< Domanda su inverter e regolatore di carica - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Domanda su inverter e regolatore di carica

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Domanda su inverter e regolatore di carica

Salve a tutti ,ho intenzione di comprare un piccolo inverter ad onda sinusoidale modificata da 400w per far andare tutte le luci della casa e qualcos'altro... vi metto le caratteristiche :
    Inverter ad onda sinusoidale modificata

Potenza nominale: 400 W
    Potenza di picco: 800 W
    Tensione d'ingresso: 12V DC
    Tensione d'uscita : 230V AC 50Hz
    Efficienza: > 90%
    Dimensioni (cm) L x W x D : 18 x 10,6 x 5.6
    Peso(kg): 0.65
    Temperatura ambiente: 0°-40°C

In dotazione pinze per batteria
    Disconnessione automatica con allarme in caso di batteria scarica (<10V)
    Protezione da corto circuiti e per carichi eccessivi
    Contenitore robusto in alluminio
    Marchio CE
    Garanzia 2 anni

secondo voi avrò problemi con l'onda modificata? 35 euro sono un buon prezzo per questo componente?

...avete per caso qualche schema di un regolatore di carica da costruirsi in casa....

Grazie mille ,saluti a tutti!!!

Nessuno?... Qualche consiglio?

Commenta

ciao io ho preso l'inverter che trovi in questo post https://www.energeticambiente.it/fai...-consigli.html

una cosa che non sapevo è che l'inverter ha una ventola di raffreddamento e quindi fà rumuore, x quanto mi riguarda oltre al prezzo la prox volta cercherò di trovarne uno silenzioso ciao

Commenta

grazie per la risposta...

ho un dubbio sui conti che ho fatto ...ogni giorno consumo circa 600w di corrente solo per l'illuminazione (conti fatti "ad occhio" ) quindi sono 2.7 ampere ogni giorno ,per questo uso una batteria da 18A in modo che mi duri sui 5 giorni senza essere caricata ,per caricare la batteria credo di usare un pannello da 20wp oppure un 10wp con inseguitore artigianale ....secondo voi va bene ?

Commenta

Domanda su inverter e regolatore di carica

ciao a tutti,
          leggo di kart 80 e i suoui progetti,
          ho intenzione di seguire i tuoi passi, mi puoi aiutare?

Commenta

Ciao, intanto è poco chiaro quello che dici, cosa vuol dire ogni giorno consumo 600W?
            Per quanto tempo? 1ora? 3ore?
            20W per 5ore al massimo sono 100Wh cioè al massimo 100W per 1ora... escludendo le perdite

Commenta

ciao,
              dove trovi l'inverter a 35 euro?
              a che punto sei con la costruzione dell'impianto?
              mi sto accostando achio ad un progetto simile

Commenta

Originariamente inviato da tittocar Visualizza il messaggio
                ciao a tutti,
                leggo di kart 80 e i suoui progetti,
                ho intenzione di seguire i tuoi passi, mi puoi aiutare?
                certo, ti terrò informato

Originariamente inviato da Wattos Visualizza il messaggio
                Ciao, intanto è poco chiaro quello che dici, cosa vuol dire ogni giorno consumo 600W?
                Per quanto tempo? 1ora? 3ore?
                20W per 5ore al massimo sono 100Wh cioè al massimo 100W per 1ora... escludendo le perdite
                con la prima affermazione, intendevo dire che ogni giorno (24h) consumo 600 w di corrente per far andare tutte le luci di casa...

Il mio ragionamento si basa tutto sugli ampere e non sulla potenza in quanto varia a seconda della tensione (2 Ampere a 220volt sono 440 w mentre 2 ampere a 12 volt sono 24 watt , correggimi se sbaglio)

Originariamente inviato da tittocar Visualizza il messaggio
                ciao,
                dove trovi l'inverter a 35 euro?
                a che punto sei con la costruzione dell'impianto?
                mi sto accostando achio ad un progetto simile
                ti invio tramite messaggio privato 2 link

Commenta

Originariamente inviato da Kart80 Visualizza il messaggio
                  Il mio ragionamento si basa tutto sugli ampere e non sulla potenza in quanto varia a seconda della tensione (2 Ampere a 220volt sono 440 w mentre 2 ampere a 12 volt sono 24 watt , correggimi se sbaglio)
                  ...il tuo ragionamento non ha senso sinceramente e per diversi motivi:

1) ma gli ampere a parità di tensione sono ancora potenza ma non è questo il punto
                  2)anche ragionando solo sulla potenza o corrente che alla fine è lo stessa dato che hai una tensione, non ne esci comunque, 600W sono 600J/s anche fosse 1 secondo di illuminazione sono 600J o se vuoi qualche frazione di kWh cioè si parla di energia e quindi "accumulo".
                  3)non ha senso anche dal punto di vista matematico se hai una potenza istantanea tuttalpiù puoi alimentare le tue lampade "istantaneamente" cioè solo di giorno.
                  Forse intendevi dire che assorbi 600W continuamente in questo caso è sempre energia cioè 600Wx24h=...quello che è in kWh (energia)
                  però non credo che tu tenga 24ore accese le luci è uno spreco pazzesco poi ognuno è libero di fare quello che vuole della sua energia per carità.

