la calamita vicino al TV Sony appena comprato, risultato delle bellissime strisce verdi
                        guarda sicuro quando diventerò nonno avrò parecchio da raccontare

Commenta

Ciao Wattos , anche io a partire da qnd ero piccolo andavo solo facendo danni ...... mi ricordo quando cercai di modificare un alimentatore (tutto si risolse in un bel botto e una luce blu e come aggiuntiva una litigata con mio fratello ).
                          Per quanto riguarda il motore era solo un esperimento di partenza . Ma da quanto ho capito anche se uso un motore più grande l'idrogeno che deve alimentarlo è di più e quindi sempre quello è il risultato giusto?? Ah comunque oggi provero con l'acido solforico per produrre idrogeno e vediamo che succede ; Per la proposta di liberare parecchia energia in poco tempo che dici sperimento la bomba a idrogeno ? scherzo naturalmente XD

Commenta

wei occhio che con l'acido solforico non c'è da scherzare, un po di acido spruzzato per errore negli occhi può renderti cieco per sempre, io trafficando, solo i vapori mi hanno fatto correre in bagno a sciacquarmi gli occhi, inoltre buca e corrode la pelle, è pericolosissimo ti consiglio di cambiare sperimentazione, le rese sono sempre quelle, applicate a grosse macchine magari aumentano un po ma nulla di che, in quanto a bombe H, lasciamo stare, al massimo 1 po di idrogeno a capodanno se proprio vogliamo strafare

Commenta

gia la bomba H non mi attira molto ...... vorrei vivere un'altro pò , comunque non l'ho usato più il solforico perche ho avuto da fare , grazie per il consiglio ma che dici la riesco a costruire una mini centrale nucleare in casa XD

Commenta

asd, si e poi le scorie fosforescenti le butti nel balcone del tuo vicino

Commenta

per le scorie beh .....l'idea non è male ; comunque per l'idrogeno sto cercando altri modi per produrre idrogeno ora mi sono dato alla costruzone di un generatore eolico a bassi giri per usarlo nell'elettrolisi (però a questo punto penso di usarlo per altri scopi )

Commenta

...mi sono dato alla costruzone di un generatore eolico a bassi giri per usarlo nell'elettrolisi (però a questo punto penso di usarlo per altri scopi )
                                    Una volta che disponi di energia elettrica, usarla direttamente, senza convertirla in idrogeno per poi riottenere nuovamente energia elettrica, è molto più conveniente. Usando idrogeno come combustibile in un motore a combustione interna, credo che si arrivi a rendimenti complessivi inferiori al 5%. Inoltre alimentare un motore 2T con l'idrogeno non è cosa facile. Come prima cosa avresti problemi di lubrificazione, l'olio non credo che si mescoli con l'idrogeno e quindi potresti avere accumuli di olio nel collettore di aspirazione o nel carter pompa e scarsa lubrificazione sulla canna del cilindro. Un altro problema riguarda l'autodetonazione. Un rapporto di compressione di 11:1 evita autoaccensioni (soprattutto a motore caldo)? Infine troveresti difficoltà (se non impossibilità) nella carburazione.
                                    Se ti autocostruisci un bell'eolico, carica direttamente dei buoni accumulatori!

Commenta

Grazie per il consiglio sto facendo il progetto del generatore eolico cn autocad e sto apportando delle modifiche in modo da farlo funzionare cn la pioggia e col vento spero di riuscirci XD

Commenta

il mio 1 esperimento a fare idrogeno
                                        ho usato 6 plake di aciaio inox
                                        1 cuchiaio di suda caostica
                                        1 batteria 12 v quasi scarica
                                        YouTube - tanji hh0 fiamma idrogeno
                                        YouTube - tanji hh0 fiamma idrogeno 2 hydrogen

Commenta

sto facendo il progetto del generatore eolico... in modo da farlo funzionare cn la pioggia e col vento
                                          Cioè? In cosa consiste questa modifica?Di solito i generatori eolici non temono ne acqua ne neve...
                                          Comunque stai facendo la scelta migliore! Buon lavoro!

Commenta

Attendi un attimo...
                                          X