Commenta

Originariamente inviato da Wattos Visualizza il messaggio
                    ...il tuo ragionamento non ha senso sinceramente e per diversi motivi:

1) ma gli ampere a parità di tensione sono ancora potenza ma non è questo il punto
                    2)anche ragionando solo sulla potenza o corrente che alla fine è lo stessa dato che hai una tensione, non ne esci comunque, 600W sono 600J/s anche fosse 1 secondo di illuminazione sono 600J o se vuoi qualche frazione di kWh cioè si parla di energia e quindi "accumulo".
                    3)non ha senso anche dal punto di vista matematico se hai una potenza istantanea tuttalpiù puoi alimentare le tue lampade "istantaneamente" cioè solo di giorno.
                    Forse intendevi dire che assorbi 600W continuamente in questo caso è sempre energia cioè 600Wx24h=...quello che è in kWh (energia)
                    però non credo che tu tenga 24ore accese le luci è uno spreco pazzesco poi ognuno è libero di fare quello che vuole della sua energia per carità.
                    no, non le tengo accese tutto al giorno, ci mancherebbe...in pratica controllando i miei consumi per qualche giorno, ho constatato che il mio consumo giornaliero per l'illuminazione è di 600 watt quindi ( 600/24h = 25 watt/h) lo scrivo in questo modo in quanto è una media perchè nella giornata ci sono dei picchi (verso le 19.00) e dei momenti in cui non si consuma energia (dalle 24.00 alle 6.00) ...questo pomeriggio ti spiego come ho ragionato mettendo i calcoli che ho fatto ....speriamo bene

Commenta

ciao Kart80,
                      consumo (energia), unità di misura corretta: kWh o Wh
                      unità di misura errate: W, kW, (che identificano potenza) kW/h (che non identifica nulla)

il tuo consumo giornaliero non può essere 600 W, ma 600 Wh.
                      che equivalgono ad esempio ad un consumo di 6 lampadine da 100W accese 1 ora,
                      o 3 lampadine da 100W accese 2 ore,
                      o ....potenzaxtempo=energia consumata

Commenta

grazie per l'interessamento ...vi chiedo scusa se non so esprimermi molto bene ma purtroppo in questi argomenti non sono esperto ...

allora, tento di spiegarvi il mio ragionamento

dunque, ho da far funzionare 4 lampade a basso consumo da 15watt per 4 ore, 3 da 11 watt per 2.5h, 2 da 18watt per 5h, 2 da 25watt (non a basso consumo) per 2 h ed ecco qui il mio "famoso" 600wh

dopo aver trovato il consumo ho effettuato la seguente operazione 600/230=2.61 e questi sono gli ampere

successivamente per calcolare la batteria ho moltiplicato gli ampere per il numero di giorni di autonomia che vorrei avere 2.61x7=18,... ho scelto la batteria da 18Ah

alla fine per il pannello ho controllato cosa offriva il mercato ed ho scelto uno da 20wp e 1.15Ap il quale dovrebbe soddisfare i 3 ampere di consumo iniziali

cosa ne pensate? ..un inverter ad onda modificata riesce a far accendere le lampade a basso consumo ? e i neon?

Commenta

adesso forse si comincia a intravedere un barlume di luce...

quindi siamo d'accordo sui 600Wh poi 600/230=2,61Ah è già questa la capacità giornaliera di energia da fornire per 7 giorni sono 18Ah (ideale).
                          Ora sarebbe tutto rosa e fiori se non ci fossero perdite e se la batteria fosse un'accumulatore ideale da 230V, quindi passando al reale entrano in gioco le perdite dell'inverter, dell'efficienza della regolazione di carica, della carica stessa della batteria, ecc...
                          Cominciamo per gradi l'inverter di solito dovrebbe farcela a far funzionare le lampadine a risparmio però mi chiedevo non hai lampade che funzionano direttamente a 12V tipo a led?, così intanto eviti le perdite dell'inverter e aumenti l'autonomia, se così non fosse ai tuoi wattora calcolati dividi per un fattore facciamo di 0,7 che tiene conto di tutto cioè rendimento inverter, regolatore, processo di carica scarica ovviamente tutto semplificato.
                          i tuoi 600Wh reali diventano quindi 850 circa, poi se hai una batteria a 230V sarebbero non 18Ah ma 850/230= 3,7Ah x 7 giorni 26Ah, però io non ne ho mai viste batterie a 230V poi non so tu.

Se fosse tutto a 12V la capacità sarebbe invece 850/12= 70Ah x 7 giorni circa 500Ah
                          Se carichi la tua batteria con 20W sono 20x0,6=12Wx 4ore di sole= circa 50Wh te ne mancano altri 800 per caricare completamente la batteria visti i consumi, o comunque se consumi meno di quanto carichi la differenza a lungo andare caricherà la batteria, diciamo che se tieni accese 2 luci da 11W per 2 ore sei quasi in pareggio e avanza 1 briciolo per la ricarica (sempre col pannellino da 20W)
                          Ultima modifica di Ospite; 23-11-2009, 19:45.

Commenta

Ho letto il thread curioso di vedere come andava a finire.
                            Effettivamente Wattos ha ragione, tutto il sistema era sottostimato di un fattore 12/220 * il rendimento, ciononostante non e' detto che con quei consumi non si possa ottenere un buon risultato.
                            Batterie e pannello di ricarica vanno ridimensionati.
                            In questo sito: PV potential estimation utility puoi valutare l'esigenza di fotovoltaico per la ricarica, che deve essere almeno pari al consumo, comprese le perdite.
                            Devi inserire la localita' dell'impianto, la potenza da installare e l'orientamento.
                            Direi che con un paio di pannelli fissi da 200 Wp ti avvicini alla potenza giornaliera minima necessaria, naturalmente la produzione media annuale sarebbe superiore per cui avresti un grosso sovrappiu' in estate e una certa insufficienza in inverno.

Per le batterie forse potresti limitarti ad uno o due giorni di autonomia.

Se utilizzassi lampade a led a bassissimo consumo le cose potrebbero migliorare molto, probabilmente te la potresti cavare con un solo pannello solare ed una batteria.

ciao
                            Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                            Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

Commenta

vi ringrazio per le risposte, mi avete tolto molti dubbi .....vi informo che sto costruendo un circuito stampato per realizzare un inseguitore solare ad 1 asse ...che differenza c'è (in termini di potenza) tra 1 e 2 assi? perchè potrei costruire anche il 2° visto che non è molto difficile ...l'inseguitore utilizza dei fotodiodi

Commenta

Originariamente inviato da Kart80 Visualizza il messaggio
                                vi ringrazio per le risposte, mi avete tolto molti dubbi .....vi informo che sto costruendo un circuito stampato per realizzare un inseguitore solare ad 1 asse ...che differenza c'è (in termini di potenza) tra 1 e 2 assi? perchè potrei costruire anche il 2° visto che non è molto difficile ...l'inseguitore utilizza dei fotodiodi
                                La differenza credo sia inferiore al 10 %, molto meno se regoli manualmente l'inclinazione zenitale secondo le stagioni.
                                Dal punto di vista elettronico non ci sono molte differenze ma da quello meccanico si. Se e' il tuo primo inseguitore ti semplificheresti la vita rimanendo su un solo asse, cosi' puoi concentrarti sugli altri problemi, magari l'elettronica potresti comunque predisporla biassiale.

A dire il vero anch'io sono sulla stessa strada, per adesso solo il sensore e l'elettronica di controllo.

Dovessi dire dal punto di vista pratico credo non si abbiano vantaggi di costo rilevanti da un generatore ad inseguimento rispetto a pannelli fissi un po' piu' grandi ben orientati.
                                E' anche vero che non sempre si ha lo spazio e l'orientamento adeguati ed in ogni caso credo sia una bella esperienza.

Io ho preso delle fotoresistenze, ma da quel che ho visto non ci sono grandi differenze con i fotodiodi o i fototransistor. Almeno con un sensore che preveda semplicemente l'orientamento diretto sul sole.

ciao
                                Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                                Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

Commenta

Una cosa da provare sarebbero i led verdi che alla luce generano attorno agli i 1,7V

Commenta

Kart80! Hai dato filo da torcere a Wattos, mangusta, ecc.

Ti consiglio una lettura in zona manualistica (qui: manuali ad uso forum ) per capire bene che potenza (es W) è diverso da energia (o consumo, es. Wh) ed anche da corrente.
                                    Prendo una delle tue migliori (nel senso "più") frasi contorte:
                                    Originariamente inviato da Kart80
                                    ...ogni giorno (24h) consumo 600 w di corrente per far andare tutte le luci di casa...
                                    dove evidenzio come hai mescolato ben tre termini completamente estranei tra loro..
                                    Per farti comprendere a un "tecnico" suonano come la frase:
                                    "i due muscoli sulla mia auto mi permettono di percorrere 300 grammi di pastasciutta"

Poi c'è il discorse che, ottenuta l'energia (non potenza!) supposta di 600Wh, hai calcolato
                                    Originariamente inviato da Kart80
                                    dopo aver trovato il consumo ho effettuato la seguente operazione 600/230=2.61 e questi sono gli ampere
                                    Quelli ..non so cosa sono .. ma sicuramente NON sono ampere!
                                    Vero è che la corrente è la potenza diviso la tensione (I=W/V).. la potenza, non l'energia! 600 Wh sono energia in quanto Wh non Watt.. se ti fa confusione usa un altro termine, come ti è stato suggerito, ovvero i Joule.. e dire che Joule/Volt=Ampere mi sembra come dire che in 1 metro cubo equivale a..facciamo 66 litri d'acqua (a T ambiente, ecc)! Non è ovviamente corretto.

Poi passiamo agli altri grossi errori.
                                    Sei passato "lato" batteria.. Ti hanno fatto notare che la batteria forse è difficile trovarla da 230V.. io ti faccio notare che è mooooooolto più difficile trovare una batteria a tensione alternata !!!
                                    Quando usi un convertitore (inverter) di solito non solo trasformi da DC a AC.. ma anche da una tensione ad un'altra.. in quel caso quello che rimane circa (<-notare che ho scritto "circa") fisso è la potenza.. che si misura in Watt.. non in Ampere (sono convertitori a potenza circa costante)..

Quindi se, ipoteticamente, hai circa 100W a 230V lato uscita (o messo "100".. perchè voglio evidenziare che sto parlando di potenza/W.. non di consumo-energia/Wh.. quindi ho usato un numero - a caso- diverso da "quel" 600!).. avrai si 100W/230V=0,434A di corrente [in uscita] (mettiamo sempre le unità di misura! Comprendiamo più facilmente i nostri eventuali errori!).. ma anche sempre sui 100W (lasciamo perdere per ora finezze quali il rendimento) lato ingresso/batteria.
                                    Se questa batteria/ingresso è a una tensione diversa (esempio 12V o 24V) allora la corrente sarà diversa.
                                    Esempio per 12V: 100W/12V=8,33... come vedi l'errore che avresti fatto in questo caso è di 20 volte- venti volte!!!!

Per il calcolo degli Ah.. che, nuovamente.. non sono Ampere.. ne corrente.. ma piuttosto nuovamente una energia... dobbiamo tenere certamente conto dei tempi... ma anche del comportamento della batteria stesso, dipendete dal tipo!
                                    Consiglio quindi anche una lettura delle FAQ sulle batterie!
                                    (qua: https://www.energeticambiente.it/pil...questions.html)

Come si comprende.. qui l'errore non è di pochi punti percentuali, ma si è confuso un moscerino con un elefante!

Dopo la "lettura" rifacciamo i ragionamenti.. e vedrai che i numeri sono totalmente diversi!

Originariamente inviato da toninon
                                    Per le batterie forse potresti limitarti ad uno o due giorni di autonomia.
                                    A naso con il 18Ah citato.. e consumi di 600Wh al giorno.. la durata è di poche ore probabilmente ...minuti primi

Sempre a naso e supponendo una bat di 12V al piombo uso "avviamento".. abbiamo 12Vx18Ah=216Wh nominali alla scarica (lenta) di 20 ore, quindi 3 volte meno... supponendo zero perdite in giro.. di riuscire a scaricare la bat totalmente, ecc. ecc.
                                    Anche così ben pensando funzionerebbe al massimo per 1/3.. ovvero 8 ore... (ovvero stiamo scaricando non a C/20... ma meno di C/10, quindi scordiamo già i 18Ah "nominali")
                                    Ultima modifica di gattmes; 25-11-2009, 17:15.
                                    Fare si può! Volerlo dipende da te.

Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                    Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

Commenta

Originariamente inviato da gattmes Visualizza il messaggio
                                      Kart80Per il calcolo degli Ah.. che, nuovamente.. non sono Ampere.. ne corrente.. ma piuttosto nuovamente una energia...
                                      Azz ! Tu quoque... :-)

ciao

Commenta

ora ho capito dove sbagliavo, praticamente io non pensavo che se dall'uscita dell'inverter mi servono 100w ,devo prelevare anche prima dell'inverter 100w (teoricamente) , "infrangevo" una delle leggi basilari della fisica (nulla si crea nulla si distrugge tutto si trasforma....)

leggerò i manuali del forum (non sapevo ci fossero) poi ne riparleremo

Commenta

Attendi un attimo...
                                        X